di Nino Campisi

Avola, 26 Dic 2010. Si è svolta ad Avola la 17a edizione del "Gran Premio della Montagna". Va a Leone Lazzara, della Polisportiva Archimede di Siracusa, il "1° Trofeo Madonna delle Grazie". Lazzara ha tagliato il traguardo posto all'ingresso dell'eremo della Madonna delle Grazie ad Avola Antica con un tempo di 29', 54".

La manifestazione è stata dedicata al nostro concittadino Paolo Caldarella, che come ricorderete venne a mancare prematuramente a seguito di un grave incidente stradale alle porte di Avola. Alla partenza degli oltre 100 iscritti era presente il papà di Paolo, Sig. Nino Caldarella e Don Peppino Di Rosa che ha partecipato alla preparazione della manifestazione stessa.

Una mattinata freddissima ha messo a dura prova tutti i partecipanti, i quali, giunti al traguardo, hanno potuto rifocillarsi con the caldo e altri "viveri". Tantissimi gli atleti Avolesi appartenenti alla "Marathon Athletic Avola", che insieme ad altri (molte le presenze femminili) arrivati dai centri della nostra Provincia e quella di Ragusa, hanno dato vita ad una avvincente gara. Singolare novità di quest'anno è stata la presenza della squadra ciclistica "Mountain bike" di Avola che ha supportato i podisti durante tutto il percorso. La manifestazione che mancava dai calendari ufficilai dal 2004 (ultimo anno che si è svolta) ha indotto gli organizzatori a richiamere l'impegno di tutti affinche il giorno di S. Stefano di ogni anno si possa dare vita ad una bellissima giornata di sport.

Leggi il resto...