di Corrado Santuccio

Ciao a tutti,

la lettura dei commenti postati ad alcuni articoli in questi giorni mi ha condotto a fare alcune considerazioni che vorrei condividere e confrontare (possibilmente in modo civile e leale) con i visitatori di questo blog.

Le primarie sono state un'esperienza esaltante a cui, nel bene e nel male, non possiamo che attribuire una grande valenza democratica e di partecipazione civile. Un dato che mi preme sottolineare è come tutte e tre le liste in competizione (Veltroni, Letta, Bindi) sono riuscite ad eleggere almeno un giovane e una donna all'assemblea nazionale o al regionale. Mi sembra un dato importante su cui riflettere, perchè ne abbiamo dette e ne diremo ancora tante contro queste primarie, ma ci sono alcuni fatti che sono incontestabili...

Al di là del risultato straordinario per la lista Letta, va detto che domenica è stata una bellissima giornata per tutti i DEMOCRATICI della nostra città, molti dei quali ci hanno invitato a fare tesoro del valore dell'unità una volta passate le primarie.

Credo che la migliore risposta che potremo dare a queste persone sarà quella di costruire un partito veramente coeso, in cui ognuno si lasci alle spalle le vecchie appartenenze e si rimetta in discussione assieme agli altri, senza logiche correntizie o presunte superiorità morali.

Per far ciò confido molto sulla leale collaborazione dei tanti giovani che in questi mesi si sono impegnati e si sono distinti nelle fila dei DS, della Margherita e della società civile, consapevole del fatto che su questi temi la mia generazione si gioca tutto il suo futuro politico.

12 commenti

  1. Anonimo // 20 ottobre 2007 alle ore 15:34  

    Belle parole, signor santuccio, su di lei, si ha l'impressione che finalmente dell'albani ha trovato la faccia pulita che da anni cercava, ha provato con diversi ma tutti fasulli.Ora lei incarna il ragazzo nuovo che potrebbe rappresentare bene gli interessi di ianuzzu come possibile candidato alla segreteria del Pd, al quale aspirano molti,ma al di la di questa premessa, ci domandiamo in giro, ma stu santuccio, lo fa il santuccio o ci fa .....per prenderci in giro? Infine una domanda ci chiediamo, ma se lei santuccio sarebbe il segretario del PD, ordinerebbe a ianuzzu di lasciare la poltrona di assessore e fare uscire il PD da una amministrazione di destra? Sa una semplice domanda. Abc

  2. Luca Russo // 20 ottobre 2007 alle ore 15:47  

    Caro Corrado, innanzi tutto voglio fare gli auguri a te e a tutti gli eletti di Avola alle Assemblee Costituenti del PD.
    Il risultato di partecipazione alle primarie del PD è stato straordinario, con i 3.500.000 elettori in Italia, di cui oltre 150.000 in Sicilia e poco piu di 1.500 ad Avola. La dimostrazione dei cittadini di voler partecipare, costruire, mobilitarsi, dialogare, unire, è stata pressocchè esaltante.
    Ora, come dici tu, bisogna lasciare le vecchie appartenenze al di là delle " logiche correntizie o delle presunte superiorità morali ". Per affrontare le importanti sfide della società italiana sono necessari i grandi numeri, una grande partecipazione popolare coesa, unita, decisa. Tutti sono indispensabili per il PD!
    Luca Russo.

  3. Marzio // 20 ottobre 2007 alle ore 19:19  

    "Santuccio ha detto : Al di là del risultato straordinario per la lista Letta, va detto che domenica è stata una bellissima giornata per tutti i DEMOCRATICI della nostra città"
    è stato imbarazzante .. vedere tutte quelle persone che all'uscita del seggio consegnavano nelle mani dei rappresentati della lista letta le ricevute delle primarie.
    tu mi parli di "bellissima giornata per tutti i DEMOCRATICI", ma per favore! l'unica cosa che ho capito è che per il partito democratico bisognerà lottare per escludere certi loschi meccanismi che di democratico non hanno nulla!

  4. Anonimo // 21 ottobre 2007 alle ore 00:25  

    Io ho sempre accolto di buon grado le "metamorfosi" che la sinistra ha operato fin dai tempi in cui il vecchio simbolo "stella, falce e martello" si tramutò nella "quercia" del Pds, per poi perdere la "P", passare all'asinello, innestarsi nell'Ulivo e adesso terminare, almeno finora, nel Partito Democratico. D'altronde la storia recentissima ci indica nel progressismo la via maestra per crescere come forza politica e per ottenere quel sospirato principio di alternanza in un bipolarismo purissimo. Fin qui, nella teoria, tutto regolare e pacifico. Il problema vero e proprio viene quando lasciamo la teoria e entriamo in quelle che sono le realtà locali.
    Parlo adesso con un linguaggio diretto e limpido: come si può tollerare un Gino Foti che rivendica un proprio spazio nel nuovissimo PD?
    Ma stiamo parlando di forze (e uomini) fresche, pulite, oneste e chi più ne ha più ne metta!!!!!!!!
    Se le primarie e le innovazioni servono a dare ancora voce a questi "catalichi", ma allora molliamo tutto e trasferiamoci a Miami Beach. Almeno potremmo prendere la tintarella tutto l'anno e mettere in mostra le nostre solite facce di bronzo.

  5. Anonimo // 21 ottobre 2007 alle ore 01:40  

    Caro Corrado, intanto voglio pubblicamente farti i complimenti per il tuo risultato. Sai che delle primarie non ho condiviso alcune cose che ti ho fatto notare di presenza e che non ha senso che io riporti in questa sede. Io spero davvero che riusciamo a scrollarci delle vecchie appartenenze e soprattutto spero che riusciremo a non lavorare coi modi di fare di gente vecchia e logora. Io sono un giovane che, con tutti i suoi difetti e le sue mancanze, si sta mettendo al servizio della gente anche tramite la politica, ma è chiara una cosa; che il PD sta nascendo in parte sporco e in gran parte vecchio di tumori ben radicati nel territorio. Credo che la prima vera battaglia dei giovani del PD debba essere interna, debba essere quella di sdradicare questi tumori, di arginarli e per farlo bisogna non essere con loro, bisogna essere innovatori, bisogna avere il coraggio di sapere che probabilmente si perderà stando dall'altra parte, ma che se succederà si perderà a testa alta. Ad Avola il PD è una buona opportunità di cambiamento...non sprechiamola proprio noi giovani...

  6. Anonimo // 21 ottobre 2007 alle ore 09:34  

    Ma queste favole a chi le raccontate? Ma davvero pensate che il voto di chi si è recato alle primarie perchè abbagliato dal sogno di un partito nuovo, lontano dalle vecchie logiche valga quanto quello di chi ci è andato per ordine di scuderia? Ed è stato per te esaltante, Luca, la presenza di chi raccoglieva (senza neanche il pudore di farlo fuori dal seggio) le ricevute del contributo? Perchè lo faceva? La superiorità morale è presunta, l'inferiorità è palese! E' vero, tutti sono indispensabili per il PD ma qualcuno è necessario!
    Invito chi si è illuso sulla natura del PD ad analizzare onestamente la situazione che si è creata (e ancora non si parla di tessere e organismi dirigenti del partito! Vedrete che cosa succederà!).

  7. Anonimo // 21 ottobre 2007 alle ore 16:31  

    Caro Corrado, concordo pienamente con la tua opinione. Il discorso sull'unità tra i giovani del nascente partito ho avuto il piacere di affrontarlo domenica scorsa con te e altri amici.
    Non ti nascondo quanto l'argomento abbia giovato al mio entusiasmo e all'ottimistismo col quale guardo il futuro.
    Solo con la coesione si può arrivare ad ottenere ottimi risultati, mi auguro vivamente che la lealtà di cui parli sia una virtù che - tutti noi - riusciremo a conservare nel tempo.

  8. avolese all'estero... // 21 ottobre 2007 alle ore 23:16  

    Mi unisco all' appello all'unità e alla coesione fatto da Corrado. Il partito deve ancora nascere ed e' importante che nasca con una spinta e un entusiasmo che lo portino ad essere una VERA novità. L'unica raccomandazione che mi preme fare e son certo che è SUPERFLUA è questa. Ora che si comincia a fare sul serio, attenti a non finire nelle mani di qualche burattinaio. Un saluto a tutti in particolare a Corrado e a Paolo di cui apprezzo il rigore morale.

  9. Anonimo // 23 ottobre 2007 alle ore 17:29  

    Provo a rispondere un pò in ordine sparso:

    1) Appello alla coesione
    Non avevo dubbi che i giovani come me avrebero accolto il mio appello alla coesione molto più positivamente degli altri. Bene così, non ci resta che metterci all'opera. Personalmente mi attiverò per incontrarci tutti insieme per un caffè dopo il mio rientro da Milano per relazionavi sulla costituente e sul contributo che intenderemo dare tutti insieme.

    2) Compagni di strada
    Mi pare ovvio che in un partito grande come il PD possono anche starci persone che non vanno a genio a me, piuttosto che ad altri iscritti, ma l'unica possibilità che abbiamo se vogliamo fare politica seriamente (e non inutile chiacchericcio) è fare valere le nostre posizioni con gli strumenti di rappresentanza interna e il regolamento di cui il partito si doterà.

    3) Primarie
    Ribadisco che sono state una bellissima esperienza per tutti i democratici della nostra città.

    4) Segreteria/Abc
    Caro Abc,
    malgrado il nome credo che si sia perso dei passaggi politici fondamentali che le farebbero capire come le sue considerazioni siano lontane dalla realtà.

    Se ci sono o ci faccio, la risposta mi pare ovvia vista la sua intelligenza: se facessi finta o non dicessi il vero lei se ne accorgerebbe all'istante.

    Quanto alla segreteria, la ringrazio per avere pensato a me, ma in questo momento credo di poter dare il mio contributo in una veste che non è quella di segretario del PD.

    Con amicizia,
    C.S.

  10. Anonimo // 24 ottobre 2007 alle ore 17:13  

    Sono davvero felicissimo che ad Avola si sia venuta a creare una forza politica nuova, pulita, fatta di giovani e soprattutto monolitica, solida, un punto di riferimento per trovare finalmente le adeguate soluzioni alle angoscie che cotante tribolazioni hanno caginato alla nostra povera, bellissima cittadina...
    Non temo certo d'essere ardito affermando che d'ora in avanti il vento
    cambierà; esso spirerà verso lidi opulenti e prosperi che voi concittadini, dovete esser pronti a vivere, ad assaporare.
    Ordunque rallegratevi!
    La vita vi attende.
    Tutti riuniti sotto il vessillo del Partito Democratico, costruite, pezzo dopo pezzo, giorno dopo giorno, elezione dopo elezione, PRIMARIE dopo PRIMARIE,il vostro domani,
    il vostro FUTURO.
    La mia sublime allegrezza, figlia dell' immenso sentimento di gioia da me provato alla nascita di quello che amo definire il il PARTITO ULTIMO,il PERFETTO, è stata ulteriormente amplificata dalla rivelazione che attendevo...ho visto la luce, ho visto la strada, la via maestra mi si è posta innanzi:
    EMIGRARE, ANDARE VIA, tutti quelli che possono farlo lo FACCIANO!
    Sarebbe criminale, delittuoso struggersi invano...e per cosa.
    SEGUITEMI, EMIGRIAMO, EMIGRIAMO.
    IO SAREI PER L' ESTERO CHE NE SO IN CANADA O IN IRLANDA Lì L'EFFETTO EURO è STATO OPPOSTO CHE IN ITALIA...NEANCHE L' AMERICA LATINA E POI COSì MALE L' ONDATA SOCIALDEMOCRATICA DEGLI ULTIMI ANNI PARE STIA GIOVANDO ASSAI ALLA SOCIETà, ALL' ECONOMIA...CARISSIMI SE AVETE SUGGERIMENTI, CIRCA LA META, O VOLETE PARTIRE CON ME FATEMELO SAPERE...
    AFFETTUOSI SALUTI A TUTTI COLORO CHE ANCORA CREDONO A GIUSTIZIA E LIBERTà.

  11. Marzio // 24 ottobre 2007 alle ore 18:50  

    salve a tutti.
    Corrado per quanto riguarda il punto 3 della tua risposta sei un po generico, ribadisci la tua affermazione precedente ma non ti esprimi ne commenti le modalità con cui la tua lista ha raccolto i 700 voti.
    Vuoi coesione tra i giovani del P.D. e questo è un desiderio auspicabile e comune a tutti i giovani , è ora di portare una ventata di aria fresca all'interno della scena politica locale dominata da tempo immemorabile dai soliti noti.
    Io sarei curioso di sapere qual'è la tua visione del partito democratico, vorrei sapere se per te il fine giustifica i mezzi e non importa come si raccolgono i voti basta che si è eletti.
    perché se per te è normale questo modo di fare politica,per me non lo è.
    sia ben inteso non è che non mi vai a genio o nutro antipatia nei tuoi confronti, ma se mi vuoi far passare le elezioni primarie ad avola per"un grande giornata per la democrazia" quando si raccoglievano le ricevute per controllare i voti ricevuti, io mi sento preso in giro.

  12. Anonimo // 25 ottobre 2007 alle ore 16:48  

    Sincero e profondo è il mio augurio a tutti i giovani del nascente Partito Democratico, candidati, eletti, simpatizzanti, meschini ciarlieri, pupazzi.
    Voglio, però, essere prodigo di consigli per voi Matricole della "politica"...
    nel diventare insignificanti pedine asservite a qualche squallido burattinaio, siate scaltri nel ponderare anche il vostro rendiconto e nello scendere a compromessi abbiate il buonsenso di farlo con quello (non con chi) conoscete...chi ha orecchie per intendere intenda.
    Vi mando nel mondo come pecore tra i lupi.

Lascia un commento