di Lauretta Rinauro

Salve a tutti,

sono il presidente della Consulta Comunale Giovanile di Avola. Scrivo nel tentativo di pubblicizzare l’organismo di cui faccio parte, consapevole del fatto che lo stesso è uno strumento molto importante per il confronto e l’interazione dei giovani del nostro paese!

Scrivo anche, perchè sono un pò delusa del fatto, che in questo paese ci si lamenti ad ogni età di quello che c’è e di quello che si fa e pur tuttavia non si alza un dito per cambiare qualcosa, anche quando i mezzi ci sono!

RAGAZZI, SVEGLIA!!!

IL MONDO NON E’ SOLO IL VIALE LIDO-SANTUCCIO!

OVVIAMENTE ANCH’IO CI HO FATTO SU E GIU’ PER UN’INFINITA’ DI TEMPO…IL VIALE C’E'…E’ UN LUOGO DI INCONTRO…PERO’ CI SONO TANTI ALTRI MEZZI E LUOGHI PER INCONTRARSI, CRESCERE, CONFRONTARSI, DIVERTIRSI!!!

DOVETE SVEGLIARVI ED IMPARARE AD USARE CIO’ CHE GIA’ ESISTE!

DOVETE INTERESSARVI ANCHE PER OTTENERE O CREARE QUELLO CHE NON ESISTE!

IL PAESE NON E’ UNA SCATOLA VUOTA, CHE DEVE RESTARE COSI’!

E’ UNA SCATOLA, CHE VA RIEMPITA IN MEGLIO!

TOCCA A VOI IMPARARE A FARLO!!!

GLI ADULTI NON POSSONO SEMPRE CAPIRE QUELLO CHE VI INTERESSA, VI SERVE O COME VALORIZZARE LE VOSTRE POTENZIALITA’!

COSA VI SERVE?

UN CAMPO SPORTIVO?

UNA PIAZZETTA?

UNA PISTA PER PATTINARE?

UNA SALA PROVE?

UN LUOGO PER REALIZZARE MURALES?

UNA PENSILINA PER ASPETTARE L’AUTOBUS?

…..BENE, SE NON IMPARATE A FARVI SENTIRE QUESTE COSE NON ARRIVERANNO MAI!

ADESSO VI SPIEGO COME POTETE FARE PER FAR SENTIRE LA VOSTRA VOCE:

DOVETE VENIRE IN CONSULTA!!!!

PERCHE’ PUBBLICIZZO QUESTO ORGANISMO

Perchè vi faccio parte da quattro anni, insieme a ragazzi di “buona volontà” e con tanta voglia di fare e migliorare il nostro paese e credo, che sia uno strumento bellissimo, che i giovani dovrebbero imparare ad utilizzare e sfruttare!

Tuttavia nonostante le tante iniziative realizzate e le innumerevoli collaborazioni con altri organismi associativi, il numero dei membri della consulta resta stabilmente circoscritto ad una decina circa e ciò è inaccettabile in una paese così grande come il nostro ed in cui si potrebbe fare tanto insieme!

La consulta è un organismo bellissimo forse l’organismo più democratico che vi sia nel nostro territorio. Non ha un colore politico(vi fanno parte persone con idee ed origini partitiche totalmente opposte); non è un movimento religioso (cattolici, atei e agnostici vi convivono tranquillamente); è un organismo pubblico in cui anime disparate si incontrano e sanno dialogare per un unico obbiettivo: migliorare le politiche giovanili del nostro paese e fare sentire la voce di tutti i giovani!

CONTRARIAMENTE A QUANTO QUALCUNO CREDE:

NON DA’ POSIZIONI DI COMANDO, NON DA’ POSTI DI LAVORO, NON FA GUADAGNARE NULLA…

…RICHIEDE TEMPO, PASSIONE, VOGLIA DI FARE ED IMPEGNO GRATUITO…

… PERO’ GRATIFICA TANTO L’ANIMA E LA PERSONA!…

Se davvero avete voglia di fare, allora non lasciateci soli! Vi aspettiamo!

Potete contattarci tramite e-mail consultagiovanileavola@yahoo.it

o visionare il nostro sito (appena aggiornato), per conoscere le iniziative e gli appuntamenti ed interagire tra di voi sullo stesso

NON LASCIATECI IN 10

DA SOLI POSSIAMO FARE POCO

Sperando di vedervi presto, vi porgo sinceri

AUGURI DI BUON NATALE

E

FELICE ANNO NUOVO

Lauretta Rinauro

4 commenti

  1. Anonimo // 17 dicembre 2007 alle ore 16:43  

    Cara Lauretta, a prescindere dalle appartenenze politiche, apprezzo ciò che fai e come cerchi in tutti i modi di aggregare giovani che abbiano la voglia di cambiare in meglio il nostro paese. Ti faccio un in bocca al lupo e spero che il tuo progetto di aggregazione vada per meglio, perchè condivido con te il fatto che noi giovani non possiamo stare a guardare, ma dobbiamo essere i promotori del nostro futuro.

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  2. Giovanni Mazzone // 19 dicembre 2007 alle ore 11:12  

    Non sono più giovane, e me ne rammarico, anche se mi ritrovo perfettamente nello spirito giovanile di Lauretta e di tanti altri componenti della Consulta, spirito caratterizzato dalla voglia di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita nella nostra città.
    Apprezzo, inoltre, la non facile capacità della Consulta di mantenere un salutare atteggiamento distaccato dalle posizioni dei singoli partiti e movimenti politici locali, svolgendo in modo apartitico il fondamentale ruolo di sprono, di denuncia e di proposta nei confronti delle istituzioni.
    Per tali considerazioni sottoscrivo l'appello lanciato da Lauretta a tutti i giovani avolesi affinché partecipino in massa ai lavori della Consulta, arricchendo con le loro idee ed il loro entusiasmo la relativa azione.
    Peraltro, il momento mi sembra particolarmente positivo.
    La recente campagna elettorale amministrativa, pur con i limiti del limitato confronto sui programmi e dello spirito agonistico tipico di una gara sportiva più che di un’elezione amministrativa, ha comunque innescato un democratico meccanismo partecipativo.
    L’unitaria manifestazione di novembre a tutela del nostro Ospedale è stata la prova che le persone, se debitamente sensibilizzare, aderiscono a progetti di sviluppo e di giustizia.
    Il nuovo Consiglio Comunale è composto anche da tanti giovani, presenti in quasi tutti i gruppi politici, e tutti hanno gran voglia di lasciare un segno positivo nella città.
    I movimenti politici giovanili, da Azione Giovani all’ARCI, danno segni di concreta vitalità, partecipando attivamente al dibattito sulle varie problematiche della vita politica cittadina.
    I numerosi Blog, sorti recentemente come funghi, sono un’ulteriore occasione di confronto, purtroppo non sempre caratterizzato dal rispetto della dignità e dell’onorabilità degli interlocutori.
    I giovani hanno oggi un’opportunità in più, rappresentata dalla Consulta Giovanile.
    Utilizzatela e date un vigoroso scossone alla sonnolente cultura della raccomandazione, della pensione facile, del posto fisso stabilizzato e dell’inerte e dannoso parcheggio dapprima al viale Lido, a bordo dei motorini, ed oggi al parco Robinson.

  3. Marzio // 19 dicembre 2007 alle ore 19:19  

    Salve a tutti
    Vi porto la mia esperienza, la consulta giovanile per me è stata ed è un esperienza bella e costruttiva.
    Ho avuto modo di conoscere ragazzi veramente in gamba ,con opinioni spesso diversissime dalle mie , insieme abbiamo dialogato ,lavorato e siamo riusciti a fare qualcosa di concreto insieme. In consulta nessuno ha mai preso posizioni inutili e sterili ..tipo boccio la tua proposta perché sei di sinistra o perché sei di destra o perché sei ateo ecc ecc ecc .
    Ho imparato a conoscere e a confrontarmi con persone che la pensano diversamente da me.
    Ho imparato a districarmi tra i meandri della burocrazia comunale.
    Ho imparato che ad Avola se fai qualcosa per il sociale sicuramente gl'altri sospettano che hai per forza un secondo fine .
    Ho imparato che le persone che dirigono e gestiscono questa città potrebbero occuparsi d'altro e lasciare il posto a qualcuno più competente.
    Ho imparato che le persone più competenti sono intelligenti e preferiscono farsi i ca..i loro .
    Ho imparato che la fortuna dei politici locali è che la gente non si interessa di ciò che accade in consiglio comunale.
    Ho imparato che di logica i nostri burocrati ne usano poca: come può la consulta giovanile anticipare le spese per poi vedersele rimborsate chissà quando? In consulta vanno i ragazzi , non è un associazione ma è un organismo comunale come è possibile che io rappresentante devo mettere i soldi per la consulta ?! è come se si chiedesse ai nostri consiglieri comunali di anticipare i soldi del bilancio comunale !!
    l'elenco è lungo...ma basta altrimenti non mi legge nessuno...
    Buona discussione a tutti.
    Marzio
    ______________________________
    |||oltre il buio la luce|||

  4. lauretta // 22 dicembre 2007 alle ore 09:57  

    Volevo ringraziare, chi ha risposto al mio intervento ed approfittare del blog per estendere l'invito a venire in Consulta sia a Daniele, che a tutti i ragazzi di azione giovani o di qualsiasi altro partito, organizzazione o associazione, che avranno piacere di confrontarsi ed impegnarsi per il paese!
    Inoltre colgo l'occasione per invitare tutti coloro, che per la sera del capodanno restano ad Avola e non hanno gà progetti, a tenere in conto l'iniziativa promossa dalla Consulta, come momento per festeggiare insieme il Nuovo Anno! Stiamo organizzando, in collaborazione con la Società dell'Allegria e la Consulta Pastorale Giovanile, un evento/festa dedicato ai giovani per la sera del 31 dicembre!Una festa alternativa, fuori dagli schemi!Il manifesto lo trovate sul nostro sito www.consultagiovanile.com
    Vi aspettiamo!

Lascia un commento