Carissimo Sindaco Barbagallo,
passeggiando per le vie della nostra città, sono venuto a conoscenza del fatto che c'è già un Bando per l'assegnazione dei contributi comunali alle associazioni di volontariato, ricreative, sportive, ecc.
BENE!
Perchè questo articolo?
SEMPLICE!
Ogni anno durante l'assegnazione dei contributi vengono fuori come i funghi una miriade di associazioni senza scopo di lucro che durante tutto l'anno sono inesistenti. Rimarco a chiare lettere che stiamo parlando di associazioni inesistenti o quasi che prendono il contributo (ovviamente non voglio fare di tutta l'erba un fascio perchè qualcuno che realmente lavora c'è nel mezzo).
Dall'altra parte, ogni anno ci sono delle associazioni che presentano la richiesta per avere il contributo e che puntualmento non lo prendono.
Volevo porre l'attenzione dei cittadini su una sfumatura in particolare e cioè;
Di solito le associazioni che durante l'anno lavorano sodo e portano un beneficio al comune organizzando talvolta anche manifestazioni a costo 0, non vengono prese in considerazione, mentre mille associazioni fantasma, magari "portate" dal consigliere di turno, si fregano quei quattro spiccioli che poi spenderanno le le loro scarpette "Paciotti" quando invece a molte associazioni quel poco potrebbe servire per far qualcosa di buono per la città.
Questa la domanda;
IN BASE A COSA VENGONO ASSEGANTI QUESTI CONTRIBUTI?
QUALI SONO I CRITERI DI VALUTAZIONE?
Spero che quest'anno l'aria cambi; in caso contrario sarò io in prima persona, insieme a chi vorrà seguirmi, a fare i dovuti accertamenti per verificare (dopo aver capito quali sono i nobili criteri di valutazione), se davvero questi criteri sono stati rispettati.
...ma sono sicuro che non ci sarà bisogno di alcun mio intervento dato che una delle prime cose che lei ha detto che vuole fare da Sindaco è
L'ANAGRAFE DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO che (come lei stesso proponeva) venissero premiate in base a quello che si fa e dunque con un criterio "meritocratico".
Grazie
Paolo Caruso

9 commenti

  1. Anonimo // 21 settembre 2007 alle ore 23:47  

    Il delirio dell'incompetenza si manifesta in tutto il suo splendore un consigliere comunale (penso caruso il pipicoma) che chiede i criteri per la concessione di contributi, ma eserciti il suo ruolo di consigliere e faccia una interrogazione o eserciti il suo ruolo politico che è anche di tipo ispettivo e chieda i documenti in merito, poi se ancora non ha capito se lo faccia spiegare da qualche psicologo!
    Dopo cinque anni passati sui banchi del consiglio comunale passato e commissioni .....ancora non ha capito niente e fa domande così demendi ad un sindaco?
    Ma c'è da chiedersi: ma, sogno o son desto?
    Nel leggere una tale richiesta in questo blog?
    Il consigliere Caruso si mette lui stesso in ridicolo, ma contento lui, va bene, ma penso ai suoi poveri elettori che avranno la sorpresa di rendersi conto che il dott. caruso (fratello del consigliere) ha fatto votare un emerito ........ ,consigliere caruso si dimetta o chiederò a qualche amico consigliere di chiederle le dimissioni per manifesta incapacità politica, senza offesa ma non è cosaaaaaa.Lupo

  2. Anonimo // 22 settembre 2007 alle ore 22:18  

    non è giusto dare soldi a chi fa pagare ai soci il mensile (palestre ecc...)
    non è giusto dare a certe società (calcio, volley,...) - che fanno pagare il mensile ai piccoli - gli stessi soldi di altre (pallamana, ...) che non fanno pagare mensile ai piccoli.

  3. Anonimo // 23 settembre 2007 alle ore 01:03  

    come pensare che sport o società che hanno scopo di lucro possono accedere ai contributi, o società come quella di calcio guidata con l'unico scopo di guadagnarci loa pagnotta dal suo presidente amico di partito del sindaco, mentre sport come pallacanestro o la società iscritta in A2 di pallamano, squadra di livello nazionale debba ricevere solo spiccioli rispetto a società che non danno lustro allo sport e alla città di avola, però ma questo caruso fa sempre ridere non solo in c.c. ma anche in questo blog.Zorro

  4. Anonimo // 23 settembre 2007 alle ore 11:02  

    Bisogna premiare chi ha settore giovanile, chi non fa pagare il mensile e chi fa veramente attività, chi gira la Sicilia portando il nome di Avola in giro e sostenendo spese non indifferenti.
    La società di calcio dove va a giocare? Solo nei paesi vicino.

  5. Anonimo // 23 settembre 2007 alle ore 17:20  

    il post non è di paolo caruso il consigliere ma di un omonimo .
    marzio

  6. Anonimo // 23 settembre 2007 alle ore 21:52  

    ANONIMO DEL 21 SETTEMBRE ORE 23.47

    Prima di postare e fare critiche informati chi è il PAOLO CARUSO che scrive di contributi.
    Non è Paolo caruso, detto PIPICOMA.
    Caro anonimo hai fatto una gaffe condita di cretinerie. Potresti chiedere scusa, anche in forma anonima.

  7. Anonimo // 23 settembre 2007 alle ore 22:13  

    Lupo chiede scusa al consigliere per le parole poco piacevoli,ma la rabbia da lupo deriva dal c.d. tradimento e dal passaggio lista sindaco grande all'udc, questa cosa non si perdona comunque!lupo

  8. Anonimo // 27 settembre 2007 alle ore 10:48  

    Carissimo anonimo del 21 settembre h. 23.47 e carissimo Zorro, io non sarò il massimo della competenza, non mi chiamo Paolo Caruso Pipicoma, ma sono Paolo Caruso e sono l'attuale presidente dell'associazione di volontariato "la società dell'Allegria". Forse voi avete abbastanza chiara la situazione; io no, dato che la mia associazione ha fatto in quasi tre anni di attività ben 58 manifestazioni di cui 47 nei quartieri periferici di Avola e in piazza oltre ad essere un'associazione di riferimento per tantissime associazioni, scuole e comuni (vedi Avola, Noto, Floridia e Siracusa)per l'animazione educativa nei quartieri periferici. Per due anni abbiamo presentato richiesta di contributo e per due anni non abbiamo avuto alcuna risposta, vi chiedo scusa se mi sono permesso in maniera educata a mettere in luce una problematica che non sta a cuore solo a noi ma al 99% delle associazioni avolesi che lavorano seriamente e senza guadagnarci una lira sul nostro territorio.
    Cordiali Saluti
    Paolo Caruso

  9. Anonimo // 27 settembre 2007 alle ore 13:16  

    Caro Paolo i bambini non votano e se ti danno contributi poi tu li spendi bene non per fare regalini a politici e dipendenti comunali.

Lascia un commento