Quest'anno ritorna la tradizione del presepe popolare vivente, una bella iniziativa che ci fa rivivere le nostre origini. Non entriamo nel merito delle spese sostenute dall'amministrazione comunale, si parla di 15.000 euro spesi per la sua realizzazione, ma vogliamo sottolineare l'importanza dell'evento attraverso il quale si è riusciti ad attirare l'attenzione di un vasto pubblico, Avolese e non.


Il presepe si tiene ad Avola Antica, piazzale laghetti di cava grande. Contribuisce all'organizzazione l'associazione "Avola Laboriosa Onlus". Si tiene nei giorni 25, 26 dicembre e per il 6/01/08 dalle ore 10:00/12:30 - 15:00/20:00.

Mostra della "casa ro massaru" - "ra tissitura" e di attrezzi dell'antica cultura contadina iblea.

Di seguito le foto di giorno 25 (ci scusiamo per la scarsa risoluzione).

Visualizza album - Visualizza come slide

39 commenti

  1. Anonimo // 27 dicembre 2007 alle ore 15:04  

    Concordo con l'intervento " non conta il contributo..." ma l'aspettativa e il ritorno d'immagine per la città e soprattutto mantenere le nostre tradizioni....quelle cattoliche e le tradizioni e/o mestieri della nostra terra (Avola)!
    Sul contributo poco o molto ad altri dire nell'ambito della propria competenza se risulta congruo!
    Certo se perdiamo questo tipo di attrazione perchè il forestiero dovrebbe visitare la nostra città o fermarsi in qualche negozio del centro o fermarsi a pranzare sul lungomare a mangiare un pò di pesce ......valutiamo anche il ritorno economico per le nostre attività commerciali o preferiamo che queste poche risorse economiche esterne vadano nelle città a noi vicini?
    Con Cordialità G.A

  2. Anonimo // 27 dicembre 2007 alle ore 15:22  

    Perchè tanto accanimento contro il presepe vivente, che come tutti sapete non si faceva da tre anni grazie alla passata amministrazione.
    Se quest'anno Iano Dell'albani è Assessore è solo un caso, ma non mi venite a dire che il presepe non andava realizzato. L'affluenza di persone è altissima e questo a dimostrazione che la gente apprezza che le tradizioni rimangano vive in questa città dalle mille contraddizioni. Siamo propositivi ed evitiamo di essere miopi e pretestuosi. Vogliamo che davvero la nostra città risorga dal letargo Digiovanniano? Smettiamola di fare solo polemiche e abbiamo il coraggio dell'obiettività e dell'onestà intellettuale.
    Con affetto Maria Grazia Caruso, promotrice accanita dell'iniziativa.
    A Pasqua mi piacerebbe far rivivere un'altra iniziativa che tanti anni fa ebbe tanto successo: la Passione vivente! Che ne dite?

  3. Anonimo // 28 dicembre 2007 alle ore 13:28  

    D'accordissimo con l'Avv. Giovanni Amenta e con la Consigliere Comunale Maria Grazia Caruso sul mantenimento della tradizione pololare del presepe. Tuttavia non posso biasimare chi (come me) si ferma a riflettere che quello che oggi si sta realizzando con la somma di 15.000 € una volta si faceva (con gli stessi risultati di pubblico e di organizzazione) con 2.500-3.000 € al massimo.
    Non essere pienamente d'accordo sulla saomma stanziata dal Comune è, quantomeno, legittimo.
    Saluti, Renato.

  4. Anonimo // 28 dicembre 2007 alle ore 13:58  

    Ritengo che il presepe popolare rappresenti un importante tradizione
    per il nostro paese e come tale va salvaguardata ; tuttavia condivido le osservazioni espresse nel post di Poalo Caruso in cui si faceva riferimento all'evidente conflitto di interesse esistente; di questi conflitti d'interesse locali purtroppo la nostra città ne è piena e nemmeno la precedente amministrazione ne era esente; mi riferisco ai medici presenti in comnsiglio comunale ( Tutti nel centrodestra), a chi ha interessi nell'edilizia, nella ristorazione, nelle coperative socio assistenziali.....
    Questi esempi dimostrano ancora una volta che ad Avola non si riesce ad imbastire un coalizione di governo che abbia al centro l'interesse generale, ma purtroppo una sommatoria di particolarismi che di volta in volta entrano in conflitto , causando crisi di governo, mozioni di sfiducia e contrasti sempre più aspri come quelli esistenti tra AN e FI.
    Ma al di là di questo le obiezioni che ho fatto in aula erano inerenti
    al piano finanziario ; infatti non mi sembrano di per sè eccessivi 15.000 euro per il presepe ; ma questi lo diventano se si attinge all'avanzo primario. La cosa grave è che questa amministrazione non riesce a cambiare canovaccio, si ripetono sempre gli stessi errori del passato; si è imbastita un programmazione di eventi, che ammonta nell'anno a quasi 250 mila euro, contando esclusivamente sull'avanzo primario.
    Ritengo che in politica ci siano momenti in cui bisogna mettere in campo politiche di risanamento ( lo sta facendo adesso bene Prodi) ed altri momenti in cui bisogna usare la spesa corrente, magari per risollevare l'economia da momentanei ristagni.
    Ora ad Avola esiste, generallizzato , e purtroppo devo ammetterlo trasversalmente, un partito della spesa; la fase del risanamento ad Avola non è mai iniziata e si continua a "campare" sperando che la bomba scoppi nelle mani del prossimo malcapitato.
    Un Augurio di buone feste
    da Salvo Andolina

  5. lauretta // 28 dicembre 2007 alle ore 14:37  

    Scusate, ma leggendo gli interventi sopra mi è impossibile non dire la mia!Scusate ancora se sarò prolissa!
    Premesso che,credo che Avola dovrebbe fare il massimo per sfruttare le proprie bellezze naturalistiche e storiche, per approfittare di questa immensa fonte di sviluppo, che è il turismo!
    Tuttavia, visto che il nostro paese si trova in dissesto economico(ricordo che: i dipendenti comunali hanno ricevuto lo stipendio di novembre con molto ritardo; sono dovuti partire obbligatoriamente i lavori di ristrutturazione della piazze(25% a carico del comune); non si trovavano i soldi per la mensa scolastica;i contributi ed i rimborsi spese sostenute dalle associazioni ed organizzazioni, che si sono impegnate per l'estate avolese, non sono ancora stati versati, nè si sa quando arriveranno-tra cui inserisco la cosulta comunale giovanile,che pur essendo organismo del comune ed avendo un proprio capitolo di spesa, non ha ancora ricevuto neppure il rimborso di 0,01€!!), credo che un poco di buon senso nell'investire i soldi pubblici per le festività natalizie avrebbe solo giovato al paese e nessuno si sarebbe lamentato!Non dico quindi che non si doveva investire, ma che si doveva investire con parsimonia!Tante associazioni ed organizzazioni si stanno dando da fare per realizzare belle iniziative, magari con contributi quasi irrisori( anche qui inserisco la conuslta, la pastorale cittadina, la società dell'allegria, l'Agesci, La Banda...)...ma perchè all'Ass. Avola Laboriosa Onlus sono stati dati 15.000€?Scusate la battuta,io non so chi siano i soci della stessa, ma forse è troppo laboriosa o troppo onlus, per cui ha bisogno di più incentivi!

  6. lauretta // 28 dicembre 2007 alle ore 14:37  

    In risposta a chi ha sostenuto, che questa iniziativa è fonte di attrattiva di turisti ad Avola e strumento di incremento del commercio, ricordo che il presepe è stato realizzato a Cava Grande; per arrivarci non è necessario entrare ad Avola, anzi per chiunque, da dovunque venga, è più agevole evitare di entrare ad Avola( vedi circonvallazione, vedi SP di Palazzolo, Noto...).
    Ed ancora:giunti sopra e visitato il Presepe, quale sarà l'unico esercizio commerciale che potrà trarne vantaggio?La risposta è così banale ed ovvia, che mi fermo per non offendere la sensibilità di chi legge!
    Forse una cifra molto nferiore a 15.000€ poteva essere utilizzata per realizzare iniziative o percorsi nel centro storico e così agevolare tutti i commercianti, già gravati dalla chiusura delle piazze!.. o magari si potevano allestire con 500,00€ delle belle mense per i poveri a Natale e a Capodanno(tanti comuni lo fanno) e sicuramente tutti avremmo dato una mano e ci sarebbero stati più gioia, più senso del Natale, più Cristianità, più Amor. O si sarebbero potuti dare dei buoni pasto o dei vestiti alla gente bisognosa. O ancora più banalmente si sarebbero potuti pagare in tempo gli stipendi dei dipendenti comunali, visto che sono "laboriosi", ma non sono onlus e vanno pagati!
    Scusate ma io credo, che il fatto che Gesù è nato in una mangiatoia al freddo ed al gelo,debba far pensare, soprattutto chi si professa cristiano, a qual'è il vero significato del Natale: attenzione verso il prossimo, l'umile,chi sta peggio di noi!
    A chi amministra oggi e a chi amministrerà domani, di qualunque fazione politica sia, vorrei suggerire di pensare meno alle proprie tasche ed ai prorpi interessi o alle poltrone rosse ed un pò più al paese, trattando lo stesso come la propria casa, la propria famiglia.
    Fraternamente buone feste a tutti!
    Buon anno, sperando che porti un pò più saggezza , onestà, altruismo e serenità in tutti noi!

  7. Anonimo // 28 dicembre 2007 alle ore 15:14  

    Da quale pulpito arriva la predica!!
    Carissima Maria Grazia Caruso, chiaramente senza ombra di dubbio le tradizioni vanno rispettate e apprezzate, ma va detto che il signor dell'Albani non è assessore per caso, infatti oggi ricopre quel ruolo grazie all'anomala coalizione che ha sostenuto Barbagallo al ballottaggio.
    La cosa strana e contraddittoria, arriva proprio dalle sue parole, che si dichiara essere promotrice accanita dell'iniziativa, per carità niente di strano, nessuno meglio di lei rispecchia il detto CARPE DIEM (cogli l'attimo), infatti appena ne vede l'occassione, non esita a prendersi i meriti di ciò che non ha fatto, manifestando il suo eterno populismo. Ricordo che in consiglio, è stata lei stessa ha dichierare più volte, che a causa dell'amministrazione Di Giovanni fatta di sprechi, si rischiava il dissesto finanziario, quindi per coerenza alle sue stesse parole, dovrebbe essere per prima lei a non condividere quelli di questa amministrazione.
    Ovviamente non ho impiegato molto a capire che il suo ruolo è soltanto quello di attaccare costantemente l'amministrazione Di Giovanni, senza tuttavia produrre niente di costruttivo per la città.
    Cerchi per prima lei di essere più obbiettiva e cerchi soprattutto, di non farsi promotrice di sprechi, perchè in questo modo la sua demagogia, non porterà i frutti sperati.
    Per quanto riguarda la Pasqua vievente, ho già in mente chi potrebbero essere i personaggi......
    Presepe, Pasqua vivente, spettacoli estivi, evitiamo di sprecare più del dovuto, cerchiamo di progettare cose utili per la nostra città, senza pensare al passato, perchè la politica non è solo spettacolo. Ovviamente niente di personale. Saluti

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  8. Anonimo // 28 dicembre 2007 alle ore 15:44  

    concordo in toto con l'intervento di Laura. Quale sia il ritorno d'immagine per una città con le piazze principali devastate lascio all'intelligenza dei più immaginare! Non è certo con un presepe ad 8 km di distanza che si salva la faccia! Poi si tratta di stabilire priorità: a una donna incinta è proibito passare in macchina da via Roma, rischia di partorire sul cruscotto per i sobbalzi provocati dal manto stradale! Infine c'è una questione, se non di onestà, almeno di buon gusto: chi occupa posti nell'amministrazione comunale non dovrebbe di certo usufruire dei contributi comunali. Altrimenti alle prossime politiche per favore non parliamo più di conflitto di interessi (anche perchè se ne parla ma non si fa mai niente). Dimenticavo: mantenere le tradizioni cattoliche (parlo da agnostico) non può certo limitarsi al presepe. Non facciamo come i leaders del centro-destra, tutti pronti a sfilare al family day e tutti bellamente con la seconda compagna ad attenderli a casa!

  9. Anonimo // 28 dicembre 2007 alle ore 15:46  

    Mi permetto di replicare a Laura,io ti chiamo per nome,eventualmente, scusami per il tu!).Innanzitutto, sono d'accordo sul contenuto del secondo intervento, lo sottoscrivo interamente!
    Perchè, il problema non sono i 15 mila per il Presepe vivente (molti pochi.... ) ma il mancato finanziamento di altre iniziative, da te elencate ed illustrate, che avrebbero dato vita ad un Natale più partecipato in città!
    Perchè il senso del mio intervento va nella direzione di ravvivare una città "fiacca" nelle iniziative e poco intraprendente.
    Non era un intervento di sponsorizzazione!
    Sulla seconda parte dell'intervento e in particolare sul senso cristiano da dare al Natale:a mio parere, il Comune si dovrebbe limitare solo alla laicità della festa....il resto dopo una fase di programmazione(con un contributo comunale equamente distribuito e la partecipazione di qualche sponsor privato) lasciarlo alla Chiesa locale o alle singole parrocchie con il compito di mettere in campo iniziative culturali, religiose o organizzare con la caritas cittadina una cena natalizia per le famiglie disagiate o interventi mirati sui bisogni della povera gente.
    In questo modo il Natale sarebbe uguale al centro e anche nella periferia della città!
    Perchè ritengo che con la partecipazione attiva della Chiesa locale nell'organizzazione si darebbe un taglio veramente cristiano alle feste natalizie e si potrebbe cogliere "il senso del Natale" e vedere le singole parrocchie diventare "comunità dell'intera città e non di una parte della città"! Con cordialità G.A.

  10. Anonimo // 28 dicembre 2007 alle ore 15:56  

    E' vero che per Natale siamo tutti più buoni, però...vorrei che qualcuno mi chiarisse alcuni dubbi.
    1) Chi sono i soci dell'Ass. Avola Laboriosa Onlus.
    2)Perchè creare un Presepe vivente davanti al ristorante dell'Assessore jano Dell'Albani e famiglia.
    3)Se siamo tutti più buoni perchè non allestire, come dice Laura, delle mense per i poveri.
    4)E' quantomeno singolare che alle doverose critiche verso la localizzazione del Presepe vivente risponda con puntuale solerzia Maria Grazia Caruso (promotrice accanita dell'iniziativa). Signora Caruso, sig. Amenta non sono queste le iniziative che portano ricchezza ad Avola. L'unica ricchezza prodotta rimane localizzata nella zona laghetti.
    5)Ma la sig.ra Caruso e l'avv. Amenta sanno che nella "zona laghetti" sono state calpestate le norme edilizie. In un'area super protetta, dove non si potrebbe toccare un filo d'erba, si creano parcheggi abusivi ed altro. Proprio qui( zona ristorante) " l'accanita promotrice dell'iniziativa " doveva localizzare il frutto delle proprie idee.
    C'erano tanti posti che non avrebbero solleticato le giuste critiche di tanti cittadini. E poi è vero che bisogna raccomandarsi con l'assessore per un po' di ricotta?
    Preferisco essere un critico anonimo piuttosto che un ADULATORE,ossequioso che firma.

  11. Anonimo // 28 dicembre 2007 alle ore 17:35  

    I commenti di Laura, sono la proiezione del dissenso e del malcontento, che noi tutti giovani nutriamo nei confronti della vecchia nomenclatura politica, che purtroppo continua ad essere protagonista nel nostro paese.
    Condivido pienamente quanto scritto da Laura, ho il piacere di notare che il dato che accomuna noi giovani, è quello di voler dare un sano contributo al nostro paese, rifiutando ogni tipo di compromesso e mai disposti alla rassegnazione. Devo ammettere, cara Laura, che sei stata fin troppo diplomatica, perchè la prof. Maria Grazia Caruso, che si dichiara essere promotrice accanita dell'iniziativa, meriterebbe risposte più pesanti; però pensandoci meglio, la tua risposta è stata più che sufficente, anche perchè condivido pienamente questo modo garbato di rispondere, che ci mantiene sempre in un contesto civile.
    Hai perfettamente ragione che con molto meno di 15.000 euro, si potevano allestire mense per i poveri, si sarebbero potuti dare buoni pasto o dei vestiti alla gente bisogna; invece l'amministrazione è stata più sensibile ad altri problemi e quindi ha trovato più giusto aiutare e quindi incrementare l'economia del ristorante del signor Dell'Albani, perchè anche lui ha diritto ad avere la sua fetta di panettone. Naturalmente chiedo scusa per il tono sarcastico, ma non mi sembra di aver mai visto il signor Dell'Albani, chiedere l'elemosina sul marciapiede vicino l'Upim o fuori dai supermercati. Cara Maria Grazia Caruso, nonchè capo gruppo dell'UDC, lei che più volte ha cercato di illuderci su una sua ipotetica sensibilità verso chi nella vita è stato più sfortunato di noi, le consiglio invece di prendere spunto dalle parole di Laura, potrebbero far crescere in lei una sensibilità più pura.
    Inoltre vorrei chiedere al signor Amenta: a quale attività commerciale si riferisce? Forse non si è accorto, che l'unico a beneficiare di queste poche risorse economiche esterne (come lei le definisce), è soltanto il signor Dell'Albani? Quanti altri commercianti ci sono ai Laghetti Cava Grande?
    Per piacere signor Amenta, è vero che siamo giovani, ma ciò non significa che crediamo ancora a Babbo Natale. Saluti

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  12. Anonimo // 28 dicembre 2007 alle ore 19:10  

    FORSE ANCORA NON AVETE CAPITO CHE QUESTA AMMINISTRAZIONE è TUTTA UNA TRUFFA... E' FATTA SOLO DAI COMPARI E POI DICIAMOLO FINALMEMNTE ANCHE U ZIU IANU DELL'ALBANI E L'ON.BURGARETTA STANNO INIZIANDO A ESSERE CONSIDERATI...

  13. Forza Italia - Avola // 29 dicembre 2007 alle ore 17:11  

    Tutti quelli che amano piangersi addosso e sparlare dell'attuale amministrazione solo per il gusto di farlo, non si sono accorti di quello che è stato fatto nel mese di dicembre per i cittadini meno abbienti e più bisognosi:
    60.000 euro in borse lavoro;
    18.000 alle caritas parrocchiali e alle istituzioni religiose,
    12.000 alle ragazze madri.
    Prima di denigrare bisognerebbe, specie se si rivestono cariche pubbliche, essere INFORMATI.

  14. Forza Italia - Avola // 29 dicembre 2007 alle ore 20:59  

    Non si capisce inoltre perchè si continua a polemizzare sul presepe vivente con i suoi 15.000 euro (a proposito Daniele sai quanto ha speso l'amministrazione precedente nell'ottobre 2006 per organizzare il flop "Aggiugi un gusto al nero d'Avola 2006"?informati) ignorando le altre 37 (trentasette) iniziative inserite nel programma del Natale 2007 per la quasi totalità finanziate dall'amministrazione. Se poi il disegno subdolo è quello di voler screditare ad ogni costo l'amministrazione, fatelo pure ma ricordatevi che le bugie hanno le gambe corte e l'arte del mistificare sicuramente non paga.

  15. Anonimo // 30 dicembre 2007 alle ore 16:11  

    Scusa Calvo ma le mense di cui parla laura e che tu sponsorizzi così convintamente sono quelle che ogni anno ha organizzato Di Giovanni??
    A mia memoria invero non ci sono tutte queste tavolate della solidarietà che tanto auspichi.
    Come mai in 5 anni non ci avete pensato voi a dare il buon esempio??

  16. Anonimo // 30 dicembre 2007 alle ore 18:02  

    Carissimo Daniele e gentile anonimo, non sono mai stata adulatrice di nessuno e per quel che mi riguarda il detto carpe diem non mi si addice proprio. Non mi conosci e ti arroghi il diritto di giudicare. Piuttosto mi reputo una persona propositiva, che lavora per la città, senza chiedere ritorni personali, altrimenti avrei accettato di fare l'assessore con qualsiasi rubrica, pur di esserci. Ci ho rinunciato senza seguire il carpe diem che tu citi, perchè la poltrona non mi è mai interessata e perchè il fine del mio fare politica è stato da sempre il servizio per l'altro. Le nostre storie poi sono di dominio pubblico: la politica non mi ha mai regalato niente; ho il mio lavoro guadagnato con il sudore e grazie ai miei genitori che mi hanno permesso di studiare; ho la mia comunità parrocchiale e la mia città dove la solidarietà è il mio pane quotidiano. Con i poveri io ci sto quotidianamente non solo a Natale; alla tavola di casa mia per Natale c'è sempre stato posto per chi è meno fortunato. I poveri li servo, non gli regalo qualcosa per togliermeli di torno. Quindi ti prego impara a conoscere prima di giudicare. Infine, se metto a disposizione dell'amministrazione i miei talenti, le mie capacità, lo faccio a partire dagli insegnamenti evangelici: "non trattenete nulla per voi, ma donate agli altri; la ricompensa del bene fatto non è di questo mondo.
    Con affetto Maria Grazia Caruso

  17. Anonimo // 30 dicembre 2007 alle ore 22:06  

    Caro Fabrizio, siamo sempre alle solite!!
    Non puoi costantemente mettere in luce ciò che è stato fatto dalla passata amministrazione, ormai appartiene al passato e in tutti i casi non condivido neppure gli sprechi fatti dall'amministrazione Di Giovanni.
    Sono stato abituato a dire nel bene e nel male ciò che penso e quindi posso affermare che mi sono sentito preso in giro da questa amministrazione; più volte ho detto che vista la situazione economica, da parte vostra doveva esserci un pò più di criterio economico, ciò significa che bisognava ridurre al minimo indispensabile gli sprechi. Tuttavia i problemi economici svaniscono nel momento in cui bisogna festeggiare, mi spiegate il motivo? Nonostante le difficoltà economiche, le somme impiegate per l'estate avolese e per le festività di Natale e capodanno, risultano essere grosso modo uguali a quelle utilizzate negli anni precedenti.
    Sbaglio o si rischiava di non pagare gli stipendi con le rispettive tredicesime ai dipedenti comunali? Caro Fabrizio, nessuno vuole screditare questa amministrazione, semmai siete voi che non avete fatto altro che screditare quella precedente. Buon anno.

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  18. Marzio // 31 dicembre 2007 alle ore 12:33  

    Francamente 15000 euro sono tanti per un presepe, sono tanti per un comune indebitato con le banche, mi chiedo quanto durerà questo giochetto e quando il comune non avrà più i soldi per onorare i debiti cosa succederà?

    Non credo che i cattolici necessitino a tutti costi di un presepe vivente per vivere il messaggio cristiano del natale.

    è vero che è bello rivedere gli antichi mestieri , ma nutro molti dubbi sulla correttezza della rappresentazione, figuranti che si improvvisano antichi artigiani solo perché hanno in mano un vecchio arnese.

    Non mi raccontate che questo presepe porta turismo ad Avola perché è una balla , parliamoci chiaro questo è un regalo natalizio al assessore dell'albani.

    Trovo quindi ridicola la difesa di questa manifestazione, è sperpero di denaro pubblico . ma questo è nulla .. molto frequenti sono i favori elargiti ad amici o sostenitori con i soldi dei cittadini.. chi amministra spesso pensa a come conservare la poltrona e non come gestire al meglio le risorse pubbliche.

    Buone feste e non mangiante troppo,che poi vi ingrassate...

  19. Anonimo // 31 dicembre 2007 alle ore 15:12  

    Ciao a tutti io mi astengo da qualsiasi tipo di commento.....sono un paio d'anni che non trascorro le feste ad Avola, voglio solo avere la possibilità di chiudere gli occhi e sognare di essere li ad ammirare le nostre bellissime tradizioni!!!!Vi abbraccio tutti e vi auguro un buon anno 2008 !!!!Grazie per la possibilità.

  20. Anonimo // 31 dicembre 2007 alle ore 20:25  

    Uffa...Ma Perché sempre ad Avola tutti si lamentano… chi malu viziu… Dobbiamo essere obiettivi… Per quanto riguarda le attività commerciali che beneficiano del presepe, in effetti ho notato un forte incremento delle vendite in tutti i negozi del corso, per non parlare poi dei negozi periferici sempre strapieni di gente che ne approfittano per fare shopping. Quindi due passi a piedi e giro per le piazze dell’esagono…poi quando sono stanchi, con le ultime forze scavalcano le transenne dei lavori in P.za Umberto I e si siedono su due bellissime pietre rurali stile liberty al centro della piazza a mangiarsi un bel gelato…i bambini intanto si fanno i fanghi…ma attenzione, non crederete ai vostri occhi…è TUTTO GRATIS… così intanto, dopo essersi accertati che la confusione sia finita, in quattro e quattr’otto si avviano per fare il “Cammino di Avola Antica” (come alternativa al Cammino di Santiago o a quello di S. Rosolia – inventato da Totò Rii… emh… Cuffaro - ) e visitano il bellissimo presepe vivente che è stato realizzato nel bel mezzo di tutte le grotte che abbiamo ad Avola Antica… e poi mentre ammiriamo le bellezze naturali di Avola Antica, la guida ti spiega il presepe e i prodotti tipici, la lavorazione, e ti racconta i periodi storici…
    ...ma come non c’ è la guida? Come?
    Non è fatto nelle grotte?
    E dove?
    In delle casette di legno?
    Noooo…che peccato…e perché?
    Ah….Ho capito… stiamo aspettando che qualche politico si compri la montagna per fare il presepe nelle grotte… meno male, stavo iniziando a pensare che Avola non volesse sfruttare le proprie risorse che ovviamente non sono le capanne di legno vero?
    E vabbè, un’altr’anno andrà meglio… intanto, per ora, l’importante è che il commercio ad Avola ha fatto un grosso salto in avanti grazie al presepe…
    Tsè…e poi dicono che qualcuno si fa i propri interessi… ma quando maiiii…
    malpensanti, farabutti e pure ostinati a vedere il male ovunque…

    Vostro grande sostenitore del Presepe vivente
    Paolo Caruso

  21. Anonimo // 1 gennaio 2008 alle ore 00:27  

    Cara Maria Grazia Caruso, naturalmente stiamo parlando dell'aspetto politico e non mi riferisco all'aspetto umano;
    nessuno mette in dubbio il fatto che lei nella vita abbia raggiunto i suoi obbiettivi, grazie alle sue capacità e al sostegno dei suoi cari; la mia è soltanto una valutazione sul suo modo di fare politica, che non condivido, perchè lontano dal mio modo di essere.
    Se lei sta con i poveri, sicuramente va apprezzato, ma una persona a me cara una volta mi disse una frase che purtroppo ogni giorno che passa acquisisce sempre più credibilità: "la politica non ha cuore"; infatti quando di mezzo ci sono gli interessi personali, tutto il resto non conta.
    Non serve molto tempo per giudicare il suo operato politico, ovviamente si tratta soltanto della mia modesta opinione.
    In tutti i casi in risposta a qualche anonimo, gli posso assicurare che ho passato le feste con serenità, accanto ai miei cari, quindi state tranquilli!!

    P.S. spero di essere il primo a fare gli auguri di buon anno a tutti (anche alla prof. Maria Grazia Caruso). AUGURI

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  22. Anonimo // 1 gennaio 2008 alle ore 11:27  

    Allora, facendo un conto "a fimminina": quanto fa 15.000 Euro moltiplicato per 5 anni (ammessu ca ci arrivinu)?
    75.000 Euro? Risposta esattaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
    A tanto corrisponde l'appoggio ro "Zzu Janu u varberi" alla giunta Barbagallo.
    E poi dicono che il presepe sta passando di moda.
    Lunga vita ai Giurassici.
    Auguri a tutti e Buon 2008.

  23. Anonimo // 1 gennaio 2008 alle ore 15:32  

    Carissima Maria Grazia l'ho ascoltata una sera al Centro Giovanile e parlava di politica con la "P" maiuscola, ma chi la dovrebbe fare lei e il suo partito questo tipo di politica? Visto l'andazzo del suo partito e poi con quei 15000 Euro si poteva contribuire per organizzare un bellissimo capodanno in piazza come hanno fatto ieri a Noto festeggiando fino alle 5 tutti e raggruppando persone di tutta la provincia dando lustro alla piccola cittadina... Fare politica non significa essere di parte come il suo partito "Sauta Fossa". Questa amministrazione è proprio una truffa non ho ancora visto dei progetti realizzati da voi, l'unica cosa che sapete fare bene è criticare la vecchia amministrazione che oltre alle tante opere ha cacciato via tutti coloro che volevano truffare il paese... E non mi venga a dire che è un caso il fatto che Iano Dell'albani sia assessore e finalmente può fare quello che vuole.... dopo anni di silenzio...
    Cordiali Saluti
    Vincenzo

  24. Anonimo // 1 gennaio 2008 alle ore 15:46  

    Carissimi Esponenti di Forza Italia voi parlate parlate ma per ben 5 anni avete mangiato nel piatto di AN... E quando stavate cercando di strafare siete stati buttati via... Ma come il partito di Silvio schiacciato da quello di Gianfranco? E no ed ecco le coalizioni con la preistoria della politica avolese... peò uno se l'è pensato bveneil (dott.) Fabio Cancemi che è quello che ha mangiato più di tutti per 5 anni l'unico che se pur contrario è rimasto li per 5 anni per la pagnotta...Mah non so ancora come fate a parlare

  25. Anonimo // 2 gennaio 2008 alle ore 08:06  

    Caro Vincenzo,
    ma se il Comune realizzava il Capodanno all'aperto, gratis come hanno fatto a Noto, chi comprava i biglietti di € 30 a persona venduti da Fabio Cancemi, assessore allo spettacolo, per andare al Caligola?
    Non c'è conflitto d'interessi?
    Ma in FI sono abituati!
    Auguri. Ne abbiamo bisogno!

  26. Anonimo // 2 gennaio 2008 alle ore 13:52  

    A MARIAGRAZIA CARUSO:

    COME PREMESSA CITO LE TUE TESTUALI PAROLE: "Le nostre storie poi sono di dominio pubblico..." "...altrimenti avrei accettato di fare l'assessore con qualsiasi rubrica, pur di esserci. Ci ho rinunciato senza seguire il carpe diem che tu citi, perchè la poltrona non mi è mai interessata e perchè il fine del mio fare politica è stato da sempre il servizio per l'altro."

    MA STIAMO SCHERZANDO???
    Ci vuole coraggio a dire queste cose pubblicamente, le vada a raccontare a chi non la conosce.
    In campagna elettorale ha detto che eletto Barbagallo lei avrebbe fatto il VICESINDACO. cosa non vera che si è assolutamente inventata lei. era fra i cinque designati assessori prima delle elezioni insieme a burgaretta, turi magro ecc. e lei sa benissimo che avevate scritto, all'interno dell'udc, una carta e firmato tutti dove si diceva che i cinque designati non avrebbero fatto mai gli assessori. LEI CI HA SPERATO FINO ALL'ULTIMO GIORNO DI FARE L'ASSESSORE LO DICA CHIARAMENTE, COME SPERAVA DI POTER ESSERE LA CANDIDATA A SINDACO DI BURGARETTA, COME SPERAVA DI ESSERE ELETTA ALMENO CONSIGLIERE COMUNALE, MA NON CE L'HA FATTA CON I SUOI VOTI ED E' SALITA GRAZIE AL PREMIO DI MAGGIORANZA.
    SICCOME AD AVOLA CI CONOSCIAMO TUTTI EVITATE DI RIEMPIRVI LA BOCCA DICENDO COSE FALSE E PER DI PIU' PROFANANDO TESTI SACRI.
    CHE DIO VI PERDONI.

  27. Anonimo // 2 gennaio 2008 alle ore 14:33  

    Ciao a tutti in questo inizio di 2008,
    Non sono daccordo su quello che dici, caro Daniele; la politica non ha cuora, io ritengo che se per costruire la città dell'uomo non si mettono insieme testa e cuore si combinano pasticci e la mia posizione politica è stata sempre molto chiara, non ho mai fatto salti come dici tu, e non sono stata mai alla corte di nessuno, come hanno fatto molte persone che tu ben conosci. Le scelte che la mente e il cuore insieme mi hanno suggerito sono state sempre a vantaggio del bene comune e mai per interessi privati che non ho e non ho avuto in passato. Non amo i compromessi e l'ho sempre dimostrato andando anche contro i miei amici di partito, osteggiando chi avrebbe voluto assoggettarmi. Su questa amministrazione è per per dare una valutazione, ma sarò la prima ad attaccare se non riuscirà nel breve tempo a determinare la svolta che abbiamo tutti promesso ai nostri elettori. Non sono stata contro Di giovanni come persona, ma come ha deciso di amministrare la città e sarò spietata anche con Barbagallo se rimarrà invischiato anche lui nel sistema balordo dei compromessi pur di restare seduto.
    Caro Daniele e carissimo anonimo anche i giudizi politici vanno dati con cognizione di causa, e la mia storia politica è sempre stata molto coerente, meno quella di chi per storia familiare o personale è il meno adatto per sputare sentenze. Sulla localizzazione del presepe vivente condivido il pensiero di Paolo Caruso che invece di attaccare potrebbe porsi in modo più propositivo, farebbe un bel servizio alla città. Per gli anni a venire si potrebbe individuare un bel sito naturale da valorizzare, ma sono convinta che la tradizione non si deve far morire, ne vale della crescita culturale dei nostri giovani. Sottolineo per chi non lo sapesse che politicamente sono distante mille miglia dalle posizioni di Iano Dell'Albani su come sta gestendo i servizi sociali.
    Avrei comunque tante altre proposte così come penso anche voi; prossimamente organizzerò un incontro con tutte le forze vive della città per un confronto diretto dove spero ci siano anche gli anonimi per parlare di noi, dei nostri progetti e di come sognamo la nostra città.
    Maria Grazia Caruso

  28. Anonimo // 2 gennaio 2008 alle ore 16:02  

    un altro conflitto di interessi sta nella serata del capodanno.....come mai non si fa una festa in piazza?? scommetto perchè le piazze sono in fase di riqualificazione..... Complimenti all'assessore cancemi.

  29. Anonimo // 2 gennaio 2008 alle ore 19:49  

    Salve a tutti, innanzitutto volevo augurare a tutti un felice 2008. Volevo dire ai signori di forza italia una cosa...Come mai col bilancio 2007 non è stato approvato Anche il piano triennale delle opere pubbliche? Forse perchè aspettate di prendervi i meriti delle opere appaltate e portate avanti dalla precedente amministrazione? Beh COMPLIMENTI

  30. Anonimo // 2 gennaio 2008 alle ore 22:06  

    Caro anonimo, io non ho mai firmato alcun documento in cui mi impegnavo a "non" fare l'assessore e per quel che mi riguarda ci sono stati 170 elettori che mi hanno votato per l'amicizia e la stima che nutrono per me. Dico 170 voti miei personali senza spendere un solo euro se non quelli documentati con fattura per il materiale propagandistico, con centinaia di candidati. Perchè non ti sei candidato? Chi parla nell'anonimato, può dire tutte le fesserie di questo mondo. Ti ricordo, poi, che amministratori e politici della "bella società" civile sono stati bocciati dagli elettori perchè la gente non ne può più di chiacchiere, comprese quelle che stiamo facendo su questo blog. Sbracciamoci piuttosto perchè la città ha bisogno del contributo serio e fattivo di molti uomini di buona volontà. Sulla vicesindacatura ho da dirti soltanto: chiedi a chi sa; la cosa che non so proprio fare è dire menzogne per prendere in giro le persone, ma come tu ben sai gli equilibri politici a volte ci impongono di fare un passo indietro ed è questa l'unica motivazione, quella vera. Spero che tu mi creda e, comunque, se non dovessi, non me ne frega niente, mi basta sentirmi a posto con la coscienza. Con affetto Maria grazia Caruso

  31. Anonimo // 2 gennaio 2008 alle ore 22:53  

    Cuore e testa??
    Cara Maria Grazia Caruso, sono d'accordo sulla mente, ma in quanto al cuore, ho i miei seri dubbi.
    Le sue parole, per quanto belle e parecchio sdolcinate, le trovo ugualmente false e quindi non variano il mio personale giudizio politico nei suoi confronti.
    Barbagallo, mi risulta che sin dall'inizio abbia accettato compromessi, infatti pur di avere la meglio sull'ex Sindaco Di Giovanni, si è alleato con Margherita, U.D.E.U.R. e D.S., in un apparentamento da voi definito tecnico, che tutt'oggi stento a capirne il significato; inoltre, come lei ben sa, il caro Sindaco, sembra essere ostaggio di alcuni personaggi politici, che prima delle ultime amministrative avevano perso credibilità e il loro percorso politico sembrava essere arrivato al capolinea; questo non fa parte del sistema balordo di compromessi a cui lei accennava?
    Quando lei afferma di aver sempre lavorato a vantaggio del bene comune, a cosa si riferisce? Come mai non ha chiesto chiarimenti, come abbiamo fatto noi di A.N., per quanto concerne l'affare SOGEAS? L'acqua non è forse un bene comune? Si è informata se l'affidamento dell'intera gestione della rete idrica della provincia alla SOGEAS, fosse leggittima o meno??
    Veda cara Maria Grazia Caruso, ho avuto modo di notare, che tra i suoi sicuramente numerosi pregi, manca proprio quello della coerenza, perchè lei ha sin dall'inizio manifestato il proprio dissenso sugli sprechi della passata amministrazione, senza tuttavia aprire bocca o denunciare quelli attuali. Chiaramente lei fa parte della maggioranza, quindi al posto di denunciare gli sprechi, come per incanto ne diventa promotrice. Sono sicuro che le mie parole non saranno causa di insonnia. Saluti

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  32. Anonimo // 3 gennaio 2008 alle ore 19:57  

    Anonimo Ignorante del 2 gennaio 2007 delle ore 19,49, scusa se ti do dell'ignorante ma lo meriti per intero, vedi che il bilancio di previsione 2007 insieme al piano triennale è stato approvato a maggio una settimana prima delle elezioni amministrative dal consiglio comunale passato con Di Giovanni Sindaco. Ti vorrei ancora una volta ricordare che le opere pubbliche realizzate da Di Giovanni erano già pronte per essere cantierati perchè già finanziati con fondi regionali, nazionali ed europei con le amministrazioni precedenti, vatti a documentare bene. Quelle opere che hanno la paternità Di Giovanni, continuo a dirti che ci costeranno lacrime e sangue, perchè a stipulato mutui a carico del bilancio comunale per oltre 20 miliardi, portando il comune sull'orlo di un inevitabile dissesto finanziario. E non scrivete tanto per scrivere, informatevi bene.....

  33. Anonimo // 4 gennaio 2008 alle ore 10:33  

    Sig. Calvo,
    ma come fa a parlare, (giustamente, per carità) delle alleanze e dei compromessi di Barbagallo quando dietro l'angolo si vedono ancora le nefandezze, le porcherie gli strani e incomprensibili giochi di equilibrio del Sindaco precedente che Lei, oltretutto ha appoggiato nell'ultima campagna elettorale?
    Ovviamente, a scanso di equivoci, ciò di cui dico, si riferisce solo all'aspetto politico dell'operato di Di Giovanni.
    Veda, caro consigliere Calvo, in questi primi sette mesi di sindacatura non ho ancora assistito a Assessorati a "CONTO TERZI" della serie: IO MANTENGO LA CARICA DI CONSIGLIERE, FACCIO FARE L'ASSESSORE A PERSONA DI MIA FIDUCIA (POSSIBILMENTE PERSONE FORESTIERE) CON CUI FACCIO A META' CON I SOLDINI E NEL CONTEMPO TENGO SOTTO SCACCO IL SINDACO AL QUALE ANCHE IL VOTO DI UN SOLO CONSIGLIERE PUO' RISULTARE FATALE.
    In questo gioco di prestigio, Di Giovanni si è reso succube della ex Nuova Sicilia, partito che, grazie al fondamentale apporto di Seby Roccaro gli ha permesso di sconfiggere Jano Dell'Albani per una manciata di voti, salvo poi alla prima occasione, dare un calcio nel sedere a Roccaro e fare lo schiavetto negro a tutti i consiglieri (e a un assessore) di quel partito.
    Sarebbe questa la coerenza e l'onestà politica?
    Oppure, giusto per citare un altro esempio, le è sembrato normale che il Suo ex Sindaco si è permesso il lusso di scavalcare i vertici locali dell'UDC e ha inserito in giunta il SIg. Morale Vincenzo con benestare di Pippo Gianni (!!!!!!), solo perchè l'ex vice sindaco "manovrava" un numero di consiglieri superiore a quelli che allora erano rimasti fedeli a Forza Italia.
    Anche in questo caso Di Giovanni, dopo avere defenestrato Forza Italia, ha dovuto fare da "cameriere politico", accontentando Morale in tutte le sue aspirazioni politiche e assecondando le sue assurde manie di grandezza.
    Altro che alchimie politiche: questo si che si è trattato di "saldatura alla poltrona".
    Se poi ha trovato anche un paio di poveri illusi che con la promessa della gallina di domani (che non è mai arrivata) hanno ripudiato F.I. e gli hanno garantito il quinquennio intero, questo ha solo completato il quadro.
    E allora, consigliere Calvo, prima di esprimere giudizi e sentenze (condivisibilissime, lo ripeto) in casa altrui, si guardi bene tra le mura domestiche (della politica, s'intende) rendendosi conto che, quello che fino a otto mesi fa luccicava, non era affatto oro.
    E, per cortesia, non mi venga ancora a raccontare che quella è ormai acqua passata.
    Saluti, Corrado C.

  34. Anonimo // 4 gennaio 2008 alle ore 16:11  

    Caro Corrado C., accetto la sua valutazione politica sull'operato dell'amministrazione Di Giovanni. Se rilegge attentamente alcuni miei commenti, noterà che ho più volte ribadito, che non mi limiterò ad essere soltanto di parte, ma sarò anche pronto ad ammettere, secondo il mio pensiero, gli errori commessi dalla passata amministrazione.
    Ci tengo a sottolineare, che i miei non sono ne sentenze e ne giudizi, si tratta soltanto di una risposta alle parole di Maria Grazia Caruso, nelle quali, potrà lei stesso notare l'incoerenza e la falsità.
    Per maggiore correttezza le vorrei riportare alcune frasi del capo gruppo dell'UDC: "Le scelte che la mente e il cuore insieme mi hanno suggerito sono state sempre a vantaggio del bene comune e mai per interessi privati che non ho e non ho avuto in passato. Non sono stata contro Di giovanni come persona, ma come ha deciso di amministrare la città e sarò spietata anche con Barbagallo se rimarrà invischiato anche lui nel sistema balordo dei compromessi pur di restare seduto".
    Caro Corrado adesso la invito a rileggere il mio commento e noterà lei stesso, che non si tratta di sentenze, ma soltanto di una logica risposta all'incoerenza espressa dal capo gruppo dell'UDC. Saluti

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  35. Anonimo // 4 gennaio 2008 alle ore 19:59  

    Tu che mi hai dato dell'ignorante... mi sa che allora gli inciuci vengono a galla ecco la maggioranza fantasma... il vice presidente del consiglio comunale giorno 2 gennaio ha fastto pubblicare un suo articolo dove afferma: La città è sempre più disastrata... Non s'intravede nemmeno una bozza del piano triennale delle opere pubbliche che normalmente va approvata insieme al bilancio... Come vedi caro amico sono parole pubblicate su un giornale dal vostro vice presidente.... Ma chi ci sta amministrando complimenti anzi buona fortuna...
    Vatti a documentare allora o perlomeno leggi i giornali...

  36. Anonimo // 4 gennaio 2008 alle ore 20:06  

    Sig. Corrado C. mi spiega come mai il signor Morale Vincenzo da voi tanto criticato sta per entrare nella giunta Barbagallo? L'altro giorno era a braccetto con il vicesindaco al bar per farer l'aperitivo.......Che VERGOGNA

  37. Anonimo // 6 gennaio 2008 alle ore 15:16  

    Scusa caro anonimo del 5 gennaio, se è una persona che non capisce niente come fa a coprire una carica di vicepresidente percependo per i prossimi anni uno stipendio relativo a tale carica? Qusto significa che voi pur di mantenere il potere state pagando con i nostri soldi una persona incompetente...Ma di persone tali in questa giunta ce ne sono parecchie non voglio fare nomi ma pensa alla promessa di aprire la parte della piazza interessata dai lavori entro la metà di dicembre.-.. (1 Promessa da marinaio), al Sindaco che nello svolgimento delle sue manzioni è sostituito dalla Fam. Magro, questo significa che è poco presente e allora che dobbiamo pensare? Pensa al centro giovanilòe dove il neo assessore presentò un suo statuto PERSONALE secondo le sue intenzioni, pensa al dott. Cancemi (ASSESSORE ALLO SPORT TURSM E SPETTACOLO) ma cosa centra lui col comune di AVOLA. Mi chiederai perchè? uno come lui gestore del CALIGOLA come fà a organizzare un capodanno o un Carnevale o un Ferragosto in piazza fino a tarda notte come è successo a noto, purtoppo questo non avverrà mai fin quando farà parte dello Staff Caligola.. ci sarebbe da scrivere un tema ma preferisco fermarmi...
    Saluti

  38. Anonimo // 9 gennaio 2008 alle ore 01:57  

    Rispondendo all'anonimo che mi replicava il 4 Gennaio alle ore 20,06.
    Giusto per "tranquillizzarti", se ho da ridire sull'operato politico dell'ex vice sindaco Prof. Vincenzo Morale, la cosa è da ricondursi solo a livello mio personale e non in rappresentanza di qualche schieramento politico avolese.
    Se ho votato Barbagallo all'ultimo ballottaggio, è stato solo perchè, tra i due contendenti lo ritenevo il meno peggio, visti i risultati e i comportamenti, a mio giudizio molto negativi, dell'ex Sindaco Di Giovanni e di tutto il suo affollatissimo entourage di Assessori, tecnici e tirapiedi vari.
    E una delle cose che non ho affatto condiviso è stata proprio la scelta, operata da Di Giovanni, di far entrare dalla finestra (On. Gianni) un personaggio che, malgrado le sue forti pressioni, non riusciva ad entrare attraverso la porta principale (UDC di Avola).
    Ovviamente si deduce che il modo di fare politica dell'ex Assessore Morale non mi è mai piaciuto. Chiaro che questa è una mia opinione personalissima che sicuramente da molti non sarà condivisa.
    Se tu mi dici che hai visto il Sindaco Barbagallo a braccetto con Enzo Morale e da questo deduci che quest'ultimo stia per entrare in giunta, se così fosse, perderei la fiducia che ancora ripongo nel Dott. Barbagallo. Ma a me la cosa sembra improbabile.
    Io credo che una eventualità del genere scatenerebbe le ire dell'UDC (Lista del Presidente) che attualmente è presente in giunta e sicuramente si avrebbero forti ripercussioni.
    A meno che Turi Magro e l'On. Burgaretta non abbiano in questi ultimi mesi partecipato agli stages precedentemente frequentati dall'ex vice sindaco Morale e si siano a lui uniformati.
    Chissà, in politica ( e sopratutto ad Avola) nulla è impossibile!!!!!!
    Saluti, Corrado C.

  39. Anonimo // 9 gennaio 2008 alle ore 22:28  

    Una correzione dovuta da fare al mio intervento precedente, Rileggendo bene, mi accorgo che, da quel che dice l'anonimo, a prendere l'aperitivo (e non il caffè) con l'ex Assessore Morale non era Barbagallo bensì il suo vice Marcello Magro.
    A parte che chiunque è libero di andare al bar con chi crede, sono sempre dell'opinione che perderei la fiducia che ho in Barbagallo se egli accogliesse nella sua giunta il Prof. Enzo Morale, sempre per gli stessi motivi di cui al post precedente. Saluti. Corrado C.

Lascia un commento