Camminando per le strade del nostro paese, quante cose si sentono, a quante cose non si sa o non si vuole dare una risposta... i sassolini non smettono mai di entrarci nelle scarpe e così ogni tanto mi decido a tirarne fuori qualcuno...sarò breve;

SERVIZI SOCIALI; qualcuno ha visto l'assessore in giro? capisco benissimo che il campo non è il suo, ma cosa si sta facendo ad avola per migliorare socialmente il nostro paese? un esempio, su tutti è la chiusura di "Linea verde", un'associazione che negli anni passati ha dato tanto aiuto e sostegno alle persone con disagio ed in particolar modo ai tossico-dipendenti ed ad alcolisti, ma anche alle loro famiglie. E' vero che la tossicodipendenza di oggi non è più uguale a quella di una volta e che forse quest'associazione ed i suoi servizi dovrebbero esser stati modificati in base alle esigenze dei giorni nostri, ma qui è stata CHIUSA e gli operatori "sbarcati" al centro giovanile (si fa per dire) di V.le Mattarella dove, l'assistente sociale o chiunque debba fare un colloquio con gente che ne ha bisogno, è costretta a farlo in una stanzetta del corridoio senza porta, o nella migliore delle ipotesi a cercare il favore a degli operatori di Informagiovani di concedergli una stanza...ma non è che stiamo giocando troppo con la dignità delle persone? a proposito di pseudo-centro giovani di V.le Mattarella...

POLITICHE GIOVANILI; analisi del centro giovani:
  • una parte è stata assegnata all'informagiovani
  • una parte viene utilizzata per la sala internet (dove già alcuni pc non funzionano)
  • una parte è per il custode
  • una parte è stata assegnata ad un progetto di una cooperativa per i disabili (niente da dire, ma si cerchi un luogo più idoneo e che non rubi spazio ai giovani - purtroppo svantaggiati di altro genere del nostro paese)
  • una parte è di utilizzo della banda musicale.
Premesso che non ho nulla contro a tutti quelli che ne usufruiranno, volevo sapere che cos'è rimasto per i giovani? la sala dove si fanno i convegni? mah...oppure il terreno circostante al centro? e quali attrezzature sono state comprate per rendere vivo il centro? quale programmazione a medio-lungo termine ha in mente l'amministrazione comunale sul centro?

SANITA'; Ho saputo dell'inaugurazione dell'unità Operativa semplice di nefrologia ed emodialisi ad Avola, ma il servizio non è mai partito perchè, a quanto pare, il medico è precario per tre mesi...e pure solo...roba da depressione!

PERIFERIE? sempre più sole e violentate...avevo chiesto l'intervento di chi di competenza, ma NESSUNO HA ACCOLTO IL MIO APPELLO di portare il problema al comune...sembra quasi che sotto campagna elettorale ci sia altro da fare...ma non credo sia così vero? Dunque, stamattina ho presentato una rischiesta scritta a nome del circolo "2 dicembre '68" di cui faccio parte, per avere un Consiglio Comunale aperto sulla questione...vedremo che succederà!

IL PARCO DELLE RIMEMBRANZE E' SEMPRE CHIUSO!!! e niente si muove...anzi, si muove l'erba, infatti c'è un sacco di erbaccia li dentro. capisco che non è utilizzabile, ma almeno rendiamolo visibile...anche per questo problema sto cercando di trovare insieme a delle associazioni del territorio una soluzione proponibile, ma di questo ne parleremo prossimamente...
intanto qualche sassolino l'ho tolto...
...chissà che qualcuno non trovi il tempo per rispondere...

A Presto,

Paolo Caruso

3 commenti

  1. Anonimo // 4 aprile 2008 alle ore 16:39  

    ciao paolino, apprezzo il tuo sforzo e ti rinnovo affetto e stima.
    MA TI RENDI CONTO CHE I 2 ASSESSORATI DA TE CITATI SONO DEL TUO PARTITO
    "PARTITO DEMOCRATICO"
    GUARDA CHE NON E' UNA BELLA PUBBLICITA'!!!
    SO GIA' CHE MI RISPONDERAI CHE TU STAI DA UN'ALTRA PARTE..
    E IO TI RISPONDERO' CHE LE CORRENTI SONO UNA ROBA DA DEMOCRAZIA CRISTIANA. VEDI FIORONI E BINETTI CHE FACEVANO IL CAMPO SCUOLA INSIEME, SOTTO L'OMBRELLONE CON LO SCUDO CROCIATO.
    CON AFFETTO E UN Pò DI SARCASMO

    GIOACCHINO

  2. Anonimo // 5 aprile 2008 alle ore 20:34  

    Caro Gioacchino, come tu stesso ti sei risposto, "io sto da un'altra parte", e se vuoi apprezzare il mio sforzo, prendi pure esempio. Vedi, ti ho detto sempre, che noi, per quel poco che possiamo, dobbiamo provare a cambiare una piccola parte di mondo in positivo. Poi, questa parte potrà essere una persona, un gruppo, un'associazione, un partito, un paese, una città, una provincia, una regione, una nazione o il mondo intero. Io sono ancora nel punto di voler migliorare una parte del posto dove vivo e lo faccio col mio modo di fare e mettendolo insieme a quello di persone che condividono con me certi ideali. Dunque, quando critichi me, fai una critica alla mia persona, al mio operato e te ne sarò grato; solo così mi aiuterai a crescere...perchè è questo che vuoi giusto? lo dici sempre!!! Io purtroppo non posso appropriarmi dei modi di fare nè degli assessori che personalmente reputo di "impegno democratico" e non del PD, nè di Fioroni e Binetti, che non sono alla mia portata e che quindi non hanno fatto il loro percorso sotto mia dettatura. Allo stesso modo non posso neanche farmi carico delle scelte di Giuca, Campisi e Giansiracura (da te in precedenza tanto contestati) che ora fanno parte della sinistra arcobaleno provenienti dal PD e che io comunque rispetto perchè quanto meno hanno fatto una scelta chiara. Ti rinnovo anch'io il mio affetto e stima, e senza alcun sarcasmo ti saluto.
    Paolo Caruso
    membro del coordinamento cittadino del PD

  3. Anonimo // 6 aprile 2008 alle ore 15:32  

    ancora un punto in favore di gioacchino.
    caro paolo abbiamo bisogno nella sinistra che stiamo costruendo di uomini caopaci come te.
    perchè mettersi al servizio di democristiani doc.
    il tiralongo dice cose esatte ed anche se ho una certa età mi riconosco in quanto un giovane con la sua preparazione ed esperienza dice.
    sei capace

Lascia un commento