di Luca Russo

Mancano solo 4 giorni alle elezioni, si spendono le ultime parole in campagna elettorale, ci si gioca gli ultimi assi nella manica, il tutto condito dalle polemiche e dal balletto dei sondaggi.

Certo, è paradossale che, nonostante il porcellum di Calderoni e soci (la legge elettorale in vigore) sia frutto dell’ultimo governo di centrodestra, la colpa di come siano state “disegnate” le schede, per Berlusconi, sia del Centrosinistra; ed è paradossale che Fini, il quale aveva detto “ AN mai nel Pdl”, ha sancito la fine del suo partito, obbedendo al padrone Silvio, pur di sperare ad avere una grossa poltrona da Ministro. Alla faccia della coerenza tanto pubblicizzata da Fini e AN!!! E che dire dell’attaccamento alla bandiera e alla Patria dei loro alleati Leghisti!?! Loro si che lavorano per l’Italia unita, senza differenze tra Nord e Sud!!! Se questo è l’antipasto….

Candidato alla Presidenza della Regione troviamo Lombardo, un ex DC, un ex UDC, arrestato nel 1992 e nel 1994 per abuso d’ufficio e poi per corruzione, amico personale di Cuffaro (come affermato da Lombardo stesso) che, al posto di avere in mente di fare della Sicilia un pilastro dell’Italia, vuole maggiore autonomia per renderla ancora più isolata. Vuole il federalismo fiscale, cioè mantenere in Sicilia soldi siciliani per usarli in Sicilia. Tralascia il particolare che qua abbiamo il maggiore tasso di evasione fiscale e le imprese investono poco o niente a causa della tassa aggiuntiva da pagare: il pizzo. Vuole il ponte sullo Stretto, facendo finta di non sapere come vadano gli appalti. Vuole unire Messina con Reggio Calabria, ma fa finta di non sapere che da Messina a Ragusa sono necessarie 4 ore, per Agrigento almeno 6, ecc.. E’ mai possibile che il ragusano, ad esempio, non abbia un cm di autostrada? Che in estate non arrivi l’acqua nell’entroterra siciliano o che esca dai rubinetti salata? Queste sono le carenze prioritarie della Sicilia.

La Sicilia è già a statuto autonomo ed è sotto gli occhi di tutti che tutto funziona male, a rilento o per niente. Vedi la sanità che il governo di Centrodestra di Cuffaro ha distrutto con l’aumeto del prezzo dei farmaci e le chiusure degli Ospedali, vedi la burocrazia, vedi la legalità, la trasparenza, l’agricoltura, il turismo, le infrastrutture, la civiltà. Scelte sbagliate, uomini sbagliati, politiche sbagliate.

Non voglio dire che il Partito Democratico con tutto il Centrosinistra sia il bene e gli altri il male (sarebbe infantile e riduttivo), però già abbiamo pagato e provato per anni, e sulla nostra pelle, cosa significhi un governo di Centrodestra. Per una volta i siciliani hanno l’occasione di riscattarsi, di cambiare e lottare contro l’affarismo, le clientele, i giochi di potere, affinché la Sicilia non sia Cosa Nostra ma CASA Nostra. Noi del PD, però, abbiamo il coraggio di voler cambiare, di innovare, di avere fiducia nel lavoro, perché non è possibile che per lavorare ci si deve rivolgere al politico per essere raccomandato, o accontentarsi di un contratto che (forse) mensilmente verrà rinnovato, restando sempre incollato al potente che gioca con il nostro destino.

Il Partito Democratico, insieme con la Sinistra Arcobaleno, ha deciso di affrontare tutte queste battaglie con Anna Finocchiaro alla Regione e al Governo nazionale da soli con Walter Veltroni. Scelta coraggiosa quest’ultima, ma almeno non si correrà il rischio di avere il Mastella o il trasformista mercenario di turno che giochi con le sorti della Nazione. Io ci credo, noi possiamo! Non lasciamoci sfuggire queste occasioni, saranno scelte che pagheranno.

Il 13 e il 14 Aprile vota per il PD, Anna Finocchiaro alla presidenza della Regione e Walter Veltroni a capo del Governo Nazionale.

Luca Russo
Componente Circolo PD
2 Dicembre ’68.

4 commenti

  1. Anonimo // 10 aprile 2008 alle ore 08:02  

    vi prego di fare qualcosa sopratutto salvatore grande in quanto avvocato ieri sera vedendo la tv di sebi roccaro ho visto la prestigiacomo con bufardeci, il conduttore sebi e proprietario del mezzo televisivo acclamare il bufardeci e anche la prestigiacomo con una propaganda faziosa e di parte, mi chiedo se tutto questo sia giusto nei confronti degli altri candidati i quali pagano quattrini. fate qualcosa non e' possibile che in una democrazia esistono queste cose mentre il berlusca si lamenta che i media e la rai sono di parte distinti saluti

  2. Luca Russo // 10 aprile 2008 alle ore 21:05  

    Tanto per restare in tema, è di ieri sera la notizia secondo cui Di Gregorio,eletto al Senato con l'Italia dei Valori e il mattino seguente passato in Forza Italia(ora PdL), e ricandidato ora sempre nel PdL di Berlusconi, sia indagato per mafia, poichè pare abbia favorito una cosca della 'ndrangheta calabrese all'acquisto di immobili. L'operazione, ho letto, è stata definita ad una cena pre-elettorale.

  3. Anonimo // 11 aprile 2008 alle ore 12:26  

    pronostico:
    20 punti percentuali di stacco per la finocchiaro.
    per le nazionali probabile 61 a zero.
    vedrete.

  4. Marzio // 12 aprile 2008 alle ore 10:48  

    i siciliani scelgano quello che vogliono..vincerà lombardo? bé avranno quello che si meritano un partito affarista e clientelare al governo della regione e la regione sicilia si affosserà del tutto!
    voglio proprio vedere questo ponte e l'autonomia con questi fantastici candidati di lombardo&co, non dormono la notte per pensare all' autonomia e allo sviluppo della Sicilia.... certe volte credo che i siciliani amano essere presi per il culo.


    Anna Finocchiaro & Rita Borsellino Siete la speranza di una Sicilia libera e pulita.

    Mrz
    ::la Sicilia può essere salvata solo dai siciliani::

Lascia un commento