di Salvo Andolina

Nonostante il nostro premier si ostini a sostenere che non metterà le mani nelle tasche degli Italiani i suoi rappresentanti locali non esitano a metterle in quelle degli avolesi.

Domenica sera, con un procedura di convocazione da noi ritenuta illegittima, in quanto nella convocazione mancava l'indicazione dell'urgenza e malgrado l'articolo 21 del regolamento comunale lo imponga esplicitamente, è stata votata dalla maggioranza la più grande manovra fiscale dal 91 ad oggi.

Una manovra da 1,8 milioni di euro che contribuirà non poco ad impoverire, anzichè rilanciare, i redditi degli avolesi.

La cosa curiosa inoltre è che da oggi dovrebbe entrare in vigore un decreto ministeriale che vieta ai comuni di scaricare sulla seconda casa e sull'addizionale IRPEF il minor gettito derivante dall'abolizione dell'ICI sulla prima casa; in altre parole l'urgenza della convocazione, che ha portato il consiglio comunale a riunirsi di domenica sera, senza fra l'altro consentire ai consiglieri comunali il diritto di visionare gli atti, era dovuta all'esigenza della maggioranza di anticipare il decreto e quindi di contraddire l'indirizzo dato dal consiglio dei ministri.

Il re è nudo, abbiamo scoperto quale era l'altra faccia della medaglia delle promesse Berlusconiane, ossia scaricare sui comuni, provocando quindi un impennata dei tributi locali, le promesse fatte in campagna elettorale.

Cio' è ancor più grave se si pensa che in questi anni non vi è stato alcun taglio alla spesa, nonostante le continue denunce dell'opposizione e soprattutto un impennata delle spese dovute a conuslenze, incarichi e feste di vario genere.

In altre parole il centrodestra sta scaricando sui cittadini avolesi le responsabilità di 6 anni di malgoverno e per questo abbiamo deciso di protestare ed opporci al provvedimento.


Con Affetto
Salvo andolina

9 commenti

  1. Anonimo // 26 maggio 2008 alle ore 14:54  

    Ieri sera nella seduta convocata "d'urgenza", la maggioranza ha approvato l'introduzione dell'addizionale irpef.
    Gli unici ad apporci a questo provvedimento siamo stati i consiglieri: Calvo, Baccio, Tardonato, Andolina e Morale.
    Ho voluto specificare i nomi di coloro che si sono opposti, perchè ben presto ci vedremo comparire nel quadro c della busta paga una strana voce, che ogni mese ci andrà a sottrarre pochi euro dai nostri già miseri stipendi.
    In questo modo entreranno nelle casse comunali circa un milione e trecentomila euro, che serviranno a coprire qualche spesa "ignota".
    In verità se per l'addizionale irpef non viene specificato lo scopo istituzionale, il gettito della tassa può anche finire nel calderone delle spese correnti del comune (pagamento degli stipendi dei dipendenti comunali) e perchè no...per pagare l'indennità mensile del Sindaco e degli assessori.
    Vi siete mai chiesti nell'arco di un anno cosa ha fatto di concreto questa amministrazione (oltre al previsto aumento delle tasse), per migliorare il nostro attuale stato economico-finanziario?
    La risposta è soltanto una, non ha fatto nulla!!!
    Il porto turistico sembra oramai essere diventato un lontano ricordo e delle aree artigianali non se ne sa più nulla.
    A proposito, vi ricordate la mia interrogazione proprio sulle aree artigianali? Mi risposero dicendomi che non avevano avuto il tempo per realizzare i P.I.P. (piano di insediamento produttivo), adesso a distanza di un anno è uscito l'ennesimo bando per accedere appunto a questo tipo di finanziamenti, ma ancora una volta non avranno il tempo di realizzare i P.I.P.
    Caspita questi P.I.P. sono davvero irrealizzabili!!!
    Ironia a parte, le promesse di miglioramento fatte dal Sindaco durante la campagna elettorale sono risultate disattese e, dopo circa un anno di angosciante amministrazione sotto il profilo politico, adesso la cittadinanza sta pagando duramente sul proprio presente la gestione politica di questa amministrazione.
    Abbiamo finalmente un governo nazionale, che mira all'abolizione delle tasse e, invece qui le tasse aumentano.
    Qualcuno diceva che le vittime sacrificali delle ristrettezze che dovrà patire il nostro bilancio, saranno i dieci assessori, ai quali non verrà comunque ritoccata la propria indennità. Questa è l'annisima prova che ancora una volta la gente verrà presa in giro, staremo a vedere nella prossima estate avolese o nelle prossime festività natalizie (tanto per fare un esempio), se ci saranno o meno i grossi tagli anticipati ieri dal consigliere Alia.
    Comunque si può far sempre ricorso all'avanzo di amministrazione, quello stesso avanzo considerato fittizio dal nostro primo cittadino, ma che a novembre (per chi lo avesse dimenticato) venne utilizzato per coprire spese considerate obbligatorie, ma oltre a questo se ricordate bene venne approvando un max-emendamento (utilizzando sempre l'avanzo), che andò ad impiguare profumatamente una certa rubrica, di un certo assessore, che di urgente non aveva nulla.....ma chiaramente in quel momento quell'avanzo "fittizio" tanto fittizio non lo era!!Riflettete.

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  2. Anonimo // 26 maggio 2008 alle ore 18:28  

    Caro Daniele ma tu non ti chiedi il vero motivo per il quale l'amministrazione corrente ha dovuto fare questa manovra fiscale? nella quale non vedo nulla di illecito......Il vero motivo è perche nella cassa del comune non c'è nulla, tranne che debiti.....Debiti che sono stati lasciati dalla precedente amministrazione ovvero A.N. partito di cui tu fai parte....Quindi proprio tu e i tuoi non potete parlare. E poi smettila di gettare veleno contro il Sindaco e l'amministrazione dicendo che hanno votato l'introduzione dell'addizionale IRPEF anche per pagare le loro indennità...Anche perche non credo che il tuo amato EX Sindaco Albino, e la sua EX amministrazione abbiano mai fatto passare un mese senza incassare le loro indennità. E ripeto alla fine avete lasciato Avola al verde...Di sicuro questo enorme buco finanziario non l'ha creato l'amministrazione attuale insediandosi da un anno....
    Rifletti tu, che è meglio e ti eviterà delle brutte figure...
    Saluti

  3. Anonimo // 26 maggio 2008 alle ore 21:02  

    Caro anonimo, credo che le brutte figure le stai facendo proprio tu, chiedi una copia del bilacio di previsione 2008 come ho fatto io, e vedrai tu stesso che nn ci sarà nessuna differenza rispetto agli altri anni, ma solo giochetti di prestigio e tasse in aumento.
    Inoltre per rinfrescarti la memoria, vorrei ricordarti che la passata amministrazione era composta anche dagli amici di F.I., Sindaco compreso. Per non parlare poi del dott. Alia, 3 anni revisore dei conti, 3 anni presidente dei revisori dei conti e assessore al bilancio fino ad agosto 2006. Quindi credo che se oggi esiste un buco finanziario i tuoi amici di F.I. non sono immuni da colpe.
    Tra l'altro questa amministrazione ha eriditato un avanzo di amministrazione di circa sei milioni di euro, quindi di quale buco parli? Vuoi forse mettere in discussione la professionalità dei revisori dei conti(organo di controllo) che hanno dato parere favorevole per l'approvazione del rendiconto? Caro anonimo togliti i paraocchi e soprattutto firmati.


    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  4. Anonimo // 26 maggio 2008 alle ore 22:47  

    Sante parole Daniele. Volevo chiederti se la copia del bilacio di previsione 2008 è a disposizione di tutti e se si dove e come posso recuperarla?

    Angelo Caruso

  5. Salvo Andolina // 27 maggio 2008 alle ore 09:11  

    Caro Angelo contattami all'indirizzo salvoandolina@gmail.com, cercherò di farti avere una copia del biancio di previsione.
    Una' altra osservazione : dalla stampa in questi giorni abbiamo appreso che il disavanzo ammonta a circa 3 milioni di euro; 1,8 li abbiamo coperti con nuove tasse, i restanti 1,2 non so come verranno coperti. L'amministrazione ha annunciato dei tagli sulla cui natura però le opposizioni sono all'oscuro. Temo che vengano usati artifizi contabili, come ad esempio quello di sovrastimare le entrate, sottostimare le uscite o anche non coprire alcune voci di spesa per poi sacricare tutto sulla variazione di bilancio autunnale attingendo all'avanzo di amministrazione. I tagli annunciati non mi convincono; non basta diminuire i capitoli di spesa, bisogna infatti vigilare (a differenza di quanto fatto lo scorso anno, registrammo infatti sforamenti del 200/300%) )che i funzionari non sforino tali tetti.
    L'ho ribadito in consiglio comunale , il nostro ente deve essere risanato e le opposizioni sono pronti a dare il proprio contributo indicando i tagli da effettuare, a partire dalle consulenze esterne, dalle feste, dalla bolletta telefonica ( con Skype ad esempio si risparmia fino al 90 %),risparmio energetico, ottimizzazione nell'acquisto di beni, valorizzazione del personale.
    A pochi giorni dalla presentazione del bilancio di previsione, questa nostra apertura non ha registrato segnali incoraggianti da parte della maggioranza e ciò riteniamo danneggi il libero confronto democratico fra maggioranza e opposizione.

  6. Marzio // 31 maggio 2008 alle ore 08:55  

    Mi convinco sempre di più che l'attuale amministrazione è bravissima a gestire il potere ed è una pessima amministratrice . il problema è che poi i loro sbagli li pagano i cittadini.
    un esempio, pensate ai concerti di musica napoletana fatti una sera si e una no dopo le elezioni comunali ..secondo voi: chi ha pagato? e il sindaco e gli assessori erano a conoscenza della situazione finanziaria gravissima delle casse comunali? erano proprio necessari alla collettività?
    Un buon sindaco e una amministrazione responsabile in queste condizioni(circa 8 milioni di euro di debiti con le banche) dovrebbero pensare a gestire come dei buoni padri di famiglia le esigue risorse delle casse comunali e non sperperarle i soldi pubblici (da qualunque ente provengano ,regione provincia ecc ecc.) .
    Spero solo che i cittadini non abbiano la memoria corta...

  7. Anonimo // 1 giugno 2008 alle ore 16:47  

    marzio lascia perdere questi commenti non servono a nulla perche nessuno ascolta quello che dite tu e i tuoi "compagni"...non servono a nulla i concerti fatti nelle piazze della periferia avolese? e invece servono anche per dar risposta a tutta quella povera gente che dalla vita ha avuto poco...diamogli un po di svago e un po di divertimento visto che a loro piace...e tu saresti di sinistra? a difesa dei piu deboli?mma

  8. Marzio // 2 giugno 2008 alle ore 10:42  

    caro anonimo del 1 giugno 2008 16.47, credo che più che i concerti per far svagare i cittadini della periferia sia più logico e utile fornire dei servizi a tali cittadini (che definisci povera gente.) . quanti parchi pubblici ci sono in periferia? quante piazze ci sono ? quanti uffici comunali sono dislocati nelle periferie ? e l'illuminazione? cosa si è fatto per migliorare concretamente la vita quotidiana di queste persone?..Nulla naturalmente ,ma in compenso si sono svagati con la musica napoletana..

    Non ribatto sulla tua arrogante affermazione :"nessuno ascolta quello che dite tu e i tuoi compagni .".
    si commenta da sola.

  9. Anonimo // 3 giugno 2008 alle ore 20:24  

    guarda Marzio nulla di arrogante, ma non spendo nemmeno una parola per risponderti...solo che non è la stessa spesata una serata di musicaa confronto di lavori edili... saluti

Lascia un commento