di Giovanni Amenta

Per qualche amico, distratto dalla campagna elettorale, e, rallegrato dai toni trionfalistici, che giorno dopo giorno, sta accompagnando il IV governo Berlusconi, ai tanti sognatori che attendono i miracoli del buon vecchio Silvio.

Si porta a conoscenza che, così come nei cinque anni del precedente governo Berlusconi, il meridione è penalizzato, tanto che lo stesso Presidente della Regione Sicilia, suo fedele alleato, si ribella e annuncia ricorso alla Corte Costituzionale, speriamo che prevalgono gli interessi generali e quelli della Sicilia a quelli della politica dei ragionieri!
Riflettiamo, in modo succinto, se il Comune di Avola, con giunta di destra, ha già aumentato le tasse e i tributi a causa del suo malgoverno degli ultimi anni, con l’abolizione dell’ICI cosa farà ? Dove troverà le somme necessarie per le feste, sagre, concerti e per le tante spese superflue legate alla politica di memoria cencelliana ?
Ai posteri l’ardua …..

Con cordialità

Giovanni Amenta


Arriva la manovra: 36 miliardi in tre anni. Forse approvata il 18 giugno. Contestati i tagli al Mezzogiorno per finanziarie gli sconti fiscali. Comuni in allarme.

Link: Ici, la rivolta della Sicilia "Ricorso alla Consulta" (articolo su Repubblica)

8 commenti

  1. Anonimo // 6 giugno 2008 alle ore 16:07  

    Caro Giovanni

    cosa farà ancora il centro-destra avolese non lo sappiamo.

    Sappiamo cosa ha fatto: ha messo l'IRPEF e aumentato la spazzatura.

    Inoltre il buon Barbagallo tiene in piedi una giunta in cui ci sono assessori "politicamente inesistenti" che percepiscono come stipendio più di quello che possono realmente spendere per la loro attività amministativa e che è loro assegnato nei capitoli di bilancio.

    Intanto sono scomparsi nel nulla: Il depuratore... il turismo... il porto... l'agricoltura... il centro agro-industriale.

    Credo che, passate le elezioni, dovremmo cominciare a denunciare con forza queste scempiaggini e intensificare l'azione di opposizione.

    Dico intensificare perché, in buona fede, non mi sento di dire che non c'è stata opposizione ma occorre rafforzarla nella società avolese che non legge il nostro blog.

    Un abbraccio

  2. Anonimo // 6 giugno 2008 alle ore 22:41  

    caro paolo, desidero precisare a te, e a tanti che la vedono come te, che il centro destra avolese è stato costretto ad istituire l'addizionale IRPEF per recuperare fondi, tra l'altro, manovra già fatta in passato da tutti i comuni, per sopravvivere, avendo trovato una cassa inesistente e debiti da pagare. La spazzatura è aumentata e continuerà ad aumentare se noi tutti, da bravi cittadini non entriamo nella cultura della differenziata. Ma poi cosa avete fatto quando avevate l'assessorato della nettezza urbana con Giansiracusa? In quanto alle feste non mi pare proprio che ne abbiano previsto in Bilancio, e di SAGRE non si è sentito parlare, anche se sono dell'avviso che qualcosa bisogna fare per non far morire Avola.Le ultime sagre di magna magna si sono viste nel passato....aggiungi un gusto....ecc.ecc..., in quanto alle opere il Sindaco Barbagallo non può andare avanti alla cieca.... solo per dire"hO FATTO hO COMPLETATO!aspettando poi che fiocchino avvisi di garanzia. Da cittadino avolese corretto,il Sindaco Barbagallo, sarà fautore di una politica dedita alla legalità ed alla trasparenza. E l'opposizione se così la si può definire, inizi a collaborare con una politica per e con la città , e non con attacchi mirati a criticare senza proporre giuste alternative.

  3. Anonimo // 7 giugno 2008 alle ore 10:03  

    carissimi parlate di giunta di centrodestra io da cittadino di questo paese sinceramente mi vergogno dovete parlare di giunta anomala in quanto non so rispondere a chi mi chiede come e' governata la tua citta'difatti esiste il pdl al governo e contemporaneamente all'opposizione e lo stesso per il pd. in italia su oltre 8.000 comuni non esistono giunte del genere. credete che ad avola si possa continuare a fare politica in questo modo? ma cosa ne pensano i vertici nazionali dei due schieramenti? un saluto disgustato

  4. Anonimo // 7 giugno 2008 alle ore 13:15  

    Caro anonimo dal saluto disgustato concordo nel tuo disgusto, ma siccome il disgusto non fa vincere le elezioni, per adesso me lo tengo e faccio campagna elettorale per Salvo Andolina che a questa amministrazione si oppone in consiglio comunale.
    E' anche vero che però il pezzo del PD che appoggia Barbagallo non cambia la cifra politica della giunta che resta una compagine di centro-destra con una strana stampella che non viene sosituita per motivi che nulla hanno a che fare con la politica. D'altro canto l'appoggio a Nicola Bono alle provinciali ne è la dimostrazione più chiara e Bono è stato il principale sponsor della giunta Di Giovanni.

    All'anonimo che dice che l'amministrazione Barabagallo è stata costretta a fare quel che ha fatto, dico:
    1) La banidera poltica del Centro-destra italiano era non mettere le mani in tasca ai cittadini e Barbagallo lo ha fatto.
    2) Nessuno in politica è costretto a fare niente e prima di questa amministrazione c'era un'altra amministrazione anch'essa di centro-destra che ha amministrato Avola per cinque anni. Nell'amministrazione Di Giovanni erano presenti come assessori o sostenitori gran parte degli uomini di Forza Italia (Barbagallo, Calcemi, Alia etc) che dovrebbero avere il coraggio politico di assumersi le loro responsabilità.
    3) Prima di chiedere sacrifici ai cittadini bisogna che a farli sia il ceto poltico: quindi tagliare su tutto anche sulle consulenze legali di Barbagallo, anche sul direttore generale, anche sulla composizione numerica della giunta.
    4) Nel merito amministrativo: voglio sapere come cittadino dopo sei anni di centro-destra, che fine hanno fatto il depuratore, il centro agro-industriale, il porto, il teatro comunale, il museo antropolologico, etc.
    5) per quanto mi riguarda infine, capisco sempre le esigenze della poltica e degli schieramenti, ma ti informo che da consigliere comunal non ho mai risparmiato le critiche che dovevo alle giunte delle quali ho fatto parte o che sostenevo politicamente.

    cordialemente

  5. Anonimo // 7 giugno 2008 alle ore 18:32  

    Cari amici anonimi ....
    premesso che non c'è da parte mia nessuna volontà o intenzione di polemizzare ma solo intenzione di puntualizzare:
    che il 2 intervento di Paolo Randazzo da prontezza di dati incontrovertibili, e, cioè, la condivisione politica e amministrativa, degli attuali amministratori di F.I. presenti in giunta, con il sindaco Di Giovanni e delle scelte economiche errate (a mio parere!!!) fatte da quella giunta!
    Queste non sono opinioni denigratorie, ma sono fatti riscontrabili negli
    atti amministrativi!
    Si chiedono proposte le abbiamo fatte, ma siamo rimasti inascoltati, quando dicevamo come centrosinistra, che l'esternalizzazione della riscossione dei tributi fa perdere migliaia di euro al Comune e quando invitavamo la giunta Di Giovanni a non impegnare il bilancio con mutui........ noi le proposte le abbiamo fatte e continuiamo a farle, a loro le scelte politiche, che ci è permesso, in questo caso, non condividere!
    Sulla giunta anomala, si è detto in questi mesi, e ritornarci serve solo per ribadire la non condivisione politica e l'errore nel partecipare a scelte che vanno contro gli interessi della città.
    Sui principi della legalità e della trasparenza, sono dalla parte di chi applica negli atti amministrativi quei principi!
    Con cordialità G.A

  6. Anonimo // 7 giugno 2008 alle ore 22:19  

    Da ignorante in materia di politica penso che una giunta non debba essere "anomala" o "normale", per me è anomala se non fa gli interessi della città e dei suoi cittadini. A me non interessa quali colori politici si mischiano, mi interessa che si governi bene la città, con amore e passione.
    Ben vengano le insalate politiche se gli ingredienti facciano bene alla salute della città.
    A livello locale non si dovrebbe vedere il colore di chi comanda ma il cuore e la passione che si mette per fare bene.
    Poi, cari politici, se per forza dovete fare gli interessi di partito o dovete rubare (come è nel DNA della maggior parte dei politici a tutti i livelli) non farete mai il bene della nostra città, sempre più in agonia.

  7. Anonimo // 8 giugno 2008 alle ore 08:00  

    mi piacerebbe sapere dalla bocca di nicola bono nel comizio che sicuramente fara' per la chiusura della campagna elettorale, il programma le modalita' le rinunce le avance ed eventualmente quante cambiali sono state firmate nei confronti di mpa e udc. la politica ad avola e'tornata indietro di almeno 40 anni. affettuosi saluti ai lettori

  8. Anonimo // 8 giugno 2008 alle ore 11:48  

    Caro Sindaco è arrivata l'ora di ritoccare la giunta e sostituire alcuni assessori che sono totamente inesistenti, 1° fra tutti Dell'albani, gestisce un assessorato così importante come i servizi sociali, stile anni 80: contributi, festini e gite.
    2° Cassarisi giudizio: INESISTENTE;
    3° Carbè giudizio: QUASI INESISTENTE;
    4° MURE giudizio: i vigili urbani fanno quello che vogliono nessun controllo nel paese, insomma prima si leva e meggiu è giudizio: INCAPACE.
    Il resto attendiamo ancora un po tutto sommato sono più visibili diamo ancora del tempo.
    Per il consiglio comunale non ci sono commenti all'80% da rottamare giudizio: Zero assoluto.

Lascia un commento