Proposta di ampliamento dell'architetto Salvatore Paternò. Ecco come ha pensato l'ampliamento del cimitero di Avola:

Osservando che nel cimitero di Avola l'edilizia funeraria diventa sempre piu' una stupida esibizione di "estro" architettonico, risulta evidente che è necessario portare un pò d'ordine, definendo i materiali da utilizzare, i colori, le caratteristiche volumetriche, le altezze, etc.

Inoltre, visto che anche da noi risiedono famiglie di religione musulmana, sarebbe opportuno che una parte del cimitero venisse progettata in modo che alcune sepolture possano essere disposte a 45° rispetto all'asse nord (per consentire che gli occhi del defunto siano rivolti verso la mecca).

Di seguito presentiamo alcune possibili soluzioni per l'ampliamento del cimitero di Avola, mirate a riordinarlo dal punto di vista planimetrico e planivolumetrico.

Link: dettagli progetto

12 commenti

  1. Anonimo // 27 settembre 2008 alle ore 20:48  

    Ma cos'è? un campo di calcio con un cubo al centro? ma siete sicuri che è un cimitero? no xchè...se quello è un cimitero io voglio essere seppelllito altrove, ve lo dico fin da ora. Al massimo vi autorizzo a disperdere le mie ceneri in mare...

  2. Anonimo // 27 settembre 2008 alle ore 22:48  

    Effettivamente a me sembra un altare sacrificale. Capisco le nuove religioni, compresa la Wicca, però oggi esistono sistemi migliori per sviluppare energia orgonica. Leggendo l'antico testamento si possono imparare metodi migliori sulla sacrificazione degli animali, meno cruenta dell'attuale macellazione. Ma visto che siamo ormai lontani da questo periodo, e i cerchi magici non ci interessano, si potrebbe gestire lo spazio in modo più intelligente, inserendo anche piccole opere d'arte donate da artisti locali, naturalmente più consone all'argomento trattato, cioè il passaggio in un'altra energia. Un saluto spiralizzato a tutti!!!

  3. Anonimo // 28 settembre 2008 alle ore 03:47  

    grazie pippo, accetto a nome di tutti il saluto spiralizzato.
    Pare proprio che qui, le costruzioni avvenieristiche si destinino ai morti, invece che ai vivi.
    Per i vivi, case abusive e costi stratosferici!!
    Ma a preposito, l'inchiesta sulla speculazione mafiosa sui funerali?? Se ne sa qualcosa??
    Saluti ra Stuppa

  4. Anonimo // 28 settembre 2008 alle ore 11:56  

    attualmente il cimitero sembra più un labirinto che un cimitero, una ristrutturata non farebbe male ma i costi per affrontare questo tipo di ampliamento ?

  5. Anonimo // 28 settembre 2008 alle ore 12:08  

    ma unni su i soddi?
    i carristi del carnevale aspettano ancora quelle 4 lire e ca si parra ri cimiteru..
    ma!ciao stuppa un abbraccio

  6. Anonimo // 29 settembre 2008 alle ore 21:54  

    non mi piace , lo vedo poco a misura d'uomo e troppo di impatto sulla struttura del cimitero..certo che tutte le nuove costruzioni al cimitero fanno pena ..perchè non riusciamo a fare cose belle come i nostri nonni?
    saro

  7. Anonimo // 29 settembre 2008 alle ore 22:32  

    ciao a tutti, per caso sono arrivato qui, ho letto i vosti commenti e vi assicuro che ne so piu di voi. inanzi tutto purtroppo ancora ad oggi esiste la malavita e sono tutti costetti a rispondere ai vari speculatori se cosi li vogliamo chiamare, e riguardo al cimitero, il comune sta preferendo vendere quel poco di spazio libero che c'era in appezzamenti di 3x3 metri al prezzo che varia da un minimo di 18000euro ad arrivare a 33000 euro, cioe significa che spendono poco x guadagnare tanto (su un pugnu ri manciuni) e a causa di questo non ce nemmeno un posto (ovulo) libero. e un vero schifo..............
    spero di essere stao abbastanza chiaro ciao alla prossima.

  8. Anonimo // 30 settembre 2008 alle ore 23:25  

    perchè usiamo il tristemente famoso cemento armato!!
    E la creatività finisce presto...

  9. Anonimo // 3 ottobre 2008 alle ore 01:05  

    Volevo solo dire che qui si tratta di una proposta e non di un progetto approvato o qualcosa del genere. Bisognerebbe piuttosto ringraziare chi, come l'architetto Paternò guarda lontano e si rende conto che ben presto dovremmo ospitare anche defunti di altre religioni. Per quanto riguarda la forma che possa piacere o no, credo che abbia un suo significato e credo pure che, anzichè attaccare la gente da ignorante in materia, vorrei sapere dall'architetto stesso di poter capire perchè è stato pensato in questo modo anzichè in un'altro.
    Grazie
    Paolo Caruso

  10. Anonimo // 5 ottobre 2008 alle ore 03:50  

    Grazie(veramente)x la considerazione alle altre religioni.Però non mettetemi vicino a uno di Scientology o a un massone!!!Le mie scuse all'architetto;l'arte non deve avere limiti....

  11. Anonimo // 6 ottobre 2008 alle ore 01:13  

    Ma non capisco na cosa...il cimitero verrebbe rifatto tutto ?

  12. Corrado B. // 28 dicembre 2010 alle ore 20:42  

    sono in ferie e per puro caso ho scoperto questo scritto - la proposta del tecnico mi sembra insensata e delirante - troppo modesto - i marocchini possono riposare tranquillamente come si usa da noi - sono ospiti a casa nostra - infine le brutture delle tombe attuali sono la conseguenza dell'analfabetismo di alcuni tecnici- io farei un monoblocco tipo supermarket con i loculi al posto degli scaffali - un saluto a tutti da Corrado B.

Lascia un commento