Riceviamo e con piacere ripubblichiamo la mail inviataci da un cittadino avolese stanco di sopportare alcune ingiustizie.

pozzanghera
photo credit apesara

Da circa un mese in contrada Zuccara, proprio vicino la fontanella adiacente il bar Illuminato D'Amico, fuoriesce acqua dall'asfalto causa la rottura di un tubo idrico sotterraneo. Nessun responsabile del comune si è degnato di mandare degli operai o un'impresa esterna per eseguire la riparazione dello stesso.

Oramai si è creato un grosso buco che è pericoloso anche per l'incolumità delle persone. Inoltre questo buco è causa di accumulo di acqua quindi quando si sta fuori dal bar per fumare una sigaretta o per chiaccherare con degli amici bisogna stare attenti quando passano le macchine per evitare di farsi fare una bella doccia di fango.

Mi sono informato con i frequentatori e residenti del posto e ci han detto che sono stati all'ufficio tecnico svariate volte per segnalare il disagio e si son sentiti rispondere che è stata appaltata una gara per potenziare la condotta idrica e che bisogna aspettare l'inizio dei lavori dell'impresa aggiudicatrice dei lavori.

MA DICO IO... è NORMALE TUTTO CIO??!??

Sappiamo tutti, causa burocrazia, quanto tempo ci vuole per iniziare un nuovo lavoro, dichiarazioni, certificati, ecc. Inoltre l'impresa prima di iniziare deve acquistare i materiali occorrenti, non sempre immediatamente disponibili sul mercato! Il lavoro consiste nel potenziamento del tratto che va dalla XXIV metri alla fontanella, quindi il tubo in questione verrebbe sostituito solo alla fine del lavoro, che ne pensate?

Ce la faranno prima di Natale???
Quanta acqua stiamo sprecando inutilmente?
Riusciremo a mettere a rischio pure la tenuta della sede stradale?

Infine, ultimo ma non per importanza, un paio di mesi fa è stato realizzato uno scavo che va dal suddetto bar fino alla pescheria Spugnetti, non ci crederete ma non è stato ancora ripristinato!!!

Ma onde sta l'amministrazione???????????????

Saluti,
un cittadino

Aggiornamento (07/11/08 - 15:00)

Maria Grazia Caruso (consigliere) - che ringraziamo anticipatamente - si prende carico del problema:
sappiate che il 12 novembre ci sarà un consiglio comunale e in quella occasione solleverò io stessa il problema durante la fase preliminare.

Appuntamento segnato nel calendario eventi.

Link: Novità sul fronte Zuccara (foto e video)

14 commenti

  1. Anonimo // 6 novembre 2008 alle ore 21:21  

    fussi sulu chissu
    sei passato da contrada qualleci?

  2. Anonimo // 6 novembre 2008 alle ore 23:57  

    Ma lo sapete che per quel guasto alla conduttura idrica, l'acqua non rifornisce le abitazioni della zona dal mese di giugno? Ed il Comune, invece di provvedere ad assicurare il servizio di prima necessità, pensa ad appaltare un'opera complessa, che potrà anche andare bene ma non risolve l'urgenza. Però, il canone idrico (con tassa per il depuratore) si deve pagare ugualmente! Vi sembra normale? Un cittadino, a dir poco, schifato

  3. Anonimo // 7 novembre 2008 alle ore 08:42  

    scandaloso!!

    salvo m.

  4. Anonimo // 7 novembre 2008 alle ore 10:11  

    Tutto questo è orribile. Ci sarà qualche consigliere comunale o un assessore che legge il blog ed è a conoscenza dei fatti, potrebbe prendersi la briga di interessarsi personalmente di questo problema. Siete stati eletti? Fate qualcosa per noi, non possiamo aspettare invano

  5. lauretta // 7 novembre 2008 alle ore 10:49  

    In questi casi bisogna agire:
    innanzitutto così come si è scritto sul blog, magari si potrebbe fare una segnalazione ai quotidiani ed in secondo luogo sarebbe quantomeno necessario rivolgersi al DIFENSORE CIVICO, servizio gratuito per i cittadini in quanto retribuito direttamente dal comune, ed esclusivamente volto alla tutela dei cittadini nei confronti della inefficienza o inottemperanza o non correttezza della pubblica amministrazione comunale.
    Visto che questo consiglio comunale non ha ancora proceduto al rinnovo della carica( avrebbe dovuto farlo entro 90 giorni dall'insediamento, ma forse dopo più di un anno non ha ancora saputo individuare una persona "idonea" a soddisfare...non si sa chi...visto che dovrebbe soddisfare esclusivamente i cittadini), attualmente è prolungato l'incarico dell'Avv. Simona Caldararo, il cui ufficio in qualità di difensore civico si trova all'interno del palazzo comunale e che sicuramente sarà disponibilissima ad ascoltare ed analizzare il problema, a consigliarvi ed ad agire nel vostro interesse.Siccome per adesso al comune ci sono lavori, per ogni informazione circa la collocazione giusta dell'ufficio e l'orario di apertura contattate l'URP Telefono: 0931583160.
    Vi invito a non tralasciare questa strada ...è un tipo di sollecitazione( corretta e legale) che porta i suoi buoni frutti, perchè il difensore civico può sollevare la problematica direttamente in consiglio comunale ed in questi casi l'amministrazione ed il consiglio comunale stesso si adoperano subito, per evitare polemiche e soprattutto per non farsi screditare!
    Spero di essere stata utile

  6. Anonimo // 7 novembre 2008 alle ore 14:37  

    Apprendo solo dal blog del problema che stanno vivendo i residenti e non, della zona segnalata e a Laura voglio dire che Simona si è dimessa da parecchi mesi, ma che è vero che la strada del difensore civico normalmente finziona.
    Comunque, sappiate che il 12 novembre ci sarà un consiglio comunale e in quella occasione solleverò io stessa il problema durante la fase preliminare.
    Venite ad assistere alle riunioni di consiglio comunale è in seduta pubblica, chiunque può ascoltare gli interventi dei 30 consiglieri e, a volte, anche del sindaco e degli assessori.
    Cordialmente
    M.G.Caruso

  7. Anonimo // 7 novembre 2008 alle ore 15:59  

    Mi piace quel " a volte ....del sindaco e assessori"!!
    Sono sicuro che M.G. Caruso dirà e solleverà quel problema per la sua sensibilità politica e nella qualità di capogruppo di un partito che fa parte della maggioranza che amministra la città. Ma non è la segnalazione di M.G. che risolve il problema, ma nella soluzione ..... se bisogna aspettare i tempi biblici di una gara, della disponibilità delle somme, della manutenzione per la rete idrica o delle strade, o, invece visto lo spreco di acqua e il disagio della zona non sia il caso di fare una somma urgente per i problemi derivanti dalla situazione igienico sanitaria determinatasi.
    Questo per un intervento immediato e per la soluzione del problema altre strade solo lungaggini burocratiche!
    Con cordialità
    Giovanni Amenta

  8. Anonimo // 7 novembre 2008 alle ore 19:53  

    sgombero del gazebo/ricorso/appalto dei lavori nelle piazze,

    com'è andata a finire?

    (non è strettamente necessaria la pubblicazione, è una domanda con annessa proposta di prossima pubblicazione di un post apposito)

    stuppa

  9. Anonimo // 7 novembre 2008 alle ore 20:31  

    Giovannino, lo sai che ti voglio bene. Ma, con "a volte", intendo dire che non necessariamente il sindaco e gli assessori sono tenuti ad intervenire, a meno che non vengano interpellati.
    Per la somma urgenza, concordo; avevo intenzione di chiedere proprio quella modalità di intervento che è la soluzione più immediata.
    E' da tanto che non ci vediamo, tutto bene?
    Salutami Pina
    Con affetto e stima
    M.G.Caruso

  10. Anonimo // 7 novembre 2008 alle ore 21:34  

    brava Maria Grazia è questo il modo di fare politica, fossero tutti premurosi te

    Con rispetto
    Angelo

  11. Anonimo // 7 novembre 2008 alle ore 22:43  

    Purtroppo in quella zona non ci abita nessun consigliere o assessore o amico del sindaco...
    Giusto cari politici? Se uno di voi o un vostro amico abitasse in quella zona il guasto sarebbe stato riparato subito!
    Fate schifo!!!

  12. Anonimo // 8 novembre 2008 alle ore 12:13  

    Carissima M.G., sai che da tempo non vengo in consiglio comunale poco interessante,ma sopratuttutto per l'assenza del confronto e della dialettica politica!
    Troppi Yes man, pochi gli interventi politici di nota che creano dibattito nella città(vedi le tue dichiarazioni e di Nino Amato in estate sulla crisi della giunta) a questo bisogna aggiungere l'assenza di un'opposizione credibile!
    Mi auguro per la nostra città che la scelta sui nuovi assessori sia migliore del primo giro di valzer .........individuate persone all'altezza,con voglia di "fare" e un pò di dinamismo in una giunta che si nota per "il nulla" !
    Sul problema in oggetto........premesso che non ho, e, non avevo parenti in zona, ville o terreni da vendere, ma credevo, e, ne sono ancora convinto, che quella parte del nostro territorio merita un'attenzione particolare .... vedi il potenziamento della condotta idrica (progetto redatto dal geom. Basile durante il mio assessorato anno 2001) l'obbligatorietà di un intervento di protezione della costa (da ass. ll.pp.nel 2001 avevo dato disposizione all'arch. brex di preparare la documentazione per la presentazione di un progetto di finanziamento, non so che fine ha fatto nel periodo della giunta di giovanni)così dopo l'intervento dell'illuminazione di c.da cicirata era previsto l'illuminazione di tutta la fascia costiera da mare vecchio fino alla cicirata.... Pochi interventi con le casse del comune che avrebbero riqualificato quella bella zona e successivamente un intervento di protezione della costa con fondi europei.
    Domanda: perchè non si fece? la giunta giansiracusa fu sfiduciata!Si cercava di "fare", ma qualcuno decise che non si doveva "fare"!!
    Per il resto bene.....non mi vedi perchè frequento ambienti poco raccomandabili ci sono avvocati ed altro ancora ......!
    Ti ringrazio per il pensiero!
    Con cordialità
    Giovanni Amenta

  13. Anonimo // 8 novembre 2008 alle ore 16:20  

    Giovanni non è di certo colpa mia se non c'è in consiglio comunale un'opposizione credibile!
    Comunque, andiamo ai fatti. Ho fatto presente all'ufficio competente la segnalazione del guasto, che io personalmente ho appreso grazie al blog, e mi hanno assicurato che lunedì mattina sarà effettuato l'intervento. In ogni caso se non sarà così, mi riserverò di intervenire in consiglio comunale il 12 novembre.
    Grazie per le segnalazioni.
    Resto a vostra disposizione, cioè di tutta la cittadinanza, per ciò che sarà di mia competenza.

    Cordialmente
    Maria Grazia Caruso

  14. Anonimo // 9 novembre 2008 alle ore 10:39  

    Ma l'intervento del Comune sarà per tappare il buco o per ridare l'acqua alle famiglie? Vedremo lunedì sera!

Lascia un commento