di Paolo Pantano

Quando: Domenica 1 febbraio 2009 "Palazzolo – Musei e Barocco”
Difficoltà: Lieve
Raduno: ore 08,30 c/o Piazza Carmine, Floridia;
Guida: Giuliano Concetto;
Durata: mezza giornata
Equipaggiamento: abituale
Contributo: € 5,00 (soci € 4,00);
Info: 338 9595568; 333 3619736

Il Museo dei Viaggiatori in Sicilia

La nuova struttura museale nasce da un progetto sostenuto dal Piano Integrato Territoriale denominato Hiblon-Thukles.

Il viaggio e i viaggiatori in Sicilia sono i temi conduttori del museo, soprattutto del periodo del "Grand Tour”, accompagnata da una straordinaria letteratura di grande valore storico, geocartografico e sociologico.

La grande tradizione del “Viaggio” in Italia ha in Sicilia un importante Riferimento culturale.

Le testimonianze letterarie, grafiche e pittoriche lasciate dai viaggiatori italiani e stranieri sulla Sicilia costituiscono una straordinaria documentazione per la conoscenza dei beni cultura ambientali dell’isola.

E’ il primo esempio di fattiva collaborazione tra un soggetto pubblico, il Comune di Palazzolo Acreide e un soggetto privato, il centro studi Jean Houel per la valorizzazione e la promozione del patrimonio artistico, architettonico e paesistico del territorio ibleo.


La casa museo Antonino Uccello Inaugurata a Palazzolo Acreide il 26 settembre 1971 dall’esigenza di non vedere perdere un patrimonio culturale fatto da oggetti dall’uso comune presso i nostri nonni e padri.

Antonino Uccello consapevole dei rapidi cambiamenti sociali innescatisi nella Sicilia del dopoguerra, si attivò in numerose campagne di ricerca, con l’obiettivo di documentare e acquisire quanto fosse legato alla cultura popolare del territorio: usi, tradizioni, oggetti, costumi, musiche, racconti, testimonianze, immagini.

"E’ una casa della civiltà contadina con ingresso libero a tutti e usufruita come un bene sociale. Una casa sempre mobile per il continuo fluirvi di collezioni. Mostre, manifestazioni legate al territorio e a particolari momenti della vita civile e sociale” (A. Uccello).

0 commenti

Lascia un commento