Caro Corrado,
non sai quanto mi è piaciuto il tuo intervento di stamane sul giornale (di cui posto l'articolo).

Bravo! hai dato un forte segnale, una lezione di indubbia moralità che conoscendoti e stimandoti da anni non mi ha sorpreso per niente!
Purtroppo però dubito fortemente che ciò abbia turbato un certo tipo di mentalità, ma si può, si DEVE INSISTERE!

Se con la lettura non va bene gridalo e faglielo sentire come sai ben fare, al prossimo Consiglio Comunale prenditi il microfono e magari gli "spari" Dancing in the dark del "Boss" chissà potrebbe anche funzionare, se ciò avviene alla fine fai "intonare" a tutti un bel "We are the world!"

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

con l'affetto di sempre,
Matteo Inturri

56 commenti

  1. un1 // 3 marzo 2009 alle ore 23:35  

    « Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c'è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia. »

    Enrico Berlinguer

  2. Anonimo // 4 marzo 2009 alle ore 10:01  

    Bravo Corrado, le persone perbene sono tali e rimangono tali in qualunque contesto.

  3. Anonimo // 4 marzo 2009 alle ore 18:40  

    l'impegno dell'Amministratore per la legalità non può prescindere dal valore che la sua forza politica attribuisce alle istituzioni, allo stato democratico. in particolare, se lo schieramento politico si pone contro lo stato di diritto, contro le tasse, contro i magistrati, contro i giornalisti, contro il parlamento, contro il presidente della repubblica, contro la stessa costituzione antifascista dello stato appare, poi, mera retorica (v. demagogia) l'esternazione di quel politico che, facendo riferimento a quello stesso schieramento politico, manifesta valori cultura intenzioni assolutamente estranei a quelli del padrone.

  4. Anonimo // 5 marzo 2009 alle ore 11:26  

    Corrado o Fabrizio, vorremmo, e credo che sia possibile, che si pubblicassero, cosi come è stato fatto per la mozione, gli emolumenti percepiti dai singoli consiglieri mensilmente, se è possibile anche Sindaco e assessori, sarebbe un gesto di trasparenza e civiltà verso i cittadini, visto che i mandati di pagamento percepiti dagli amministratori comunali sono atti pubblici.

  5. Anonimo // 5 marzo 2009 alle ore 11:55  

    Il messaggio del vice sindaco Bono sembra chiaro sull'oggettiva difficoltà economica del Comume e va da atto dell'onestà intellettuale in cui fino ad oggi ha condotto la rubrica di competenza!
    Mi auguro che questo messaggio giunga chiaro verso quei consiglieri comunali che ancora oggi vogliono percorrere una strada senza uscita. Devono prendere atto che in questa fase ogni nuova spesa " politica" non giustificabile va eliminata per indirizzare le poche risorse ai servizi necessari e al pagamento degli stipendi ai dipendenti comunali !Con cordialità G.A

  6. Anonimo // 5 marzo 2009 alle ore 12:04  

    ARTICOLO PPRELEVATO DA UN BLOG DI UN'ALTRO COMUNE. ANDREMO A FINIRE SULLE RETI TV NAZIONALI-

    Avola - I consiglieri comunali
    della maggioranza litigano ( o
    fingono di farlo) e mentre lasciano
    irrisolti i problemi della
    città di Avola sotto sotto aumentano
    la loro indennità di
    presenza in consiglio e nelle
    commissioni. Quando tutti al
    mondo sono chiamati a rinunciare
    a qualcosa la politica avolese
    che sostiene l’amministrazione
    in carica pretende qualcosa
    di più e porta a 100 euro il
    gettone di presenza. L’opposizione,
    in questo caso, sta dimostrando
    una certa serietà denunciando
    l’anomalia degli ingordi
    colleghi e mettendo in forse
    l’operazione aumento che non
    regge davanti alla indignazione
    dei cittadini. Anche il sindaco
    Tonino Barbagallo sulla vicenda
    cerca di fare scendere un
    pietoso velo, ben comprendendo
    la protesta dell’opposizione.
    Intanto continuano le lotte per
    l’accaparramento dei posti di
    comando al Comune, vedi il
    direttore generale e il difensore
    civico come se la politica avolese
    fosse posizionata in una
    sperduta isola fuori dal mondo.
    -----------------------
    http://castapolitica.altervista.org
    LA STORIA DEL GETTONE A 100 EURO E' ANDATA A FINIRE ANCHE IN ALTRI BLOG DELLA SICILIA, UNA VERGOGNA. INTANTO GIA'SONO STATI FATTI I MANDATI DI PAGAMENTO DEGLI EMOLUMENTI DI GENNAIO E FEBBRAIO E I CONSIGLIERI SI SONO PAGATI IL GETTONE A 100 EURO, I PIU' "BRAVI" HANNO INCASSATO COME PREVISTO 900 EURO MENSILI (LIMITE MASSIMO), FREGANDOSENE DELLE PROTESTE DEI CITTADINI. SE LA NOTIZIA VERRA' CONFERMATA E' SCANDALOSO. INTANTO DALLA NOTIZIA RIPORTATA SULLA STAMPA IL QUOTIDIANO "la Sicilia" DI IERI 4/marzo, UN CONSIGLIERE DELL'OPPOSIZIONE (DANIELE CALVO) CHE SI E' OPPOSTO AL PROVVEDIMENTO, E' STATO INSULTATO E'HA RISCHIATO DI ESSERE LINCIATO DAL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO (SEBASTIANO GRANDE) . AL CONSIGLIERE ESPRIMO LA MIA SOLIDARIETA'. NON TI ARRENDERE VAI AVANTI NELLA TUA FERREA OPPOSIZIONE, QUESTA BATTAGLIA TI FA ONORE.

  7. Anonimo // 5 marzo 2009 alle ore 18:17  

    queto sig calvo ha sbagliato partito potrebbe essere un lider della vera sx

  8. Anonimo // 5 marzo 2009 alle ore 19:06  

    05/02/2009 Accredito mandati tesoreria su c/c euro 232,85

    Al momento altro non so per quanto riguarda i miei emolumenti e i mandati di questo mese non sono stati neanche emessi.
    Somme pagatemi dal Comune nel 2008 per la carica di consigliere comunale euro 2.794,20.

    W LA TRASPARENZA

  9. Anonimo // 5 marzo 2009 alle ore 19:37  

    Consigliere Alia facci avere quella dei due/tre consiglieri che tu sai, pagati 900 euro. W LA TRASPARENZA

  10. Anonimo // 5 marzo 2009 alle ore 20:14  

    caro f alia quelle duemialasettecento euro col vecchio contratto' con il nuovo contratto diventano diecimila euro equivalente al reddito annuo di un lavoratore precario e ancora meno di un cssaintegrato. vedi quando si fanno i contratti per i lavoratori si fa in presenza dei sindacati in questo caso i sindacati sono i visitatori di questo blog che non sono solo di sx il popolo condanna questa vostra scelta scellerata.saluti

  11. Anonimo // 5 marzo 2009 alle ore 20:31  

    In ogni intervento, rigorosamente firmato, mi sforzo di essere sempre garbato ed esauriente (laddove possile), ma vedo che spesso si incalza con richieste che altro non sono che mere provocazioni che certamente non posso accettare.
    E' chiaro che continuando così le cose sarò costretto ad "oscurarmi".
    Peccato, speravo che ci potesse confrontare con tale nuova forma di comunicazione (i blog appunto) in maniera costruttiva, ma vedo che molti si atteggiano a giudici infallibili pronti sempre ad emettere sentenze inappellabili.

  12. Anonimo // 5 marzo 2009 alle ore 20:44  

    Il gettone di presenza ha fatto un'altro miracolo. Mi raccontava un dipendente comunale che una delle commissioni consiliari (la 6^) in 15 mesi non ha effettuato riunioni, ebbene appena il gettone è strizzato a 100 euro, quasi come per magia è stata già convocata sette otto volte. Questa regola vale anche per tutte le altre commissioni, che in 2 mesi hanno quintuplicato il numero delle riunioni rispetto a quelle fatte in 15 mesi. Ma io chiedevo è legale tutto questo ho un intervento della Magistratura potrebbe porre un freno a questa vera e propria truffa a danno della cittadinanza. Perchè cari cittadini, gli emolumenti che vengono pagati ai signori consiglieri sono i soldi delle tasse che paghiamo e denaro che dal 1° genaio 2009 ci viene datratto dallo stipendio e dalla pensione.

  13. Anonimo // 5 marzo 2009 alle ore 22:03  

    Carissimo dott. Fabr Alia.Si batte la mano sul petto orgoglioso dei suoi pochi euro che ha incassato nel 2008 da cons.comunale.Ma perchè si dovrebbe avere la pretesa di dover incassare quel poco stesso?In campagna elettorale si promette impegno e dedizione,però poi quando si è li....

  14. Anonimo // 5 marzo 2009 alle ore 22:23  

    Appena la discussione è indirizzata all'operato di alcuni consiglieri, tutti si oscurano, ma vi siete chiesti il perchè????

  15. Anonimo // 5 marzo 2009 alle ore 22:41  

    Ci appelliamo al presidente del Consiglio Agricola, perchè renda pubblico le commissioni con le relative presenze dei consiglieri fino a dicembre 2008, e le commissioni fatte da gennaio 2009 ad oggi, infine pubblicare gli emolumenti mensili percepiti dai singoli consiglieri comunali, assessori e Sindaco, sarebbe un atto di civiltà e trasparenza. Grazie

  16. Gioacchino Tiralongo // 6 marzo 2009 alle ore 00:01  

    No caro fabrizio alia, l'anonimo ha ragione da vendere!
    il governo di destra-destraestrema e xenofoba (una volta si diceva centro-destra..)
    aveva detto tagli ai costi della politica, "aboliamo le province" etc...
    vedi caro fabrizio, io invece posso tristmente prendere atto di gettoni quadruplicati e provincie ancora li, che spendo e spandono, vedo i soliti posti di sottogoverno che si moltiplicano, i finanziamenti per le elezioni che sopravvivono alle denunce di rizzo e stella che tanto ci avevano fatto indignare.

    Gli unici tagli che ho visto sono stati quelli alla scuola, quelli alle forze dell'ordine, alla ricerca e soprattutto quelli alla bouvette di montecitorio, dove un panino costa meno del bar ragioneria.
    se puoi rispondimi io come al solito ci metto la faccia!
    saluti

  17. Anonimo // 6 marzo 2009 alle ore 11:40  

    Ringrazio chi ha espresso solidarietà nei miei confronti. Spero che simili atteggiamenti di scarso rilievo politico non abbiano più modo di esistere. Il consigliere Grande, per quello che mi riguarda, può benissimo insultare, offendere, scendere sul personale, ma dovrà rassegnarsi ad ascoltarmi. Presto pubblicherò io stesso gli emolumenti percepiti dai singoli consiglieri nel mese di febbraio. Saluti.

    Daniele Calvo
    A.N. veso il PdL

  18. Anonimo // 6 marzo 2009 alle ore 12:21  

    daniele siamo con te, non c'è dubbio su questo.

  19. Anonimo // 6 marzo 2009 alle ore 14:10  

    la politica si fa per passione quanti consigliri del nos comune la fanno in tal senso? anche il calcio e una passione, ma solo in pochi guadagnano, in politica tutti vogliono guadagnare e pappare, un deputato al parlamento di an pur di spartire tante poltrone ha indicato al presidente della provincia di ct di portare a 15 gliassessori cosi' si accontentano tutti. purtroppo questo e' il modo di fare politica nel 2009. saluti

  20. Anonimo // 6 marzo 2009 alle ore 15:38  

    Pieno appoggio a D.Calvo per il proposito oggi espresso.
    Mister X

  21. Anonimo // 6 marzo 2009 alle ore 15:49  

    I capigruppo consiliari stiamo preparando un manifesto pubblico in cui sarà possibile leggere da parte di tutti i cittadini l'operato del consiglio, le presenze e la relativa spesa.
    Non mi sono oscurata, continuo a lavorare per la città, ferma al giuramento fatto quando mi sono insediata ""GIURO DI ADEMPIERE ALLE MIE FUNZIONI CON SCRUPOLO E COSCIENZA, NELL'INTERESSE DEL COMUNE, IN ARMONIA AGLI INTERESSI DELLA REPUBBLICA E DELLA REGIONE" .
    cordialmente
    Maria Grazia Caruso

  22. Anonimo // 6 marzo 2009 alle ore 16:05  

    Caro Campisi, vero è quello che stai dicendo riferito al consigliere Alia, ma ancora di più vale per quello che hai definito un meggiu, e hai capito a chi mi riferisco. Vedo ad Alia viene facile criticarlo, ad latri no.

  23. Anonimo // 6 marzo 2009 alle ore 16:11  

    Finalmente un consigliere con gli attributi grandi e grossi, il resto ha paura ma di che cosa???????

  24. Anonimo // 6 marzo 2009 alle ore 17:38  

    esprimo piena solidarietà al consigliere Calvo, il nuovo che avanza comincia a dare fastidio. solo permettimi una critica perchè hai firmato il documento del gettone di presenza?
    Saluti.

  25. Anonimo // 6 marzo 2009 alle ore 18:13  

    Un mio amico che abita in una città del nord, in vacanza qui da noi per carnevale, si è meravigliato, di tutto quello che ha letto sui quotidiani nella cronaca locale, e di quello che ha letto nel blog (si è memorizzato l'indirizzo, rideranno di noi pure al nord). Era meravigliato del fatto che la giunta comunale di avola fosse tecnicolor, mi ha detto, (una giunta multiculturale), complimenti siete molto più avanti di noi con l'integrazione. Ma si è rimangiato tutto dopo aver letto le dichiarazioni con le liti dei consiglieri, dicendomi ma è tutto uno scherzo, la vera giunta è di.....? Io gli ho detto che è tutto vero, mi ha replicato dicendo, (ecco perchè questa bella terra è arrivata a questo punto), fai i complimenti da parte mia ai politici locali e soprattutto a voi siciliani che vi piace tutto questo.

  26. Anonimo // 6 marzo 2009 alle ore 20:14  

    E dai Daniele, a questi che fanno i populisti sulla stampa, e alla fine sono lì per il gettone di presenza, ramici sutta. La tua battaglia se pur nobile, purtroppo ad Avola non servira a niente o forse a poco, anche perchè (e mi dispiace dirlo) i nostri concittadini alla fine voteranno i soliti, che grazie ai favoretti, alle pensioncine, e a tante altre porcherie, purtroppo, riscuotono consensi (I VOTI). Ma poi non si debbono lamentare se le tasse aumentano. Hai visto che i Diessini oggi PD, già si sono ritirati. Dovevano organizzare la rivoluzione, ma già si sono spenti anche sul blog.

  27. Anonimo // 6 marzo 2009 alle ore 20:19  

    Complimenti a Daniele Calvo.
    A Fabrizio Alia vorrei dire di elencare gli incarichi ricevuti in questi anni.
    Ricordo che il consigliere Grande su TV Amica una volta li ha elencati.
    W LA TRASPARENZA

  28. Anonimo // 6 marzo 2009 alle ore 20:20  

    Anonimo 6 marzo 16.05.Mi sono riferito al dott.Alia non per criticarlo maperchè ha messo in evidenza la trasparenza.La critica è rivolta a tutti.Per quanto riguarda U MEGGHIU se mi fai capire a cosa ti riferisci,dopo posso risponderti.Qualcuno tempo fa nei vari commenti a fatto riferimento alla questione morale ed era uno che di politica ne sa molto più di me.Il "nocciolo" sta proprio li .La questione morale.

  29. Anonimo // 6 marzo 2009 alle ore 22:00  

    Da due anni a questa parte, ho l'onore e l'onere di svolgere l'attività di consigliere comunale per questa città e cercherò anche sbagliando di esprimere sempre la mia opinione.
    L'estrema difficoltà della politica, è quella di non sapere ammettere gli errori. L'aumento del gettone di presenza è stato un errore e tutti quanti ne dobbiamo prendere atto.
    La sesta commissione, di cui ne faccio parte, fino a dicembre 2008 era stata convocata solo due volte, in data 24 giugno 2008 e in data 29 agosto 2008. Dal primo gennaio 2009 fino ad oggi, è stata convocata ben cinque volte. Questo, cari amici del blog, rappresenta l'emblema di ciò che sta accadendo. Continuando di questo passo, i compensi dei consiglieri rischiano seriamente di gravare sul bilancio comunale. Per la cronaca, a queste sedute di commissione il sottoscritto non ha mai partecipato. Saluti

  30. Anonimo // 6 marzo 2009 alle ore 22:06  

    Nino Campisi 1958 ha detto...
    Anonimo del 26.2.09 h.14,10 Ron Nuzzu è u megghiu presidenti c'avutu u R'aula.Senza ca vi siddiati nuddu

    27 febbraio 2009 19.17
    Caro Campisi mi riferisco a questo tuo commento.

  31. Anonimo // 7 marzo 2009 alle ore 01:36  

    Caro Nino Campisi, la questione morale è un argomento di tutto rispetto, ma personalmente penso che se c'è una soluzione allo sfacelo pluridecennale della classe politica dell'Isola e della Penisola, essa passa per altre vie.

    Mi riferisco al fatto che politici ed amministratori sono (dico io) naturalmente portati ad approfittare delle situazioni favorevoli, così come lo siamo tutti gli umani (o la maggior parte).

    Il punto, quindi, non è trovare il politico "morale" da contrapporre a quello "immorale" (anche perchè di norma vince il secondo) ma far sì che vengano a mancare le suddette "condizioni favorevoli".

    Siccome come italiani e come siciliani ci MANCANO LE PALLE che per esempio possono vantare i Francesi, occorre cambiare rotta come popolo.

    OGGI i politici italiani e siciliani ci percepiscono come un GREGGE DI PECORE;
    DOMANI dovrebbero imparare a vederci come un BRANCO DI LUPI AFFAMATI.

    Ho chiarito l'idea?

    Mister X

  32. Anonimo // 7 marzo 2009 alle ore 09:51  

    Al consigliere Calvo e a tutti quelli che non si identificano con questa giunta o consiglio, perchè non vi dimettete, visto che non siete d'accordo con tutto quello che stanno facendo? Non mi dite che se vi dimettete il vostro posto lo prende un'altra persona magari moralmente immorale. Vi mettete a fare politica dall'esterno, e poi se vi dimettete tutti in blocco quelli che fate opposizione magari qualcosa si muove. grazie

  33. un1 // 7 marzo 2009 alle ore 09:57  

    Dopo aver detto bravo al vice Sindaco Corrado Bono (UDC uomo di centro) voglio dire bravo al giovane consigliere Daniele Calvo (AN-PDL giovane di Destra) condivido varie tue frasi e prese di posizione in particolare "L'estrema difficoltà della politica, è quella di non sapere ammettere gli errori. L'aumento del gettone di presenza è stato un errore e tutti quanti ne dobbiamo prendere atto."
    Non condivido e lo grido come già fatto la posizione della maggioranza dei consiglieri comunali che, succubi di una decisione così mAcroscopicamente sbagliatissima, continuano ad arrampicarsi sugli specchi, cercando di sviare il discorso o nascondendosi dietro un dito come il bambino che ha rubato la marmellata.
    Non condivido e provo fortissima delusione il silenzio assordante di chi dovrebbe rappresentare i giovani della sinistra o di quel che ne è rimasta: caro Salvo Andolina avevo apprezzato tante tue iniziative in passato ma da qualche tempo non ti riconosco come si usava un tempo da compagno e adesso quasi da fratello maggiore, ti consiglio vivamente di tornare sui tuoi passi come scritto, sottolineato e ribadito nella vita sbagliare è umano ma perserverare no!
    Affettuosamente
    Matteo Inturri

  34. Anonimo // 7 marzo 2009 alle ore 10:46  

    "L'estrema difficoltà della politica, è quella di non sapere ammettere gli errori. L'aumento del gettone di presenza è stato un errore e tutti quanti ne dobbiamo prendere atto".
    Caro Daniele, non ci conosciamo e politicamente stiamo agli antipodi, ma mi voglio complimentare con quanto hai affermato. Quando chiedevo (ripetutamente) ai consiglieri che frequentano questo blog, di rendersi conto dell'errore fatto intendevo proprio questo. Purtroppo non tutti hanno l'umiltà (e l'intelligenza politica) di ammettere i propri errori.
    Su questo terreno sinistra e destra possono incontrarsi non su quello degli inciucioni veltrusconiani!

  35. Anonimo // 7 marzo 2009 alle ore 10:47  

    Caro Matteo hai ragione tanti giovani che sembravano farci vedere un futuro più roseo, come si suol dire da buon vino già incominciano a diventare aceto. Oltre ad Andolina che tu hai citato, ricordo, fino a poco tempo fà, le condivisibili opinioni su questo blog anche del consigliere Baccio, anche lui si sembra sparito nel nulla. Credo che il gettone di presenza a 100 euro abbia ubriacato un pò tutti. Avevo apprezzato le sue critiche su come l'Assessore Cancemi programmava le festività, invece, con il suo silenzio, sembra aver condiviso le ultime festività compreso il recente Carnevale. Bò... che dire... a meno che, sono ritornati "colleghi" nell'organizzazione delle serati danzanti, e allora abbiamo capito tutto, comi riciunu a Siciliana: "ca i soddi piaciunu a tutti" e le idee vengono dopo. Auguri per la pax.

  36. Anonimo // 7 marzo 2009 alle ore 10:48  

    quoto gioacchino!

  37. Anonimo // 7 marzo 2009 alle ore 10:54  

    Bella questa idea delle dimissioni, ma caro anonimo alcuni vorrebbero proprio quello, far fuori quelli che rompono i c......ni, così la marmellata la spalmerebbero senza problemi. Caro amico dovrebbero dimettersi altri, lascia stare al suo posto i consiglieri che fanno il proprio dovere, invece pubblicizziamo in ogni posto i nomi dei consiglieri che sono la causa di questo famigerato aumento del gettone di presenza, che purtroppo già stanno incassando, altro che parere negativo, se ne stanno fottendo un tubo.

  38. Anonimo // 7 marzo 2009 alle ore 11:29  

    Avete letto l'assurdità, sul giornale di Sicilia di stamattina. Al Comune per risparmiare vogliono tagliare internet dai computers dei dipendenti. Intanto vorrei informare i nostri amministratori che esistono dei sistemi informatici aziendali che con il pagamento di un solo abbonamento si riesce ad avere internet su tutte le postazioni. In una azienda seria, l'uso di internet ormai è indispensabile. Ma siccome la mentalità di alcuni dirigenti e troppo antica, così come tanti amministratori del nostro Comune considerano le persone che navigano su internet parassiti, vermi, o pedofili (dichiarazioni fatte pubblicamente in consiglio comunale) o come un passatempo. Cari Amministratori SVEGLIATEVI, i TEMPI SUNU NIURI, se il problema è economico, invece di tagliare le cose serie, e internet è una cosa seria, perchè non tagliate il gettone di presenza di 100 euro, dei consiglieri comunali, che anzichè far finta di interessarsi dei problemi della città, si cerchino un dignitoso lavoro che l'impegni seriamente, anzichè bivaccare ca spacchiusaggini nei meandri del palazzo.

  39. Anonimo // 7 marzo 2009 alle ore 12:22  

    caro matteo hai perfettemante ragione salvo andolina una profonda delusione, c'e' tempo per rimediare fatevi sentire

  40. Anonimo // 7 marzo 2009 alle ore 15:03  

    Cara prof. M.G. Caruso, lei, purtroppo, è come immaginavamo, mi scusi se le dico: uguale agli altri. Più acculturata, ma la sostanza e gli obiettivi sono uguali agli altri consiglieri. Cioè la sostanza è che anche a lei le piacciono i soldini, e poi basta. Lei fà un po di chiacchiera in più sul blog perchè sa scrivere (essendo PROF.SSA) i suoi colleghi sui giornali, (articoli fatti dai giornalisti essendo il 70% incapaci di scrivere 2 parole), ma il sunto e l'obiettivo è uguale per tutti: IL GETTONE A 100 EURO. Perchè se è vero che la vostra era solo una provocazione, non vi sareste pagato a 100 euro le sedute, come in realtà sta avvenendo, e, anziché venire a dire sul blog io ho percepito solo 230 euro (come a fatto il consigliere Alia), quelli più corretti avreste fatto una battaglia seria contro i colleghi che si sono fatte le brande al Comune per partecipare alle riunioni e sono lo zoccolo duro del gettone a 100 euro. Ma siccome gli attributi sono microscopici, tutti muti, anzi sono sicuro che davanti, tutti a favore dei soliti consiglieri, e più che certo che sarete alleati contro il povero Calvo, che mi immagino come sarà crocifisso al prossimo consiglio comunale. Comunque io sono con Calvo

  41. Anonimo // 7 marzo 2009 alle ore 17:52  

    Torno a ribadire che Ron Nuzzu e questa volta dico pure"MISSINA"(Perchè cosi lo si conosceva nell'ambito pallonaro avolese)è U MEGGHIU PRESIDENTI RO PALLUNI AVULISI (oggi c'è un altro come lui)e vorrei chiarire a quell'anonimo che mi rimprovera di aver detto questo che U PALLUNI non c'entra niente con l'attuale carica di Grande,per cui caro scimunito cosa vuoi fare capire che sostengo Grande politicamente?Non hai ancora capito che io do merito a chi si comporta per poterlo ricevere Elogio chi mi pare perchè io sono un libero cittadino che mette il suo nome su questi commenti e che spera che chi amministra la città dia il meglio oa destra o a sinistra

  42. Anonimo // 7 marzo 2009 alle ore 17:59  

    Carissimo MISTER X Ho tirato in ballo la questione morale solo perchè l'anonimo mi attaccava dicendo che accusavo il dott.Alia nel mostrare la sua trasparenza.E con lui che devi chiarire l'idea non con me,io cel'ho molto chiara.

  43. Salvo Andolina // 8 marzo 2009 alle ore 18:46  

    Intervengo, visto che sono stato tirato in ballo, per chiarire la mia posizione in maniera chiara; così come Daniele anche io non ho partecipato alla votazione, non capisco quindi perchè devo essere gratuitamente attaccato. Ho deciso di allontarmi dalla politica per 6 mesi in modo da concludere la mia esperienza universitaria (mi laureo in ing. elettronica il prossimo mese sono costantemente a Catania in Laboratorio); dopo aver dedicato 8 anni a fare opposizione, senza se e senza ma, a 2 amministrazioni di centrodestra e da solo il più delle volte; ritengo sia giunto il momento di dedicare qualche mese alla mia formazione professionale. Non sto intervendo sulla stampa locale nè sul blog per questo motivo, e perchè il PD ha un gruppo dirigente valido in grado di sopperire alla momentanea assenza di suo esponente.
    Mi scuso per questo con tutti coloro i quali ritengono che questo momentaneo disimpegno possa indebolire la difesa dei valori del centrosinistra.
    Con Affetto
    Salvo Andolina

  44. Anonimo // 8 marzo 2009 alle ore 18:50  

    Se uno è u meghiu solo perchè menava siamo al paradosso caro nino.

  45. Anonimo // 8 marzo 2009 alle ore 21:01  

    Nino l'anonimo delle 18,50 dell'8 marzo è un'altro che la pensa come me, comunque voglio chiudere la polemica con te, anche perchè conoscendoti so che sei una brava persona. La cosa che ti volevo far capire e che gli anonimi non sono tali perchè sono dei vigliacchi, ma perchè le verità (non illazioni o false accuse) che vengono detti sul blog potrebbero portare a ritorsioni da parte di alcuni signori. Inoltre, premesso che non condivido minimamente la politica di quel signore, ti posso assicurare che anch'io sono un uomo libero in politica, apprezzo, sinceramente come te, le persone che fanno qualcosa di buono per la nostra città, e in questo momento il consigliere D. CALVO ha dimostrato di avere gli attributi, disprezzo chi vuol far capire falsamente di lavorare per la città e invece l'unico ed esclusivo obiettivo è l'indennità mensile, che come ben sai è a discapito delle nostre tasche. Ciao e spero di essere stato chiaro.

  46. Anonimo // 9 marzo 2009 alle ore 16:52  

    Volevo ricordare ai consiglieri Calvo e Andolina, chi è assente vota per la maggioranza. Quindi era più giusto essere presenti e assumersi le proprie responsabilità votando contro come ha fatto il consigliere Morale l'unico coerente. Uscire solo ora allo scoperto solo per raccattare qualche voto credo che non vi faccia onore.

  47. Anonimo // 9 marzo 2009 alle ore 17:29  

    Non cerchiamo il pelo nell'uovo, intanto Calvo e Andolina non hanno votato il provvedimento, e poi con tanto coraggio Calvo sta ammettendo l'errore fatto nell'aumentarsi il gettone di presenza, ora che deve fare si deve crocifiggere. Magari fossero tutti come lui.

  48. Anonimo // 10 marzo 2009 alle ore 11:12  

    "Chi è assente vota per la maggioranza"???
    Caro anonimo, non è stata la maggioranza a decidere l'aumento. In quel caso, ognuno ha espresso il voto secondo la propia coscienza.
    Per quanto riguarda l'uscita dall'aula, è un gesto che può essere interpretato in diversi modi.
    Uscire dall'aula (anche se in questa circostanza non c'entra molto), non può essere definito come un appoggio alla maggioranza, anzi direi proprio il contrario.
    Saluti

  49. Anonimo // 10 marzo 2009 alle ore 17:04  

    Caro consigliere Calvo, prima di tutto lei fa parte della maggioranza, diventerà PDL, secondo se non non ci stava poteva votare contro come ha fatto l'unico consigliere di opposizione, così si dimostrava coerente con tutto quello che ha fatto dopo.

  50. Anonimo // 10 marzo 2009 alle ore 23:07  

    E' facile uscire dalla stanza e poi dire io non c'ero. Così lei consigliere Calvo si sta giustificando con i suoi elettori? Chi la votato l'ha fatto perchè Lei si assuma le responsabiltà al momento opportuno, e votare no per l'aumento del gettone di presenza era un momento opportuno. La stessa cosa vale per il consigliere Andolina e per tutti quelli che fanno come Ponzio Pilato.

  51. Anonimo // 11 marzo 2009 alle ore 07:39  

    credo che il consigliere calvo sia uscito perche' non era in possesso della maschera antigas, nella sala comunale si era creata una puzza di marciume, io non voto a dx, ma bisogna dire le cose che si vedono. saluti

  52. Anonimo // 11 marzo 2009 alle ore 10:35  

    " Chi l'ha votato, lo ha fatto perchè Lei si assuma le responsabiltà al momento opportuno".
    Caro anonimo, chi mi ha votato si aspetta un serio impegno a favore della collettività. L'aumento del gettone di presenza più che curare gli interessi della comunità, sembra occuparsi di altre cose.
    Ad ogni modo, mi sono già preso la responsabilità di ammettere che la firma in quel documento è stato un errore.
    Mi scusi per l'onestà. Saluti

    Daniele Calvo

  53. Anonimo // 11 marzo 2009 alle ore 12:23  

    astenersi, questo credo abbia voluto dire l'anonimo, assentandosi, equivale a favorire la maggioranza (dei votanti, non politica). In pratica se ad es. su trenta consiglieri 10 escono dal c.c. e 20 votano a favore, il consiglio avrà deliberato all'unanimità e non sarà stata sottolineatà l'eventuale avversità a quella decisione da parte dei consiglieri assenti. Comunque mi pare che Calvo abbia già ammesso l'errore e tutti gliene hanno reso merito, certo non gli chiediamo di fustigarsi pubblicamente!

  54. Anonimo // 11 marzo 2009 alle ore 22:08  

    Grazie caro consigliere Calvo per aver chiarito e di aver ammesso l'errore.

  55. comunaliavola // 16 marzo 2009 alle ore 18:20  

    Dott. Corrado Bono anche noi ci complimentiamo per la freschezza e speriamo, l'incisività del gesto invitandola peraltro a leggere le righe sottostanti.
    Dato che, felicemente, in questo blog, vi sono molti post vogliamo assicurarci che il seguente botta-risposta occorso in “al comune vogliono tagliare internet” possa venire a conoscenza di un maggior numero di persone, perché lo riteniamo illuminante circa l’origine di molti mali amministrativi e non.
    Precisiamo che non è ns intenzione crocifiggere il dott. Alia a ciò che noi riteniamo una visione arretrata e deleteria, che purtroppo affligge gran parte delle persone della città, di qualsiasi estrazione sociale:

    comunaliavola // 14 marzo 2009 9.20

    Fabrizio Alia: . . NO COMMENT? ! . . . .
    gli equilibri erano già precari perché si era già in sovrannumero negli uffici tanto che, nel novembre 2007, si era disposto un rastrellamento dei tecnici informatici a caccia di video giocatori, non certo una ricognizione su quali tra quegli uffici stessero in difficoltà per carenza di personale. A novembre 2007, cioé 7 mesi PRIMA dell'"assorbimento" dei 140, nessuno al comune s'era accorto di questo tipo di "deficit", tanto meno i capi servizi, le rimostranze di qualcuno dei quali, per il sopravvenuto sovraffollamento, ha avuto in risposta dal Sindaco: "na ma sucari" riferendosi a "volontà superiore" e autoproclamandosi così . . lasciamo perdere!
    Qui il COMMENT-QUESTION sarebbe: A lei risulta che stessimo in carenza di personale negli uffici? A noi risulta che stessimo già in esubero e contemporaneamente in carenza per le aree già indicate e sotto ripetute.

    L'alternativa non è: o IN MEZZO A UNA STRADA o IN UFFICIO.

    Dov'è l'incoerenza?

    Evidentemente non ci ascolta: " . . . . Intendiamoci, le 140 Persone, il cui sacrosanto diritto al lavoro è fuori discussione, andavano più dignitosamente e congruamente integrate (ASSORBITE), aggregandole a quelle aree particolari, i cui servizi vengono spesso forniti, con aggravio di costi, appoggiandosi a ditte esterne:
    CURA DEL VERDE PUBBLICO -
    SEGNALETICHE -
    STRISCE PEDONALI -
    STRISCE DEI PARCHEGGI AUTO -
    STRISCE DEI POSTEGGI DEGLI AMBULANTI -
    MANUTENZIONE AREE CIMITERIALI - ,

    piuttosto che lasciati a “SUPPURARE” letteralmente nell’UMILIANTE INATTIVITA' e perciò INIZIATI e/o STABILIZZATI in un ATTEGGIAMENTO CIVICO NEGATIVO".

    Le e Ci si augura, con tutto il rispetto, di avere orecchie e ratio attenti, in modo particolare, per le ultime 4 righe. Grazie per aver risposto. Cordialmente
    Comunaliavola

    Fabrizio Alia // 14 marzo 2009 14.13

    Ah, ora ho capito e La ringrazio: i 140 sono quindi, nella sua oculata analisi, i "figli di un Dio minore"; allora perchè non utizzarli per lo spurgo delle fogne intasate e tutti i lavori più "logoranti"?

    NO COMMENT 2!!!!

    comunaliavola // 14 marzo 2009 21.48

    . . . Dott. Fabrizio Alia, alla luce del suo ultimo post non possiamo esimerci dal riconoscerLe un disarmante e sconcertante Candore. Auguri. Cordialmente
    Comunaliavola

  56. Alfredo // 17 marzo 2009 alle ore 15:41  

    Ragazzi grazie per portare avanti queste discussioni. Venite a vedere "al comune vogliono tagliare internet" perché negli ultimi 10 post, più o meno, ha avuto un'escalation di temi completamente attinenti ai temi di questo post. Grazie
    Alfredini Alfio

Lascia un commento