di Emanuele Limpido



Vorrei rivolgere un altro appello agli elettori-lettori di questo blog.
Questa volta però non è un appello di parte, ma un appello a punire la prepotenza di chi si ostina ad occupare gli spazi elettorali riservati alle altre forze politiche.



Se vi capita di farvi un giro potrete osservare un panorama desolante: cartelloni elettorali pieni di 12, 16, anche 20 manifesti dello stesso candidato posti fuori dagli spazi assegnati o addirittura su transenne e muri. Il lavoro di volontari che con sacrificio si prestano a questo lavoro, viene coperto, scientificamente, dalla tracotanza di bande pagate per attaccare manifesti in spregio ad ogni regola.

Forse non tutti sanno che ogni lista ha a disposizione un proprio spazio.
Se ognuno rispettasse il suo spazio si affiggerebbero i manifesti una sola volta e non sarebbe necessario agli addetti del comune coprire ogni mattina i manifesti fuori posto.

Invece, purtroppo, ci ritroviamo a fare i conti con la prepotenza di chi se ne infischia delle regole.

Per questo chiedo agli elettori di punire chi non rispetta tali regole negandogli il proprio voto.

A titolo esemplificativo invio un paio di foto (ma avrei potuto mandarne decine) e vi invito a controllare, in giro per il paese, i manifesti posti fuori dagli spazi assegnati che sono i seguenti:

Sinistra e Libertà 1, MPA 2, Rifondazione Comunista 3, Liberal Democratici 4, PDL 5, Radicali 6, PD 7, UDC 8, Lega Nord 9, Fiamma Tricolore10, IDV 11.

Date un’occhiata, vi accorgerete che a rispettare gli spazi siamo in pochi.



Emanuele Limpido
Sinistra e Libertà

10 commenti

  1. giuseppe // 4 giugno 2009 alle ore 23:14  

    emanuele hai ragione da vendere ad Avola si può fare tutto quello che si vuole di ... illegale naturalmente. ma nessuno vigila affinchè si rispettino le regole? e le sanzioni? comunque la proposta è giusta: punire col non voto. Già avevo deciso di attuare lo stesso principio con i consiglieri comunali in carica, il motivo è noto: aumento del gettone di presenza.

  2. Anonimo // 5 giugno 2009 alle ore 12:12  

    Infondo, se uno ci pensa, già da come attaccano illegalmente i manifesti si dovrebbe dedurre quale sarà il loro operato.

    stuppa

  3. Anonimo // 5 giugno 2009 alle ore 12:27  

    Sarà pure vero, ma io lavoro 4 giorni a settimana a catania e ti assicuro che è altrettanto disgustoso vedere i manifesti di Clausio Fava e di Sinistra e libertà piazzati ovunque. Vicino piazza europa ce ne sono che arrivano fino al primo piano di una casa e poi un asilo in via milano che è pieno ricoperto di manifesti di Fava, in due facciate che fanno ad angolo, fa veramente impressione. Sono solo due esempi, ma fatti un giro a catania e controllerai direttamente. Quindi Limpido, potrai avere ragione, ma è meglio che prima guardi ciò che succede a casa tua con il tuo caro Claudio Fava. Un'altra che ha riempito catania con i suoi manifesti piantati ovunque è Rita Borsellino del PD, La Via del PDL e Tripi del PD. Neanche Lombardo ha messo tutti questi manifesti, anche se i manifesti del MPA alla fiera di ct li hanno praticamente tutti i commercianti.

  4. Anonimo // 5 giugno 2009 alle ore 16:52  

    Giuseppe non se il solo a punire i politi, il partito del popolo che si è stancato sta crescendo.

  5. Anonimo // 5 giugno 2009 alle ore 18:12  

    io sono stato a Catania e tutti questi manifesti di Fava non li ho visti. Non puoi mettere le foto pure tu?

  6. Anonimo // 6 giugno 2009 alle ore 10:38  

    Naturalmente io posso parlare per Avola e ti assicuro che abbiamo rispettato i nostri spazi (cosa che pochi hanno fatto) puntualmente coperti la mattina dopo da manifesti di qualcun'altro.
    Se i compagni di Catania hanno fatto diversamente, hanno sicuramente sbagliato, ma non è che mi puoi chiedere di controllare i manifesti in tutte le città d'Italia!

  7. Anonimo // 6 giugno 2009 alle ore 17:53  

    huascar, confluirai anche tu nel pd come prestissimo faranno i vendoliani di s&l?

  8. Luca Caldarella // 7 giugno 2009 alle ore 15:59  

    Io a Catania ci vivo, e ovunque mi giro non vedo altro che lo sguardo severo di Lombardo che mi fissa austero da dietro una scrivania, o il faccione sorridente di Musumeci (dalle regionali 2006 si limita soo a cambiare lo sfondo della medesima foto). Sia in spazi consentiti che e non. Per non parlare del volantinaggio selvaggio.
    A questi due aggiungerei anche La Via che giocando d'anticipo ha comperato i regolari spazi pubblicitari venendo oscurato una settimana dopo dal Comune, e anche Strano (che sicuramente ricorderete per la mortadella e per lo spumante).
    Il Pd si è comunque impegnato nell'attacchinaggio abusivo, ma non raggiunge certo i livelli cui sopra. E in genere anche i partiti di sinistra che in modo selvaggio sono presenti solo in alcune zone.
    Quasi scomparso debbo dire, è l'Udc che nelle scorse campagne elettorali non ha risparmiato certo la carta.

  9. Anonimo // 8 giugno 2009 alle ore 01:46  

    l'udc non ha bisogno di manifesti, ha altre reti di raccolta dei voti (rete capillare di capi-elettori) come ai tempi della corrente "primavera" della Dc, da cui essi provengono (era la gloriosa corrente di andreotti, lima, ciancimino) bei tempi quelli..

  10. Anonimo // 9 giugno 2009 alle ore 12:31  

    Gentile anonimo,
    sei male informato. Il neonato progetto di Sinistra e Libertà va avanti e non ci sarà nessun "cambio di casacca", come si è definita la transumanza politica in questo blog. In autunno saremo già un partito e Vendola, che insiema a Fava è stato il più impegnato a far partire SeL, non ha nessuna intenzione di confluire nel PD.
    Per quanto mi riguarda credo in questo progetto e non mi passa "manco pa capa", come dicono i napoletani, di andare a fare l'ennesima corrente in un partito come il PD.

Lascia un commento