Comunico alla gent.ma redazione di Avolablog che ieri è stato firmato dai gruppi di maggioranza un documento che impegna i gruppi consiliari a riportare il gettone di presenza all’ammontare del passato.

Mi risulta che nonostante l’assenza del gruppo di A.N. il capogruppo abbia comunque verbalmente aderito all’iniziativa fortemente voluta dal gruppo di Forza Italia e Mpa. La provocazione ha dato i risultati che si volevano, cioè che chi ha gridato allo scandalo, alla fine mensilmente si è portato a casa da 700 a 1000 euro, mentre chi in buona fede voleva solo provocare i politici degli alti scranni, ha mantenuto decoro e senso di responsabilità non sforando mai quella che era stata la vecchia indennità.

L’Udc si è palesemente mostrata sfavorevole non firmando il documento.
Felice che al più presto il provvedimento approderà in aula per la delibera.

Cordialmente,
Maria Grazia Caruso

Link: Le firme dei Capo Gruppo (pdf inviato da Fabrizio Alia)

35 commenti

  1. Anonimo // 20 settembre 2009 alle ore 17:45  

    Ho criticato aspramente, sin dalla sua deliberazione, i consiglieri che si sono approvati questo provvedimento scellerato. Se ora faranno marcia indietro, benissimo voglio farvi, dopo tante critiche, i miei complimenti. Però è meglio essere cauti, alcuni faranno di tutto per non perdere questo prezioso privilegio.........Aspettiamo

  2. daniele calvo // 20 settembre 2009 alle ore 18:59  

    Evidentemente, qualcuno ha ancora la faccia tosta di prendere in giro la gente affermando che l'aumento del gettone di presenza è stata soltanto una provocazione.
    Questa provocazione è durata ben nove mesi, un pò troppo direi!!!
    Ad ogni modo, il nostro gruppo condivide appieno questa scelta, ma prima di gioire aspetteremo che il provvedimento approdi in aula.
    "La provocazione ha dato i risultati che si volevano, cioè che chi ha gridato allo scandalo, alla fine mensilmente si è portato a casa da 700 a 1000 euro, mentre chi in buona fede voleva solo provocare i politici degli alti scranni, ha mantenuto decoro e senso di responsabilità non sforando mai quella che era stata la vecchia indennità".
    Cara Maria Grazia, non voglio di certo pensare e ripensare a chi hai voluto indirizzare queste parole, voglio soltanto ricordarti che i consiglieri comunali hanno il dovere di intervenire alle sedute consiliari e di partecipare ai lavori delle commissioni delle quali fanno parte.
    A mio parere, il "decoro" e il senso di "responsabilità",per un consigliere comunale è rappresentato dall'adempimento dei propri doveri. Semmai, poco dignitoso e irresponsabile è stata quella che tu definisci "provocazione", ovvero l'aumento del gettone di presenza.
    Mi sento di far parte di coloro che hanno gridato allo scandalo, ed è proprio per questo motivo che ci tengo a precisare che personalmente non ho mai "portato a casa" mensilmente più di 400 euro lordi, anzi ad agosto sono stato "decorosissimo" (100 euro lordi).Vedere per credere!!!

    Daniele Calvo

  3. Fabrizio Alia // 20 settembre 2009 alle ore 21:04  

    Nella conferenza dei capi gruppo di venerdi si è raggiunto l'importantissimo risultato di avviare la procedura di rideterminazione del gettone di presenza portandolo ad euro 33.60 lordi (pari ad euro 25,00 netti). Potrei anch'io partecipare alla gare dei primati che è partita con il post in oggetto(del tipo "io ho preso meno di te" o "il consigliere X a preso 700 euro al mese e così via). Ma tutto questo porta a qualcosa? Impegniamoci invece, nei rispettivi gruppi, a far sì che il provvedimento raccolga i voti necessari per essere approvato e finiamola con le polemiche.

  4. Salvo A. // 21 settembre 2009 alle ore 08:45  

    Ora la prof Caruso fa tutta quella ke vuole riportare il gettone a 33,60 €.BASTA cn l'ipocrisia...Una provocazione ai politici di alto grado poteva bastare x pochissimo tempo e non x 9 mesi...Se proprio avete così tutti qst senso di responsabilità xkè non calcolate tutto qll ke avete guadagnato in qst mesi vi tenete a seduta 33,60€ e date in beneficenza tutto il resto?Solo così potete rimediare altrimenti continuerete a fare una brutta figura...

  5. Anonimo // 21 settembre 2009 alle ore 13:30  

    Peccato. Avevo già fatto un pensierino (molto concreto) per candidarmi come consigliere alle prossime Elezioni Comunali, ma con questi numeri non conviene più.

  6. comunaliavola // 21 settembre 2009 alle ore 15:30  

    . . incalzata da spettri di Procure, la mano ladresca rimette il guanto della mai compresa dignità, famelicamente intenta a coprire nuove occasioni di rapina. Restituiscano il maltolto, questi rivendicatori e competitori del meno putrido indumento:"noi, noi cercammo . . noi, noi dicemmo . . bla, bla, blu . .". Fuori il malloppo svergognati se davvero intendete riabilitarvi dinanzi a chi vi accordò fiducia . . Chi di buona coscienza è rivestito non tenti di smarcarsi temendo oltraggiose comunanze; sappia in Sua coscienza e solo in essa, che non a lui/lei lo sprone si rivolge. Foste deboli o voi onesti? Debole è allor la Vostra onestà . . .

  7. Maria Grazia // 21 settembre 2009 alle ore 20:31  

    Grande poeta, nulla da invidiare al nostro caro Dante. Mi piace il dire; è come stare davanti alla tele a vedere una partita di pallone, continuando a dire: ", dai, passa la palla, tira, segna. No, che stupido, questo non sa giocare. Si provi a stare dentro il campo, con chi ti strattona, ti dà calci agli stinchi, la fatica del correre e.... così via.
    Nulla contro nessuno, per carità, ma solo il desiderio di fare sempre meglio, con grande fatica, perchè la politica è confronto, anche scontro, mediazione con l'unico intento di ricercare posizioni di sintesi, per raggiungere un obiettivo di bene.
    Liti, battibecchi etc. lontano dal mio pensiero. Voglio che al più presto, assieme a quanti lo hanno da sempre desiderato si ripristini il dialogo senero e costruttivo con la città che vuole crescere nella partecipazione attiva.
    Grazie a tutti coloro che in modo sereno hanno criticato e hanno detto la loro sull'argomento.
    Prof.ssa Maria Grazia Caruso

  8. VENERE // 22 settembre 2009 alle ore 14:31  

    Una presunta (diffamazione), può portare a sporgere (querela),poi, magari finisce in una bolla di sapone.Vede (comunaliavola),(Lei) si crede una persona non identificabile,ma sbaglia!Allora non è una persona così intelligente, come (Lei) magari si crede, (sbagliando).Basta andare con un (Avv.) dai (carabinieri),e sporgere (querela);sarà la polizia postale a identificarla. Capito!Quindi , non si lasci andare a queste profonde (ELECUBRAZIONI) DI BASSO LIVELLO,sicuramente (Lei) non è lo stereotipo della (LEGALITA'). Prima di dire agli altri , di farsi un esame di (coscienza), provi un pò (Lei) a farselo, sempre se ne ha. Con questo non sto cercando di intimorirla,lungi da me!Ma se (Lei) cerca un confronto , questo non è il modo migliore.

    N.B L'uva non è troppo alta x me, e nemmeno (RANCIDA). Spero che la redazione (avolablog) me lo pubblichi). Cordialmente (VENERE)

  9. anonimo // 22 settembre 2009 alle ore 17:22  

    Grande venere!ognuno si tenga la sua coscienza, compreso lei comunali avola. Tanto farebbero tutti così,i soldi piaciono a tutti.

  10. Anonimo // 22 settembre 2009 alle ore 18:43  

    Caro Venere da quello che scrive si vede che sarà parte in causa fortemente addolorato se questa riduzione del gettone andrà in porto. Poi perchè tutta questa curiosità a scoprire gli anonimi, vi disturbano per le verità che scrivono, gli avvocati e i carabinieri scomodateli per problemi più seri.

  11. Anonimo // 22 settembre 2009 alle ore 21:27  

    rimango veramente esterrefatto davanti a tanta sincera, corretta e lucida narrazione dei fatti esposti dalla prof MG Caruso sulla conferenza dei capigruppo per la "querelle" sul gettone di presenza. La verità vera sulla vicenda ve la dico io. L'UDC, ha dichiarato e non per una questione di populismo, che per dare ossigeno alle casse comunali, sarebbe opportuno dimezzare per almeno un anno le indennità di tutte le persone che hanno incarichi istituzionali al Comune di Avola e parlo del Sindaco, del Presidente del Consiglio, degli assessori, dei revisori dei conti, ecc,. perchè nessuno ne ha parlato??? noi dell'UDC abbiamo dignità da vendere e alcuni soggetti sia del popolo delle libertà che dell'MPA lo sanno bene!!! questa sarà la nostra proposta al Consiglio Comunale, vogliamo vedere cosa faranno...

  12. comunaliavola // 23 settembre 2009 alle ore 00:36  

    Anonimo sostenitore di Venere ha scritto:

    "Grande venere!ognuno si tenga la sua coscienza, compreso lei comunali avola. Tanto farebbero tutti così,i soldi piacciono a tutti."

    Ma allora non si trattava di diffamazione. . .

    Siate uomini: avete cercato di rubare legalmente dalle casse comunali, vi siete attirati addosso il disprezzo dell'intera cittadinanza informata e adesso vi ribellate e insultate chi stigmatizza il fatto. Ma è il fatto quello che conta! In fondo qualche migliaio di euro ve lo siete pappato. Il termine svergognato dovrebbe scivolare su una dignità ben piantata e su una coscienza presentabile. Il rispetto non s'impone, ma sgorga automatico quando la qualità delle azioni che si compiono è luminosa. Se salviamo la vita ad un bambino veniamo giustamente lodati per quell'azione. Viceversa, se ci piacciono i soldi e non abbiamo il rigore morale per "resistere" alla tentazione di arraffarne un pò, la debolezza è nostra.. . Ci aspettiamo di essere lodati per le nostre debolezze? Siamo davvero talmente illusi e stupidi? Parrebbe di si!
    Lei Venere compete con noi in statura e intelligenza, sia per un evidente senso d'inferiorità, sia perché sul fatto concreto non può dire nulla salvo giustificarsi, in 1^ persona o attraverso fido sostenitore anonimo, dicendo che i soldi piacciono a tutti.
    Noi non disdegnamo le sfide ed i confronti, ma la nostra etica ci impone di non infierire verso chi è palesemente meno attrezzato, non per capriccio di Madre Natura, ma perché avvezzo e quindi debilitato da appetiti poco raffinati. Può fare sicuramente di meglio.. . magari cominciando con l'ammonire la Sua suscettibilità a non destarsi alle armi quando il biasimo per l'atto commesso è più che meritato. Lì, forse, sta l'inizio dell'etica. Cordialmente

  13. VENERE // 23 settembre 2009 alle ore 14:12  

    Tutti pensano di cambiare il mondo,ma nessuno pensa di cambiare se stessi!(Lei), comunaliavola,si erge a moralizzatore dei presunti (ladroni) del consiglio comunale,sottovalutando il fatto che,prima di giudicare gli altri , bisognerebbe giudicare se stessi.Il complesso d'inferiorità esiste nelle persone come (Lei),che si credono di essere intelligenti,ma nei fatti dimostrano tutta la loro POCHEZZA.Un (EROE) muore una sola volta,quelli come (Lei) , nella vita muoiono 100 volte.Se ne faccia una (ragione),(Lei) è condannato a vivere tutta la sua vita (NELL'OMBRA). IL (Paradiso) x (Lei) è assicurato.. Noi moriremo (ALL?INFERNO). CORDIALMENTE (VENERE)

  14. giuseppe // 23 settembre 2009 alle ore 15:59  

    Io rimango sempre più sconvolto voglio solo lanciare un appello: mandiamo via democraticamente (con il voto)certa gente.

  15. Anonimo // 23 settembre 2009 alle ore 17:18  

    un'osservazione per il commento della prof. Caruso del 21 settembre 2009 20.31. Faccio notare come lo stipendio a Eto'o lo paga Moratti, mentre il gettone di presenza alla Caruso lo pago pure io...

  16. VENERE 2 // 23 settembre 2009 alle ore 17:40  

    Mentre che leggo ,ho le lacrime! Cari consiglieri:dimettetevi tutti!!!!!!!! Comunaleavola ha ragione, vi siete macchiati di una cosa gravissima. Comunaliavola che ne pensa se candidiamo a lei come sindaco di avola?Lei è... Lei è::: Lei è... Lei è... Insomma , Lei éééééééééééé. è come disse il grande Totò, Ma MI FACCIA IL PIACERE, SE NE VADaaaaaaaaaaa.

  17. giuseppe // 24 settembre 2009 alle ore 13:45  

    Vorrei lanciare una provocazione ai consiglieri comunali: perchè non finanziate un'opera pubblica con i soldi incassati a seguito dell'aumento del gettone di presenza? Ad esempio si potrebbero impiegare per la villa comunale. Che ne pensate?

  18. dott.g // 24 settembre 2009 alle ore 16:31  

    per un po' non ho potuto seguire le vicende del blog, ma noto che i toni e la qualità non sono cambiati; perchè litigare su un gettone di presenza? un vero amministratore è presente perchè e un suo dovere demandato dal popolo;o forse deve recuperare le spese affrontate per ricevere il mandato?

  19. dott.g // 24 settembre 2009 alle ore 16:32  

    caro giuseppe, ti illudi, certa gente non va via neanche se laprendi a calci nella poltrona

  20. Anonimo // 24 settembre 2009 alle ore 20:51  

    Caro Venere... tu sei "A M A T O"... e venerato dal popolo avolese...visto la tua elecubrata battaglia per il gettone...che dirti... auspichiamo di vederti Sindaco così l'indennità sarà più... sostenuta.

  21. VENERE // 25 settembre 2009 alle ore 08:04  

    Anonimo del (24 sett. 20:51)
    Mi fa piacere che (Lei) ci prova,non le garantisco se l'obiettivo è stato raggiunto. Cordialmente. VENERE

  22. anonimo // 25 settembre 2009 alle ore 17:53  

    Interessa poco a noi cittadini chi sia venere,se è un consigliere ci dica se se abbasserano questo gettone.per quello che diceva il giornale stamattina mi pare difficile,il consigliere Salvo Andolina del pd, addirittura ha fatto la proposta di 500 euro al mese come tetto massimo. Siete tutti gli stessi , ccentro destra , sinistra,per queste cose andate tutti daccordo.Alcuni fanno finta di essere contrari,tanto ci sono gli altri che si mettono davanti.Andatenevi tutti a casa,non vi salvate nessuno.

  23. Anonimo // 25 settembre 2009 alle ore 21:01  

    Caro anonimo hai veramente ragione, c'eravamo illusi che si facesse marcia indietro sul gettone e invece mi pare che in tanti, anche chi di facciata faceva finta di essere contrario. La proposta del consigliere Andolina di stamattina è veramente deludente, ormai si sono abituati al gruzzoletto mensile e difficilmente ci rinunceranno, l'unica speranza è l'intervento della magistratura come è avvenuto in alcuni comuni del nord, speriamo anche qui.

  24. comunaliavola // 27 settembre 2009 alle ore 17:11  

    . . il putrido indumento e il detersivo "lacrimaevà" , riposti vengon per "culpa mea" futur. Si consoli l'anonimo e si convinca che pur nostra coscienthia integra non è. Certo, consiglieri comunali noi non siam,e render pubblico conto chiamati ad esser non dovremm, di fatti specifici parliam o di appetiti imbarazzan...t, non di coscienze, ma tant'è: pur di difender il fetido getton, la vista s'annebbia e la congruenza della logica vien men.
    Ciancian queste Veneri d'eroismo e grandezze, assemblando frasi prese a prestito e mal comprese, che mal s'addicono al lor presente spessor.
    D'eroismo è rivestito per il fanciul d'Acerra il prode camorrista . . come a dir: parlami di qual "cultura" e "culto" soffri e ti dirò che eroe avrai.
    Orsù dunque oh "prodi", risfoderate la man ladresca finché tempo perdura così da sommerger di melma l'incauto e l'incallito di segatura.
    Quanto all'Ombra cui confinati saremm , perlomen rispetto al Suo "fulgor", par che i raggi che da essa emanan sian ben potenti a guardar l'abbronzatura della bile che la divor.
    Di nuovi deboli o voi "onesti"? Di nuovo, ahivoi, debole è la vostra onestà! Non più lacrime Venere 2, prego, ma dignità, senz'ombra di rancor . . comunaliavolà

  25. Amico // 28 settembre 2009 alle ore 12:25  

    Per quello che dovrebbero essere i dati (pubblici) il comune di avola è in stato di pre-coma economico si trova con un indebitamento con la banca enorme a cui deve per anticipazioni di cassa circa 5-6 milioni di euro. A questi si devono aggiungere circa 10-12 milioni di euro di mutui contratti per diversi motivi dalle giunte di centrodestra Di Giovanni - barbagallo che non riuscendo a presentare e programmare progetti a costo zero hanno trovato più facile indebitare gli avolesi!
    Allora consiglieri pensate a questo e decidete se non è ora di smettere di scherzare e se incapaci andate tutti a casa compreso la giunta. Amico

  26. Anonimo // 28 settembre 2009 alle ore 21:59  

    Passano i mesi e la provocazione continua ...
    Nel prossimo consiglio comunale non si discuterà della riduzione del gettone ...
    La giunta è ancora incompleta, l'MPA non si decide ad entrare. Manca il Direttore generale.
    L'opposizione (????????) tace!
    Il popolo mormora!

  27. Anonimo // 29 settembre 2009 alle ore 10:47  

    Sono passati due anni e questa giunta non fa altro che parlare di rimpasto.
    Avolesi, meditate, passa il tempo e queste giunte di centrodx in questi anni cosa vi hanno portato ?
    Tasse, tasse, tasse, e tanta monnezza.

  28. anonimo // 2 ottobre 2009 alle ore 14:50  

    Che cosa è ,questa storia ,il consigliere Marino udc,ha accusato in consiglio,la sua collega Caruso Maria Grazzia,in quanto nel mese di gennaio _ febbraio,ha fatto 17 riunioni, intascando dice Lui,1700euro.Ma come!Ma Lei non ha detto in questo blog, che non ha superato mai la vecchia indennità? Noi non crediamo,sempre se Lei è così gentile a smentire ciò. Saluti

  29. dott. g // 2 ottobre 2009 alle ore 22:28  

    io al posto dei ns. consiglieri,mi vergognerei a porgere la mano anche per 5 euro di gettone, perchè sarebbero tropp per la scarsa qualità messa sul piatto

  30. dott.g // 2 ottobre 2009 alle ore 22:33  

    il rimpasto è stato fatto, ma per Avola sarà sempre e solo il solito polpettone,ma che razza di uomini siete se non riuscite a guardare la vostra città con gli stessi occhi con cui si guarda la propria donna?

  31. Anonimo // 3 ottobre 2009 alle ore 11:26  

    Ma avete letto i nomi dei nuovi assessori da morire e da far ridere. Ma chi non devono ridere sono quelle persone che per un tozzo di pane hanno dato il voto a questi signori che vivono di politica e sono stipendiati dalla politica

  32. Anonimo // 3 ottobre 2009 alle ore 19:12  

    deliberazione originale del consiglio comunale N 12 DEL 09 02 2009

    oggetto : DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE IN MERITO AL GETTONE DI PRESENZA DA CORRISPONDERE AI CONIGLIERI COMUNALI

    DURANTE IL LAVORI , RIPORTO TESTUALMENTE LA DICHIARAZIONE DEL CONSIGLIERE MARIA GRAZIA CARUSO CHE AFFERMA QUANTO SEGUE

    " IL COMUNE DI AVOLA HA IL GETTONE DI PRESENZA PIU' BASSO DI TUTTI GLI ALTRI COMUNI DELLA SICILIA E QUESTO METTE IN NETTA DISPARITA' I CONSIGLIERI RISPETTO AGLI ALTRI.PER QUESTE MOTIVAZIONI STASERA SI VUOLE QUANTIFICARE L'IMPORTO DEL GETTONE"

    DELIBERAZIONE ORIGINALE DEL CONSIGLIO COMUNALE n 24 del 18 02 09

    RISULTATO DELLA VOTAZIONE --GETTONE A 100.00 EURO.

    PRESENTI N 24

    ASSENTI N 6 (cannata ,angelico, caruso paolo ,andolina ,calvo e dell'arte

    FAVOREVOLI N22 ( AGRICOLA , TARDONATO,IACONO,DELL'ALBANI, ALIA,AMATO ANONINO,MORALE VENERA,LORETO,MIRANDA,LANTERI,CALDARELLA,CARUSO GRAZIA MARIA,CANONICO GIOVANNI,ARTALE,CARUSO SEBASTIANA,MARINO,GRANDE,OLIVA,MONTONERI,CANONICO CORRADO,AMATO SALVATORE,PICCIONE )
    ASTENUTO 1 BACCIO
    CONTRARIO 1 MORALE PAOLO

    CARA MARIA GRAZIA CARUSO MA COSA DICI PRIMA 100,OO ORA 33,00
    DOMANI QUANTO??

    DIMETTITI
    CI FAI PIU' FIGURA!!!!!!!!!!!

  33. Maria Grazia // 4 ottobre 2009 alle ore 14:49  

    Il consigliere Maria Grazia Caruso fa sapere che ha già affidato le carte al suo avvocato per querelare Marino per diffamazione, perchè non permette a nessuno di fare illazioni sul suo operato che è sempre stato trasparente e alla luce del sole. A chi ha smanie consiglio di farsele passare perchè il consigliere Caruso non vive di politica, ma grazie a Dio ha una famiglia che si è sempre guadagnata onestamente da vivere, sin dalla sua settima generazione.
    Chi ha passione civile e spirito di servizio si faccia avanti e si candidi, senza denigrare gli altri, perchè il fango che si vuole buttare sulle persone perbene vi travolgerà, statene certi.
    Cordialmente anche per gli anonimi.
    Maria Grazia Caruso

  34. Maria Grazia // 4 ottobre 2009 alle ore 14:52  

    P.S.
    Dimenticavo di dire che confermo ciò che scrissi qualche tempo fa: pubblicherò a breve il resoconto dei gettoni percepiti, mese per mese.
    Grazie
    M. G. Caruso

  35. Anonimo // 6 ottobre 2009 alle ore 15:17  

    giornalmente leggo sui quotidiani a tiratura regionale nelle pagine che riguardano la mia Avola che ad avola esiste un gruppo storico del MPA che non pare però essere quello che nel 2006 candidò alla Camera l'avv.to D'Agata e alla Regione la dott.ssa Bordonaro (ambedue avolesi). Quel Gruppo che fondò un circolo e che quotidianamente era da pungolo all'allora sindaco Di Giovanni (si leggeva sui giornali) e cui avevo deciso di aderire...che fine ha fatto? è diventato non più storico ma geografico? lo chiedo ai giornalisti......fate delle indagini, scoprite che fine ha fatto quel gruppo....non fa parte dell'MPA? è transitato sotto altre bandiere? o forse li hanno zittiti come si suole fare in politica quando sul treno in movimento ci saltano altri scalzando chi ha contribuito a farlo muovere. HO ancora voglia di far parte di quel gruppo "storico" e non sono il solo, altri amici vorrebbero che quell'opera iniziata nel 2006 continuasse ...vorremmo aderire a quel circolo se ancora esiste ( è che abbiamo chiesto in giro e pare che nessunno ne sappia)....qualcuno sa dirmi qualcosa? Sapete se quelle persone fanno ancora politica (quella vera non quella dei gettoni o delle medagliette)?

Lascia un commento