1) Da quanto tempo segui AvolaBlog?

Dalla fine del 2007.

2) Cosa è per te un blog? Credi nel citizen jurnalism?

Un modo “innovativo” con cui confrontarsi con gli altri su determinati argomenti e problemi. Del citizen jurnalism penso tutto il bene possibile ritenendolo un modo di fare giornalismo dal “basso” e quindi meno “riveduto e corretto (o corrotto)”

3) Cosa ti ha spinto a interloquire con i lettori di AvolaBlog?

E’ nello spirito di servizio di una carica elettiva il dialogo ed il confronto con gli altri, ed è per questo che ho deciso di intervenire ed interloquire con i lettori di AvolaBlog, sforzandomi sempre di dire non cosa gli altri volevano sentir dire per captare consensi (ammesso che ciò fosse stato possibile), ma la cosa che, a mio parere, era giusta; non a caso ho chiuso gran parte dei miei interventi con la citazione pirandelliana “così è se vi pare”.

4) Qual'è la tua opionione riguardo gli utenti che commentano in forma anonima?

Nessuna forma di discriminazione o di pregiudizio nei loro riguardi. Chi posta in forma anonima ritengo che lo faccia o per scelta o perché avrà i suoi buoni motivi per farlo.

5) Hai ricevuto pesanti critiche in passato? Questo ti ha fatto stare male? Se si, perchè continui a interloquire?

Panta rei alias tutto scorre. Da “politico” mi sono fatto una corazza blindata difficilmente perforabile da insulti o maldicenze. Anche quando ho ricevuto delle critiche (per la verità pochissime) ho cercato sempre, per quanto mi è stato possibile, di interloquire con gli altri bloggers con pacatezza e rispetto.

6) Secondo te AvolaBlog ha contribuito a rendere i cittadini partecipi o quanto meno più vicini alla politica locale?

Ritengo che tutto quello che va nella direzione della democrazia “partecipata” e della cd. “cittadinanza attiva” vada stimolato ed incoraggiato, ed AvolaBlog questo lo fa egregiamente, facendo in modo che il “Palazzo” fosse meno “lontano” dalla gente e quindi più “aperto”.

7) Reputi che l'informazione online sia più libera e veritiera rispetto a quella fornita dai media tradizionali?

Più che “più libera” la ritengo più obiettiva, “meno condizionata e condizionabile” dai poteri forti e dalle lobby che controllano i media tradizionali.

8) Cosa ne pensi delle denunce al nostro blog? Vorresti dare un consiglio a chi - forse senza conoscere le potenzialità di questo strumento - è pronto a sporgere denuncia?

Chi ha denunciato lo avrà fatto forse per la scarsa conoscenza di tale importante ed innovativo strumento di comunicazione, quale è appunto il Blog.

9) Qualora si organizzasse un incontro ad Avola per discutere di tematiche inerenti al blog e la comunicazione online saresti disposto/a a intervenire personalmente?

Assolutamente si.

10) Prima di salutarci vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

Facciamo si che il confronto sia sempre improntato sul rispetto degli altri e che la critica venga accompagnata da proposte concrete volte a migliorare Avola e gli Avolesi.

1 commenti

  1. Nino Campisi 1958 // 26 ottobre 2009 alle ore 19:54  

    Carissimo Dott.Alia,nel pieno rispetto verso Lei (e verso chi interloquisce nel blog)condivido e apprezzo tutte le sue risposte in questa intervista.Auguri affinchè svolga il suo lavoro politico serenamente e per il bene di tutti noi concittadini

Lascia un commento