In un articolo pubblicato il 30 ottobre 2009 su siracusanews.it, dove si parla dell'ospedale di Avola, viene fatto uso illecito di una nostra foto violando tutti e tre i diritti associati ai contenuti del blog che richiedono di:

  1. attribuire la paternità dell'opera
  2. non usare l'opera per fini commerciali
  3. non alterare o trasformare l'opera

e violando, inoltre, il copyright sulla foto imposto su flickr. Prova ne è la dicitura in fondo all'immagine che recita: © Tutti i diritti riservati

Bastava semplicemente citare la fonte (vedi punto 1 oppure leggi le linee guida), e invece... se ne sono fregati dei diritti, hanno aperto un programma di fotoritocco, ritagliato la foto, dato un tocco di luminosità et voilà le jeux sont fait



Queste sono le condizioni d'uso riportate sul loro quotidiano online (leggi al punto 6. Propietà Intellettuale).

Probabilmente la redazione di siracusanews.it ha sottovalutato un po troppo le nostre competenze. Beh.. sappiate che non veniamo da mietere il grano.

5 commenti

  1. Anonimo // 3 novembre 2009 alle ore 11:43  

    Questi si che sono crimini da corte marziale!!!!!!!!!!!
    Suvvia, un pò di umiltà ragazzi, mica vi hanno copiato il brevetto di un nuovo sistema operativo!!!!!!!
    Questa si chiama "Guerra dei poveri"

  2. AvolaBlog // 3 novembre 2009 alle ore 12:04  

    No, si chiama rispetto per le opere altrui. Su Internet valgono gli stessi principi del vivere civile e come i principi di buona educazione regolano il mondo reale, esistono regole di comportamento che guidano il sereno vivere del mondo virtuale. Internet non è un far west!

    Quando utilizziamo foto presi su flickr citiamo sempre la provenienza, non siamo fessi, cerchiamo di essere corretti.
    La loro è una Testata Giornalistica non un blog e se leggi le loro condizioni d'uso del materiale presente sul sito al p.to 6 si parla di "proprietà intellettuale" che nel caso in cui venisse violata "i trasgressori saranno perseguibili in giudizio". Quindi sanno bene di cosa stiamo parlando.

    I "TOS" (termini di servizio) se esplicitamente citati vanno rispettati.

  3. Nsimo "Nino Campisi" , ad Avola siamo in tanti e molti anche parenti ... ;-) [ogni riferimento è puramente casuale :D] // 6 novembre 2009 alle ore 03:01  

    AvolaBlog Vs SIRACUSANEWS.IT

    quindi??
    che si fa??
    si agisce per le vie legali (i mezzi ci sono)o meglio soprassedere??

    pura curiosità, giusto per capire la politica dello staff..

  4. AvolaBlog // 6 novembre 2009 alle ore 22:01  

    Certo che si potrebbe intraprendere la via legale ma non è questo il nostro percorso. Le informazioni su internet hanno lunga vita (a differenza dei giornali che il giorno dopo non esistono più) e noi abbiamo una buona memoria :)

  5. Anonimo // 11 dicembre 2009 alle ore 12:35  

    ci susiamo se abbiamo innavvertitamente utilizzato una vostra foto. abbiamo già eliminato la stessa. Ad ogni modo se con la stessa volontà d'animo avessimo fatto come voi, avremmo già citato in giudizio altri giornali per aver utilizzato nostre foto.

    Sarebbe bastata una mail alla nostra redazione e avremmo subito risolto il tutto. Purtroppo non è sempre facile utilizzare immagini libere da licenze, e di certo ne noi, ne nessuno è esente da errori.

    Ad ogni modo, colgo l'occasione per instaurare una costruttiva collaborazione, tra il vostro blog e la nostra redazione, restando sempre pronti a rimediare ai nostri errori se dovesse ricapitare.

    Gianiacomo Farina
    Redazione di Siracusanews.it

Lascia un commento