In esclusiva per AvolaBlog




Foto scattate il 10 dicembre 2009 (tra le ore 10:50 - 11:05) con fotocamera Nokia E61i lente 4.9 mm e 96 dpi :-)

Link: Le foto del Teatro Comunale

40 commenti

  1. Valentina // 18 dicembre 2009 alle ore 11:22  

    Quando sarà accessibile al pubblico?

  2. Anonimo // 18 dicembre 2009 alle ore 15:13  

    come al solito verrà inaugurato e poi dimenticato tanto non abbiamo attori da teatro ad avola

  3. Fabrizio Alia // 18 dicembre 2009 alle ore 17:22  

    Evviva.... che entusiasmo e che ottimismo!!!

  4. Nino Campisi 1958 // 18 dicembre 2009 alle ore 19:43  

    Dott.Alia.Le chiedo Quale entusiasmo? Quale ottimismo? Ho 51 anni e non ho mai visto il teatro.Adeso è stato rimesso a nuovo,e non posso visitarlo.Si può mai essere entusiasti? Possiamo solo escloamare:E' già tanto che è stato fatto !!! Questoè l'unico fattore positivo.Forse lei potrà spiegare quali intoppi impediscono l'apertura. Grazie

  5. daniele calvo // 18 dicembre 2009 alle ore 20:41  

    Caro Nino, lascerò che spieghi le ragioni della mancata apertura il consigliere Alia. Ricordo soltanto che il teatro è stato lasciato sostanzialmente finito dalla passata amministrazione. Forza Italia in un famoso manifesto prodotto dopo sei mesi dal loro insediamento scrisse le seguenti parole:"da loro (riferito all'amministrazione Di Giovanni) lasciato incompiuto, l'amministrazione Barbagallo sta ultimando i lavori, (inaugurazione prevista nel primo settembre 2008)".Sono trascorsi 15 mesi da quel "settembre 2008" e come sempre emerge una notevole lentezza amministrativa, che oramai è diventata caratteristica lampante di questa Giunta. Saluti

  6. Nino Campisi 1958 // 18 dicembre 2009 alle ore 21:31  

    Non voglio entrare nelle problematiche di questa amministrazione.Le eventuali mie polemiche non servirebbero a risolvere il caso,ma credo sia legittimo qualche cenno di dissenso,in fondo sono un cittadino di questa città,e come tale vorrebbe che il lavoro fatto per riportare alla luce questo splendido capolavoro,non svanisse nel nulla.E' ovvio che se c'è da rispettare dei tempi,aspetteremo.

  7. Fabrizio Alia // 18 dicembre 2009 alle ore 22:04  

    L'entusiasmo e l'ottimismo erano in maniera sarcastica riferiti all'anonimo che diceva cha mancano attori ad Avola.
    A Daniele che dire.....solo che Forza Italia ha iniziato i lavori e Forza Italia li ha conclusi. Sai noi siamo in amministrazione dal 2002!
    All'apertura manca solo il collaudo della commissione pubblici spettacoli e qualche lavolo elettrico.

    P.S. Daniele come vedi il clima natalizio mi fa essere piu' buono. Però un amministratore attento come te dovrebbe sapere che spesso (purtroppo) i ritardi dipendono dalla parte tecnica (Direzione lavori, impresa etc) e non da quella politica anche perchè (purtroppo) nessuno di noi ha competenza in materia di impianti ed energia elettrica.
    L'inaugurazione, malgrado detti inconvenienti ed i "gufi", arriverà comunque prestissimo.

  8. Nino Campisi 1958 // 19 dicembre 2009 alle ore 07:59  

    Il ritardo è stato spiegato!!!!Il Dott.Alia sempre disponibile ed esauriente.Il collaudo sarà prossimo,e questo fa ben sperare.Ma se la politica spinge sulla tecnica,si possono anticipare i tempi?(solo domanda e non polemica)Il sarcasmo l'avevo capito,ma intravedevo un pizzico di risentimento.Se era solo per gli attori,non sarà un problema,verranno fuori,Hai voglia quanti.Dopo l'anonimo troverà qualcos'altro,ma questo e tutto un altro discorso (Dott.Alia compri il CD indicato nel post che precede questo.Un felice Natale a Lei e famiglia)

  9. Anonimo // 19 dicembre 2009 alle ore 09:15  

    Già, sia Voi (Riferito a Fabrizio e Tutta Forza Italia) che Di Giovanni in affidamento di incarichi professionali siete stati davvero BRAVI. Complimenti !!!!!!!!

  10. Anonimo // 19 dicembre 2009 alle ore 11:24  

    Volevo chiedere a Fabrizio se riusciremo a vedere il teatro entro fine anno

  11. Fabrizio Alia // 19 dicembre 2009 alle ore 14:03  

    "Volevo chiedere a Fabrizio se riusciremo a vedere il teatro entro fine anno"

    Stiamo lavorando per velocizzare al massimo i tempi. Speriamo che ci si arrivi.
    Ritengo comunque (e questo proporro nei prossimi giorni) che a Teatro inaugurato occorrerà garantire la presenza giornaliera (festivi compresi) di almeno 3 unità di personale comunale adeguatamente formato che, con appositi turni di lavoro, faccia da "cicerone" a quanti vorranno visitare quello che si può definire (e ve lo dico con cognizione di causa avendo avuto la fortuna già di vederlo) un vero "gioiello".

    Ricambio con affetto, stima, e simpatia gli auguri del sig. Nino Campisi.

    "Già, sia Voi (Riferito a Fabrizio e Tutta Forza Italia) che Di Giovanni in affidamento di incarichi professionali siete stati davvero BRAVI. Complimenti !!!!!!!!"
    Anche in un'occasione che definire storica per la nostra città e poco essendo il teatro chiuso da più di 50 anni, si ritiene prioritario e opportuno spargere letame. Complimenti a te caro anonimo interlocutore!!!

    Comunque W Avola e W gli avolesi

  12. anonimo // 19 dicembre 2009 alle ore 14:08  

    Sempre a fare polemiche!consigliere Calvo Lei ha smaltito in fretta la figuraccia fatta in consiglio comunale,a proposito del gettone di presenza,in quanto ci ha preso in giro x quasi un anno;per votare contro la riduzione dello stesso gettone. Ora Lei ci vuole ricordare che,la passata amminisrtazione ha avviato l'iter;ebbè!guardi che noi non siamo tutti scemi,quello che le posso dire,è che Lei ormai politicamente non è più credibile!mi dispiace dire questo ,ma purtroppo questa è la verità.Saluti.

  13. Anonimo // 19 dicembre 2009 alle ore 14:19  

    speriamo che non faccia la fine del centro giovanile!
    quello si che è un vero successone! inaugurato in pompa magna e poi?

  14. Salvatore Vaccarella // 19 dicembre 2009 alle ore 16:25  

    @Fabrizio Alia

    "Ritengo comunque (e questo proporro nei prossimi giorni) che a Teatro inaugurato occorrerà garantire la presenza giornaliera (festivi compresi) di almeno 3 unità di personale comunale adeguatamente formato che, con appositi turni di lavoro, faccia da "cicerone" a quanti vorranno visitare quello che si può definire (e ve lo dico con cognizione di causa avendo avuto la fortuna già di vederlo) un vero "gioiello"."

    Senza polemiche politiche che non mi riguardano, anzi, chi fa qualcosa di buono ha la mia approvazione, ma io "ritengo" che più che garantire i ciceroni a quanti vorranno visitare questo gioiello bisognerebbe garantire artisti, stagioni teatrali e musicali, e tutto ciò che distingua un teatro da un comune palazzo storico.

    Proporrà anche questo o ci verrà consegnato un semplice museo da visitare?

    Cordialmente, coi più sentiti auguri di buone feste.

  15. comunaliavola // 19 dicembre 2009 alle ore 17:25  

    Onore al merito..... di chiunque sia... Salutiamo con orgoglio, come avolesi, l'avere di nuovo il teatro. Quindi grazie....

    ...Ma affinché tutto non si riduca a luccichi di effimera ribalta..., proponiamo di inaugurarne le attività scrivendo un soggetto tetrale sulla lotta intestina del cosiddetto centro destra avolese degli ultimi anni e anche, ovviamente, del cosiddetto centro sinistra. Gli spunti caratteristici e umoristici sicuramente non mancherebbero... il nostro indirizzo e-mail è a disposizione per le diverse versioni e ... per un soggetto di sicura qualità ...... comunaliavola@gmail.com

  16. Giovanni Amenta // 19 dicembre 2009 alle ore 17:47  

    Non per polemizzare ma solo per chiarire che trattasi di opera con incarico dato inizio anni '90, con primo finanziamento strutturale con legge 433/91 legiferata in conseguenza del terremoto del1990. Se non sbaglio l'incarico professionale fu integrato nel 94/95, al professionista esterno(non avolese) si aggiunsero tecnici locali questo con la giunta li gioi e ass. ll.pp. lo scrivente. Successivamente nel 2000/2001 l'opera si inserì nel finanziamento dell'ecomuseo del mediterraneo per finanziare i suppellettili, impianto delle luci, poltrone e completamento restauro,questo con la giunta giansiracusa e ass. ll.pp. lo scrivente.Nel frattempo, la sfiducia politica nel 2001 alla giunta Giansiracusa(maggioranza in consiglio comunale del centrodestra)lasciando come succede in queste occasioni a metà. Ma, ad onor del vero,la giunta Di Giovanni si adoperò in modo concreto a sistemare l'iter tecnico-amministrativo delle opere inserite nell'ecomuseo del mediterraneo,questo grazie anche ad una continuità politica e amministrativa di cinque anni di governo della città. L'attuale giunta continua il lavoro e sta ultimando i lavori questi i fatti che si possono riscontrare con le delibere che sono atti pubblici.
    Questo per dire che non importa chi...come.......quando...quanto...a mio modesto parere quello che conta e che le opere si completano e la città ne possa usufruire! Le medaglie non servono. Mi sono limitato ad una ricostruzione storica dell'attività amministrativa dell'opera senza esprimere giudizi politici.Con cordialità Giovanni Amenta

  17. anonimo // 19 dicembre 2009 alle ore 17:51  

    Dopo il teatro mancano gli "ATTORI".A voi la scena,politici di razza e portatori di interessi x la collettività.Non voglio fare nessuna polemica ,almeno in questa circostanza di memmoria storica;un plauso bisogna farlo all'essore ai lavori pubblici Corrado Morale e al Sindaco di Avola,che hanno lavorato su quest'opera,magari senza troppi trionfalismi e squilli di tromba.Consigliere Alia,la smetta di fare la parte di... il suo modo di essere indispone tante persone che,magari si sentono presi in giro da Lei. Che ne pensate di fare gestire il teatro ad una persona esperta come il prof.Paolo Randazzo ex consigliere dei ds ? A me sembrerebbe il massimo.Ho saputo che lui personalmente ha chiesto all'amministrazione di poterlo gestire o, di avere un ruolo .

  18. daniele calvo // 19 dicembre 2009 alle ore 20:09  

    Anch'io sono un cittadino avolese e come tale mi auguro che il teatro venga al più presto aperto al pubblico. La ricostruzione storica dell'attività amministrativa dell'opera è stata chiarita dall'Avv. Amenta e non mi sembra di aver detto che è stata la passata amministrazione ad avviare l'iter. Pertanto, spero che Fabrizio e compagni questa volta indovinino la data dell'apertura o quantomeno siano più cauti nel preannunciarla, visto che l'ultima volta si sono sbagliati solo di 15 mesi.
    Infine rispondo all'anonimo che mi considera politicamente non più creibile. Veda, prima di ogni altra cosa ci tengo a precisarle che non considero nessuno di voi che scrivete in questo blog delle persone stupide, anzi ho sempre da imparare, anche da Lei che mi considera poco credibile. Si è già discusso parecchio del gettone di presenza, camuffando in qualche modo quelli che sono i problemi gravi della città. In questo post si discute di teatro e farò solo quello. Chiaramente il mio non è un tentativo di sottrarmi all'argomento, ma più semplicemente credo che non ha alcun senso parlarne in questo conteso. Grazie.

  19. Anonimo // 19 dicembre 2009 alle ore 21:00  

    Avv. Amenta, non per polemizzare ma diciamo la verità, il 1° finanziamento di 3 miliardi di lire, arrivo a maggio del 99, assessore regionale alla presidenza Vladimiro Crisafulli, rimodulazione dei fondi della legge 433 del 91, sindaco Gaetano Cancemi.

  20. Nino Campisi 1958 // 19 dicembre 2009 alle ore 21:04  

    Vedete:-L'avv.Amenta non polemizza davvero e ci informa con la sua conoscenza.L'anonimo 19 dic 17.51 di ce che non vuole polemizzare ma lo fa.Chi con Alia chi con Calvo,ci si dimentica del teatro e si riapre il solito teatrino degli anonimi Auguri anonimi

  21. FAbrizio Alia // 20 dicembre 2009 alle ore 00:40  

    Pianist in love:
    Proporrà anche questo o ci verrà consegnato un semplice museo da visitare?
    Nessuno pensa di snaturare il teatro sottraendolo alla funzione precipua per la quale i nostri Padri lo hanno costruito. Ricordiamoci però che parliamo di una struttura chiusa da più di 50 anni che la stragrande maggioranza dei nostri concitadini sconosce. Da qui il mio suggerimento di consentire la visita di tale importante opera monumentale.

    PS: Ricambio gli auguri di buone feste a Lei ed alla sua famiglia

  22. Salvatore Vaccarella // 20 dicembre 2009 alle ore 12:00  

    @Fabrizio Alia
    Rileggendo il mio commento ritengo che mi sono espresso un po' male... volevo dire che "bisognerebbe garantire artisti, stagioni teatrali e musicali, e tutto ciò che distingua un teatro da un comune palazzo storico" prima di "garantire i ciceroni a quanti vorranno visitare questo gioiello", questo sì, ma preciso che la sua idea delle "guide" è più che giusta, ma dev'essere la ciliegina sulla torta, non il fine ultimo.
    A mio parere: creare attività teatrale (per tutti: teatro = non solo recitazione, ma anche musica) facendo visitare ai nostri concittadini o a chiunque altro non un palazzo storico ma un luogo denso di fiorente attività culturale! Si trova d'accordo con me?
    Un'ultima cosa in confidenza...
    Nun mi rassi ri Lei (co maiusculu), lo apprezzo tanto ma data la mia giovane età mi sento più a mio agio con un tu confidenziale! :D :D
    Grazie mille per la disponibilità e il dialogo, come suo solito
    Salvo

  23. anonimo // 20 dicembre 2009 alle ore 14:48  

    Avv. Amenta non è per polemizzare con Lei,ma io non ricordo nessuna opera da Lei appaltata quando Lei era assessore;la politica si fa con i fatti,le chiacchere a noi non interessano.Il fatto che Lei tenta ogni volta di spiegarci le cose,questo non lo mette sicuramente tra i bravi ex amministratori;anche perchè,non si offenda,ma politicamente Lei ha dimostrato di non essere molto capace. Auguri di buon natale.

  24. Giovanni Amenta // 20 dicembre 2009 alle ore 15:18  

    Caro anonimo del 20 dicembre 2009 14.48, se lei aspetta che risponda in malo modo, al contenuto del suo post,sbaglia! Ognuno è libero di pensare e scrivere cosa vuole e come vuole, purtroppo, il mio rammarico e che siamo in una società dalla memoria corta che esalta il nulla che si muove e che appare........In ogni caso, se vuole vedere i fatti,prima di esercitare le mani sulla tastiera, vada al Comune di Avola, da bravo anonimo, ed estragga quelle delibere di giunta e di consiglio comunale a mia firma e citandole nel suo dire potrà esercitarsi nella sua critica! Si accorgerà che una cosa......la denigrazione gratuita e priva di fondamento altra cosa la realtà dei fatti, ciò non vuol dire che ogni amministratore può fare di più e meglio, sicuramente nella mia esperienza amministrativa ho fatto quello che il contesto politico permetteva di fare!
    Con cordialità, ricambio gli auguri di Buon Natale. Giovanni Amenta

  25. Fabrizio Alia // 20 dicembre 2009 alle ore 17:09  

    Pianist in Love
    Si trova d'accordo con me?
    Assolutamente si

    Allora ti do del "tu": ancora auguri Salvo.

    Non voglio passare per l'avvocato difensore di Giovanni Amenta (anche perchè lui stesso è avvocato) ma certi giudizi mi sembremo un tantino fuori luogo ed ingenerosi. Giovanni ha fatto un ricostruzione dei fatti alquanto dettagliata e veritiera. A mio modesto parere, se oggi abbiamo di nuovo il Teatro, il merito va quindi equamente distribuito tra le amministrazioni di centrosinistra e centrodestra che si sono adoberate per il recupero di questa importante opera della nostra città e come dice Giovanni "le medaglie non servono".

  26. Anonimo // 20 dicembre 2009 alle ore 19:17  

    E' giusto informare i cittadini, specialmente chi non conosce gli atti amministrativi passati,l'importante è scrivere la verità e non saltare, spero non volutamente, la cronologia degli atti e dei Sindaci che si sono succeduti.
    Con questo non si vogliono aprire polemiche.

  27. Anonimo // 21 dicembre 2009 alle ore 09:05  

    ohohohohoho . . . . . ..
    è Natale e vedo che siamo tutti più buoni.
    Ma, caro Fabrizio, alla fine, perchè il Teatro è ancora chiuso ? Perchè a Daniele Calvo parli di impianti, di parte tecnica, di direzione lavori ?
    Sembrerebbe che il vero problema, la polemica sottile, la nascondi ai lettori del blog !!!

  28. Giovanni Amenta // 21 dicembre 2009 alle ore 12:32  

    La mia una dimenticanza, spero perdonabile,caro(iano)anonimo del 20 dicembre 2009 19.17,sono d'accordo con te, l'amministrazione Cancemi diede(tra laltro) un impulso fattivo all'iter delle tante opere pubbliche giunte di recente alla conclusione con finanziamenti, accensione di mutui .......si è cercato di fare sempre l'interesse della città. Con cordialità Giovanni

  29. per un pugno di voti ... // 21 dicembre 2009 alle ore 15:23  

    Veda caro anonimo 20 dicembre 2009 14.48 Lei ha ragione, l'Avv. Amenta non è molto capace, politicamente parlando, perchè al contrario di tanti amministratori che appena fanno qualcosa mettono manifesti "e ci mettunu u cappeddu"(come preferisce) l'avvocato in questione ha sempre badato, durante la sua attività amministrativa al Comune, alla sostanza, al lavoro cioè a fare il proprio dovere. Questo lo dico solo per amore della verità.
    Buon Natale a tutti.

  30. Anonimo // 21 dicembre 2009 alle ore 17:05  

    Va bene sei stato perdonato......perchè è Natale. Ciao e Auguri

  31. anonimo // 21 dicembre 2009 alle ore 18:06  

    Mi associo al clima natalizio ,non per questo senza fare retorica o denigrazione dei fatti.Signor Alia,non per forza deve fare tutto Lei,maggioranza e opposizione;anche perchè Lei sa benissimo che l'Avv. Amenta non è stato un bravo amministratore.Questo non lo dico io ,ma gli atti che Lui stesso si vanta di aver portato avanti o firmato.Non c'è nulla di personale,ma una visione divers di come si vedono le cose. Rinnovo gli auguri di buon natale.

  32. Salvo B // 22 dicembre 2009 alle ore 11:49  

    Sicuramente le opinioni sono tali se nascono dalla conoscenza ma se nascono dall'incapacità di giudizio o per rancori personali l'anonimo politico (ex ass. o ex candidato ) lo fa apparire ed è chiaro che Giovanni avendo ricoperto incarichi politici e amministrativi, qualche avversario in giro ci deve essere e sicuramente qualcuno si è fermato ad avolablog! Personalmente ho lavorato al comune con Giovanni,io dipendente comunale, posso dire che pochi, prima e dopo di lui,le persone competenti e oneste, merce rara in questi tempi! Allora (tutte)le persone oneste si apprezzano e si sostengono per continuare, o nel suo caso ritornare a fare politica. Questo nell'interesse della città per avere persone (molte) capaci che governano questo paese e non vedere quello che vediamo in consiglio comunale solo Yes man!Salvo B.

  33. Anonimo // 22 dicembre 2009 alle ore 20:19  

    Salvo B., ai lavori pubblici,... boh, tutti questi commenti positivi mi fanno puzza di bruciato. Truccati su!!!!!!!!!!!!!

  34. Anonimo // 22 dicembre 2009 alle ore 22:48  

    Anonimo sei proprio di coccio,e leggi malissimo i post,non ho mai detto di lavorare hai lavori pubblici e il tuo commento mi testimonia che tu e qualche tuo compare usate il sistema che ora addossate agli altri. Comunque ripeto quello detto solo Yes man e anche a loro buon natale.Salvo

  35. per un pugno di voti ... // 23 dicembre 2009 alle ore 15:47  

    Io conosco via Roma 33 come le mie tasche e quindi ho conosciuto Giovanni Amenta quando era assessore. Non c'è trucco, non c'è inganno solo verità. Capisco che non è da tutti. Buon Natale.

  36. Anonimo // 23 dicembre 2009 alle ore 15:54  

    A scuta a mia truccatu si.

  37. per un pugno di voti ... // 24 dicembre 2009 alle ore 12:54  

    Io non devo convincere nessuno tanto meno te ho solo espresso il mio pensiero basato su fatti. Con questo ti lascio. Buon Natale.

  38. donatela liotta // 24 dicembre 2009 alle ore 14:55  

    per dirla tutta ad Avola un'attrice professionista c'è. E sta cercando di creare un gruppo di lavoro.

  39. Anonimo // 24 dicembre 2009 alle ore 22:19  

    Per un pugno di voti, uno che fà commenti positivi generalmente si firma con nome e cognome veri, senza ne Salvo B. o Currau C. tu non lo fai...........perchè??????????
    A te la risposta..........ma io già la so.

  40. Anonimo // 26 dicembre 2009 alle ore 20:24  

    Il Teatro è veramente bello, spetta all'amministrazione impegnarsi per mantenerlo vivo.

Lascia un commento