di Antonio Vario



Caro Staff AvolaBlog, mi chiamo Antonio, ho 21 anni e sono un Avolese. Questa sera navigavo in internet e curiosamente sono andato a finire nel vostro blog (non è la prima volta).

Volevo informarvi per quanto riguarda la ripresa o lo streaming dei consigli comunali.
Nel post del vostro sito, alla fine è stato scritto "Chiediamo l'autorizzazione al sindaco?". Ma perchè? Siamo tutti convinti che ci vuole autorizzazione per filmare il consiglio, ma non ci rendiamo conto che siamo disinformati.

Se andiamo a leggere la legge sull'informazione, scopriremo che le riprese in e di luoghi e eventi pubblici, sono perfettamente consentiti dalla legge (tranne a scopo di lucro). Ma aimè, forse neanche il sindaco e tutta la giunta sa di questa legge.

Se non mi credete io adesso inserirò un link che porterà al blog di Beppe Grillo, pagina "Operazione Fiato Sul Collo", dove il signor Grillo pubblica un post con una lettera dell'onorevole Di Pietro, che essendo un ex PM e un parlamentare, penso la legge la conosca.

Link: Vai al post di Grillo
Antonio Vario

12 commenti

  1. Anonimo // 8 febbraio 2009 alle ore 12:16  

    Carissimo Antonio.Non "frequento" questo blog da tanto tempo,ma pare di aver capito come vanno le cose quando ci si aspetta che persone chiamate in cusa da post come questi,venissero furi a far chiarezza.Forse casualmente non visitano il blog?Ma quando intervengono con i loro commenti perchè gli conviene,il blog lo visitano?Lo stesso argomento trattato un po di giorni fa e proposto dalla redazione,ha contato diversi commenti,ma l'unica persona "addetta ai lavori" che si è sentita chiamare in causa e stata il consigliere M.G.Caruso.E gli altri?A questo punto dico che M.G.Caruso è da sola e da soli si fa ben poco.Chissà se potrebbe bastare il nostro sostegno per poter raggiungere questo scopo?Non so se è vero,ma ho sentito in giro che adesso la giunta comunale non vuole pubblico durante la riunione del consiglio.Se è così c'è ancora molta strada da fare.Saluti Nino Campisi1958

  2. Anonimo // 8 febbraio 2009 alle ore 12:30  

    Il tuo riferimento a Di Pietro farà scattare chi di Di Pietro sta cercando di creare un personaggio da screditare avvalendosi da quell'inflessione dialettale propria di Di Pietro che non è sicuramente come quella MILANESE indisponente e anche di più.Saluti Nino Campisi1958

  3. Anonimo // 8 febbraio 2009 alle ore 18:13  

    Carissimo Antonio,
    il problema non è l'autorizzazione del Sindaco o di qualcun altro, ma che se la diretta streaming deve essere istituzzionalizzata, vale a dire trasmessa nel sito del Comune, penso sia il minimo parlare con il Sindaco. Cmq, gli operatori del Comune sono pronti, occorre chiaramente la strumentazione, cioè una webcam installata nell'aula consiliare che va attivata quando c'è il Consiglio com.
    Per le riprese il discorso è un altro, perchè qui si è parlato di diretta non di differita.
    Cordialmente
    Prof. Maria Grazia Caruso

  4. Anonimo // 8 febbraio 2009 alle ore 22:34  

    Scusate ma per mero errore di battitura ho scritto istituzionalizzata con due z.
    Sono una prof. per cui mi corre l'obbligo di segnalarlo
    Cordialmente
    Prof. Maria Grazia Caruso

  5. Anonimo // 9 febbraio 2009 alle ore 02:15  

    Aspetto con ansia che il Comune di Avola DAVVERO si metta a trasmettere TUTTI i consigli comunali in diretta.
    Piena solidarietà con la consigliera Caruso che si è offerta di promuovere l'iniziativa.
    Nell'attesa NESSUNO dimenticherà questa opportunità e personalmente terrò d'occhio la faccenda.

    Nel caso in cui non se ne faccia niente, verrò con la mia videocamera e mal che vada proietterò in piazza le immagini dei vigili che mi fanno spegnere l'aggeggio su ordine di Pinco Pallino.

    Occhio gente che Avola diventa un esempio da imitare... Spero di cuore che il mio tono sarcastico venga smentito dai fatti nel qual caso farò ammenda. Le smentite a parole, invece, varrebbero molto meno. Niente.

  6. Anonimo // 9 febbraio 2009 alle ore 19:12  

    Ancora una volta viene fuori lei: M.G. Caruso!!! Non posso che fargli i complimenti,almeno si vede l'impegno.E gli altri? Solidali con M.G. Caruso !! Saluti Nino Campisi

  7. Anonimo // 9 febbraio 2009 alle ore 22:58  

    peccato che le sedute del consiglio comunale non vengano trasmesse, secondo me avrebbero molto seguito! ad esempio maria grazia caruso potrebbe spiegare cosa è accaduto durante l'ultimo consiglio comunale? mi hanno raccontato che a un certo punto tutti i consiglieri hanno abbandonato la sala consiliare lasciando solo caruso, consigliere anche lui dell'udc. cosa succede nell'udc di Avola? per cortesia mi faccia capire.

  8. Anonimo // 10 febbraio 2009 alle ore 00:49  

    Mi sono sentita in dovere di approfondire la questione ed mi hanno riferito che nel comune di Senigallia il 28 gennaio è stata il primo consiglio com. in "diretta" streming. Ho virgolettato diretta perchè di fatto pare che sia stata inserita una registrazione, che andrà a costitutire l'archivio insieme alle altre che man mano andranno inserite.
    La diretta mi spiegavano i tecnici non è mai possibile in tempo reale, ma sposta di qualche minuto l'arrivo delle immagini. Cmq mi hanno parlato di Podcast, che cos'è?
    La questione che non si vuole il pubblico è una grossa bugia.
    Cordialmente
    Prof. Maria Grazia Caruso

  9. AvolaBlog // 10 febbraio 2009 alle ore 09:45  

    @Maria Grazia Caruso:
    > "Ho virgolettato diretta perchè di fatto pare che sia stata inserita una registrazione"

    Non era una registrazione, era una vera e propria diretta streaming

    > "La diretta mi spiegavano i tecnici non è mai possibile in tempo reale, ma sposta di qualche minuto l'arrivo delle immagini."

    E' chiamata comunque diretta streaming, non è una novità.

    > "Cmq mi hanno parlato di Podcast, che cos'è?"

    Il podcast è una riproduzione audio, senza immagini. Ma NON è una diretta, è solo una registrazione messa a disposizione degli utenti. Dunque chi ha eseguito la registrazione è libero di tagliare pezzi "censurare" prima di rilasciare pubblicamente il podcast.

  10. Anonimo // 10 febbraio 2009 alle ore 14:02  

    Ok ci siamo. Quanto prima avremo la diretta streaming sul sito del Comune.
    Non è stato affatto difficile.
    Grazie per il confronto.
    Prof. Maria Grazia Caruso

  11. Anonimo // 10 febbraio 2009 alle ore 19:50  

    Complimenti a M.G. Caruso per l'impegno dimostrato.Saluti Nino Campisi

  12. Marzio // 21 aprile 2009 alle ore 15:27  

    chissà che fine ha fatto questa proposta?
    dove vivo attualmente il consigli comunale lo danno in tv(privata) in diretta e con diverse repliche!
    perchè in sicilia siamo sempre così indietro?

Lascia un commento