Immaginate di voler riparare o farvi costruire su misura un bel paio di sandali per l'estate che è appena arrivata. Cosa fate? Naturalmente vi affidate a un bravo calzolaio, non uno qualsiasi, ma a uno bravo. Chiunque diffiderebbe da un calzolaio che si presenta con le scarpe rotte.

Eppure ci sono "calzolai" che non si accorgono di avere le scarpe rotte e non si rendono nemmeno conto di fare uso di "cuoio" scadente e passato di moda che potrebbe arrecare danni - non solo di immagine - a chi li indossa. Nonostante ciò l'ignoranza li fa convingere di essere specialisti del settore, peccato che non se li fila nessuno, ragion per cui cercano di far rumore per farsi notare. E non c'è posto migliore di un luogo frequentatissimo (quale potrebbe essere il nostro blog) per farsi notare.

Ora sostituite la parola calzolaio con amministratore, scarpe con sito, cuoio con cms, e riflettete: vi affidereste mai a un webmaster che non sa gestire neanche il suo sito?

L'amministratore di un sito che dopo tanti anni ha ancora un numero di visite molto prossimo allo zero (è come in politica, sono i numeri che contano e noi inquanto a numeri e visibilità in men che non si dica abbiamo raggiunto risultati lontani anni luce dalle comuni realtà locali),

Non riesce a generare contenuti
e quei pochi presenti sono poco fruibili. Un sito senza contenuti aggiornati è un sito morto.

Fa largo uso di gif animate che creano problemi di accessibilità (e ricordano tanto le zaurdate dei fotografi di una volta quando si vantavano del fotomontaggio della coppia di sposi dentro la bottiglia di vetro)

Ma soprattutto usa cms fallato da anni e che fa acqua da tutte le parti mettendo a serio rischio la privacy degli eventuali utenti registrati.

Ovunque su Internet si parla delle vulnerabilità di sicurezza delle versioni fallate dei vari cms e tutti consigliano di aggiornare immediatamente alla nuova versione disponibile (un motivo ci sarà) ma per molti le parole accessibilità, usabilità e sicurezza sono solo un optional.

Vi invitiamo ancora una volta a riflettere: vi affidereste mai a un webmaster che non sa gestire neanche il suo sito?

2 commenti

  1. oltre // 10 giugno 2009 alle ore 20:41  

    ...chissà se quel webmaster sà cos'è un CMS. Comunque, stasera non sono qui x questo. Mi sono preparato 2 righe su un'altro tema.

    Cari amici di Avolablog, cari lettori di questo blog, oggi 10 Giugno 2009 la maggioranza ha dato la fiducia al disegno di legge che non mi astengo a definire: LA PIU' GROSSA PORCHERIA DI QUESTO SECOLO. Quella sulle intercettazioni, a cui, consiglierei al nostro presidente del consiglio, di aggiungere anche la rimozione della pistola ai poliziotti e alle forze dell'ordine (così l'opera è completa). Trattasi di una legge truffa che limita anche la libertà di stampa. Sempre oggi, mentre a montecitorio avveniva tutto questo Beppe grillo è andato alla commissione affari costituzionali per discutere sulle proposte di legge da lui presentate 2 anni fà e che sono state firmate da 350.000 persone. Ritengo doveroso (anche se molti di voi sicuramente leggono il blog di grillo), proporre qui il video dell'intervento:

    VIDEO

    e consiglierei a tutti di vederlo e ASCOLTARE bene il tutto. Dopodichè vi mando un articolo di repubblica abbastanza interessante che trovate qui:

    ARTICOLO

  2. Anonimo // 19 giugno 2009 alle ore 21:08  

    Può darsi che hanno le scarpe rotte, ma grazie a loro stasera abbiamo potuto seguire la selezione di Miss Italia 2009.
    E non penso che qualcuno li ha pagati.

Lascia un commento