Visionando il sito del Comune di Avola, ho appreso che è stato attivato l'Albo Pretorio on-line per la pubblicazione degli atti deliberativi adottati dal Consiglio Comunale e dalla Giunta municipale e che in esecuzione a quanto stabilito dalla Legge 18 giugno 2009, n. 69 "Disposizioni per lo sviluppo economico,la semplificazione, la competitività nonchè in materia di processo civile" si provvederà alla pubblicazione sul sito informatico di tutti gli atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale.

Credo che si tratti di un servizio utilissimo, innanzitutto dal punto di vista informativo (avremo la possibilità di visionare on-line delibere, bandi, concorsi...).

In secondo luogo potrà essere spunto per confrontarci, anche attraverso avolablog, sulle iniziative promosse dall'amministrazione e dal consiglio comunale.
questo il link albo pretorio

Link: Albo Pretorio

Lauretta

24 commenti

  1. comunaliavola // 12 febbraio 2010 alle ore 11:45  

    ma gli atti deliberativi vengono già pubblicati... se si spulcia l'annualità 2009 si vedranno, per esempio,nonostante il sovrannumero dei dipendenti contrattisti, le integrazioni sistematiche d'orario ai soliti protetti; sono pubblicate sulla home page del Comune (alla voce atti deliberativi - 2009 -delibere di Giunta.. "trasparentemente" non nominate per argomento ma per numero). Il punto è che per ogni cosa che si dice si "corre il rschio" di crearsi dei nemici o di disturbare il povero tizio, bisognoso, e quache volta è vero, di integrare il proprio misero stipendio.
    La Corte de Conti dorme e tutti noi purtroppo, destri, centri e sinistri, siamo all'occasione troppo parzialmente buoni con l'amico di turno. Questa è la vera legittimazione di protettori e ruffiani di professione! Cordialmente

  2. Anonimo // 12 febbraio 2010 alle ore 16:09  

    Il punto è che le cose si debbono dire tutte non solo quelle dei contrattisti! Poi questi contrattisti chissà perchè sono così osteggiati! Chissà perchè nell'ultima riunione tutti (tranne uno) erano contro l'aumento contrattuale di tre ore!
    La torta tutta a noi!

  3. comunaliavola // 12 febbraio 2010 alle ore 17:45  

    Caro anonimo delle 16.09, il ns. intervento era a favore della trasparenza e contro qualsiasi parzialità individuale e di categoria. Noi abbiamo appena postato sullo spreco di alcune iniziative del Carnevale... nell'apposito post, e lì i contrattisti non c'entrano...

  4. GIovanni Amenta // 12 febbraio 2010 alle ore 17:55  

    Albo on line niente di straordinario o di clamoroso, si da un servizio dovuto per legge come ha detto la collega ......
    I contrattisti.......non si può dare colpa a questi per come è avvenuto l'accesso alle cooperative, sono entrati......perchè una legge lo prevedeva ed è stata utlizzata ! Quindi nessuno colpa dei contrattisti.
    Altra colpa.....non hanno fatto niente per anni nelle chiese .....ci si sbaglia, ci sono state cooperative che hanno lavorato anche bene, ci voleva chi desse le direttive......non sempre ci sono state.
    Ora al comune affollano le stanze e non fanno niente o alcuni hanno l'integrazione.........anche qui la colpa non può essere addebitata ai contrattisti o ex articolisti......la politica deve trovare i modi di impiegsare questa forza lavoro e i responsabili di servizio devono dire chiaramente se hanno bisogno di questo personale e conseguentemente dare le direttive per farlo lavorare......ci sono ragazzi che fanno gli operai........e meritono l'integrazione che gli hanno dato! ma non dimentichiamo quei ragazzi laureati, professionisti che non gli viene riconosciuto nessuna indennità, malgrado danno e possono dare di più al Comune!
    Il personale di ruolo.......è un personale vecchio, sfiduciato e non incentivato, quindi i contrattisti quelli che meritano vado incentivati e trattenuti per subentrare e mantenere servizi decenti........Anche se la strada maestra sarebbe stata bandire i concorsi........ma questa altra storia!Con cordialità Giovanni Amenta

  5. Anonimo // 13 febbraio 2010 alle ore 10:24  

    Caro Avv. Amenta non faccia il politico pure lei, perchè sa benissimo come sono state fatte le cooperative e chi sono stati assunti. Io continuo ad essere disoccupato perchè non avevo la raccomandazione per far parte delle cooperative, se la sinistra, caro sig. Amenta ha la sua mentalità perchè cambiare tanto vale mantenere quelli attuali. Bisogna avere il coraggio di dire che le assunzioni si fanno per concorsi, già lei se diventasse sindaco sarebbe per stabilizzare gli articolisti ed io continuo a rimanere disoccupato, ma allora qual'è la differenza fra centro-destra e centro-sinista???? dica lei.

  6. Anonimo // 13 febbraio 2010 alle ore 19:56  

    Il problema è che i contrattisti lavorano al Comune di Avola dal 1996 e prima ancora erano nelle cooperative. Non tutte le cooperative facevano riferimento ai politici alcuni sono entrati con la disoccupazione e non con la raccomandazione.
    Il problema esiste, è inutile ritornare ai soliti discorsi: poi mica esiste solo il posto al Comune non credo che chi è disoccupato debba aspettare esclusivamente questo tipo di occupazione.
    Ha ragione l'avv. Amenta visto che i contrattisti ci sono che vengano utilizzati al meglio, che venga incentivato chi merita. Ma a quanto pare alcuni non la pensano così all'interno del Comune vorrei sapere perchè.



    All'anonimo del 13 febbraio 10.24 volevo dire

  7. Giovanni Amenta // 13 febbraio 2010 alle ore 20:17  

    Carissimo anonimo, come dice lei sappiamo tutti come sono state fatte le coop.........sui criteri e sui modi non ci sono dubbi che sono stati usati metodi clientelari e sulle coop si sono costruite campagne elettorali ed altro.......ma il mio ragionamento non nasce per negare quanto sopra, ma per prendere atto ed essere realistici su come impiegare persone che all'80% sono sottoutilizzati e con i soldi della comunità sono pagati per non fare niente, allora siccome ci osno persone che vogliono lavorare e non vogliono vergognarsi di farsi trovare senza fare niente, la politica deve trovare gli strumenti e i modi per mettere nelle condizioni quelle persone a lavorare........poi per i costi e la stabilizzazione cisono fondi regionali ed europei che non sono utilizzati e che possono essere utilizzati per dare dignità a queste persone! I concorsi ci credo tant'è che nel 2000-2001 giunta centro-sinistra fu realizzata la pianta organica, con l'individuazione dei posti di dirigenti(non i nomi)resp di servizi ed altro......furono indetti alcuni concorsi che dopo la sfiducia di quella giunta dopo tempo furono completati dalla giunta digiovanni......ma oltre quei concorsi ce ne sarebbero altri da fare secondo la pianta organica ma in nove anni di centor destra nessun nuovo concorso......nel frattempo a livello nazionale e a livello regionale c'è stato il blocco dei concorsi ......... Tutto questo per dire che personalmente sono per i concorsi e per la meritocrazia ma nel frattempo una città occorre amministrarla e non aspettare .........capisco il suo stato d'animo ........veda lo scrivente proprio perchè non ha mai cercato raccomandazioni o calci nel sedere........a pensato prima studiare, laurearsi e senza aiuti esterni a fare il libero professionista, tutto questo per non avere padroni o padrini....gli unici a cui devo dire grazie sono i miei genitori! con cordialità Giovanni Amenta

  8. nino campisi 1958 // 14 febbraio 2010 alle ore 22:01  

    Avv.Amenta.La prego.Licenzi tutti ed assuma questo povero anonimo disoccupato

  9. comunaliavola // 14 febbraio 2010 alle ore 22:59  

    ... Solo incidentalmente e per comodità di esempio, si è parlato dei contrattisti, da non confondere con i l.s.u., dato che le integrazioni d'orario a favore di nomi sistematicamente ricorrenti sono deliberate dalla giunta e perciò facilmente riscontrabili alla voce corrispondente. Il punto è un altro e cioè la sfacciata parzialità, ovviamente anche per quanto attiene il personale di ruolo, praticata quasi come fosse indice di poco polso e scarsa "capacità politica" (purtroppo è questa la cultura amministrativa dominante!), il non favorire, forzando le leggi e l'etica, i propri "amici". Il post è nato come saluto all'aumentata trasparenza grazie alla quale possiamo prendere l'abitudine di scaricarci l'indice degli atti deliberativi e gli atti corrispondenti d'interesse, se non vogliamo diventare tutti conniventi, dato che ormai non ci sono scuse... a parte una malaugurata viltà ed un quasi onesto "anch'io farei così". Cordialmente. Comunaliavola

  10. L.S.U // 15 febbraio 2010 alle ore 14:35  

    Caro dipendente(settore sviluppo economico),ormai ti puoi firmare nei tuoi commenti perchè ti conosciamo abbastanza bene.COMUNALIAVOLA,partecipante alle riunioni sindacali:non le pare che è troppo semplice parlare della catena più debole,cioè,i contrattisti? ci lasci stare ,la prego!

  11. Anonimo // 15 febbraio 2010 alle ore 15:51  

    Il mio intervento era volto a far capire che non si può continuare a ignorare il problema dei contrattisti e ripetere ancora "sappiamo come sono entrati".
    Allora poniamo caso (leggenda metropolitana) che i concorsi fatti in passato erano truccati e che già si sapeva chi doveva entrare al comune.
    Non la finiamo mai.
    Comunque io spero che l'amministrazione abbia il buon senso di intervenire per quanto possibile per tutti i contrattisti.
    Condivido il commento di comunaliavola a quanto pare non siete "amici".

  12. comunaliavola // 15 febbraio 2010 alle ore 16:44  

    L.S.U....
    Comunaliavola è uno sportello virtuale a disposizione di tutti coloro che vogliono usarlo, a partire dai l.s.u., contrattisti, ruolo, uffici tutti, compreso l'ufficio sviluppo economico, e purtroppo per alcune "teste" oscurate si limitano a postare in un discreto italiano pur potendolo fare anche in inglese! Ci metta alla prova, ci fornisca qualche segnalazione traendola dalla sua specifica quotidianità lavorativa e poi vedrà chi tra noi sta cercando di potenziare l'anello più debole. Il fatto è che si ha talmente paura di essere coinvolti, che non si usano le palle nemmeno per segnalare alcunché. Cordialmente

  13. Anonimo // 15 febbraio 2010 alle ore 17:03  

    "CURIOSO"
    Una mia curiosità, domenica ho letto il giornale e con mio grande stupore ho letto che uno degli avvocati difensori, dei rinviati a giudizio per gli incarichi pubblici (piazze, depuratore), era L'avv. Amenta Giovanni, questa cosa mi ha veramente sorpreso, perchè mi stupisce il fatto che lei è stato tra i più attivi nel mettere in risalto le discrasie che c'erano state nel conferimento, da parte dell'ex Sindaco, degli incarichi professionali. Ma mi dica avvocato, ma se è vermamente lei, ma non è un controsenso, da un lato criticare e dall'altro difenderli. Boh, forse sono io che sono un pò strano, scusate.

  14. Anonimo // 16 febbraio 2010 alle ore 11:15  

    Scusate la mia ignoranza ma non riesco a trovare il nesso che lega la notizia dell'Albo Pretorio online con i contrattisti. Come ci si arriva? Qualcuno potrebbe spiegarmelo con parole semplici?

  15. Anonimo // 16 febbraio 2010 alle ore 14:49  

    Ma comunaliavola è contro o a favore di quanto discusso nell'ultima riunione della delegazione riguardo i contrattisti? Scusa L.S.U ma sei contrattista o LSU mi pare siano due cose diverse o sei confuso?

  16. comunaliavola // 16 febbraio 2010 alle ore 18:18  

    comunaliavola è contro qualsiasi parzialità deliberata e sfacciata, e non può essere contro nient'altro, tantomeno dei fratelli precari. Solo chi è beneficiario di qualcuna di queste vistose e sfacciate parzialità sarà naturalmente contro comunaliavola che, sia chiaro, non partecipa alle riunioni sindacali... ed evidenzia delle segnalazioni quando li riceve e li ritiene d'interesse.

  17. comunaliavola // 18 febbraio 2010 alle ore 14:06  

    piccolo esempio di cosa potremmo fare sotto il profilo quantomeno della pressione positiva sugli amministratori locali , sperando che nel frattempo l'organo preposto non sia diventato "La Morte di TONTI", grazie all'uso civico dell'Albo Pretorio. Prendendo spunto dal più recente post di Mariano Ferro (post sopra) sulla crisi dell'Agricoltura con riunione
    Sabato 20 febbraio 2010 alle 18,30 ad Avola presso la scuola media E. Vittorini in via Armando Casalini riunione dei comitati di produttori agricoli":

    la rivolta monta e intanto.... al Comune di Avola, come niente fosse si organizzano:
    Carnevale Avolese euro 123.000 e rotti con possibili code;
    Viaggio in grande (strafottenza), con i soldi degli altri, per partecipazione BIT (borsa Intenazonale del turismo) Milano 17-21 febbraio 2010 (2 persone, sindaco e assessore sts - euro 3.700 per le spesucce vitto e alloggio 3/4 notti e viaggi aereo) + stampe cataloghi e calendari + 3.300 per quota di partecipazione alla da versare alla Provincia (ma non prevedeva per complessivi euro 12.405 (dodicimilaquattrocentocinque).. delibera di giunta n. 48 del 16 febbraio 2010!

    La crisi, dato che, lo scordiamo o meno, siamo tutti collegati - in RETE-, è anche e soprattutto questo.. mancata inversione di tendenza agli sprechi, da parte di ognuno... ciascuno nel proprio ambito...specie in chi dovrebbe dare l'esempio... tanto a livello nazionale, quanto locale...! Di cosa stiamo parlando? Che faremmo tutti più o meno così? ... E allora dov'é la distinzione e la "nobiltà" delle classi dirigenti? Cordialmente

  18. anonimo // 18 febbraio 2010 alle ore 14:41  

    scusate!avete mai sentito parlare di un certo MAURANO FEDELE? Si dice che,sia un bravo sindacalista.

  19. comunaliavola // 18 febbraio 2010 alle ore 17:07  

    bravo, finalmente l'hai detto ... Fedele Maurano una persona normalissima leggermente più intelligente dell'anonimo apirante poliziotto, e come tutte le persone intelligenti suscita invidia ai mediocri come l'eroico anonimo.
    Comunaliavola, come già detto è uno sportello virtuale che recepisce segnalazioni .... Fedele Maurano? Sicuramente è una nostra fonte... ma non l'unica.. a meno di non pensare che tutti i dipendenti comunali e gli avolesi siano dei pecoroni.
    Veramente di classe fare nomi e cognomi, firmandosi anonimo. Su questo non condividiamo la linea della redazione. Cordialmente

  20. Fedele Maurano // 18 febbraio 2010 alle ore 21:14  

    nel ribadire quanto detto da Comunaliavola, ai quali peratro mi lusinga l'esser identificato, che trattasi cioé di ricevitore di segnalazioni on line (comunaliavola@gmail.com), con un loro spazio anche su facebook,condivido con voi quanto postato sul mio di spazio facebook:

    "le oche maschio su Avola blog:
    ... ma Comunaliavola è Fedele Maurano ... ?
    ... con 3.000 euro centinaia di famiglie avolesi di 4/5 persone ci vivono 3 mesi ... non tre giorni in 2 ...e con i soldi degli altri!.."

    Tradotto: più coscienza civica, pardon semplicemete più coscienza, e meno pettogolezzo!

    La redazione, alla quale esprimo il mio apprezzamento per il sevizio reso, eviterà gentilmente, in futuro, se possibile, di menzionare il mio nominativo a meno di auspicabilmnte gradito post del sottoscritto. Cordialmente Fedele Maurano

  21. anonimo // 19 febbraio 2010 alle ore 14:36  

    Sgamati!A presto si ride!

  22. comunaliavola // 19 febbraio 2010 alle ore 16:50  

    Anonimo 19/2 ore 14,36

    brrr... non vediamo l'ora ... insignificante lustrascarpe ... brrr

  23. per un pugno di voti ... // 20 febbraio 2010 alle ore 09:38  

    Mi sorprende e delude il fatto che la redazione di questo blog abbia permesso tutto questo. Non so siete contenti dei commenti del 19/02 14.36 e di quello successivo.

  24. AvolaBlog // 20 febbraio 2010 alle ore 11:57  

    @per un pugno di voti: non proprio, non ne passeranno altri dello stesso tipo.

Lascia un commento