di Nino Campisi

Partita molto delicata quella contro la Moticea, che ha visto i modicani affrontare l'Avola senza timori creando molte azioni offensive per tutti i 90 minuti.

Ha diretto l'incontro il Sig. Rosano di Catania. Un Avola molto attento, chiama all'attenzione la linea difensiva e prova subito in attacco, e già all'8° Intagliata effettua un tiro-cross e l'incolpevole difensore Campailla devia nella sua rete.

Da segnalare due bellissime parate de piccolo La Marca, rispettivamente su Novello e su una punizione di Gugliotta. Una gara molto "controllata" da ambedue le squadre per tutto il primo tempo che finisce con il punteggio di 1 - 0 per i locali. La ripresa molto più viva, vede subito l'Avola in attacco che ci prova ben due volte con Randazzo oggi il migliore in campo.

Dopo qualche minuto il subentrato Miraglia impegna per ben due volte il portiere Buscema che supera se stesso. L'evolversi degli attacchi avolesi si concretizzano al 75° quando Intagliata in area lascia partire un tiro che mette in difficoltà Buscema che non trattiene la palla e la butta dentro la sua rete.

All'80° Marziano trattiene in area un attaccante modicano ed il sig. Rosano decreta il calcio di rigore che l'ex Novello realizza.

Sul finale gli ospiti continuano a provarci, ma è Intagliata che all'87° sbaglia clamorosamente, dopo aver ricevuto un "fine" tocco di tacco di Sirugo.

Ben Ventiquattro sono le reti stagionali per Intagliata e 60 con l'Avola. Tre punti preziosi per mantenere saldo il terzo posto in classifica. Durante la partita, due episodi a cui non vorremmo assistere, hanno lasciato indignato il pubblico in tribuna:

  1. Cori ingiuriosi e offensivi verso l'ex Novello.
  2. Un ragazzo è stato costretto ad abbandonare la tribuna solo perchè indossava una giacca a vento che portava il logo di una squadra di pallavolo di Catania.

Il pubblico avolese, quello vero, prende le distanze da questi stupidi ed inutili episodi e lancia un appello al Presidente Cristauro, affinchè sensibilizzi questi animi bollenti che possono essere controproducenti per la società.

10 commenti

  1. Anonimo // 22 febbraio 2010 alle ore 22:37  

    Poi era ri virriri,se era iu o postu ro ragazzinu.Ma chi ca....è stu nuddu o munnu.Presidente !! Rischi di rimanere solo al campo. Tu e gli ultras.Al campo vogliamo essere liberi e nessuno ci deve dire quello che dobbiamo fare.Il vino lo devono lasciare fuori,se no vanno dietro il pallone tensostatico a berlo e dopo rimangono li invece di rompere le scatole alla gente che vede la partita

  2. Anonimo // 23 febbraio 2010 alle ore 12:29  

    Sarebbe opportuno che proprio sul nascere la società Real Avola stigmatizzi questi episodi e li stronchi, anche in maniera impopolare.
    Presidente Cristauro, lasciare correre questi episodi vuol dire accettare un sistema che porta inesorabilmente al vortice della violenza.
    Non sono sicuramente uno che fa di tutta l'erba un fascio e perciò non sono così imbecille da considerare tutto il gruppo degli ultras (molti di loro li conosco personalmente e metto la mano sul fuoco sul fatto che siano bravi ragazzi che nulla a che fare hanno con queste forme di violenza morale);
    tuttavia se all'interno di questo gruppo si annidano dei violenti e facinorosi che, col pretesto di andare allo stadio danno sfogo ai loro più bassi istinti, costoro vanno immediatamente isolati dal resto degli ultras e vanno denunciati affinchè non mettano più piede dentro uno campo sportivo.
    Sarebbe un vero peccato che, dopo avere brillantemente cancellato l'infamante accusa di avere un pubblico violento, ritornassero ad aleggiare strani fantasmi su questo meraviglioso giocattolo che il Presidente Cristauro ha creato e messo a disposizione per tutta la collettività avolese.
    Presidente, in questa sua difficile "missione" non si troverà sicuramente solo; tutte le persone di buon senso e che amano i colori dell'Avola lei se le troverà sempre a fianco, a cominciare dalla stragrande parte dei "seguaci" che nulla ha a che spartire con questi individui.
    Forza Real Avola e a presto in ECCELLENZA

  3. Anonimo // 23 febbraio 2010 alle ore 17:28  

    Il tifo e bello ma l'esaltazione rovina tutto.Se gli ultra tifano per la squadra va bene,ma se devono rovinare tutto STATIVI E CASI

  4. Anonimo // 23 febbraio 2010 alle ore 18:35  

    Si pensano di essere all'olimpico o a san siro.Li conoscono solo per televisione e si atteggiano come quelli.Ad Avola non si può fare perchè siamo poche centinai gli spettatori e questi non vogliono essere immischiati con loro A san siro sono 70000 perciò possono fare ciò che vogliono

  5. TIFOSI // 3 marzo 2010 alle ore 22:49  

    PUNTO PRIMO:visto che vi piace sottolineare solo il LATO NEGATIVO..degli ultras,come ovviamente e consueto fare e sopratutto LECITO,fare negli ultimi anni ovunque.vogliamo dire ,che i CORI INGIURIOSI,sono solo cori normali,e a tutto questo rimangono solo CORI,PUNTO E' BASTA,non siamo criminali,che solo perche cantano un CORO INGIURIOSO,subito dopo uccidono..o menano,siamo ULTRAS,e i CORI INGIURIOSI,come li chiamate,fanno parte del tifo,come lo fanno parte i CORI NON INGIURIOSI,fa parte dello sport,e chi ne fa parte, sa che puo riceverle,e non,ma lo sa,si pagha il biglietto,ed e giusto che in base all art 21 della costituzione italiana ci possiamo esprimere liberamente,anche perche se dovete considerare INGIURIOSE tutte le parole dette dagli ultras al campo,sarebbe assurdo,I CORI RIMANGONO CORI...ma voi COMMENTATORI E GIORNALISTI,SAPETE SOLO TRAVISARE,E SPARLARE CHI FINO A OGGI...HA SOSTENUTO CON UNA MIRIADE DI INIZIATIVE L'AVOLA,ANDANDO A SOTTOLINEARE(PER CONVENIENZA,FAMILIARE,DI AMICIZIA,O QUALUNQUE SIA)QUALCHE CORO VERSO UN EX GIOCATORE AVOLESE,SALVO NOVELLO,ANDANDO A SOTTOLINEARE ADDIRITTURA LE PAROLE,OVVERO IL PELO NELL'UOVO,COME SI DICE AD AVOLA.MANDANDO IN FRANTUMI TUTTO CIO CHE DI BUONO HANNO FATTO GLI ULTRAS OGGI PER AVOLA!CI DEFINITE DELINQUENTI,CRIMINALI,DROGATI,E PERICOLOSI,SOLO PERCHE' UN EX GIOCATORE AVOLESE,CHE HA RIFIUTATO PER SOLDI LA MAGLIA DELL'AVOLA,PERCHE NE VOLEVA DI PIU DI QUANTO GLIENE OFFRIVANO,HA RICEVUTO CORI,GENTE,CORI,FATTI SOLO DOPO CHE L EX GIOCATORE AVOLESE RIFIUTATORE DELLA MAGLIA AVOLESE SI PRESENTA NEL DISCHETTO PER BATTERE IL RIGORE CONTRO L'AVOLA,CORI CHE NN SONO ANDATI OLTRE I DUE MINUTI,MA CMQ CORI CHE NEL MONDO DEL CALCIO QUELLO VERO ...NESSUNO CI FA CASO,MA QUI AD AVOLA ESSENDO IGNORANTI COME LE PIETRE,VENGONO DEFINITI ,CORI CRIMINALI,CORI MINATORI,SCORDANDOSI FORSE DI ESSERE ALL INTERNO DI UNO STADIO,DOVE PURE QUESTI CORI POSSONO STARCI,DOVE FORSE QUESTI CORI,CHI LI HA RICEVUTI SE LI E CERCATI,PERCHE IO EX,AVOLESE,RIFIUTO LA MAGLIA DI AVOLA PER SOLDI,GIOCO CONTRO L'AVOLA E DECIDO DI BATTERE IL RIGORE!!!STO SOLO CERCANDO DI PROVOCARE LA TIFOSERIA,PERCHE SE SONO ONESTO E PULITO IO IL RIGORE NN LO BATTO,MA SE LO BATTO DEVO ESSERE CONSAPEVOLE CHE LA TIFOSERIA AVOLESE,CHE IO HO RIFIUTATO PER SOLDI,DI SICURO NON MI APPLAUDIRA,...

  6. Anonimo // 3 marzo 2010 alle ore 22:52  

    quindi cari giornalisti dovete sapere di chi parlate,e non prendere solo determinati soggetti ,e SCHEDARLI,per il loro passato,perche siamo tutti uguali,e se nella tifoseria,non puo esserci un ragazzo o ragazza con problemi giudiziari alle spalle,di qualsiasi entita,questa MI SEMBRA DISCRIMINAZIONE,non vuol dire che se uno nella vita ha sbagliato,al campo nn deve venire,perche non e detto che chi ha rubato,ucciso,o solamente sbagliato ,nel proprio passato,deve essere considerato sempre delinquente,o deve essere allontanato,NO,perche gli sbagli ci stanno e si superano,ma NON POTETE dire che la tifoseria e DELINQUENTE,solo perche vedete gente con precedenti o altro,PERCHE QUESTA E DISCRIMINAZIONE,E SOPRATUTTO CALUGNA VERSO DI NOI IO POSSSO AVERE RUBATO ,MA NN E DETTO CHE RUBERO SEMPRE O CHE NN ABBIA SMESSO,VOI N0N SAPETE,E PARLATE PARLATE..PER VOI SIAMO DELINQUENTI STOP,sbagliate ,perche la tifoseria e pubblica no privata,e chi la dirige,sono solo persone che danno il 100 per 100 per l'avola.persone che ognuno di loro ha le proprie vite,percorsi,insomma la propria vita,ma la domenica si ritrovano insieme spinti,dalla stessa fede,ma nn e detto che se ce quello che rubo la tifoseria deve rubare,non e detto che se ce un ex omicida,la tifoseria deve uccidere,ma lo capite questo??..che al campo non siamo spinti tutti dal passato giudiziario di qualche individuo,ma dalla mentalita di tifo,stop,di amore per la squadra,non tifiamo perche quello ruba,quello uccide,tifiamo perche ci viene dal cuore,e noi che tifiamo piu di tutti ci infastidisce che un ex,avolese,rinnegatore dell'avola per soldi,segna su rigore contro l'avola,e l unico mezzo LECITO e LEGALE,che possiamo utilizzare ,come CONTRARIETA,e' il CORO,che voi ovviamente .avete paragonato a SPACCIO DI DROGA,OMICIDIO,RAPINA,..GENTE SONO SOLO CORI,E TALI RIMANGONO,E CHE GUARDANDO IL CONTESTO IN CUI SONO STATI FATTI,TRA VIRGOLETTE CI STAVANO,LASCIANDO I DETTAGLI,CHE SUL STRAORDINARIO LAVORO CHE FACCIAMO SI PERDONO,MA VOI ANDATE A ESALTARE,SOLO QUELLI....CI FATE RIDERE,STIAMO CERCANDO DI TOGLIERCI ACCUSE DI PUBBLICO PERICOLOSO,DA DUE ANNI,MA VOI AVOLESI IN PRIMIS,CI CONDANNATE E GIUDICATE COME CRIMINALI,NON FACENDO ALTRO CHE INFANGARE UNA TIFOSERIA,INFANGARE TUTTI,E FACIEL DIRE DI TUTTA L'ERBA NN FACCIAMO UN FASCIO,MA INVECE LO FATE ,CERTO CHE LO FATE .E RETORICA DIRE COSI,MA VOI LO FATE,VEDETE UNO CHE HA AVUTO PROBLEMI GIUDIZIARI E LO GIUDICATE,INFANGATE,E UMILIATE,COME SE FOSTE GIUDICI,O MAGISTRati,COME SE FOSTE CHISSA CHI MA SIETE UMANI,COME NOI,E NON POTETE SAPERE SE LE PERSONE SONO CAMBIATE,NON POTETE GIUDICARE PER IL PASSATO DI UNA PERSONA.
    PUNTO SECONDO:il ragazzo cacciato,a tutti sembravo con la giacca del catania calcio,e siccome e sbagliato andare nella curva di una tifoseria,con la maglia di un altra tifoseria,e stato invitato a spostarsi,con civilta e educazione,anche per evitare che succedesse casino,se lo avrebbero visto tutti,perche non esiste che un tifoso della juve va con la felpa della juve nella curva dell'inter,ma state sicure che gli stessi servizi di sicurezza non lo faranno entrare ,perche significa POTER CREARE PROBLEMI,invece voi lo avete preso COME UN ATTO CRIMINALE,DA CONDANNARE TRAMITE GIUDICE,DA CARCERE,DA DELINQUENTI,senza sapere che e solo normalita, a cui dovrebbere pensarci come succeddw ovuqnue chi di dovere,evitare che nella curva ,entrino,persone con scritte di altre squadre,ma no che nn possono venire ,ma solo che gli si viene evitato di entrare nella curva dei tifosi,degli ultras,perche potrebbero succedere problemi,ma per voi E SOLO DELINQUENZA.
    TERZO PUNTO:voi che scrivete che commentate perche non parlate delle provocazioni,dell SIGnra MAMMA DI novello,venuta al campo solo per provocare tutto lo stadio,non solo gli ultras, ma tutti, dirigenza compresa,e ci sono i testimoni,ne ha dette di tutti i colori,e nessuno la offesa,ma ovviamente gli ha replicato con civilta,ma il suo non e buon senso,non si puo venire al campo essere DONNE,e provocare tutti!!

  7. Anonimo // 3 marzo 2010 alle ore 22:57  

    CARO SIGN CAMPISI,visti gli argomenti che ha tirato in ballo,i cori ingiuriosi,e il ragazzo allontanato,sarebbe oppurtuno che parlasse delle provocazioni della famiglia di novello,e sopratutto metta da parte il passato giudiziario dei tifosi,perche proprio quello,al campo lo considerate, e gli date peso e importanza,proprio voi,gente GRANDE,a noi una persona vale,SOLO SE E ONESTA E RISPETTOSA,NO SE RUBA O SPACCIA...SE LO RICORDI LEI,ma ovviamente tutti...GRAZIE...P.S.sarebbe bello che chi commenta abbia il coraggio di dire chi e,ma anche solo per capire chi sono queste persone che dite di voler bene all avola,solo per vedere chi sietee,forse quella che cercate di scavalcare o entrare gratis,o che nn avete nemmeno l'abbonamento,ma per sottolineare DEI BANALI CORI,INVECE CI SIETE ...

  8. Anonimo // 3 marzo 2010 alle ore 22:59  

    E CMQ SE E COERENTE LI APPROVI I COMMENTI SONO CIVILI E NON INGIURIOSI COME SIETE ABITUATI A SCRIVERE TUTTI!!

  9. Anonimo // 4 marzo 2010 alle ore 11:06  

    I sono l'Anonimo del 23 febbraio 2010, ore 12.29.
    Non sto replicando per scusarmi, anche perchè non ho niente da rimangiarmi.
    Nel mio intervento precedente ho detto a chiare lettere che SE, e lo ripeto, SE ci sono tra gli ultras elementi che vanno al campo soo per provocare disordini, ebbene SE ci sono vanno assolutamente isolati, non fosse altro per tutelare l'immagine di correttezza che la tifoseria dell'Avola Calcio si è creata dopo i tristi fatti (ancora da dimostare) di Ferla di qualche anno fa.
    Quindi, utilizzando la parolina SE, non do assolutamente per scontato che ciò risponta al vero.
    Ho chiarito benissimo, ed eventualmente, di "non fare di tutta l'erba un fascio", ma non mi risulta di avere condannato nessuno nè per il presunto passato e nemmeno per quello che succede nel campo e nelle tribune.
    L'unico mio appunto era (e rimane) per la storia del ragazzino allontanato perchè aveva la casacca del Catania Calcio.
    A parte che probabilmente l'avrà indossata perchè i colori sono simili ai nostri, ma stiamo parlando del Catania (UNA SQUADRA DI SERIE A, E PER GIUNTA SICILIANA) e non della Netina o del Ferla o del Pachino o del Rosolini.
    Per il resto mi sono basato sulle considerazioni di chi ha inserito l'articolo.
    Ma sempre prendendolo con le molle e anteponendo quel SE che pesa quanto un macigno.
    Per terminare, condivido appieno tutto il tuo sfogo a legittima difesa del gruppo degli ULTRAS, molti dei quali li conosco personalmente e, anche per chi ha un passato un pò macchiato da qualche vicenda giudiziaria, sono pronto a scommettere che è stato ampiamente riabilitato dagli eventi successivi come il lavoro, la famiglia e lo stare bene nella società che lo circonda.
    Detto ciò, torno tranquillamente e sempre con maggiore convinzione a gridare
    FORZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    AVOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    CON LA FERMA CONVINZIONE CHE O DIRETTAMENTE O CON I PLAY OFF O CON LA COPPA ITALIA IL PROSSIMO ANNO DISPUTEREMO IL CAMPIONATO IN ECCELLENZA

  10. Anonimo // 4 marzo 2010 alle ore 23:03  

    caro anonimo,il problema fondamentale,e che noi abbiamo sempre provato ad integrare tutti nella nostra missione di tifo,mettendoci accanto a padri figli,mogli,anziani,accanto a tutti,per coinvolgere nel tifo tutti,ma quello che scopriamo invece e' che le nostre dinamiche di gruppo sono sputtanate,i nostri discorsi che devono essere solo nostri,sono sputtanati,io sono il primo ad avere sempre chiesto a tutti di avere un settore solo per noi ultras,dove tutti noi ultras possiamo stare tranquiili,discutere senza che nessuno manipoli ogni nostra parola detta o per sfogo e per troppo amore,ma questo nn accade perche messi in tribuna accanto a voi e normale che ogni cosa che sentiate o vedete da vicino vi sembra chissa che noi ULTRAS ASSICURIAMO CHE SIAMO GENTE CIVILE TUTTI E CHE CERCHIAMO DI FARE IL TIFO AI LIMITI DELLE LEGGI,PERCHE ORMAI ANCHE UN CORO CI COSTA PERSONALMENTE,COSA SBAGLIATA VEDI ART 21 DELLA COSTITUZIONE,NOI SAREMMO CONTENTI SE QUANDO PREVALE IL BUONO LE PICCOLE NEGATIVITA,CHE POI NON LO SONO NEGATIVE,MA DA CAPIRE E CODNIVIDERE,METTIAMOLO DA PARTE E NON SOTTOLINEAMOLO,PERCHE FACCIAMO MALE A TUTTI,NOI SIAMO STATI ELOGIATI DA PRESIDENTI E GIOCATORI DI QUALSIASI SQUDRA,PER QUELLO CHE FACCCIAMO ,NON VOGLIAMO PERO ESSERE CONDANNATI ,DA CHI DOVREBBE DIFENDERCI A SPADA TRATTA OVVERO GLI AVOLESI,DETTO CIO LA TIFOSERIA.E ANCORA AL MINIMO DELLE SUE FORZE,DOBBIAMO CRESCERE E TANTE COSE CAPIRLE,MA CIO NON CI AIUTA A FARLO,STATECI VICINI E FIDATEVI DI NOI SIAMO GENTE ONESTA!!

Lascia un commento