Per non alimentare confusione nella vicenda dell’Ospedale Avola-Noto, il segretario Massimo Grande e la segreteria del PD di Avola, tengono a chiarire quanto segue:

1) essendo il PD ad Avola un partito di opposizione, non accettiamo l’equiparazione delle responsabilità, né siamo disponibili a giustificare errori, incapacità e debolezze di alcuno. I cittadini sanno che ad Avola e Palermo, il centro-sinistra è all’opposizione dal 2002 e la destra governa dal 2002. Da allora la situazione dell’ospedale si è aggravata e l’incertezza sul suo assetto è andata a vantaggio prima della sanità privata e oggi anche della sanità pubblica siracusana. Lo stesso valga per le responsabilità della deputazione: per quanto i deputati regionali del PD possano essere fattivi, essi svolgono un ruolo di opposizione, mentre sono stati i governi Cuffaro e Lombardo, i deputati della destra e i manager da loro nominati a determinare il degrado attuale.

2) Per quanto concerne il rapporto di complementarietà dei nosocomi di Avola e Noto, ancora irrisolto, confermiamo quanto già detto: nello scegliere quali reparti allocare ad Avola, quali a Noto e quale fisionomia operativa dare a ciascuno, occorre, come hanno fatto i tecnici dell’assessorato alla Sanità, basarsi su dati oggettivi, il primo dei quali è la collocazione dello stabile avolese sull’autostrada e di quello netino nel centro abitato. Pertanto è obbligata la scelta del nosocomio di Avola quale ospedale per acuti e di quello di Noto quale ospedale per riabilitazione, lungodegenza e PTA. Qualsiasi altra decisione, assunta per interessi politici presenti e futuri, rappresenta una lesione del diritto alla salute e degli interessi della zona sud della provincia.

3) Poiché infine l’Ospedale di Siracusa e l’Ospedale di Avola/Noto insistono nel territorio dello stesso distretto sanitario proponiamo di prevedere reparti che siano presenti esclusivamente nell’Ospedale della zona sud, garantendo così un’ utenza congrua alla sua efficace gestione.

3 commenti

  1. Nino Campisi 1958 // 8 giugno 2010 alle ore 23:26  

    Ospedale di Noto nel centro abitato? E la cronoscalata che bisogna fare,prima di raggiungerlo?
    Vi sembra poco ?

  2. anonimo // 9 giugno 2010 alle ore 13:56  

    Ma di quale partito si parla all'opposizione? Il Pd?Ma vi rendete conto che siete fuori dal mondo?Sia ad Avola che a Palermo,il Pd c'è tutto nelle giunte;ma non solo;il piano sanitario i deputati del Pd, lo condividono in toto.Fatela finita con questa farsa che , il Pd è all'opposizione.
    Ma vi pare che ad Avola siamo tutti fessi!

  3. Anonimo // 19 giugno 2010 alle ore 09:29  

    Scusi consigliere Alia, capo gruppo e coordinatore del PDL-SICILIA, ma siete ancora sospesi dal PDL-SICILIA, oppure il problema ospedale è stato risolto è siete rientrati???? Grazie a chi mi risponde.

Lascia un commento