di Corrado Santuccio


(Photo credit | mtms)

Ciao a tutti,

sentendo alcuni commercianti in vista della notte bianca 2010, mi faccio portavoce di un'istanza da più parti avanzata in merito al giorno in cui svolgere la manifestazione. Una richiesta ragionevole che farebbe della nostra Notte bianca, una Notte bianca "normale", così come avviene nel resto d'Italia.

Così come è emerso negli anni scorsi, infatti, un evento con tale capacità attrattiva di pubblico locale e forestiero rappresenta una delle rare occasioni di guadagno per i commercianti avolesi, e proprio per questo motivo la scelta di un giorno capace di massimizzare il numero delle presenze è di fondamentale importanza.

Sulla base dell'esperienza maturata in questi anni, esorto quindi l'amministrazione ad accogliere la richiesta di molti commercianti e cittadini che chiedono di svolegere la Notte bianca il sabato sera, anzichè la domenica. Sembra una questione di poco conto, ma è ampiamente dimostrato che in un giorno prefestivo come il sabato il numero dei visitatori e il tempo dedicato alle uscite è nettamente superiore rispetto alla domenica che è invece la vigilia di un giorno lavorativo. E, come è ovvio, maggiori visitatori comportano maggiori guadagni.

Su un dettaglio come questo si gioca una parte importante della riuscita della Notte bianca e, soprattutto, degli incassi dei nostri commercianti. Un motivo in più per migliorare ulteriormente una manifestazione già collaudata e capace di dare un pò di respiro economico ad una città soffocata dalla crisi.

Un caro saluto a tutti,
Corrado Santuccio

16 commenti

  1. Maria Grazia // 11 luglio 2010 alle ore 16:39  

    Condivido pienamene! La notte bianca di sabato porterà sicuramente tantissima gente ad Avola. Sono sicura che l'assessore non si farà scappare questa occasione per la città. Di domenica i partecipanti sarebbero la metà, perchè il giorno dopo è lavorativo. In questo momento di crisi bisogna sfruttare al massimo ogni minima occasione.
    Cordialmente
    Maria Grazia Caruso

  2. anonimo // 11 luglio 2010 alle ore 18:23  

    W gli (onniscienti).
    xkè non dite di risparmiare i soldini . La notte bianca,è la solita minestra riscaldata che non serve a nulla.
    Ma Lei Dott.ssa Caruso Maria Grazia ,non era contraria allo spreco di denaro?
    Siete bravi solo a parlare;poi,fate il contrario di quello che dite.
    Magari dopo aumentate le tasse,e ci venite a dire che il comune ,purtroppo,non ha soldi!
    Iniziate ha risparmiare da queste cose inutili.
    x quanto riguarda Lei sig. Santuccio,non ci ha mai convinto con i suoi ragionamenti.

  3. Anonimo // 11 luglio 2010 alle ore 19:56  

    A mia mi pari troooooooooooooooooppu difficili.
    Da quando in qua i commercianti vengono "ascoltati" dalla politica per questioni spinose come questa?
    Sarebbe invece opportuno che tutti i negozianti del centro si consorziassero PER DAVVERO e dessero vita a delle manifestazioni degne di tale nome e con le date e le modalità che meglio credono.

  4. Maria Grazia // 12 luglio 2010 alle ore 17:43  

    Caro anonimo dell'11 luglio ore 18,23, rimango della convinzione che non bisogna sprecare i soldi pubblici, ma francamente non capisco cosa vuole dire! La notte bianca è un'occasione per i commercianti, come lo è qualsiasi manifestazione che porta ad Avola abitanti dei paesi viciniori e turisti. E come in tantissime città italiane, anche ad Avola la notte bianca ha principalmente questa finalità. L'essere onnisciente non mi appartiene perchè è solo di Dio e, mi creda, mi basta essere al mio posto con tutte le responsabilità che questo comporta. Lei, per esempio, cosa farebbe se fosse al posto mio? La domanda non vuole essere una provocazione, tutt'altro. Mi piace ascoltare le persone; chissà che non mi venga utile qualche suggerimento. Il Comune è vero ha pochi fondi a disposizione e gli assessori dovrebbero cercare altre fonti di finanziamento, su questo non ho dubbi.
    Cordialmente
    Maria Grazia Caruso

  5. Anonimo // 12 luglio 2010 alle ore 20:27  

    mah,caro anonimo delle 18.23,forse per risparmiare i soldi dell'elettricità potrei anche chiudere il mio negozio,no?tanto è solo uno spreco,secondo il suo ragionamento...Ma io veramente mi dispero a leggere comenti come questi...
    Tornando alla questione principale,è indubbio che il sabato sia la soluzione migliore, e l'amministrazione (in primis l'assessore Fabio Cancemi) dovrebbe smetterla una volta per tutte di fare pressioni per la domenica, i commercianti vogliono che si svolga di sabato!

  6. Anonimo // 14 luglio 2010 alle ore 14:42  

    gentile anonimo dell'11 luglio 2010 h:19,56
    ti informo che l'assessore Cancemi (che tu accusi di non ascoltare i propri concittadini)ha chiesto commerciante x commerciante chi preferisce la realizzazione della Notte Bianca il sabato e la domenica
    behhh ti informo che + del 75% hanno deciso x la domenica
    esattamente su 43 commercianti 31 hanno optato x domenica e 12 x sabato
    all'appello manca qualche negoziante assente al momento del sondaggio ma come puoi vedere la stragrande maggioranza ha scelto la domenica
    questo a dimostrazione che nn è vero che l'assessore Cancemi e l'amministrazione Barbagalo nn ascolta i cittadini........
    PS: le preferenze sono tt riportate nero su bianco puoi informarti in assessorato

  7. Anonimo // 15 luglio 2010 alle ore 02:11  

    E tu mi permetti di non credere assolutamente a tutta questa discussione di presunti sondaggi?
    Perchè se quello che dici corrispondesse a verità, che figura ci farebbe Corrado Santuccio, a cui io credo molto più rispetto ad altri politicanti, a farsi portavoce degli stessi commercianti che tu sostieni abbiano optato in maniera diversa per la data della Notte Bianca?
    Puoi darmi atto che in tutta questa storia c'è qualcosa che non va?
    Oppure i sondaggi funzionano all'americana, vale a dire che oggi danno Obama al 75 per cento di gradimento e dopo una settimana passa al 30?
    Io comunque sesto sempre per il sabato. Oppure sono obbligato a dire domenica?

  8. Anonimo // 15 luglio 2010 alle ore 11:37  

    Allora,ricapitoliamo: c'è del vero quando si dice che molti commercianti hanno optato per la domenica (ma non so dire effettivamente in che percentuale). C'è però anche da dire che questa decisione l'hanno presa perchè messi di fronte al fatto che,in caso di festa fatta il sabato,le strade del centro si sarebbero dovute chiudere alle 15 per la preparazione degli eventi. Quindi,davanti alla prospettiva di un sabato "rovinato" dalla chiusura del centro, molti hanno optato per la domenica. Certamente non hanno pesato i pro e i contro di questa cosa,visto che il sabato si comincia a lavorare almeno alle 19,per via del caldo e delle abitudini della gente...quindi non sarebbe stato poi tutto sto gran danno avere il centro chiuso dalle 15!Ciò che si era perso si sarebbe recuperato col maggior afflusso di una notte bianca svolta in un giorno PRE-festivo,con gli avventori liberi da impegni lavorativi il giorno dopo. Ma purtoppo questi ragionamenti è difficile condividerli con altri commercianti, perchè il tempo (e la voglia) di incontrarsi non c'è! E va da sè che ognuno,preso da solo,sia facilmente malleabile...

  9. Maria Grazia // 15 luglio 2010 alle ore 13:09  

    Scusate, smettiamola con queste polemiche! E' vero che l'ass. Cancemi ha acquisito il parere dei commercianti, perlomeno di una parte, ma resta il fatto che la notte bianca deve riguardare i cittadini avolesi e non che devono comprare. Se non ci sono loro la notte bianca è un fiasco e, poichè il lunedì è lavorativo, sarebbe stato opportuno offrire la possibilità di trascorrere una serata o nottata che dir si voglia in serenità e con orari molto più distesi per tutti.
    Nulla contro o a favore di questo o di quello, solo la libertà di esprimere il proprio pensiero. Cordialmente
    Maria Grazia Caruso

  10. anonimo // 15 luglio 2010 alle ore 14:22  

    Io nn so Corrado Santuccio con quali commercianti abbia parlato,forse con quelli di Siracusa;ti faccio sapere che,ci sono le firme di tutti i commercianti che hanno deciso democraticamente di fare la notte bianca di domenica.Se non credete,andate in assessorato e vedrete con i vostri occhi.Se poi,qualcuno a tutti i costi vuole strumentalizzare,magari xkè ha deciso di candidarsi nel 2012,è libero di farlo.
    ww Barbagallo ww Cancemi.

  11. Anonimo // 15 luglio 2010 alle ore 15:24  

    non devo essere io a convincerti e nn è certo un problema mio della figura di santuccio
    ti ho detto che tt nero su bianco vai in assessorato in via mazzini e lì avrai quello ti serve caro san tommaso

  12. Maria Grazia // 15 luglio 2010 alle ore 19:53  

    Io le firme dei commercianti le ho viste con i miei occhi; questo però non mi fa cambiare idea sull'opportunità del sabato. Posso pensarla diversamente insieme a migliaia di cittadini?
    Spero che mi e ci sia data questa libertà. Sono per la libertà di stampa e, soprattutto di parola, in linea con la nostra Carta costituzionale. O la vogliamo stracciare e ne facciamo una nuova per farvi contenti?

    Sempre con cordialità
    Maria Grazia Caruso

  13. Anonimo // 16 luglio 2010 alle ore 09:30  

    Carissimo amico che strenuamente ti stai spendendo per giustificare questo sondaggio-farsa, come vedi dal commento sopra, si è trattato di una sorta "o ti magi sta minestra o ti jetti ra finestra".
    E' chiaro che se si dà alla gente una sola alternativa (che sicuramente si è guardati bene dal citare nel foglio firmato dai commercianti), perso per perso si sceglie sempre il male minore E NON LA CONVENIENZA.
    Che poi ci sono parecchi commercianti (tra cui sicuramente moltissimi firmatari) che la domenica, come per le altre edizioni, nemmeno si sogneranno di aprire, quello è un altro discorso.
    La verità assoluta, secondo me, è che forse Avola non è ancora pronta a capire l'importanza che riveste un evento del genere.
    Nel nostro comune purtroppo la Notte Bianca viene intesa solo come evento commerciale con un piccolo contorno di spettacolini.
    Grande assente è ormai la cultura.
    Ricordo il primo anno con le Chiese aperte. Ma far visitare agli ospiti anche il rinnovato Teatro o il Vecchio Mercato o il Frantoio di Via Villafranca e, perchè no, anche il nuovo manto erboso dello stadio, non sarebbe sicuramente una cattiva idea.
    Io comunque rimango sempre per il SABATO.

  14. Corrado Santuccio // 18 luglio 2010 alle ore 17:26  

    Dire o fare intendere che tutti i commercianti hanno firmato per la domenica è falso; dire che la maggioranza ha firmato per la domenica è vero. Quindi i commercianti con cui ho parlato sono di Avola e non di Siracusa, così come avolesi sono i cittadini che preferiscono di gran lunga il sabato alla domenica. Su questo punto Maria Grazia ha ragione da vendere.

    Sui metodi del sondaggio non entro, prendo atto del risultato e lo accetto.
    Certo, facendo una piccola ricerca su internet guardate cosa ho scoperto sulle notti bianche fatte l'anno scorso...
    - Roma 12 settembre 2009
    - Firenze 27giugno 2009
    - Palermo 5 settembre 2009
    - Catania 19 settembre 2009
    - Siracusa 3 ottobre 2009

    Tutti i lettori di Avola blog immaginano già di che giorni della settimana si tratta. L'anonimo che tanto mi vuole bene invece, prenderà un vecchio calendario per verificare: peccato! sono tutti sabato...

    Non ti angosciare, qui nessuno vuole strumentalizzare. Nel 2012 non sarò candidato a niente. Tu invece facci un pensierino, la città ha bisogno di gente valida come te.
    Auguri!

  15. Anonimo // 19 luglio 2010 alle ore 16:27  

    Lasciategli la notte bianca di domenica, ci saranno 4 gatti.
    Io il lunedi lavoro e quindi non ci andrò però il sabato sera andrò a ballare in discoteca......
    uahuaauahuahauhauah
    Mi piace sto paese e i loro amministratori!

  16. Anonimo // 19 luglio 2010 alle ore 16:28  

    Lasciategli la notte bianca di domenica, ci saranno 4 gatti.
    Io il lunedi lavoro e quindi non ci andrò però il sabato sera andrò a ballare in discoteca......
    uahuaauahuahauhauah
    Mi piace sto paese e i loro amministratori!

Lascia un commento