di Nino Campisi

Continua la marcia positiva dell' Avola che mantiene l'imbattibilità superando di misura un ottimo Trecastagni, con un calcio di rigore battuto da Costanzo al 25° del s.t.

Un Trecastagni determinato e agguerrito, nonostante la bassa posizione in classifica, tiene testa ad un Avola che si mette subito in evidenza con Sirugo, Costanzo e Unniemi. In meno di mezzora De Leo è costretto a rinunciare ad Intagliata e Marziano entrambi per infortunio.

Cambia il profilo della partita, per via dell'inaspettato cambiamento della squadra, e gli etnei possono fare "capolino" con Aperi e Crisafulli. La ripresa vede subito Costanzo alzare di poco a lato un tiro dalla corta distanza. Poco dopo Casisa, con un bellissimo calcio piazzato poco fuori l'area, impegna ancora l'estremo difensore Saia che para egregiamente. Al 25° della ripresa, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il Sig. Calì di CL decreta un calcio di rigore per l'Avola, dopo una trattenuta in area del portiere Saia sul nostro Costanzo, che con un perfetto tiro angolato mette a segno l'1 - 0.

L'animata protesta nei confronti dell'arbitro, inasprisce il finale. De Leo dicide di rafforzare la linea di protezione e mette in campo un " veterano ". Il solito generoso Catania al posto di Attili Sirugo. Gli etnei allo scadere ci provano con Femiano che chiama in causa il nostro strepitoso e determinante Tarantino, costringendolo ad una straordinaria parata a tu per tu. Prima del fischio, è ancora il nostro Unniemi che riceve da Cilio e lambisce il palo alla destra di Saia. Tre punti importantissimi che oltre al primato servono a tenere su il morale della squadra e la fiducia dello straordinario pubblico avolese sempre numeroso.


Il rigore battuto da Costanzo

La gara si conclude con 6 minuti di recupero ed il Sig. Calì che lascia il terreno di gioco protetto dalle forze dell'ordine per le concitate proteste di alcuni giocatori del Trecastagni. La società mantiene il silenzio stampa non per protesta, ma per trascorrere un periodo di lavoro sereno in vista della delicata partita di Coppa Italia a Ragusa e l' altra trasferta di domenica 24 ottobre per affrontare un'ulteriore "battaglia" contro l'Enna.

I tabellini nel sito ufficiale dell'Avola Calcio.

3 commenti

  1. Anonimo // 19 ottobre 2010 alle ore 06:00  

    Come può essere che tutte le squadre che incontrano l'Avola diventano forti? Il trecastagni con quattro punti domenica giocava alla morte impegnandosi in maniera incredibile.E poi questi si sono comportati male

  2. Anonimo // 19 ottobre 2010 alle ore 16:18  

    Ma è una cosa logica che quando si gioca con i primi della classifica si tende a dare il massimo per mettersi in mostra e ben figurare.
    Il Trecastagni non è diventato forte domenica scorsa, ma ha un organico di tutto rispetto che per vari motivi contingenti si ritrova in una posizione di classifica che non rispecchia sicuramente il valore finora espresso in campo, e non solo ad Avola.
    Sul fatto del comportamento non certo encomiabile dei calciatori dopo l'assegnazione del rigore mi trovi pienamente d'accordo.
    Non si vede da nessuna parte una interruzione di sei minuti per protestare con l'arbitro sull'assegnazione di un rigore; giusta o sbagliata che essa possa essere.
    Non si possono aizzare gli animi del pubblico con tale comportamento nel rettangolo di gioco.
    Va dato invece atto e merito alle tifoserie se la situazione non è degenerata sfociando in incidenti che rischiavano di lasciare il segno.

  3. ruggero // 20 ottobre 2010 alle ore 11:37  

    L'Avola quest'anno ha davvero un ottima squadra

Lascia un commento