di Nino Campisi

Finalmente l'indecenza che predominava il terreno incolto adiacente al Centro Giovanile di Viale Mattarella, è stata "ripulita" dalla realizzazione di una bellissima pista di circa 2 Km, dove, non solo ospiterà la scuola di Mountain Bike che da poco è stata fondata ad Avola, ma darà spazio a tutti i biker's e podisti che vogliono vivere qualche ora di sport.

Un progetto molto "povero" ai fini dell' impegno finanziario, che tuttavia Paolo Tiralongo, Nino Muccio e Peppe Battaglia, da circa due anni tentano di realizzarlo chiedendo la collaborazione dell'Amm. Comunale. Grazie al Sindaco Barbagallo, i tre hanno "conquistato" quest'area, che ben attrezzata e ancora da definire, dà un impatto paesaggistico sicuramente molto piacevole rispetto a prima, unendosi al parco giochi per i bambini che è stato di recente realizzato. Il tutto in un contesto che ha come oggetto principale il bellissimo caseggiato dove ha sede il Centro Giovanile.

La disponibilità della pista ha indotto l'UISP; l 'A.S.D. TRIATHLON; e la POL. MTB di AVOLA ad effettuare un primo vero e proprio test, organizzando una manifestazione non agonistica, che ha visto per primi i bambini della scuola di mtb e non, impegnati a pedalare sullo sterrato e dopo i "grandi" che si sono confrontati in una disciplina simile al duathlon. In pratica, i biker's prima, e i podisti dopo, hanno dato vita ad una divertente staffetta.

La manifestazione ha visto oltre cento partecipanti che si sono esibiti al cospetto di un pubblico numeroso e applaudente. Tiralongo, Battaglia, e Muccio, che hanno trovato in Enzo Cappitta un valido collaboratore,si sono detti soddisfatti dell'evento ed hanno annunciato che il prossimo 24 ottobre ci sarà la vera e propria inaugurazione del piccolo parco, con la messa a dimora di alcuni alberi come segno di speranza e di longevità del parco stesso. La manifestazione sarà promossa dal C.S.V.E. (centro servisi volontariato etneo) in occasione della " Festa Provinciale del Volontariato "

0 commenti

Lascia un commento