Il Sindaco della Città di Noto, Corrado Valvo, ha rilasciato un comunicato stampa per legalità e trasparenza - come lo stesso afferma nel testo introduttivo - nei confronti dei propri cittadini.

Leggendo il manifesto qualcosa salta immediatamente all'occhio: l'Ospedale Avola-Noto che da sempre è stato chiamato così da tutte le testate giornalistiche, basta verificare sul web, nel suo manifesto inverte l'ordine e diventa Ospedale Noto-Avola. Come se non bastasse annuncia palesemente una sfida tra le due città, come se si trattasse di una partita di calcio, e convinto di aver fatto il goal del pareggio, scrive a caratteri cubitali evidenziati di colore rosso "..... e ora PALLA AL CENTRO".

Il manifesto che ci è pervenuto via email lo rendiamo pubblico a tutti i lettori, ognuno è libero di trarne le proprie conclusioni.

22 commenti

  1. ben informato // 6 novembre 2010 alle ore 13:55  

    La partita già si è giocata a Palermo;Avola 3 Noto 0.Il sindaco di Noto,continua a dire fesserie ai suoi concittadi,la campagna elettorale la sta impostando sulla questione ospedale.
    Noto avrà quello che merita;cioè,pta e lungodegenza,compreso la riabilitazione.La questione della nuova commissione che è chiamata a pronunciarsi,è soltanto una presa x il culo x il sindaco Valvo.

  2. Maria Grazia // 6 novembre 2010 alle ore 15:06  

    Questo manifesto dà la misura del personaggio. Non sa più a cosa aggrapparsi perchè sa che fra qualche mese è a casa e non farà neanche il consigliere comunale.Se ha avuto la necessità di affiggere un manifesto del genere vuol dire che è arrivato alla frutta.
    E' una meschinità strumentalizzare la questione sanitaria per i suoi scopi elettoralistici e lo sa bene anche il suo amicone Bufardeci che ha la faccia tosta di continuare ad intervenire sulla questione. farebbe bene a restare in silenzio e a pregare anche per la sua campagna elettorale, perchè non avrà più i voti nè dei Netini nè degli Avolesi. Anche Russo conosce bene i personaggi di cui sopra, li ha ben pesati e la palla non sarà al centro, ma sta per cadere sulle teste di questi due politicanti.
    Sempre con il dovuto rispetto a tutti, cordialmente

    Maria Grazia Caruso

  3. Anonimo // 6 novembre 2010 alle ore 15:21  

    solo una parola :VERGOGNA!!!

  4. Fabrizio Alia // 6 novembre 2010 alle ore 15:40  

    Più che di "palla al centro" parlerei di CLAMOROSO AUTOGOAL del sindaco di Noto che con questo manifesto, ha confermato ancora una volta, qualora ce ne fosse stato di bisogno, la sua malsana visione del problema, basata su puerili ed inopportuni campanilismi e slogan calcistici destinati solo ad incendiare le folle e mettere sempre di più gli uni contro gli altri, altro che qualità della sanità della zona sud della provincia!!!

  5. cittadino indignato della zona sud // 6 novembre 2010 alle ore 15:52  

    "... ora palla al centro": vergogna! il sindaco di Noto ha la cultura di un ultras. Vorrebbe che tra Avola e Noto ci scannassimo come tifosi da stadio...
    Siamo nel 2010 Valvo! e non siamo due tribù di primitivi.
    A cittadini di Noto, Pachino, Rosolini, Portopalo, ai consiglieri comunali di Noto, ai preti della nostra diocesi, a tutti i politici, dico: se avete conservato un minimo di lucidità e non si siete fatti annebbiare la testa da questo arruffapopolo di provincia, mollatelo!

    Dopo queste parole si merita solo una gigantesca pernacchia.

    Ma ci faccia il piacere!

  6. Anonimo // 6 novembre 2010 alle ore 19:51  

    Caro Corrado mi ricordo quanto eri bravo a giocare a tennis quindi quando vincerai la tua battaglia ,che non e' quella per la sanita' , ma bensi per la tua rielezione affigerai un bel manifaesto con su scritto : punto game set incontro ..........AUGURI E COMPLIMENTI PER L' ALTO LIVELLO POLITICO,SALUTAMI IL TUO AMICO TITTI ANCHE LUI BRAVO AL TENNIS MA DI LIVELLO POLITICO UGUALE AL TUO.

  7. Anonimo // 6 novembre 2010 alle ore 19:54  

    Aspetto ancora un intervento chiarificatore del consigliere Cannata su cosa ne pensa su questo incontro di calcio a cui partecipa anke il suo amico Titti Bufardeci , sopratutto ora che hanno segnato il loro ipotetico goal del pareggio..Consigliere siamo in attesa ...saccabbaru i voti a r avula a noto vata circari

  8. AvolaBlog // 6 novembre 2010 alle ore 20:22  

    Ultimo richiamo ufficiale per l'utente che (sembra non sentire) continua a scrivere in maiuscolo. Il prossimo commento con scritte in maiuscolo non verrà pubblicato. Siete pregati di seguire la netiquette

  9. Anonimo // 6 novembre 2010 alle ore 21:51  

    Se un banale manifesto desta interesse, sia nei politici che negli anonimi avolesi, diventando oggi motivo di discussione rispetto a qualche giorno fa, quando la spavalderia regnava in essi sovrana, ciò significa che inizia a sorgere sempre, in essi, un evidente stato di tensione legato alla paura della reale perdita di ciò che si credeva già di propietà.
    State tranquilli che chi vi protegge, da buon massone e carbonaro, sa ben districarsi e sicuramente alla fine nulla cambierà.
    Noto e le altre comunità della zona sud stanno vivendo con coscienza e serenità solo l'ultimo tentativo di portare il giusto dove è giusto che sia.Nulla hanno da perdere rispetto a quanto già si era perso.
    con affetto un netino

  10. Anonimo // 6 novembre 2010 alle ore 22:54  

    "con coscienza e serenita'" nai facci nuticiano, il tuo sindaco sembra il bambino a cui hanno rubato la merendina e tutti lo seguite da buoni amici di scolaretta....

  11. Anonimo // 7 novembre 2010 alle ore 09:00  

    Se avessi sentito cosa ha deto il Sindaco di Pachino e avresti l' intelligenza di capire perche quello di Rosolini si e' schierato con Noto non diresti certe baggianate...
    con affetto un avolese

  12. Anonimo // 9 novembre 2010 alle ore 09:13  

    Ora il sindaco di noto si è messo a dire che l'ospedale di avola si trova in una zona a rischio e che noi nascondiamo questa verità. Non sa più a quale stronzata aggrapparsi.

  13. Anonimo // 9 novembre 2010 alle ore 12:29  

    Scusami tutti voglio difendere tranne che il Sindaco di noto che proprio non sopporto. Ma che l'ospedale di Avola si trova in una zona rischio era pubblicato su La Sicilia di Domenica scorsa. Certo ci sarebbe da capire perchè la notizia si fa uscire proprio adesso. Un autogol clamoroso.

  14. Anonimo // 9 novembre 2010 alle ore 12:37  

    Ultimissima da Palermo. Passa il principio della commissione e non solo. Col parere contrario del nostro Sindaco su proposta del Sindaco Valvo l'assessore Russo e la commissione sanità hanno deciso la commissione sarà presieduta dal Prefetto e vedrà la partecipazione di tecnici di parte nominati dai Sindaci. Picciotti a partita si metti male.

  15. Anonimo // 9 novembre 2010 alle ore 14:24  

    Resoconto seduta Commissione Sanità del 9/11:
    Il Sindaco Valvo non finisce mai di stupire e, smentendo se stesso, e quanto era stato in precedenza deciso il 2 novembre con l'Assessore Russo (e da lui accettato ed esaltato con il famoso PALLA AL CENTRO) PROPONE che l'individuazione dell'Ospedale per acuti non venga effettuata dal'AGENAS, ma da una commissione presieduta dal sig. Prefetto e della quale avrebbero dovuto far parte oltre che alcuni tecnici tutti i Sindaci della zona sud. Tale proposta, totalmente contraddittoria rispetto al deliberato del 02/11, non è stata accettata dall'Assessore Russo il quale anzi ha confermato che ENTRO 24 ore conferirà l'incarico all'AGENAS.
    P.S. LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE!!!

  16. Maria Grazia // 9 novembre 2010 alle ore 15:35  

    Rimango a bocca aperta! Io non so come si possa essere così bugiardi da far arrivare da Palermo notizie che sono completamente falsate rispetto alla verità dei fatti. Meno male che c'erano i testimoni!
    Stiamo discutendo, dopo l'articolo apparso oggi sulla Sicilia, se non ci sono gli estremi per denunciare il Sindaco di Noto per "procurato allarme sociale". Dai dati in mio possesso della protezione civile e della polizia locale non risulta che ci sia stato nei giorni scorsi alcun blocco stradale dovuto alla pioggia, nè gravi disfunzioni dovute al maltempo e che i collegamenti sono stati fluidi. Per quanto riguarda gli interventi di bonifica che Valvo suggerisce per Avola, ritengo che sulla vicenda più di uno abbia bisogno piuttosto di una bonifica nel cervello e nella coscienza.
    Su una importante questione, quale è quella sanitaria, sarebbe opportuno non giocare nè a pallone, nè ai dadi!
    Le morti dei cittadini della zona sud resteranno sulla coscienza di quanti vorrebbero ancora "tirare a sorte", per togliersi ogni responsabilità.
    Con cordialità
    Maria Grazia Caruso

  17. Anonimo // 9 novembre 2010 alle ore 20:03  

    Da qualche settimana intorno e dentro l'Ospedale Di Maria girano dei fanatici ossessionati che passano il tempo a fare fotografie e a toccare interruttori.

    Fateglielo sapere al Sindaco di Noto magari gli interessa.

    Una pernacchia vi seppellirà: ridicoli!

  18. Anonimo // 9 novembre 2010 alle ore 21:34  

    Caro anonimo delle 14 e 24 e sig,ra Caruso il sottostante comunicato è dell'ON. Marziano e sembra dare ragione alle notizie diffuse a Noto. Sembra che ad essere poco informati siate voi.


    Assemblea Regionale Siciliana
    Gruppo Parlamentare “Partito Democratico”
    On. Bruno Marziano


    "L'assessore Russo ha annunciato che il suo ufficio sta procedendo con l'invio della lettera di incarico all'Agenzia nazionale dei servizi sanitari che dovrà occuparsi della rifunzionalizzazione degli ospedali di Avola e Noto". Lo ha detto il deputato regionale del Partito democratico Bruno Marziano, al termine della riunione di commissione, aggiungendo anche alcune importanti novità. "L'assessore ha accolto la richiesta del sindaco di Noto, che io ho sostenuto, che a far parte della commissione siano anche due tecnici dei comuni di Avola e Noto. Le riunioni per ascoltare il territorio inoltre verranno tenute presso la prefettura di Siracusa alla quale l'assessore Russo chiederà di farsi carico del coordinamento di queste attività. A questo punto - ha concluso Marziano, che si detto soddisfatto dell'evoluzione della vicenda - le due comunità possono rasserenarsi ed attendere con fiducia la decisione che sarà assunta dall'agenzia nazionale incaricata. Adesso anche i gruppi dirigenti del Pd di Avola e Noto devono intensificare il dialogo perché ci si avvia ad una fase importante che sarà quella della gestione della decisione che sarà assunta per la rifunzionalizzazione dei due ospedali, per il rilancio della sanità nella zona sud della provincia di Siracusa".

  19. Maria Grazia // 10 novembre 2010 alle ore 13:52  

    Gent.mo anonimo del 9 novembre 21,34,
    non si è attaccato il comunicato dell'on. Marziano, bensì le notizie di una commissione presieduta da Sua Ecc. il Prefetto, con la partecipazione dei 5 sindaci e di tecnici del territorio. In Prefettura si terranno solo le audizioni che saranno chieste dal territorio, ma l'AGENAS opererà in assoluta autonomia, come è giusto che sia.
    I due tecnici e solo due, che saranno individuati dai rispettivi due sindaci, Barbagallo e Valvo, uno per ciascun comune, saranno solo due consulenti dei sindaci. L'AGENAS opererà su dati oggettivi, guardando e toccando con mano, come San Tommaso, non sulla base di pseudorelazioni artatamente manomesse o su opinioni di parte.
    Dunque, prima di attaccare, leggete attentamente ciò che si scrive sui giornali e sui blog, come nel caso del carissimo Valvo sulla vicenda delle presunte disfunzioni sulla statale 115, smentito oggi sul quotidiano "Il giornale di Sicilia" dall'ass. Corrado Oliva e dall'Ing Gambuzza, responsabile dell'Uffucio della Protezione civile.
    Maria Grazia

  20. Anonimo // 10 novembre 2010 alle ore 22:05  

    ...è chiaro però che bruno marziano ha deciso che ad Avola voti non ne vuole prendere più.

  21. Anonimo // 11 novembre 2010 alle ore 17:19  

    non solo lui ma anche qualcun altro...

  22. corrado l. // 11 novembre 2010 alle ore 18:07  

    amici avolesi ma perchè vi preoccupate? ad Avola non avete il Senatore Burgaretta? Da più di 40 anni vi governa lui e ancora avete anche il coraggio di parlare. Se siete ridotti così è perchè voi dell'MPA e del PD che tanto parlate siete stati sindaci e consiglieri del comune di Avola da sempre e ora sembrate il nuovo e volete apparire come i "salvatori" di cio' che voi stessi avete contribuito a non far funzionare.

Lascia un commento