Curiosi di conoscere i volti delle persone che vorranno assumersi la responsabilità di amministrare il futuro della nostra città ci siamo chiesti: perchè non anticipare i tempi e pronosticare, con l'aiuto dei nostri lettori, quali saranno i nomi dei candidati a Sindaco per le prossime elezioni?

Barbagallo si ricandiderà? Enzo Morale cercherà di soffiargli la poltrona? Maria Grazia Caruso proverà a intraprendere un percorso tutto suo? Il PD riproporrà l'avv. Salvatore Grande? Chi dei nuovi gruppi emergenti di cui fanno parte molti giovani avolesi proporrà il proprio candidato a Sindaco?

Voi avete già un'idea di chi potrebbero essere i futuri candidati? Facciamo una lista e teniamola in disparte, servirà in futuro per metterla a confronto con quella ufficiale.

39 commenti

  1. Legalità // 12 aprile 2011 alle ore 11:03  

    Sono solo 2 i nomi che sicuramente cercheranno di sedersi al vertice del comune, il 1° è FABIO CANCEMI ed il 2° è FABRIZIO ALIA. Il resto sarà solo "contorno"

  2. Anonimo // 12 aprile 2011 alle ore 11:26  

    Secondo me i nomi all'inizio saranno molti ma poi verranno scremati,di fronte ad accordi politici e strategie di partito...boh,io intanto scrivo,nell'ordine che mi viene in testa!

    1)Giuseppe Agricola-50% di possibilità. L'attuale pres. del consiglio comunale potrebbe avanzare una sua candidatura,a meno che non si ricandidi...

    2)...Barbagallo,l'attuale sindaco,50% anche per lui.

    3)Fabio Cancemi-Dopo tanti anni di assessorati,potrebbe essere venuto il momento per lui di aspirare a qualcosa di più. Io dico che al 90% si candiderà,ma non lo dirà mai prima,per non "bruciarsi"...così come tanti altri,d'altronde.

    4)M.G.Caruso-Potrebbe farsi forte dell'essere il primo sindaco donna di Avola, nel segno di un cambiamento necessario. Diciamo 70% di probabilità di candidatura.

    5)Gianluca Cannata-Qui la candidatura è fortemente legata alle strategie di partito. E forse è anche un pò troppo presto,per lui...Diciamo dal 40 al 60%.

    6)Corrado Loreto-Il "nuovo" FLI avrà voglia di muoversi immediatamente e sembra che abbiano trovato in lui l'uomo a cui dare fiducia a livello comunale. Io dico 90% di possibilità che sia candidato

    7)Salvatore Andolina(PDL)-Buona esperienza,ci sarà da vedere che accordi stringerà la sua corrente,ma in caso ce ne fosse bisogno,il candidato sarà lui. Buona esperienza politica,professionalmente in vista...diciamo tra il 60 e il 70%

    8)Albino Di Giovanni-Secondo dicerie di piazza,potrebbe tornare in campo,anche se pare improbabile. Si attesta intorno al 30% di possibilità,credo.

    9)Mariano Ferro-Stesso discorso di Di Giovanni...solo dicerie...ma potrebbe esserci un fondo di verità!quindi lo inserisco in lista col 40%.

    Al momento mi vengono questi.Poi ci sarebbero quelli delle liste civiche e dei nuovi movimenti,ma sono soggetti a strategie ed accordi,come dicevo prima. Eppoi ci saranno da aggiungere altri dell'opposizione,che però penso avranno poche speranze vista la disorganizzazione.

  3. Giovanni Caldarella // 12 aprile 2011 alle ore 12:14  

    Perché non tenere in conto anche un nuovo tentativo di scalata da parte di Seby Roccaro?
    In questo momento di grande indecisione, di spaccature tra i partiti vecchi e nuovi e tra la grande delusione generale che serpeggia nell'elettorato, il nome di Seby potrebbe avere sicuramente molti piu' consensi rispetto alle ultime elezioni.

  4. Anonimo // 12 aprile 2011 alle ore 12:54  

    Per l'anonimo del 12/4 ore 11,26 il primo sindaco donna di Avola è stata Pasqua Manganaro quindi M.g. Caruso sarebbe la seconda.

  5. anonimo // 12 aprile 2011 alle ore 14:24  

    complimenti all'anonimo del 12 aprile 11:26.

    hai fatto un'analisi che, rispecchia in toto lo stato attuale delle cose;si vede che sei un addetto ai lavori o, un attentissimo osservatore della politica locale.

    Onestamente parlando: ma volete scherzare ad Avola con Giuseppe Agricola candidato a sindaco di Avola?

    Io cambio città.

    xkè non pensare a un giovane preparato con tanto di esperienza , come il consigliere comunale del PD , SAlvatore Andolina?

    Volete un cambiamento in questa città?

    Portiamo avanti un nome di un giovane; Salvatore Andolina del PD è il futuro.

  6. Corrado C. // 12 aprile 2011 alle ore 14:35  

    Perché di ognuno di coloro che sono stati nominati Voi di avolablog non chiedete un curriculum (veritiero...) da pubblicare? Potrebbe essere un idea

  7. Anonimo // 12 aprile 2011 alle ore 15:03  

    fuori i grandi e piccoli dinosauri diamo spazio ai giovani rampolli della politica sia di dx che di sx, abbiate il coraggio voi vecchi di invogliare i giovani che sicuramente hanno piu' idee progetti ma sopratutto sono ancora vergini della politica ed hanno la rabbia addosso per la politica clientelare che da sempre aleggia nel ns palazzo di citta'

  8. AvolaBlog // 12 aprile 2011 alle ore 15:10  

    @Corrado C. Cosa ce ne facciamo dei CV?

    @Anonimo (12 aprile 2011 15:03) non chiediamo chi vorreste candidare ma chi è, secondo voi, che si sta preparando come candidato a Sindaco per le prossime elezioni.

    Non andiamo inutilmente fuori tema.

  9. pasquale // 12 aprile 2011 alle ore 15:40  

    all'anonimo del 12/04 ore 14:24 mi pare poco rispettoso per la persona affermare di voler cambiare Città poi ho molti dubbi che Andolina sia il futuro a me sembra uno dei giovani che fanno vecchia politica che non portano niente di nuovo.
    Secondo me si candiderà Fabio Cancemi e mi sembra abbia tutte le carte in regola per essere un buon Sindaco di Avola.

  10. Giovani giovani // 12 aprile 2011 alle ore 16:25  

    Colui che fa l analisi nel commento delle 11,26 e' sicuramente amico di Salvatore Andolina del Pdl visto che e' l unico a cui da complimenti dal punto di vista professionale..... Ma....comunque per me e' meglio puntare sui giovani e speriamo che sia uno tra tutti quelli che avete detto

  11. Anonimo // 12 aprile 2011 alle ore 17:20  

    Ops,chiedo scusa per aver dimenticato la S.ra Manganaro...di fondo,comunque, il discorso su Maria Grazia Caruso resta valido...

  12. AvolaBlog // 12 aprile 2011 alle ore 17:28  

    Perdonate la presunzione, per qualcuno pare che la lingua italiana sia un optional.

    Nessuno ha chiesto il parere su chi sarebbe il candidato ideale. Ma chi secondo voi si presenterà alle prossime elezioni!

  13. Anonimo // 12 aprile 2011 alle ore 17:56  

    tutto lascia presupporre che il candidato del centro dx sia cancemi non vorrei che il candidato del centro sx sia cancemi o elia ligioi spero nella candidatura di salvo andolina o corrado santuccio a sx c'e' bisogno di facce nuove

  14. dott.G // 12 aprile 2011 alle ore 18:01  

    verrà presentato unu pi ogni putia... comu sempri

  15. Anonimo // 12 aprile 2011 alle ore 18:08  

    Caro Avola Blog non togliere la possibilita' di invocare anche l'uomo ideale,lascia pure che si diano dei giudizi sull'operato e sulle qualita' delle persone.Sarebbe ideale proporre un mini sondaggio o una sorta di primarie on line per capire nella liberta' di scelta,anche o ancora meglio nell'anonimato, chi gli avolesi potrebbero gradire al loro comando. Come sai le elezioni non sono mai espressione della libera scelta dei cittadini, bensi' voto di scambio, ricatti, promese di lavoro, di incarichi professionali, favori, clientele.C'è di tutto e di piu'.Immagino che non siamo ventimila quanti i votanti a scrivere al blog, il campione troppo ristretto non potrebbe costituire nessuna indicazione ma sarebbe divertente.Non sminuirlo solo all'elencazione dei nomi.Ovviamente dovranno tutti "i papabili"accettare le critiche anche malevole ma ovviamente mei limiti della decenza.Vedi tu è solo il mio parere.

  16. Nostalgico avolese // 12 aprile 2011 alle ore 19:15  

    Io credo che il prossimo Sindaco di Avola uscira' da questa rusa di giovanissimi:
    Jano Burgaretta, Jano Dell'Albani, Turi Magro, Elia Li Gioi, Elio Alia, Paolo Magro, Enzo Morale, Pippo Caruso (Sceriffo), Corrado Denaro, Nuzzo Grande e Peppino Corsico.
    Avola ha necessita' di gente fresca che raffiguri la classe emergente.

  17. Anonimo // 12 aprile 2011 alle ore 22:06  

    No a dottori, avvocati, professori ingegneri........no a professionisti, hanno troppi conflitti di interessi e soprattutto a puzza sutta o naso.
    Il sindaco deve essere una persona non altasonante, che sia vicini agli operai e non ai ricchi, che riceva i cittadini, anzichè mandarli a quel paese, una persona onesta e che non sia traffichina con il becero clientelismo di piazza. A voi la scelta......i ricchi stapitivi a casa.

  18. Salv s. // 12 aprile 2011 alle ore 23:39  

    Meglio il ricco che il povero che se ne va a mangiare al comune..... Comunque nel 2011 non si può ancora parlare di classi sociali. Si candiderà di nuovo Barbagallo al 90%

  19. dott.G. // 13 aprile 2011 alle ore 09:03  

    tutto dipenderà dagli accordi tra Bufardeci, Gianni, Gennuso,Granata ecc..ad Avola non esiste persona capace di trascinare le masse.O pensate davvero che gli oltre 400 voti di Cannata sono voti di stima?

  20. AvolaBlog // 13 aprile 2011 alle ore 11:02  

    @Anonimo (12 aprile 2011 18:08) daccordo con te sul fatto di offrire la possibilità di poter esprimere il proprio giudizio sui candidati. Il post, invece, chiede tutt'altra cosa. Se lasciassimo scrivere a ognuno ciò che vuole si andrebbe di volta in volta fuori tema e si finisce per dimenticare il motivo per cui è stato scritto il post.

    Come abbiamo già fatto altre volte avrete modo di dire la vostra sui candidati in un post dedicato all'argomento che prepareremo in futuro. Lo scopo di questo post è capire chi secondo voi si sta preparando alla candidatura a Sindaco.

    Se lasciassimo fare, pian piano vi scoccereste anche voi di leggere i commenti, ci ritroveremo con centinaia di commenti denigratori e dei thread senza alcuna logica. Insomma una confusione totale.

    Vi assicuro che non è semplice gestire i commenti, spiegare di volta in volta, uno per uno, come funziona il blog e come ci si deve comportare. Il discorso di tenere ordine e non andare fuori tema (offtopic), purtroppo, sembra non interessare a nessuno.

  21. Maria Grazia // 13 aprile 2011 alle ore 18:17  

    To be Mayor or not to be it, that is the question! Esserlo, volerlo, ambirlo! A chi con superficialità dice di voler a tutti i costi fare il sindaco di questa città e anche a chi furbescamente non dice di volerlo fare, io dico che è arrivato il momento che il popolo si esprima prima del voto ufficiale, attraverso una sorta di sondaggio pubblico da cui emerga in modo chiaro, aldilà delle ambizioni dei singoli e aldilà degli accordi siracusani, che nulla hanno a che spartire con le questioni seri che vive la città, da chi vorrebbe essere rappresentato l'avolese, non certo le poche decine di persone che viaggiano su questo blog.
    Mi piacerebbe tanto riflettere sui requisiti veri che un candidato a sindaco dovrebbe avere e non parlo di lauree o titoli, parlo d'altro, naturalmente.
    Confrontiamoci su questo, non sulla questione aperta in questo post e cioè su chi si sta preparando a candidarsi a sindaco. Alla fine, come è sempre stato, ci saranno non meno di 5-6 candidati, alcuni dei quali solitari, per poter poi entrare a far parte del tavolo contrattuale. la storia la conosciamo tutti, non facciamo finta di essere i pivoncelli di turno. Da parte mia, in modo chiaro ed inequivocabile, ad oggi non c'è alcuna intenzione di candidarmi, ma se la città me lo chiedesse, sarei pronta a farlo. So già che questo mio intervento sarà per gli avvoltoi di questo blog, carne fresca da beccare, ma sono trasparente e liscia come il vetro, su cui tutto scivola. A voi la parola, io ho detto la mia!
    Con la franchezza di sempre!
    Maria Grazia Caruso

  22. Anonimo // 13 aprile 2011 alle ore 19:12  

    scusa anonimo del 12.4.2011 delle 11,26 siccome tutti o quasi questi nomi sono di una ciancata ma nell'altra non c'è nessun'altro? mi sembrano poche le ipotesi.

  23. anonimo // 14 aprile 2011 alle ore 07:44  

    Maria Grazia sei mitica!!!

    chiedevi i requisiti che un candidato a sindaco dovrebbe avere?bene!

    1) deve essere un imbroglione!!

    2)non deve capire nulla di amministrativo!!

    3)deve essere sempre a disposizione dei siracusani!


    insomma deve essere un "SCECCU" mbaiatu.

    Maria Grazia , mi dispiace x te , ma tu questi requisiti no ce l'hai.

    quindi, non potrai essere candidata.

    però dai nomi che sono stati fatti nei commenti precedenti,ce ne sono un paio che rispecchiano il candidato ideale(hanno tutti i requisiti) a voi la scelta!

  24. Anonimo // 14 aprile 2011 alle ore 09:15  

    Per il PDL ci potr essere :
    -Barbagallo
    -Peppe Agricola
    -Di Giovanni
    (escludo Fabio Cancemi, più che candidato a sindaco può essere un tiro a bersaglio per un po di mesi)

    Liste civiche:
    Il solito gran fallito di Dell'Albani, che riuscir a portarsi a fondo tutti quelli che si candideranno per lui, perché la gente e più che stanca di vederlo e rivederlo provare, cadere e poi fare calcio mercato al ballottaggio.

    Forza del Sud: o seby roccaro, o paolo Caruso.

    Per l'mpa non ho idea.

    Fli si alleerà con qualcuno per queste elezioni, quindi nessun candidato.

    La Sacra Alleanza del centro sinistra o vedrà ricandidarsi L'avvocato Grande Salvatore. Personalmente spero d no.
    Il PD ha un ottimo possibile candidato, che non è Salvo Andolina, ma è un altro uomo che spero per tutta Avola che avrà il coraggio di liberarsi da... e fare il bene del paese , in poche parole deve voler uscire solo gli attributi.

    Alleati per Avola... non so.

    Forse è ancora presto per parlare.
    Aspettiamo un paio di mesi

  25. Anonimo // 14 aprile 2011 alle ore 12:18  

    michele mure' iano passarello corrado santuccio salvo andolina corrado amato paolo guarino se siete alternativa a questa amministrazione cercate di sedervi attorno ad un tavolo e cercare altre forze alternative per la creazione di un programma coinvolgendo tanti giovani con le idee chiare si deve fare da subito

  26. Anonimo // 14 aprile 2011 alle ore 12:18  

    michele mure' iano passarello corrado santuccio salvo andolina corrado amato paolo guarino se siete alternativa a questa amministrazione cercate di sedervi attorno ad un tavolo e cercare altre forze alternative per la creazione di un programma coinvolgendo tanti giovani con le idee chiare si deve fare da subito

  27. Anonimo // 14 aprile 2011 alle ore 13:44  

    Il candidato del PD potrebbe essere Iano Passarello, sarebbe un ottimo candidato, ma da quello che mi risulta, conoscendo lui la situazione del Comune, non ne vuole sapere di acettare.

  28. Anonimo // 14 aprile 2011 alle ore 14:42  

    Il PD ha un ottimo uomo da poter candidare.L'unico che può farcela. Speriamo che avrà il coraggio di mettersi in gioco.

  29. Anonimo // 14 aprile 2011 alle ore 17:28  

    Carissimo sig. Passarello gli attributi e le capacità di una persona si vedono nei momenti di difficoltà. Sarebbe bello per tutti fare il sindaco senza problemi e con risorse finanziarie immense, ma la vita è bella per questo, si butti nella mischia...... abbia fede e coraggio.

  30. Anonimo // 14 aprile 2011 alle ore 18:11  

    Cancemi si candidera,' se non si candida barbagallo. E comunque potrebbe essere un buon candidato.ha esperienza e da assessore ha fatto ottime cose. Oppure agricola o miranda. Nino amato si vorrebbe candidare, é preparato ma non ha esperienza di assessore. Per la sinistra si candidera' grande o passatempo. Per il centro loreto o cannata.

  31. Anonimo // 14 aprile 2011 alle ore 19:23  

    @ anonimo del 14 aprile 2011 18:11
    Se i candidati saranno quelli che hai scritto povera Avola.
    Siamo alla frutta e al dolce.
    L'opposizione si prepari perchè sarà tutta in discesa, se sono quelli la gente preparata !!!!

  32. Corrado C. il piccolo // 14 aprile 2011 alle ore 20:16  

    Loreto per il centro? Dimostri di no sapere neanche dove stai di casa,primo perchè sei spudoratamente di parte? Cancemi ha lavorato bene? ma stiamo scherzando? cancemi ha preso il monopilio della cultura e l'ha trasformata in un gioco e uno strumento di propaganda incentrando tutto sullo sport.
    secondo perchè Loreto è del fli. E il partito di Fini è molto più a destra di quello di Storace stesso.

    Le persone come te che scrivono sul blog tanto per leccare il c... a qualcuno dell'amministrazione, ammesso che tu stesso non sia dell'amministrazione , mi creano un tristezza e un'amarezza. Lacrime amare piangerà questo paese fin tanto che gente come te avrà diritto di parola, nascondendosi dietro l'anonimato.

    La sinistra candiderà una Brava persona, e chiunque essa sia, farà molto meglio di quei quattro umminicchi che hai nominato (escluso Barbagallo)

  33. AvolaBlog // 15 aprile 2011 alle ore 08:33  

    Inutile continuare a lasciare commenti su chi ritenete idoneo alla candidatura, perchè merita, perchè bravo, perchè onesto. Non avete proprio centrato l'argomento. Pertanto vi invitiamo a rileggere per bene il post.

    Buona giornata

  34. Anonimo // 15 aprile 2011 alle ore 11:23  

    io so che c'è corrado amato del PD potrebbe essere un ottumo candidato, o altrimenti il giovane salvo andolina potrebbe essere un alternativa valida

  35. grillo parlante // 15 aprile 2011 alle ore 12:45  

    Amici della redazione, francamente stento a decifrarlo questo post. Continuate a dire che l'argomento non é quello di individuare o esprimere le preferenze su chi sara' in grado di sedersi nella poltrona di Sindaco, bensi' chi pensiamo che abbia intenzione di candidarsi.
    Il post é chiaro, quanto poco razionale: ma come faccio io a sapere se Barbagallo si sente di riprovarci? O se Morale gli vuole fare le scarpe? Oppure se la Caruso si é decisa a fare il grande salto? Oppure se Di Giovanni ..........? Oppure se Giansiracusa......?
    Ecco che allora riesce molto difficoltoso centrare il post con un commento idoneo.

  36. dott.G // 15 aprile 2011 alle ore 14:41  

    grillo parlante basta fare una telefona ai loro padroni e sapremo di certo il candidato

  37. Anonimo // 17 aprile 2011 alle ore 17:20  

    per la serie il nuovo che avanza sono convinto che il sig. Digiovanni chiederà la rivincita e Barbagallo accetterà la sfida e si ricandiderà...tanto vale votare direttamente per Turi Magro e Burgaretta

  38. anonimo // 18 aprile 2011 alle ore 14:26  

    non esiste! il candidato è marcello magro, figlio do zu turi magro. sarà appoggiato da u zu nuzzo grande, e o zu turi sangregorio.

    x un futuro migliore!

    ww Avola! w marcello magro! w anche u zu nuzzu!

  39. Anonimo // 22 aprile 2011 alle ore 16:26  

    guarino di alleati per avola si candidera e prendera 1008 voti.

Lascia un commento