E' stata una bella passeggiata all'insegna delle due ruote, del sole e della cultura, l'evento Bici in Città, promosso dalle associazioni in rete e coordinato dalla UISP solidarietà, svoltosi ad Avola domenica 8 maggio con partenza dalla Tonnara, sosta al Teatro Comunale e arrivo al Parco delle Rimembranze.

L'evento, inserito all'interno di una campagna nazionale promossa dalla UISP, non è una competizione agonistica e non può esserlo: il suo obiettivo è permettere ai cittadini, alle famiglie, di abbandonare il ritmo stressante della quotidianità, vivendo una giornata diversa, all’insegna del movimento e dello stare insieme all’aria aperta.

La novità di quest'anno, come potrete vedere dalle foto, è stata la massiccia presenza di bambini e ragazzi di tutte le età: un'onda di colore e sorrisi in movimento, che ha percorso le vie della città, senza inquinare!

Il mio quarto d'ora di ritardo non mi ha permesso di poter ascoltare la narrazione della storia della nostra sempre affascinante Tonnara, fatta dal Prof. Carmelo Sgandurra. E' stata poi l'Avv. Maria Suma a guidare i ciclisti nella visita all'interno del Teatro Comunale, da poco restaurato ed inaugurato. Infine messaggi e saluti, con l'arrivederci all'anno prossimo, sono stati fatti a conlcusione dai Professori Battaglia( Uisp), Genovesi ( Afi) e Tiralongo ( MTB) in uno dei posti più belli e verdi della nostra cittadina, il Parco delle Rimembranze.

L'auspicio è che l'uso della bici nel nostro paese diventi non un'occasionale momento di aggregazione, ma una sana abitudine: Avola, per la sua posizione geografica, ha una predisposizione intrenseca all'uso della bici; con le sue strade larghe e pianeggianti fornisce di per se tante informali piste ciclabili. Speriamo che, almeno, tutti i bambini ed i ragazzi, che domenica hanno partecipato all'evento, tra tre, cinque, dieci o vent'anni facciano della bici il loro preferito mezzo di locomozione ad Avola, per contribuire ad una città sempre migliore ed ad un ambiente salubre.


Lauretta Rinauro

ps: mi sono divertita tanto e con la scusa ho rispolverato la mia bici!!!
Fatelo anche voi!

1 commenti

  1. Tutti i stissi // 12 maggio 2011 alle ore 06:56  

    La cosa mi piace! Sicuramente da provare....
    :-)

Lascia un commento