Al Presidente del Consiglio Comunale
di Avola


I sottoscritti Tardonato Francesco, Baccio Sebastiano e Calvo Daniele, consiglieri comunali di Alleanza Nazionale e componenti rispettivamente, della II, IV e VI commissione consiliare permanente,



RASSEGNANO



le loro dimissioni come componenti effettivi delle suddette commissioni consiliari in segno di protesta per il mancato rispetto degli accordi conclusi in sede di conferenza dei capi-gruppo relativamente alle presidenze delle suddette commisioni.

Dopo che gli scriventi hanno rispettato gli accordi, votando i presidenti degli altri partiti designati in coerenza con gli accordi conclusi, oggi abbiamo avuto notizia che a presidente della VI commissione consiliare è stato eletto un consigliere appartenente al gruppo consiliare UDC e non un consigliere di A.N., come da accordo.

Spiace rilevare che anche il Presidente del Consiglio Comunale, che avrebbe dovuto essere il garante degli accordi raggiunti in sede di conferenza di capi-gruppo, ha votato a favore del consigliere UDC quale Presidente della VI commissione, dimostrando così di non essere in grado di svolgere compiti super partes restando limitato alla difesa degli interessi del suo gruppo politico.


Avola 22 novembre 2007


IL GRUPPO CONSILIARE DI ALLEANZA NAZIONALE

FRANCESCO TARDONATO
BACCIO SEBASTIANO
CALVO DANIELE

10 commenti

  1. Anonimo // 27 novembre 2007 alle ore 11:16  

    siti sempri i soliti

  2. Anonimo // 28 novembre 2007 alle ore 18:52  

    Bla, bla, bla e ancora bla.
    Ma è mai possibile che a qualsiasi latitudine della politica avolese ci siano sempre e solo polemiche?
    Cari consiglieri di A.N., cosa sperate di "accanzare" con simili personaggi (voi compresi) che siedono nell'aula grande del Palazzo?
    Purtroppo la storia amministrativa avolese è costellata di simili episodi; ma tutto questo fa parte della logica di potere e di spartizione di poltrone che conseguono a ogni nuova elezione

  3. Anonimo // 28 novembre 2007 alle ore 20:26  

    Caro renato, noi non vogliamo accanzare proprio niente, altrimenti non staremo lì a fare opposizione. Le commissioni come lei ben sà non sono retribuite, quindi è soltanto un discorso di natura politica, perchè all'inizio sono stati presi degli accordi che prevedevano come presidente della VI commissione un consigliere di A.N.; tale accordo non è stato rispettato dagli esponenti di maggioranza e dallo stesso Presidente del Consiglio, che ha preferito fare gli interessi del suo partito, anzichè svolgere compiti di super partes.Quando lei ci accosta ai personaggi (la prossima volta cerchi di essere più preciso) che siedono nell'aula grande del Palazzo, non la prendo come un'offesa perchè anche noi di A.N. in qualità di consiglieri comunali abbiamo il diritto di entrarci, con la sostanziale differenza che il nostro unico obbiettivo è quello di far sapere ai cittadini le eventuali inadempienze dell'amministrazione. Caro renato se ci sono le polemiche e non solo riferite alle commissioni, significa che c'è qualcuno che lotta per il giusto, quando non ce ne saranno più incominci pure a preoccuparsi.

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  4. Anonimo // 28 novembre 2007 alle ore 23:24  

    Gentilissimo Daniele Calvo, innanzitutto ti ringrazio per la risposta precisa, esauriente e molto garbata che hai voluto dare. E ti ringrazio ancora di più perchè riconosco che il mio intervento avrebbe potuto generare da parte tua un tono molto più polemico, ma tu, da giovane molto educato quale sei, ti sei mantenuto su un contesto assolutamente civile. Mi scuso se sono stato troppo superficiale nelle valutazioni e ti auguro un buon lavoro.
    Simpaticamente, Renato.

  5. Giovanni Mazzone // 29 novembre 2007 alle ore 10:03  

    I consiglieri di AN hanno rassegnato le dimissioni da componenti effettivi delle commissioni consiliare al sol fine di denunciare la scorrettezza dell'attuale maggioranza che, forte dei numeri e senza alcun confronto con i consiglieri ed i partiti presenti in consiglio, ha dapprima occupato tutte le cariche istituzionali, dal Presidente al Vice Presidente del Consiglio, e qualche giorno fa ha sconfessato gli impegni che la stessa maggioranza aveva proposto ed assunto in conferenza di capi-gruppo circa i Presidenti delle Commissioni Consiliari.
    Evidentemente l'iniziale timido tentativo di rispettare il ruolo della minoranza è stato sacrificato sul tavolo dei precari equilibri interni alla maggioranza stessa, precarietà che è stata manifestata con ogni evidenza anche con l'incapacità di eleggere il Difensore Civico, conteso tra le singole componenti della maggioranza, senza tener conto che, per il ruolo di stimolo e pungolo dell'amministrazione attiva che tale organo dovrebbe perseguire, il soggetto chiamato ad essere eletto non dovrebbe essere espressione della maggioranza.
    Lungi dal tentativo di accaparrare alcunché, le dimissioni dei consiglieri di AN sono servite:
    - a denunciare con maggiore forza alla città l’arroganza dell’attuale maggioranza, che è pari all’immobilismo dell’amministrazione che ha espresso, respingendo al mittente ogni tentativo di umiliazione;
    - a rinnovare l’immutato impegno di AN a svolgere il ruolo di opposizione, fondamentale in ogni democrazia, insieme a quanti, liberi da ricatti e condizionamenti, vorranno aggregarsi.
    Avv. Giovanni Mazzone
    AN Avola

  6. Anonimo // 29 novembre 2007 alle ore 20:29  

    Caro renato scuse naturalmente accettate.
    Scrivo in questo blog perchè amo confrontarmi con i cittadini che seguono la politica,cercando sempre di essere il più ragionevole possibile, quindi per ogni altro chiarimento sono a sua completa disposizione.

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  7. Anonimo // 29 novembre 2007 alle ore 21:21  

    Daniele, per caso hai chiesto l'intervento dell'avvocato difensore?
    Mi sembra che dopo i tuoi chiarimenti sono arrivate puntuali le mie chiare scuse.
    Pertanto, caro Avvocato Mazzone, la ringrazio ugualmente per i suoi ragguagli, poco tempestivi e che, tra l'altro, non hanno aggiunto granchè rispetto all'ultima risposta del consigliere Calvo, il quale, come dimostrato, se la cava benissimo anche senza "stampella".
    Alla prossima. Renato.

  8. Giovanni Mazzone // 30 novembre 2007 alle ore 00:00  

    Caro Sig. Renato,
    quando ho scritto il commento sul Blog non era stato ancora pubblicato nè il suo commento del 28 novembre 2007 23.24 nè quello del consigliere Calvo del 28 novembre 2007 20.26.
    Condivido con Lei che il Consigliere Calvo "se la cava benissimo", aggiungendo che ciò avviene sia sul Blog, sia in Consiglio Comunale, come ha dimostrato questa sera, e sia nella quotidiana sua attività di consigliere nel Palazzo di Città.

  9. Anonimo // 1 dicembre 2007 alle ore 00:12  

    Sulle capacità e sulla stoffa di Daniele, non nutrivo alcun dubbio prima che diventasse consigliere comunale, figuriamoci adesso che lo vedo così brillantemente all'opera direttamente in aula e anche fuori dalle mura del Comune. Quello che più mi piace di lui, politicamente parlando, è il suo modo equilibrato e responsabile di affrontare gli argomenti, lontano dal "bigottismo partitico" che purtroppo contraddistingue personaggi molto più blasonati di lui.
    Mi auguro che lo lascino "crescere" politicamente con le sue convinzioni, con i suoi successi e, ahime!!!, anche con le sue delusioni. Importante che non si faccia condizionare troppo da certi elementi guasti. Sono davvero convinto che abbia tutte le capacità per prendere, in futuro, per mano il suo partito e portarlo molto lontano.
    Io gli faccio i miei più sinceri auguri.

  10. Anonimo // 1 dicembre 2007 alle ore 11:10  

    Caro renato sono lusingato dai suoi complimenti che apprezzo molto; queste sue parole mi aiutano a continuare su questa strada e cercherò di non deluderla. Giovanni Mazzone è una persona che mette a disposizione di A.N. la sua esperienza e la sua voglia di far bene a questa nostra città; i suoi interventi sono frutto della conoscenza e della passione per la politica . Caro renato la ringrazio nuovamente per i suoi complimenti, però è giusto che lei sappia che noi siamo una squadra, in cui vi è la costante presenza dell'Avv. Mazzone. Spero di risentirla presto. Saluti

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

Lascia un commento