di Giovanni Amenta

Un dato politico emerge in modo vistoso in questo fine 2007 ad Avola: la frattura, il distacco fra la volontà espressa da una parte dell’elettorato e il palazzo (inteso come luogo dell’interesse generale)!
Questa la realtà!
L’augurio e che nel 2008 si elimini l’anomalia di Avola (presenza di una parte consistente del PD nella giunta a guida FI), con un confronto sereno e pacato, e, nel contempo, si strutturi a livello locale l’organizzazione del PD e, nel contempo gli organismi politici di Siracusa, di Palermo e Roma dicano chiaramente che il PD è partito alternativo a FI!
Diversamente i militanti del PD ora delusi da certe alleanze potrebbero fare scelte coerenti con il loro passato!
*********
I cinque anni dell’amministrazione di centrodestra ci hanno restituito una città indebolita nell’etica e nel senso civico, insomma una città che ha bisogno di ritrovare fiducia nel futuro.
Sull’attuale A. C. un giudizio definitivo dopo qualche mese non si può formulare, ma il Sindaco dovrà decidere la strada che vuole percorrere, diversamente il fallimento politico-amministrativo!
In ogni caso, si deduce un muro contro muro fra le varie anime che formano questa coalizione, e, che porta alla paralisi progettuale e ad una prospettiva politica di breve durata. Un’analisi attenta farebbe prevedere che questa Amministrazione imploderà per le contraddizioni della sua stessa coalizione, a dir poco, anomala, e, per i veti incrociati (giornalieri) che portono all’incapacità di incidere sul tessuto socio-economico della città.
**********
Le recenti polemiche murali fra AN e FI non sono giustificabili per due gruppi politici che per anni hanno condiviso scelte non tutte, a mio parere, nell’interesse della città e che ora litigano per chi sia il più bravo, mi sembra la rappresentazione di una farsa e di qualcosa di già visto. Gli atti deliberati dal centrodestra nei precedenti anni e in questi mesi ci diranno il danno economico che i cittadini di Avola subiranno dopo la privatizzazione della riscossione dei tributi, la privatizzazione dell’acqua e i mutui accesi che hanno portato ad un indebitamento eccessivo oltre al rischio di vedere i parametri di stabilità saltare e la dichiarazione di dissesto finanziario.
Un augurio per il 2008 e che si riesca con una politica di bilancio accorta ad evitare il dissesto economico del Comune di Avola.
***********
Il centro destra ha vinto le elezioni a loro il compito di governare e a chi ha perso di fare opposizione, questo le regole del gioco politico e non accettarle fa allontanare e schifare la gente dalla politica.
*********
L’augurio che nel 2008 il centro sinistra pensi ai modi di stare insieme e non come frantumarsi e continuare in un declino politico senza ritorno.
Si può stare insieme nel rispetto delle differenze!
L’augurio per il 2008 e che si superi la politica del ricordo, di come eravamo e chi eravamo, avere l’umiltà di ammettere i propri errori e superare i radicalismi.
Un progetto politico non s’inventa, da un giorno all’altro, ma si costruisce pian piano, superando le diffidenze e imparando a convivere con altre culture e con altri modi di fare politica, per poi avere la capacità di fare sintesi e proporre alla gente un progetto di sviluppo economico.
Il presupposto fondamentale: il coraggio di stare insieme e di trovare gli elementi politici che uniscono e non quelli che dividono!
Per questo la nascita del PD ad Avola deve essere visto come la grande chance, la rivincita dei valori sugli affari e sulle illegalità.
Non è un sogno, può essere realtà con l’impegno concreto dei tanti giovani che si stanno affacciando alla politica. I giovani che non devono abbandonare la scena alle prime difficoltà, ma persistere nell’impegno ricordando che tutto è con loro soprattutto la freschezza delle idee.
Augurando per il 2008 che si possa ritornare ad esprimere un’etica politica da tempo persa ad Avola fatta di passione e servizio per la città.

Giovanni Amenta

12 commenti

  1. Anonimo // 30 dicembre 2007 alle ore 17:48  

    Caro Giovanni Amenta, tutto quello che scrivi, problematiche amministrative e considerazioni politiche condivisibile al 100%. La verita e che poi non riesci a mettere in pratica le cose scritte. Sei stato amministratore e per molti anni, gestendo rubriche importanti come l'urbanistica e i lavori pubblici, mi sapresti dire quanti campetti hai realizzato nei quartieri??? nemmeno uno. Le tue ultime considerazioni politiche condivisibli al 100, ma come tu sai quelli che dovrebbero eliminare questa anomalia politica sono molto vicini a te, mi sembra che eravate insieme qualche mese fà anche sul giornale. Anzichè scrivere belle parole, passa ai fatti e fatti promotore di iniziative politiche in tal senso. La verita e che a scrivere tutto è facile nei fatti tutto diventa più complicato.

  2. Anonimo // 30 dicembre 2007 alle ore 19:00  

    ....nel frattempo il 2007 è passato e non solo il PD non è uscito dall'attuale amministrazione ma vi è entrato addirittura con un capolista alle primarie!
    Auguri!

  3. Anonimo // 31 dicembre 2007 alle ore 21:34  

    Sul blog di forza italia avola vengono censurati tutti i commenti!Provate a scrivere qualcosa che mette in discussione le loro idee e vi censureranno! Complimenti!

  4. Anonimo // 1 gennaio 2008 alle ore 16:35  

    Carissimo anonimo del 30.12.2007 ore 17,48.
    Ti ringrazio per la garbatezza dell'intervento,almeno le ingiurie stanno scomparendo ......la critica fa parte del gioco del blog e chi scrive e pubblica pezzi sa e la rispetta!
    Ma c'è un limite, ed è la falsa o pretestuosa critica quella fine a se stessa!
    Per questo ti invito egregio a prendere informazioni esatte prima di sentenziare o dire cose inesatte Lo scrivente dal mese di luglio ha detto pubblicamente che era e sono per un PD (tutto) fuori dall'A.C.!
    Ognuno è responsabile delle proprie idee e posizioni politiche, io rispondo di quelle mie!
    Altro punto in cui si evince che regna "l'ignoranza" su cosa ho fatto o non fatto da amministratore della nostra città.
    Per evitare di essere tezioso ti(vi) invito a leggere gli atti deliberativi (sono al Comune di Avola chiedi copia presso l'ufficio URP) come saprai gli atti non mentono mai.
    I periodi in cui ho ricoperto la carica di assessore:
    Sindaco Li GIoi dal luglio 1993 a marzo 1996 (prima ass. al bilancio e dopo ass. LLpp) e Sindaco Giansiracusa giugno 1999 a marzo 2001(ass.Urbanistica e dopo ass. LL.pp.).
    Leggi gli atti potrai rimanere sorpreso mentre la denigrazione di piazza tradisce la conoscenza della realtà!
    Le cariche politiche mi sono state conferite da organi politici e sempre all'unanimità!
    I campetti sempre per conoscenza dei fatti e di cognizione amministrativa: prima del 2000-2001 Avola non aveva un Prg (dopo 30 anni l'iter approvativo fatto nel periodo in cui lo scrivente era ass urbanistica)nel PRG tra l'altro venivano individuate le aree per attrezzature a verde o sportive, quindi come vedi solo con quello strumento si poteva procedere a fare i campetti.
    Invece quasi contemporaneamente all'approvazione del PRG quella giunta fu sfiduciata, se eravamo dei saltabanchi potevamo continuare ad amministrare.
    Comunque cordialità e felicità G.A

  5. Anonimo // 1 gennaio 2008 alle ore 20:57  

    Più giorni passano e più viene allo scoperto il danno economico che la giunta Di Giovanni ha procurato alle casse comunali. A parte lo spreco di denaro per le consulenze e gli incarichi professionali. Il Sindaco Di Giovanni ha contratto mutui per un importo pari a circa 20 miliardi di vecchie lire. E' stato scoperto (notizie certe) che anche i contratti di quartiere di contrada S. Venericchia prevedono l'accensione di un mutuo di 2.400.000 euro a carico della collettività AVOLESE, veramente assurdo, e guarda caso gli incarichi di questi progetti sono stati conferiti a tecnici di Cosenza, Palermo e Siracusa etc. etc., lascio alla vostra fantasia le motivazioni che hanno indotto la giunta Di Giovanni ad attuare tali provvedimenti, la stessa logica che ha portato alla nomina di 3 Assessori di Siracusa. Vorrei ricordare a chi legge questo blog, che i sindaci passati del centro-sinistra (Cancemi e Giansiracusa) non hanno contratto nessun mutuo a carico del bilancio comunale.
    Ecco l'elenco delle opere pubbliche che hanno previsto l'accensione di mutui:
    2.900.000 euro per le piazze;
    1.000.000 euro per la strada che da piazza Esedra arriva in contrada Piano Del Bosco;
    2.400.000 euro i contratti di quartieri di contrada S. Venericchia;
    4.000.000 per l'illuminazione pubblica nelle contrade, e per il pagamento di debiti fuori bilancio.
    Ecco vedete quello è il bene fatto da Di Giovanni per non parlare poi del Porto e del Depuratore.

  6. Anonimo // 3 gennaio 2008 alle ore 14:51  

    Caro signor Amenta, il suo discorso lo trovo giusto, ma nello stesso tempo rimane quasi un sogno.
    Ad Avola la situazione del centro-destra non è delle migliori; dall'altra parte il PD invece di approfittarne per rafforzare la sua posizione, continua inesorabilmente a sbagliare, rimanendo incollato alla Giunta Barbagallo.
    Questo ovviamente non è colpa del partito, ma delle persone che oggi lo rappresentano in consiglio.
    Non sono d'accordo con lei, quando getta fango in faccia alle amministrazioni di centro-destra; nonostante ci abbia elencato tutte le sue cariche politiche, non mi risulta che lei sia stato un grandissimo amministratore, in tutti i casi gli atti li andrò a leggere personalmente, per vedere se è solo denigrazione di piazza o semplicemente realtà dei fatti.
    Sarebbe così gentile da elencarci uno per uno tutte le grandi opere realizzate dai Sindaci Li Gioi, Cancemi e Giansiracusa? Sia sincero. Saluti

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  7. Anonimo // 3 gennaio 2008 alle ore 18:57  

    Preg.mo signor Calvo,
    mi permetto di replicare ora e mai più, sforzandomi di non scendere in basso come da lei fatto nel post!
    Un invito vada a leggere bene gli atti amministrativi(già altri suoi colleghi di partito lo hanno fatto!!)e guardi le firme di richieste di finanziamento, l'iter amministrativo di opere pronte per andare in appalto e fermate dalla sfiducia del centro destra nel 2001 e poi diventate opere realizzate dal centrodestra a guida di giovanni,l'approvazione del PRG e il periodo in cui CRU(comitato regionale d'urbanistica) venne ad Avola, chi illustrò a Palermo le linee guida del PRG, del rifinanziamento del C.A.I (fermo dopo cinque anni di governo di destra), l'illuminazione nei quartieri periferici(lungomare uscita sr, cicirata,qualleci, stazione ..., il potenziamento dell'attuale illuminizione del viale lido, il primo intervento sul palazzo di città, la sistemazione di piazza della pace, piazza cutuli,piazza via catania ed altro , l'iter fino all'approvazione del genio civile del progetto del depuratore, l'adesione ed inizio iter PIT n.9ecomuseo del meditteraneo progetti previsti:parco ronchetto, rotonda a mare, teatro, palazzo di città struttura centro incontro per i giovani (veda i verbali delle sedute in provincia sr perchè ecomuseo del meditteraneo parte dalla provincia regionale di siracusa a guida Marziano), illuminazione aggloimerato A1 e ingresso di via siracusa, costruzione in viale pier santi mattarella asilio nido e molto altro (in ogni caso legga bene le relazioni semestrali dei sindaci pro- tempore)!
    Gestione del bilancio nel rispetto dei principi dell'economicità e dei parametri previsti dalla legge!
    Se vuole sapere cosa hanno fatto quei sindaci di centro sinistra potrà anche fare una ricerca ad hoc troverà molto su cui riflettere e capire che nella sua testa c'è molta confusione .... politica!
    Per risparmiare tempo può chiedere a suo padre, anche lui qualche tempo fa consigliere comumale,il quale se non ricordo male nel 1993 fu eletto nelle file del PDS (dopo diventato Ds ed ora Partito Democratico) ........la strada è stata lunga per arrivare ad AN, non so,forse lei farà il percorso inverso?
    Io non mi permetto di dirle se è, non è o se sarà un buon consigliere, ma, se il buongiorno si vede dal mattino.......
    Mi permetta di suggerirle prima di fare apprezzamenti politici e personali rifletta o meglio cerchi di pensare dopo si documenti non solo sulle carte ma anche sulla storia delle persone e sulla coerenza politica, etica e morale e dopo eventualmente potrà sputare sentenze!!!
    Infine le voglio dire che quella da me fatta, nella qualità di segretario dei DS, per ben quattro anni alla giunta Di Giovanni è stata sempre una critica politica di confronto mai scesa nel pettegolezzo volgare come vedo è uso fare lei! G.A

  8. Anonimo // 4 gennaio 2008 alle ore 00:25  

    Allora Avola esiste grazie a lei? Ma mi faccia il piacere!!
    In tutti i casi, sarò lieto di andarmi a documentare, prima di replicare al suo commento.
    Non mi sembra di essere sceso così in basso, forse la verità fa male?
    In quanto a mio padre, non mi sembra di aver nominato il suo, quindi preferisco non replicare, perchè anche se non è mio costume, potrei diventare realmente offensivo. Ci tengo a precisarle, che il percorso politico di mio padre, personalmente non lo prendo in considerazione, per il semplice fatto che rappresento me stesso e la strada da intraprendere la scelgo da solo. In tutti i casi se c'è un commento di basso profilo è proprio il suo(rilegga il mio) e questo auto-elogiarsi non le fa di sicuro acquisire maggiore credibilità.
    Magari dall'alto della sua ipotetica conoscenza in materia "politica", potrà far luce nella mia mente offuscata. Naturalmente volevo ironizzare, perchè in tal caso ho un partito che potrà chiarirmi qualsiasi mio dubbio o perplessità.
    Mi dispiace che lei oggi non ricopra nessun ruolo in questa amministrazione, magari poteva offrire a tutti quanti pillole di saggezza politica. GRAZIE DI ESISTERE!! Cordiali saluti

    P.S. il mio non era un pettegolezzo volgare!!

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  9. Giovanni Mazzone // 4 gennaio 2008 alle ore 10:41  

    Caro Giovanni Amenta, così come ho sempre apprezzato lo spirito costruttivo dei tuoi interventi, devo stigmatizzare il tuo commento del 3 gennaio 2008 18.57.
    Contrariamente al Tuo stile, Ti sei abbandonato ad uno sterile e gratuito attacco personale al consigliere Calvo che, posso testimoniare, è un giovane incessantemente impegnato per il miglioramento della nostra città e che ha sempre dimostrato, anche dalle pagine di questo Blog, la sua totale disponibilità al confronto, premessa indispensabile per la crescita culturale e politica della nostra società.
    Peraltro, il consigliere Calvo aveva apprezzato il Tuo intervento ("il suo discorso lo trovo giusto") tanto da essersi rammaricato che "nello stesso tempo rimane quasi un sogno".
    Calvo ha criticato la scelta politica del PD di rimanere “incollato alla Giunta Barbagallo”, scelta che anche Tu hai dichiarato di non condividere, e, nel difendere l’operato dell’amministrazioni di centro-destra, da Te attaccata, ha criticato l’operato di quelle di centro-sinistra, delle quali facevi parte.
    Né più, né meno!
    Non capisco perchè Tu puoi criticare l’amministrazioni di centro-destra, e invece Calvo, se fa la stessa cosa nei confronti delle quelle di centro-sinistra, deve essere oggetto di attacchi che riguardano la Sua persona e quella dei Suoi familiari.
    Caro Giovanni, la città ha bisogno sia del genuino entusiasmo di tanti giovani come Calvo e sia del contributo delle persone oneste e preparate come Te.
    Questo Blog deve essere un’opportunità di crescita politica nell’interesse della città; non trasformiamolo in un ring di insulti, così come spesso fanno i codardi anonimi commentatori.
    Poiché questo non è stato mai il Tuo stile, Ti invito a riparare alle pubbliche offese con pubbliche scuse che saranno sicuramente apprezzate dalla comunità virtuale come segno di correttezza e non di inferiorità.

  10. Anonimo // 4 gennaio 2008 alle ore 15:07  

    Premetto che non sono un simpatizzante del centrodestra ne tantomeno di AN.

    Il sig. Amenta ha questo carattere o presunzione di essere il depositario della verità politica e nessuno si può permettere di criticarlo. Debbo rilevare che il sig. Calvo, nel suo post non è stato affatto offensivo, ha soltanto criticato l'operato del Vicesindaco, assessore, segretario ecc. ecc. Amenta.

    Piuttosto debbo rilevare che Lei sig. Amenta è sceso molto in basso andando a ripercorrere le tappe politiche del genitore del consigliere Calvo. Sig. Amenta perchè non parla dei percorsi politici di persone che le sono vicine (Nuzzo Grande). E non dica che lei risponde soltanto del proprio percorso.

    Concordo con il titolo del suo articolo. Ci vuole coraggio a stare insieme (politicamente parlando)ed ora anche con la politica del sig Jano Dell'Albani. E lei ne ha di coraggio. Si può e si deve provare a discutere, dico discutere, con tutti coloro che desiderano il bene della nostra Avola, discussione chiusa con i COMITATI DI AFFARI. A tutto c'è un limite. Sig. Amenta non offenda la sua intelligenza.

    Accetti le eventuali critiche politiche e non le consideri " lesa maestà". Ed infine, concordo con Lei quando afferma che l'amministrazione Di Giovanni è stata una delle peggiori amministrazioni (politicamente parlando). Ha fatto soltanto PURO CLIENTELISMO.
    Saluti e nervi saldi.

  11. Anonimo // 4 gennaio 2008 alle ore 17:01  

    Colgo l'invito dell'amico Mazzone per dire:
    1) i ragazzi che si impegnano in politica ben vengano a destra come a sinistra, opinione espressa più volte in questo blog!
    2) il riferimento a "Iano" non era dettato da un disprezzo o da denigrazione ( non mi appartiene come modo di fare politica!!) ma da un riferimento storico e di conoscenza diretta di amministrazioni in cui era stato consigliere comunale, tra l'altro con "Iano" ho avuto, e, spero di continuare ....un sano rapporto di amicizia all'epoca in cui era consigliere comunale sia del PDS o di altre formazioni politiche quindi lungi da me l'intenzione di offendere una brava persona!
    3) i riferimenti al consigliere Calvo, non vanno nella direzione dell'offesa personale, tantomeno ho espresso pareri su qualità tipo quello riferito alla mia persona!
    Ma comunque, non intendo alimentare nessuna polemica e se le mie frasi sono state intese "eccessive" faccio ammenda!Ma resta l'invito al consigliere Calvo di non sparare a zero e dire le cose che si pensano, ma, sempre nel rispetto personale dell'interlocutore.
    4)Infine, in riferimento all'espressione usata da Calvo "Avola esiste per me?" Io ritengo che quelle amministrazioni di centrosinistra abbiano fatto poco e che potevano fare di più.....ma non c'erano i numeri i consiglio comunale!
    Altro dato importante non bisogna dimenticare nella valutazione di una amministrazione anche "la continuità amministrativa", quindi non bisogna dimenticare cosa lasciano amministrativamente chi ti precede nella gestione della "res publica", così chi viene dopo di te si dovrebbe ricordare cosa gli ha lasciato quello che lo ha preceduto!
    In ogni caso quello che conta è sforzarsi di fare al meglio il proprio dovere, quello che ho sempre cercato di fare, poi per qualcuno sarà stato poco, per altri molto... ma, quello che conta, per me, averlo fatto sempre con coscienza, nell'interesse della mia città e nel rispetto delle regole! Con cordialità G.A

  12. Anonimo // 4 gennaio 2008 alle ore 18:16  

    Ringrazio Giovanni Mazzone per il suo puntuale intervento e ringranzio anche l'anonimo, entrambi hanno tenuto a sottolineare l'assenza di offese nel mio post.
    Scrivo tutti i giorni in questo blog, esponendomi di conseguenza a critiche e ad elogi, senza tuttavia offendere chi invece è soggetto alle mie critiche.
    Il signor Amenta a mio avviso ha reagito senza riflettere, andando a rispolverare la storia politica di mio padre, che tra l'altro ormai da qualche anno, risulta essere assente dagli ambienti politici. Nel 93' quando mio padre venne eletto nella lista del PDS, avevo 11 anni, ed ero più impegnato a seguire i cartoni, che la politica; ricordo però che faticava a far coincidere lavoro e politica, in quanto gran parte della sua giornata era già impegnata dal suo lavoro. Tuttavia caro signor Amenta, è mio padre stesso ad affermare che non è stato un uomo di partito, infatti decise di candidarsi per gioco, dopo gli innumerevoli inviti da parte dell'ex Sindaco Li Gioi a candidarsi nella lista del PDS. Non impiegò molto a capire (vista la sua clientela), che lo scopo degli "uomini di partito" che lo avevano cercato, era soltanto quello di garantire più consensi a quella lista e che nessuno in realtà credeva in lui; infatti subito dopo le elezioni gli stessi uomini che avevano voluto a tutti i costi la sua candidatura, lo emerginarono, tenendolo all'oscuro di tutto e portandolo alla conseguente giusta conclusione di abbandonare la maggioranza.
    In seguito si schierò con Burgaretta e seguendo il percorso politico dell'On. militò nel CCD, poi UDEUR e infine UDC.
    Mio padre,a differenza di altri, non ricevette nessun tipo di sostegno dai partiti in cui ebbe il piacere di militare e quindi il suo personale "GRAZIE", va alle tante persone che lo hanno sempre sostenuto; oggi anche se non condivido le sue scelte politiche , non posso che apprezzarlo, per l'umiltà e per la disponibilità che ha sempre messo a disposizione di tutti. La cosa che la deve far riflettere,caro signor Amenta, prima di "sputare sentenze", è che mio padre con la politica non ci ha mai guadagnato niente, infatti diversamente da lei, pur essendo stato eletto tre volte consigliere, non ha mai avuto il piacere di ricoprire nessun incarico. Inoltre a causa della politica, trascurava il suo lavoro (perchè lui lavora),perdendo di conseguenza clienti e soldi. La sua avventura si concluse con le amministrative del 2002, non venne eletto e quindi decise di abbandonare del tutto la politica.
    Oggi mio padre è orgoglioso della mia scelta, perchè vede in A.N. il partito che non ha mai avuto; personalmente sono felice di averlo accanto, perchè mi ha sempre trasmesso umiltà e mai presunzione. Scusate lo sfogo, ma è doveroso replicare a chi crede di sapere tutto di tutti.Saluti

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

Lascia un commento