di Daniele Calvo

Archiviato il "caso" Viale Santuccio, ecco aprirsene subito un altro. Non potendo più fare riferimento al Viale Santuccio, la cui percentuale di traffico si è notevolmente ridotta, i ragazzi hanno infatti dirottato le proprie attenzioni in altre zone del paese, ed in particolare nella piazza Robinson, adibita inizialmente a parco giochi per bambini, ora meta preferita dai ragazzi.

Le lamentele dei residenti e di alcune mamme, che hanno ritrovato nei luoghi dove i loro bambini erano soliti giocare, bottiglie di birra e di varie bevande alcoliche, hanno portato ad una maggiore sorveglianza nel posto; tuttavia la situazione non sembra essere migliorata, difatti il parco Robinson che fino a poco tempo fa era un'attrattiva per i bambini, adesso è un luogo dove si registra un uso quotidiano di sostanze stupefacenti da parte dei nuovi frequentatori del parco.

Da qualche settimana i ragazzi occupano tutte le giostrine ed i sedili, oltre alle banchine con i propri ciclomotori; con il loro arrivo molte giostre risultano essere danneggiate e nei sedili compaiono scritte e disegni di una certa volgarità, che costringono i genitori a portare via i loro bambini dal parco Robinson.

Come vedete cari amici del blog, il degrado sociale-giovanile che prima si registrava nel Viale Santuccio, sul quale molti hanno lasciato le proprie valutazioni e commenti, adesso si è trasferito in un altro luogo. Purtroppo il provvedimento del senso unico adottato nel Viale Santuccio, in assenza di valide alternative, non ha cambiato di molto la vita dei giovani, che risultano essere sempre le principali "vittime" di alcool, droga e criminalità.

Daniele Calvo (AN)

27 commenti

  1. Anonimo // 28 dicembre 2007 alle ore 11:17  

    Perchè stare sempre a discutere su tutto? A me non pare che la situazione del parco Robinson sia cosi grave o comunque non più grave del solito.
    inoltre non credo che il discorso sia cosi logico conseguenziale come vuole farsi credere, ovvero SENSO UNICO = DEGRADO PARCO.
    E poi non credo che la soluzione sia stare con il fiato sul collo di questi ragazzi...cioè, un luogo di incontro dovranno pure averlo, no?
    E poi, tra parentesi, se il parco è in degrado non è dovuto ai giovani ma alla scarsa cura che è a esso riservata..quelle, le chiamate giostre per i bambini?!

  2. Anonimo // 28 dicembre 2007 alle ore 20:35  

    E quando la finirete col parco Robinson?
    Vogliamo mandar via i ragazzi dal parco Robinson?
    Finalmente hanno trovato un posto dove spegnere lo scooter e guardarsi in faccia per parlare.
    Le bottiglie, le siringhe, ecc... sono ovunque ad Avola e nel suddetto parco si trovavano anche prima, non solo ad adesso che è diventato il punto di ritrovo dei ragazzi.
    Forse avete letto qualche articolo di certi giornalisti avolesi che scrivono di tutto pur di riempire righe...

    Ettore C.

  3. Anonimo // 28 dicembre 2007 alle ore 21:33  

    Veramente i giochi dei bambini sono stati rotti molto, anzi moltissimo tempo fa.

  4. Anonimo // 29 dicembre 2007 alle ore 15:50  

    Quando in estate c'era ancora il senso unico siete passati dal parco di mattina? Era sempre pieno di rifiuti nonostante fosse sempre ripulito ogni giorno. Infatti le famigliole civili e composte da maggiorenni ogni sera lasciavano di tutto per terra. Perchè non se ne parlava???
    Inoltre se adesso il parco è frequentato da ragazzi, è più difficile che diventi meta di gentaccia, drogati, ecc...

  5. Anonimo // 29 dicembre 2007 alle ore 16:03  

    Caro consigliere Calvo mi pare che sei stato colpito dalla mania di protagonismo, e cerchi il pelo nell'uovo su tutto e ad ogni costo. A mio parere la situazione al Parco Robinson non mi sembra cosi grave, anzi, il parco è diventato un punto d'incontro e non c'è tutto il casino e il degrado del viale Lido che oggi è diventato finalmente più vivibile. Per quanto riguarda la pulizia del parco, noto che girnalmente i netturbini provvedono alla sua pulizia, chiaramente se poi la civiltà degli avolesi ha i suoi limiti e quindi non sanno tenerlo pulito, nell'arco dell'intera giornata, c'è la dobbiamo prendere con noi stessi, che purtroppo non abbiamo ricevuto l'educazione necessaria e non abbiam0o il rispetto del senso civico. Il resto caro Calvo cerchi di crearlo tu anche se i problemi sono minimi e superficiali. Riposati e goditi le feste.

  6. Giovanni Mazzone // 29 dicembre 2007 alle ore 17:30  

    Leggendo l'intervento di Daniele non vedo da nessuna parte l'asserzione SENSO UNICO = DEGRADO PARCO, né che i ragazzi debbono essere mandati via dal Parco.
    Rilevo, invece, come Daniele abbia sostenuto la necessità di attivare al più presto centri di aggregazione sana, come ad es. il Centro Giovanile finito da tempo ad ancora non aperto.
    Se non si attivano centri di aggregazione positivi, non possiamo prendercela con i giovani che si aggregano spontaneamente, ieri al viale Lido ed oggi al parco Robinson.

  7. Anonimo // 30 dicembre 2007 alle ore 02:56  

    Trovo ridicolo che, pur di far ritornare il casino in Viale Lido, si debba andare a cercare per forza il pelo nell'uovo. Consigliere Calvo, l'unico modo di evitare il degrado è quello di educare alla civiltà quei pochi elementi guasti che nella bolgia del suo amato Viale Lido hanno sempre trovato il terreno fertile per compiere le loro ignobili nefandezze. Cordialmente.

  8. Anonimo // 30 dicembre 2007 alle ore 11:13  

    Caro Daniele, da anni frequento il parco e come tutti so che quelle scritte sui sedili forse le abbiamo fatte per la maggior parte noi della nostra generazione...forse adesso qualche adolescente che segue il nostro esempio c'è, ma fa parte del mondo adolescenziale...per gli adolescenti tante volte è un modo di comunicare. Per quanto riguarda le bottiglie vuote e le carte ci sono sempre state...forse ora sono aumentate, ma questo è un problema che va affrontato con la sensibilizzazione e la prevenzione...Chi pensava di risolvere il problema giovanile chiudendo il viale si sbagliava e allo stesso modo si sbaglia chi pensa che aprendo un centro giovanile si risolverà il disagio giovanile...purtroppo serve tanta prevenzione del disagio, perchè quando ormai questo è presente, l'unica cosa possibile è cercare di attenuarlo. Oggi si investe pochissimo se non niente per prevenire, perchè la prevenzione non fa economia...curare invece si...la nostra società è spietata e tante volte fa pure finta di non sapere pur di vivere tranquilla...Si continua a demonizzare i nostri adolescenti anzichè valorizzarli. Quanti di noi scendono al Parco Robinson e passano un'ora del proprio tempo con questi ragazzi? Sapete qual'è l'unico modo per far crescere gli adolescenti? il confronto e l'esempio...Noi a chi demandiamo il compito di dare l'esempio e con quali persone si confrontano questi giovani? Il mondo adulto deve iniziare a sbracciarsi e aiutare questi giovani che nessuno più ascolta...ognuno nel nostro piccolo e nel nostro ambiente dobbiamo farlo...ma vi siete mai fermati a leggere cosa c'è scritto sui sedili e andare oltre le parole per capire quali esigenze hanno i nostri giovani?
    Buona riflessione
    Paolo Caruso

  9. Anonimo // 30 dicembre 2007 alle ore 12:06  

    Carissimi anonimi, vista la mia giovane età, non potrei mai andare contro i giovani, perchè sarebbe come andare contro me stesso.
    Come avete ben notato, definisco questi ragazzi "vittime", quindi il mio intervento è soprattutto in loro difesa; naturalmente però non intendo schierarmi dalla parte di quei giovani, che compiendo atti vandalici, distruggendo tutto ciò che incontrano.
    Alcuni anonimi, nel precedente argomento relativo alla petizione portata avanti dai ragazzi di Azione Giovani, per il ripristino del doppio senso di circolazione nel Viale Santuccio, sono intervenuti con delle valutazioni che mi hanno lasciato parecchio perplesso; infatti pur di appoggiare maggiormente il provvedimento adottato dall'amministrazione, hanno messo in evidenza anche la questione degrado sociale-giovanile e l'uso di droga e alcool che avveniva quotidianamente nel viale. In sostanza, con il mio intervento, tengo a sottolineare che i problemi legati al mondo giovanile, non erano frutto del doppio senso di circolazione nel Viale Santuccio (come qualcuno affermava), perchè tutto ciò che prima avveniva in quel luogo, adesso si registra in altri posti, compreso il parco Robinson.
    In passato, ma parlo di parecchi anni fa, il parco era un luogo dove spesso si ritrovavano siringhe, bottiglie di birra ecc, ma da un pò di tempo a questa parte, il parco era principalmente riservato ai bambini; a mio avviso è un peccato che uno dei pochi luoghi ad Avola, dove i genitori possono portare tranquillamente i loro bambini a giocare, ritorni ad essere un luogo di perdizione, come lo era appunto qualche anno fa.
    Il discorso cari anonimi non è difficile da comprendere; la verità è che tolto il viale, Avola non offre una valida alternativa a questi ragazzi; con questo però non voglio dire che fare su e giù con i ciclomotori sia qualcosa di costruttivo, anzi la definisco soltanto una perdita di tempo. Detto questo,in poche parole, vorrei soltanto che ci fosse un'amministrazione capace di dare ai giovani una risposta concreta alle loro esigenze. Saluti


    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  10. Anonimo // 30 dicembre 2007 alle ore 13:08  

    Il parco è diventato un circuito! Ieri 2 auto facevano le prove del gran premio di monza!

  11. Anonimo // 30 dicembre 2007 alle ore 15:35  

    Caro Daniele non capisco perchè il viale Lido è stato "tolto", come lo hanno tolto? E' sempre la...
    Poi sei a bravo a dire che nessuno fa niente, che tutto è sbagliato, ecc... proponete qualcosa voi, dite la vostra idea e poi vediamo cosa ne pensa questa amministrazione o semplicemente gli anonimi di questo blog.
    Poi chi sarebbero le vittime dell'alcol? Vittime dell'alcol sono i ragazzi (e non solo ragazzi)che non si ubriacano e che devono sopportare i loro coetanei ubriachi con i loro comportamenti incivili.
    Il centro giovanile? Diamolo a questi giovani "disagiati" così ogni tanto hanno un posto alternativo dove fare i vandali.

  12. Anonimo // 30 dicembre 2007 alle ore 15:59  

    Carissimi Calvo e Mazzone nella vostra foga oppositrice non vi rendete conto che a volte un'opposisizione fa più figura a prendere atto di quanto di buono fa l'amministrazione e semmai dice in concreto cosa farebbe in più.
    Potete spiegarci a cosa serve dire "servono altri spazi per i giovani"?
    A tutti noi sembra un pò generico..
    Se leggeste i giornali o anche gli annunci in questo blog sapreste che dire che il centro giovanile è chiuso o inattivo è una vera e propria bugia.
    Per cui, come già qualcuno vi ha simpaticamente suggerito, mettetevi il cuore in pace e godetevi le feste.

  13. Anonimo // 30 dicembre 2007 alle ore 21:36  

    Ci tengo a precisare, che non sono stato colto da nessuna mania di protagonismo e non è mia intenzione polemizzare su tutto.
    Sono stato il primo ad affermare che nel Viale Satuccio con il senso unico si è registrato un positivo cambiamento; purtroppo i giovani sono stati cresciuti con la cultura di fare su giù con i motorini per il viale e non poterlo più fare rappresenta per loro un dramma. Naturalmente il dramma nasce dal fatto di non avere valide alternative a quel frenetico sali e scendi per il viale, ma a chi vogliamo dare la colpa? Il parco rappresenta l'esempio di un sistema che deve cambiare, naturalemnte i primi a dare l'esempio dobbiamo essere noi adulti, coinvolgendoli e dando loro la possibilità di scegliere come impiegare il tempo libero; questo è l'unico modo che ci resta per valorizzare il mondo giovanile. Saluti

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  14. Anonimo // 30 dicembre 2007 alle ore 22:15  

    Consigliere Calvo lei che ha tanto a cuore i giovani della nostra città potrebbe spiegare alle povere "vittime" che dice di volere difendere come mai lei e gli altri suoi compagni di partito in consiglio comunale avete votato contro l'impinguamento del capitolo di bilancio relativo alle iniziative per i giovani?
    Mi corregga se sbaglio. I verbali almeno dicono questo.

  15. Anonimo // 30 dicembre 2007 alle ore 22:23  

    daniele, sono pienamente d'accordo con te... il parco è uno schifo... e l'idea di mettere il senso unico al viale è stata veramente orribile....non solo perkè lo vedevo cm un luogo dove poter trovare giovani, ma anke xk
    per andare a casa mia devo fare il giro del paese.. è una cosa assurda... !!!poveri bambini..e povero parco.. prima al massimo c'erano le coppiette ke si scambiavano qlk bacio.. non giovani ke si fumano canne... con questo,ti faccio i miei complimenti!pinkina..

  16. Marzio // 31 dicembre 2007 alle ore 12:57  

    ""Il centro giovanile? Diamolo a questi giovani "disagiati" così ogni tanto hanno un posto alternativo dove fare i vandali.""

    no teniamolo chiuso! infiliamoci la linea verde ...il museo di sta cippa e facciamoci le conferenze..
    i giovani non vedono l'ora si accorrere in massa al centro giovanile ad ascoltare la conferenze.
    è uno scandalo che sia ancora inutilizzato.
    e non mi venite a dire che il centro è aperto perché c'è l'informa giovani .
    non avete idea di cosa sia un centro di aggregazione giovanile
    Caro Giulio io preferirei un centro giovanile "usurato" dai giovani avolesi che una bomboniera chiusa e inutilizzata .
    e poi siete così sicuri che i giovani alcolisti drogati avolesi siano per forza dei vandali?
    forse sono degli adolescenti che hanno bisogno di qualcuno che gli educhi e li segua.

  17. Anonimo // 31 dicembre 2007 alle ore 21:41  

    Se qualcuno pensa che basta un cartello stradale a cambiare la mentalità dei giovani avolesi è messo male. E poi la viabilità è diventata uno schifo. E poi, il viale è diventato un tratto eccessivamente veloce. C'è gente che lo percorre anche a 90 Km/h!! Prima o poi ci scappa il ....

  18. Anonimo // 1 gennaio 2008 alle ore 11:52  

    Un'alternativa al "dramma"??? Daniele vuoi dire che si deve fare una strada apposita per far fare avanti e indietro ai ragazzi?

  19. Anonimo // 1 gennaio 2008 alle ore 15:39  

    Rispondo all'anonimo del 30 dicembre 22.15;
    caro anonimo noi di A.N. non abbiamo votato favorevolmente quella manovra finanziaria, perchè il nostro comune attraversa una preoccupante crisi economica. Le ricordo che nell'ultima manovra finanziaria approvata in consiglio, erano stati utilizzati 4,5 milioni di anticipazione di cassa e 1,3 milioni di avanzo di amministrazione per coprire spese obbligatorie. Capisce in che situazione siamo?
    Invece a chi vorrebbe che ci facessimo noi promotori di iniziative per i giovani, rispondo che questa amministrazione non intende confrontarsi con le forze politiche di opposizione e quindi non è disposta ad accettare suggerimenti. Ricordo che a settembre un nostro emendamento relativo all'inpinguamento del capitolo per la manutenzione degli impianti sportivi, non venne approvato dalla maggioranza; a distanza di 2 mesi la stessa maggioranza ne propose uno uguale. Vi ho portato questo esempio per spiegarvi in sintensi in che situazione viviamo; sin dall'inizio hanno alzato un muro contro A.N., quindi in assenza di dialogo diventa difficile proporre, ma vi posso assicurare che nonostante le difficoltà ci proveremo lo stesso. BUON ANNO A TUTTI.

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  20. Anonimo // 1 gennaio 2008 alle ore 18:57  

    Intervengo perchè mi sento direttamente investito da quanto detto da Daniele, il quale asserisce che "questa amministrazione non intende confrontarsi con le forze politiche di opposizione e quindi non è disposta ad accettare suggerimenti".

    Caro Daniele,
    ti invito pubblicamente a smentire che all'atto del mio insediamento vi ho offerto la massima disponibilità a collaborare e ti invito altresì a smentire che ad oggi non mi è pervenuta alcuna proposta da AN o AG.

    Non so se con altri colleghi hai avuto cattive esperienze, ma quando si parla genericamente di Amministrazione si lancia alla città un messaggio che non è veritiero.

  21. Anonimo // 1 gennaio 2008 alle ore 20:53  

    Anonimo del 1 gennaio 11,52, rilegga per piacere i miei commenti, mi sembra di essere stato abbastanza chiaro!!
    Parlo di alternative al viale e non di crearne un altro uguale. Sono per primo io a criticare quel frenetico sali e scendi.

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  22. Anonimo // 2 gennaio 2008 alle ore 14:00  

    Caro Daniele sai che ti stimo, ma non posso non dirti che l'emendamento da voi presentato a settembre era demagogico ed incoerente.
    In fase di variazione infatti non essendoci soldi, come ripeto oramai da anni, un opposizione seria non può inseguire la maggioranza nei suoi errori; avevate tre soluzioni a disposizione : utilizzare anche voi l'avanzo per coprire i vostri emendamenti, utilizzare il capitolo Tarsu oppure non presentare emendamenti ed attaccare la maggioranza in merito alla sostenibilità della manovra.
    Noi scegliemmo allora la terza soluzione e coerentemente continuerò a non presentare emendamenti di spesa aggiuntiva che attingono a tali capitoli. Purtroppo voi in quell'occosione avete scelto la seconda opzione ed avete commesso a mio avviso un errore; infatti ho più volte ribadito in aula che le economie realizzate nel capitolo Tarsu, essendo una partita di giro, debbano per legge essere restituite ai cittadini; l'amministrazione Di giovanni non lo ha fatto, anzi con gli introiti della riscossione ( Ausonia) ha coperto le proprie spese ( vedi piano di fuoriuscita LSU) per tutti i 5 anni; ora la legge inoltre impone ai comuni di coprire le spese ricorrenti, come il piano di fuoriuscita, con entrate certe , non straordinarie; non averlo fatto è stato uno dei più grandi errori di quell'amministrazione ed a mio avviso è uno dei tanti motivi per cui ci troviamo sull'orlo del dissesto. Adesso che i proventi della lotta all'evasione stanno diminuendo considerevolmente dobbiamo fare i salti mortali per coprire quel piano; inoltre mi vengono i brividi a pensare che allo scadere dei 5 anni la regione smetterà di compartecipare a tale spesa. Dove troveremo i soldi per coprire integralmente il piano di fuoriuscita?
    Spero che queste considerazioni siano utili a chi ci governa adesso per capire il delicato momento che attraversiamo; a mio avviso prima che la situazione imploda è necessaria un forte politica di tagli alla spesa ed un controllo più accurato dei suoi vincoli altrimenti portare i li libri in tribunale sarà l'unica nostra opzione.
    Un augurio di buon annno da Salvo Andolina

  23. Anonimo // 2 gennaio 2008 alle ore 20:52  

    Queste alternative volete proporle? Nessuno dice niente. Il centro giovanile non può essere l'unica alternativa.
    Dopo oltre 20 commenti ancora non ho letto una sola riga riguardante una possibile alternativa.

  24. Anonimo // 2 gennaio 2008 alle ore 21:45  

    Caro Corrado, ho sempre parlato bene di te e continuerò a farlo. Posso pubblicamente affermare che tu mi hai offerto dal primo giorno la tua disponibilità, come del resto lo aveva fatto il tuo predecessore, quindi il mio discorso non era affatto riferito a te, mi scuso per l'equivoco.
    La stima con Salvo invece, come lui ben sa è reciproca, ma non trovo giusto definire il nostro emendamento demagogico, perchè contrariamente a quello che dice,venne proposto a beneficio degli impianti sportivi, che sono ridotti in uno stato penoso.
    Concordo invece con il discorso della tarsu, infatti in sede di commissione, avevo chiesto chiarimenti sui fondi stornati da quel capitolo a beneficio di altri, ma mi furono date delle risposte apparentamente condivisibili;solo in seguito informandomi meglio, mi sono accorto che quel tipo di manovra era illecita.
    Tuttavia per quanto il discorso di Salvo possa essere giusto, non fu questo il motivo per cui l'emendamento venne bocciato; il vero motivo, sta nel fatto che la maggioranza non approverà mai, nessun tipo di proposta portata avanti dall'opposizione e in particolare modo da A.N.
    Le regioni che mi hanno indotto a portare questo esempio, nascono appunto per denunciare questo tipo di mentalità, che ci pone dei limiti e che vede abolita in partenza qualsiasi nostra idea o iniziativa; tutto questo solo perchè l'elettorato ha voluto che A.N., fosse opposizione a questa amministrazione.

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  25. Anonimo // 3 gennaio 2008 alle ore 13:01  

    Caro Daniele, nessun problema.
    Ho tenuto a precisare quelle cose proprio perchè ti reputo una persona corretta e perchè sai che dei rapporti di proficua collaborazione tra maggiornaza e opposizione sto cercando di fare la linea guida del mio mandato.

    Per natura rifuggo dalla tentazione di pensare che il bene stia tutto da una parte e il male dall'altra.
    Credo invece nell'unione delle buone volontà.

    Tutto chiarito.

  26. Anonimo // 3 gennaio 2008 alle ore 13:58  

    Daniele credimi non voglio polemizzare con te, voglio solamente ribadire un conceto semplice: se si attacca la maggioranza perchè utilizza metodi che con un eufemismo possono essere definiti di finanza creativa, non si pùò far finta di niente ed utilizzare il medesimo metodo nel presentare emendamenti?
    Io lo ribadisco non presenterò emendamenti che intaccano l'avanzo primario o i capitoli TARSU anche per finanziarie interventi mirabili e lodevoli di attenzione.
    Se vogliamo invitare la maggioranza ad una politica di rigore necessaria a risollevare il nostro ente , non possiamo contemporanemante utilizzare i suoi metodi nel proporre nuove spese.
    Con affetto Salvo Andolina

  27. Anonimo // 8 gennaio 2008 alle ore 10:04  

    finalmente si rivede l'assessore Santuccio. Che fine ha fatto? non scrive più da tempo su questo blog! Credevo che dalla poltrona si poteva scrivere con più calma.

Lascia un commento