di Giovanni Mazzone

I Consiglieri Comunale di A.N. hanno dichiarato:
“La verità fa male, ma la minoranza ha il dovere di stimolare la maggioranza e di denunciare ai cittadini l’inefficienza dell’amministrazione.
I consiglieri di AN, unici a fare opposizione insieme a qualche altro singolo consigliere, non temono gli attacchi concentrici dei numerosi consiglieri di maggioranza e continueranno a denunciare le malefatte dell’amministrazione perché questo è il compito, fondamentale in democrazia, assegnato loro dall’elettorato.
La maggioranza si tolga dalla testa di tappare la bocca alla minoranza.
Lungi da subire sconfitte elettorali, AN è stata premiata dagli elettori come il primo partito della città e non governa solo perché, per coerenza con la propria storia ed identità, ha rifiutato gli inciuci con i partiti di sinistra che, invece, hanno determinato l’elezione di Barbagallo.
Se ora gli alleati del Sindaco presentano il conto e lo costringono a finanziare con 15.000,00 euro il presepe Dell’Albani o a votare la privatizzazione dell’acqua, voluta da Marziano-Foti-Piscitello, senza nemmeno informare il Consiglio Comunale, non sarà certamente colpa di Alleanza Nazionale.
Né appare esauriente la risposta del Sindaco che, in ordine alle domande di AN circa l’illegittimità dello “affare acqua – SOGEAS” ha dichiarato in consiglio comunale che la sua professione è quella di medico e non di avvocato.
Non è forse sufficiente al Sindaco l’apporto dell’Ufficio Legale del Comune nonchè l’indispensabile contributo del neo esperto-legale, pagato con i soldi del Comune, per rispondere alle domande dei giovani consiglieri di AN?
Le grandi opere indicate nel manifesto, lasciate dalla precedente amministrazione quasi completate o in avanzata fase procedimentale, sono sostanzialmente ferme, così come ammesso anche dai partiti della coalizione Barbagallo che, tuttavia, nel loro manifesto preferiscono parlare di verifica della “fattibilità dell’opera”.
Il porto e le altre opere non hanno bisogno di studi di fattibilità.
Perché non si comunica l’esito della gara sul porto alla ditta vincitrice? Si vuole forse trovare il modo per affidare i lavori alla ditta arrivata seconda, anche se il TAR ha giudicato regolare la procedura seguita? Chi sono i soci della ditta arrivata seconda? Si voglio fare studi di fattibilità o studi di dirottabilità degli appalti?
Nel ricordare al Sindaco che in politica preferibile rispettare il detto “mai dire mai”, rinnoviamo la nostra determinazione a non voler entrare nella sua giunta, appoggiata da partiti di sinistra, perchè la nostra presenza è radicalmente alternativa a quella dei partiti di sinistra.
Questa è la posizione del nostro partito a Roma, a Palermo, a Siracusa e anche ad Avola.
Non sappiamo che gli altri partiti possono vantare analoga coerenza.”

Giovanni Mazzone

16 commenti

  1. Anonimo // 22 dicembre 2007 alle ore 19:27  

    ma che bel regalo di natale..
    15.000,00 euro per un presepe!!!Se siete in vena di regali io per 8.000,00 euro vi piazzo in piazza un albero di natale.
    e per soli 6.000,00 euro vi porto un babbo natale con le renne...fatemi sapere

  2. Forza Italia - Avola // 22 dicembre 2007 alle ore 20:24  

    "Le grandi opere indicate nel manifesto, lasciate dalla precedente amministrazione quasi completate o in avanzata fase procedimentale"????!!!!

    NO COMMENT!!

  3. Anonimo // 22 dicembre 2007 alle ore 21:53  

    Caro avv. Mazzone, siete veramente ridicoli, come si possono chiedere alcune cose ad una amministrazione che si è insediata da solo 5 mesi (centro-agroindustriale, area di max emergenza, aree artigianali etc, etc,) quando voi per 5...... lunghi anni, pagando profumatamente consulenti, non avete fatto niente, tranne che realizzare qualche opera accendendo mutui a carico dei cittadini, e lasciando il comune sull'orlo del dissesto......VERGOGNATEVI. Dopo la 1^ gaffe con la petizione per ripristinare il doppio senso nel Viale Lido, il ridicolo manifesto a distanza di 5 mesi. E poi non venite a raccontare le false storielle dell'inciucio di Barbagallo con il centro sinistra, perchè voi a quelli del centro-sinistra li avete pregati per allearsi con voi, Non vi hanno ca....ca....to perchè eravate già spacciati. Un consiglio ritiratevi, perchè ormai resterete per altri 50 anni a fare opposizione .....AUGURI. Caro Mazzone tu che sei attaccato alle poltrone, vedi che purtroppo hai sbagliato partito, AN resterà sempre all'opposizione, e tu e meglio che ritorni con i tuoi vecchi amici democristiani....ah...ah....ah

  4. Anonimo // 23 dicembre 2007 alle ore 13:33  

    Certo che da chi ha amministrato per cinque anni una città come Avola ci si aspettava qualcosa di più di un manifesto.
    Ma tant'è, questo passa il convento.
    Certo che poi non ci si deve stupire se alla prima occasione utile gli avolesi vi hanno mandato a casa...
    (e non parlate di inciuci perchè potevano dare la maggioranza a voi e non lo hanno fatto)

  5. Anonimo // 23 dicembre 2007 alle ore 20:26  

    gentile avv. mazzone, le domanda che le pongo riguardano la passata amministrazione Digiovanni.
    quanti consulenti?
    quanti assessori?
    a proposito quelli che venivano da siracusa?
    ci potrebbe spiegare a noi profani perchè?
    certo che se un assessore finanzia un presepe nel suo orticello montano con un risibile contributo di 15mila euro a me viene veramente voglia di alimentare quel ciclone di antipolitica di cui avete tutti paura e sottolineo tutti.
    a dispetto dei colori politici questa città si ritrova malata, si ritrova spoglia e depressa, si ritrova sui treni per andare AL NORD come 50 anni fa.
    io mi chiedo se la responsabilità di tutto ciò troveranno mai la paternità di colpevoli che chiedano scusa, SCUSA una parola che in politica non siamo abituati a sentire.
    umiltà e dignità sono invece concetti messi nel cassetto anacronistici!
    poi quando vi toccano, tutti a dire male a grillo!
    vaff..... forse è il commento che esprime di più il mio pensiero e quello di milioni di italiani.
    niente di personale!
    gioacchino tiralongo

  6. Giovanni Mazzone // 23 dicembre 2007 alle ore 21:56  

    "Non c'è più sordo di chi non viole sentire", ma, siccome sono testardo, mi ripeterò, per chi ha voglia di capire!
    1) AN non ha perso le elezioni perchè è il partito che in assoluto ha preso più voti rispetto ad ogni altro partito, aumentando le sue percentuali rispetto ad ogni altra precedente competizione, ivi compreso le amministrative del 2002; malgrado ciò non governa solo perchè era impossibile superare la coalizione Barbagallo che, nel ballottaggio, ha decidendo di inglobare anche i partiti di sinistra, trasformandosi da coalizione di centro a coalizione di centro sinistra; è stata una scelta indubbiamente vincente sotto il profilo elettorale ma, a nostro avviso, perdente sotto ogni altro profilo, specie quello strategico-politico, tanto da essere stata fortemente stigmatizzata anche in un documento ufficiale della C.d.L. provinciale sottoscritto dai segretari provinciali di FI, UDC, AN ed MPA. Il partito di AN è stata sempre alternativo alla sinistra e, pertanto, per la tranquillità del nostro Sindaco, ribadisco che la suddetta pregiudiziale politica inibisce, oggi ed in futuro, ogni ipotesi di impegno in una giunta sostenuta da partiti di sinistra.
    2) AN ha ricevuto dagli elettori il compito di fare opposizione, e questo compito sta cercando di svolgere, consapevole della fondamentale delicatezza di tale compito nel contesto avolese che vede all’opposizione solo AN in compagnia di qualche sparuto singolo consigliere che, per questo motivo, è oggetto di continui attacchi all’interno del suo stesso partito e che, pertanto, merita la nostra personale solidarietà.
    3) se l'opposizione del partito e del gruppo consigliere d AN non soddisfa le aspettative dei severi ed anonimi critici intervenuti su questo blog, ciò ci rammarica, ma avemmo preferito concreti suggerimenti su come meglio operare anziché vili slogan inutilmente offensivi;
    4) nessuno pretendeva che il nuovo Sindaco completasse in 6 mesi la marea di opere pubbliche avviate dalla precedente giunta (che, è opportuno ricordiamo, è stata per quasi tutto il periodo sostenuta, nel bene e nel male, anche da FI e da parte dell'UDC che non hanno certamente vissuto nella luna negli ultimi 5 anni); con manifesto murale abbiamo solo rispettato l'impegno assunto con gli elettori di monitorare l'andamento di tali opere e, purtroppo, abbiamo evidenziato che quasi tutte erano rimaste ferme; i partiti che sostengono l'attuale amministrazione hanno risposto dicendo che l'atteggiamento prudenziale (sostanzialmente fermo) della nuova giunta era dovuto alla necessità di verificare la fattibilità delle opere stesse; bene! la risposta non ci convince, atteso che la fattibilità dell'opera va verificata prima dell'appalto e non certamente dopo, come invece sta avvenendo, ma tuttavia prendiamo atto della risposta e verificheremo tra altri sei mesi se la verifica di fattibilità continua ancora o se qualche passa avanti, anche se piccolo, sarà stato fatto; penso che è dovere della minoranza stimolare l’amministrazione attiva ed informare i cittadini sull'iter delle opere pubbliche; questo e solo questo vogliamo fare.
    Giovanni Mazzone
    Alleanza Nazionale

  7. Anonimo // 24 dicembre 2007 alle ore 00:29  

    La cosa veramente tragica per la sinistra avolese è che, nonostante questa ridicola guerra tra le "due destre", non si riesce a imbastire nulla che possa in qualche modo fungere da alternativa.
    Topomaus.

  8. Anonimo // 24 dicembre 2007 alle ore 14:43  

    Caro anonimo del 22 dicembre ore 21:53, la parola "ridicoli", sarebbe più appropriata accostarla a questa variopinta amministazione, non crede?
    Visto che lei ha citato anche le aree artigianali, sarei felice su questo argomento di informarla più dettagliatamente; l'amministrazione Di Giovanni, partecipò al bando che prevedeva appunto il finanziamento delle suddette aree, collocandosi al 57° posto in graduatoria regionale e soltanto per poco non si riuscì ad ottenere quel finanziamento. Alla luce di questo, l'amministrazione Barbagallo doveva soltanto con un pò di buona volontà, riprendere il progetto lasciato da Di Giovanni, far redigere i PIP (piano di insediamento produttivo) dai tecnici dell'urbanistica e inviare le istanze per il finanziamento, tutto questo in ben 4 mesi di tempo. Quindi per correttezza si vada ad informare meglio!!
    Veda caro anonimo, quando lei ci accusa che per 5 anni non abbiamo fatto niente, indirettamente sta accusando anche F.I. che per 4 lunghi anni ha governato con A.N. il nostro paese, forse questo lo ha dimenticato??
    In tutti i casi, noi siamo ben felici di rimanere all'opposizione, perchè non abbiamo nessun interesse ad entrare nella giunta Barbagallo; personalmente le consiglio di assistere alle sedute consiliari o a farsi un giro nel Palazzo di città, per constatare con i suoi stessi occhi, chi realmente è attaccato alle poltrone. Saluti

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  9. Anonimo // 24 dicembre 2007 alle ore 16:27  

    A Forza Italia:
    - centro agro-industriale:stiamo provvedendo alla fattibilità dell'opera.
    - porto: stiamo provvedendo alla fattibilità dell'opera.
    Ma di quale fattibilità state parlando?Smettetela per piacere!!
    Anche per l'"affare" SOGEAS avete intrapreso studi di fattibilità? Perchè non spiegate a tutti quanti che l'affidamento a quest'ultima dell'intera gestione della rete igrica della provincia, comporterà un notevole aumento dei costi per i cittadini? Perchè non spiegate a tutti quanti quali benefici otterrà il nostro comune con la concessione alla provincia della rete idrica? Perchè non spiegate a tutti quanti i requisiti che mancavano alla SOGEAS per partecipare alla gara d'appalto?
    Vedete cari amici di F.I., oltre a questo, è visibile a tutti, che voi e il vostro Sindaco, siete ostaggio e tali rimarrete, di alcuni personaggi che avete voi stessi come per magia resuscitato nelle ultime amministrative. Questa purtroppo sarà la vostra condanna e anche se voi negherete l'evidenza, nessuno potrà salvarvi dai vostrei stessi errori, che con il passare del tempo assumeranno sempre più proporzioni gigandesche. Saluti

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  10. Anonimo // 24 dicembre 2007 alle ore 17:34  

    Quelli di A.N. avete il barbaro coraggio di parlare di buon governo con l'amministrazione Di Giovanni. A dire il vero per 5 anni mi sono vergognato di essere Avolese nonostante lo avessi votato al ballottaggio. Quello che è successo con Di Giovanni non ha precedenti nel Comune di Avola:
    1 Ha nominato assessore Seby Roccaro;
    2 Ha nominato assessori 3 Siracusani, solo per fare da prestanome ad un consigliere comunale che in realtà faceva tutto "il consigliere, l'assessore, il padre padrone ai lavori pubblici" e tutta Avola sa delle "cose" fatte perchè sono state dette pubblicamente in piazza, nel comizio di chiusura dal prof. Turi Magro;
    3 Ha nominato assessore Enzo Morale che era stato indicato assessore dal suo rivale Jano Dell'Albani al ballottagio;
    4 Ha distribuito incarichi professionali ai propri amici di A.N., in barba alle leggi vigenti (spezzettando gli importi delle progettazioni);
    5 Ha contratto mutui a carico del bilancio comunale per svariati miliardi, portando il nostro Comune sull'orlo del dissesto finanziario;
    6 Non ha mai pubblicamente ammesso che l'80% delle opere realizzate erano state già finanziate con le passate amministrazioni;
    7 Tutte le opere importanti per la città (Centro agroindustriale, Tribuna campo sportivo, Area di maxi-emergenza, porto e depuratore) dopo 5 anni (evento unico per un Sindaco, perchè i precedenti hanno governato 18 mesi e poi a casa perchè sfiduciati)sono rimasti al palo;
    8 Ha dissanguato i cittadini con la Sangiorgio;
    Credo che tutto questo basti per non rimpiangere la passata amministrazione.Sfido qualcuno di A.N. a ribadire il contrario.
    Buone Feste

  11. Giovanni Mazzone // 24 dicembre 2007 alle ore 18:00  

    Condivido e sottoscrivo lo stato d'animo di Gioacchino Tiralongo, anche se ho scelto di provare a cambiare qualcosa sbacciandomi le maniche anziché gridare vaffa...
    Anch'io sono stato 15 anni al Nord e vi ritorno ogni mese per lavoro.
    Personalmente ritengo che sia un'esperienza positiva, che arricchisce, anche se ritengo che debba essere una scelta e non una necessità determinata dall'assenza di lavoro nella propria terra.
    Detto questo, non so rispondere alle domande formulatemi perchè ho la responsabilità del Circolo di AN di Avola da soli 10 mesi.
    Come ho già ripetutamente detto, anche l'amministrazione guidata da Di Giovanni ha commesso numerosi errori, prima tra tutti quello di dialogare poco con i partiti sia di maggioranza che di opposizione.
    Ma, fronte degli innumerevoli errori commessi, è fuor di dubbio che è stato dato un enorme impulso alle opere pubbliche.
    Il mio timore è che la nuova amministrazione prosegua nei medesimi errori metodologici della vecchia giunta, senza né portare a termine le opere intraprese né iniziarne di nuove.
    Avv. Giovanni Mazzone
    Alleanza Nazionale

  12. Giovanni Mazzone // 24 dicembre 2007 alle ore 18:03  

    Condivido e sottoscrivo lo stato d'animo di Gioacchino Tiralongo, anche se ho scelto di provare a cambiare qualcosa sbacciandomi le maniche anziché gridare vaffa...
    Anch'io sono stato 15 anni al Nord e vi ritorno ogni mese per lavoro.
    Personalmente ritengo che sia un'esperienza positiva, che arricchisce, anche se ritengo che debba essere una scelta e non una necessità determinata dall'assenza di lavoro nella propria terra.
    Detto questo, non so rispondere alle domande formulatemi perchè ho la responsabilità del Circolo di AN di Avola da soli 10 mesi.
    Come ho già ripetutamente detto, anche l'amministrazione guidata da Di Giovanni ha commesso numerosi errori, prima tra tutti quello di dialogare poco con i partiti sia di maggioranza che di opposizione.
    Ma, fronte degli innumerevoli errori commessi, è fuor di dubbio che è stato dato un enorme impulso alle opere pubbliche.
    Il mio timore è che la nuova amministrazione prosegua nei medesimi errori metodologici della vecchia giunta, senza né portare a termine le opere intraprese né iniziarne di nuove.
    Avv. Giovanni Mazzone
    Alleanza Nazionale

  13. Anonimo // 25 dicembre 2007 alle ore 09:41  

    Caro TOPOMAUS, quelli del centro-sinistra sono fortemente impegnati nell'elaborazione dei "cantieri" che dovranno sviluppare per la prossima campagna elettorale e quindi non si possono intromettere in queste bassezze politiche.

  14. Anonimo // 26 dicembre 2007 alle ore 12:09  

    Volevo intervenire per cercare di fare chiarezza su alcune questioni;
    in primo luogo ritengo che le polemiche imbastite in questi giorni all'interno del centrodestra fanno male alla già debole democrazia Avolese; sono un fiero sostenitore del bipolarismo e preferirei un paese in cui centrodestra e centroseinistra si alternino sforzandosi di differrenziarsi sui programmi da mettere in atto per risollevare il nostro paese anzichè su questioni puramente personali.
    La precedente amministrazione come ho più volte ribadito in aula non è stato in grado di farlo; nonostante la maggioranza bulgara e la presenza di un sindaco come Di Giovanni, che devo ammetterlo ha dimostrato grande impegno, non è riuscita a produrre nulla di significativo; infatti i contrasti co FI e i continui ricatti di consiglieri indipendenti hanno impedito a quella amministrazione di concentrarsi adeguatamente sulle questioni più cruciali;
    noi del centrosinistra nonostante 3 mozioni di sfiducia, abbiamo lascitao a quella amministrazione ( ma anche a questa), un parco opere formidabile; basti ricordare in elenco Via Labriola, Raccordo a forcella, Centro Giovanile, Palazzo Modica, Teatro Comunale, ....tutte opere finanziate dallo stato ( non con i mutui) e pronte per essere cantierate; purtroppo le continue mozioni hanno ritardato la realizzazione di opere che altrimenti potevano essere già usufruite dalla citadinanza con 10 anni di anticipo.
    L'attuale amministrazione barbagallo non sta certo brillando per originalità e invece di cambiare canovaccio sta ripetendo gli stessi errori ; basti pensare al continuo uso dell'avanzo di amministrazione e della scopertura di cassa che come ho più volte ribadito rischia di portatre alla bancorotta il nostro ente.
    Tuttavia Centro agrindustriale, porto turistico, Tribuna del campo sportivo, sono opere che necessitano una programmazione dilazionata nei 5 anni e non possono certo essere imputate all'amministrazione Barbagallo; sono i temi sui cui inevitabimente verrà giudicata alla fine del quinquennio , ma sono anche i temi su cui la precedente amministrazione ha miseramente fallito.
    Un augurio di buon natale da Salvo Andolina.

  15. Giovanni Mazzone // 27 dicembre 2007 alle ore 08:40  

    Caro anonimo del 24 dicembre 2007 17.34, la politica si occupa del presente ed è questo quello che AN cerca di fare.
    Le valutazioni sul passato, sulle quale evidentemente divergiamo, attengono alla storia di questa città.
    AN, che è uscita interamente rinnovata dalla recenti elezioni amministrativa (è opportuno ricordarglielo visto che fa finta di non accorgersene), è interessata a svolgere bene il compito attuale assegnato dagli elettori, e cioè quello di pungolo e stimolo ad una contraddittoria amministrazione di centro-sinistra.
    Ci interessa capire come vengono spesi oggi i soldi di tutti, come oggi viene perseguito lo sviluppo economico e socio-culturale della città e come oggi vengono seguite le procedure propedeutiche alla realizzazione delle opere pubbliche.
    Se riusciremo a fare ciò, forse anche Lei ci dovrà ringraziare perché non c’è democrazia senza dialettica tra maggioranza e minoranza.
    La storia, che lasciamo alle elucubrazioni di chi ha tempo e voglie di guardare indietro, probabilmente per distrarre l’attenzione da ciò che avviene oggi, converrà scriverla quando il tempo avrà calmierato i giudizi ancora troppo impregnati di passionalità elettorale.
    Giovanni Mazzone

  16. Anonimo // 27 dicembre 2007 alle ore 21:55  

    Rispondo all'anonimo del 24 dicembre ore 17,34.
    Caro anonimo, come ha potuto lei stesso constatare, A.N. ha avuto un cambio generazionale, noi non vogliamo paragonare questa amministrazione a quella passata, perchè non avrebbe senso; purtroppo in consiglio e suoi quotidiani, i signori amministratori di maggioranza, giustificano i loro errori, evidenziandone altri commessi dalla passata amministrazione, come per dire, voi avete sbagliato in questo, noi abbiamo sbagliato in quest'altro. Non abbiamo mai detto che l'amministrazione Di Giovanni è stata impeccabile, perchè di errori ne hanno commessi, come del resto hanno commesso errori tutti quelli che hanno amministrato in precedenza. Il nostro compito oggi, senza nessun tipo di paragone, è quello di evidenziare gli errori e le inadempienze di questa amministrazione e se il buongiorno si vede dal mattino, possiamo affermare, dopo questi primi sei mesi di amministrazione Barbagallo, che il loro modo di intendere la politica, non è tanto distante per non dire vicissimo, da quello proposto negli anni passati dalle vecchie amministrazioni. Alla luce di questo, sono loro stessi a cadere nell'errore, quando affermano di essere migliori della passata amministrazione, ma dove stanno questi miglioramenti? Caro anonimo, ci illumini lei!!
    Naturalmente la strada è ancora lunga, pertanto quando finirà il loro mandato, saremo tutti pronti a raccogliere i frutti del loro lavoro, sperando sempre in frutti che facciano il bene della collettività e no che servano a soddisfare sempre i soliti conoscitissimi nomi della politica avolese.

Lascia un commento