Giorno 25 novembre scorso alcuni ragazzi di Avola, appartenenti ad Azione Giovane di Alleanza Nazionale, hanno installato dei gazebo in piazza Allende e vicino al bar Novecento allo scopo di raccogliere firme utilizzando lo slogan "No al senso unico in viale Lido".
Ma questi "MISSIONARI" per il caos e l'inquinamento dove hanno vissuto durante gli ultimi 4- 5 mesi , cioè da quando la nuova Amministrazione Comunale ha fatto finalmente "CRESCERE" con un salto di qualità sia i giovani sia gli adulti di questa città in cultura del casco, rispetto delle regole e rispetto dell'ordine pubblico ? Questi "MISSIONARI" non si sono resi conto che non solo il viale Lido ma anche tutta la città è più vivibile, perché meno inquinata dai gas di scarico dei motocicli, più civile perché ormai quasi tutti indossano il casco, meno pericolosa e più sicura perché si sono ridotti del 70% gli incidenti dei giovani motociclisti, anche se tanto bisogna ancora fare!
Un fortissimo e meritatissimo plauso va infatti ai vigili urbani e a tutte le forze dell'ordine per aver attuato, su volontà dell'Amministrazione Barbagallo , la tanta auspicata "TOLLERANZA ZERO ", anzi il nostro desiderio è quello che si continui seriamente su questa strada. E' invece un segno di grande immaturità e di inciviltà proporsi per tornare indietro, per tentare di modificare ciò che ha portato più legalità e meno inquinamento, tornare cioè ai gas di scarico inalati innanzi tutto dagli stessi giovani per quella insensata abitudine di passeggiare su e giù con le motorette: gli spazi per gli incontri, per la socializzazione, per le
discussioni o cnversazioni devono essere trovati passeggiando o sostando in piazze o ritrovi dove non viene alterata l'incolumità propria e degli altri cittadini.
Non si può nel 2007 consentire ai giovani di passeggiare con lo scooter, cari "MISSIONARI"!!! , anche perché gli abitanti del Viale Lido, come tutti i cittadini di Avola, hanno il diritto di aver tutelata la salute e la vita.
Non vogliamo credere, lontano da noi il pensiero, che questi "MISSIONARI" di Alleanza Nazionale abbiano utilizzato lo slogan del viale Lido per procacciarsi i voti dei giovanissimi in vista della prossima campagna elettorale provinciale, e se così fosse non hanno capito nulla di politica, di civiltà, di cultura e di rispetto delle regole, trascinando in questa loro immaturità culturale e politica i loro tutors, i loro adulti, ma soprattutto, quello che è più grave, i loro "capi".

Il comitato Viale Lido

55 commenti

  1. Anonimo // 7 dicembre 2007 alle ore 18:08  

    NOn si può che essere d'accordo con questo comitato e contro a dei dilettanti della politica.
    La battaglia del comitato è una battaglia di civiltà e senso civico che va sostenuta e incoraggiata.

  2. Anonimo // 7 dicembre 2007 alle ore 21:54  

    Complimenti al comitato del Viale Lido, avete ragione questi di Alleanza Nazionale sono diventati peggio della Democrazia Cristiana stile 1^ Repubblica, per procacciarsi consensi non sanno cosa fare, dopo aver distribuito incarichi a destra e a manca, cercano di sfruttare l'ingenuità dei ragazzi. La gente vi ha capito e non vi voterà più, tante che nonostante le porcherie che avete fatto avete perso lo stesso.
    Un cittadino civile

  3. Anonimo // 7 dicembre 2007 alle ore 22:21  

    Azione Giovani è un movimento politico e di certo non ospita missionari, quindi questa parola oltre ad essere inadeguata, potrebbe anche essere offensiva nei confronti di chi il missionario lo fa per aiutare chi nella vita ha visto solo sofferenza. Per quanto riguarda il senso unico del Viale Santuccio, posso dire che ha portato un sicuro beneficio ai residenti e su questo non ci piove; sul lavoro della polizia municipale non c'è niente da dire, specie per quanto riguarda i caschi. Il problema invece sta nel fatto che il Viale Santuccio rappresenta un'arteria principale del nostro paese, privandola del doppio senso di circolazione si va incontro a grossi problemi di viabilità, per cui l'amministrazione dopo aver deciso questo provvedimento, doveva occuparsi della viabilità, cosa che a quanto pare gli è sfuggita. Per chi proviene dal lungomare (non avolese), è praticamente impossibile riuscire a capire come arrivare alle piazze, infatti in quel tratto non vi è la ben minima presenza di un solo cartello che indichi "centro storico"; potrei anche citare le strade limitrofe al Viale, una volta poco affollate e adesso trafficatissime, dove si sono registrati alcuni incidenti. Noi di A.N. và ricordato siamo d'accordo con tutto ciò che riguarda l'ordine e la sicurezza, purtroppo però và detto che nel Viale l'ordine cessa di esistere nel momento in cui la polizia municipale termina l'orario di servizio. Quindi il problema è legato soprattutto ai controlli che prima erano inesistenti e, non al doppio senso di circolazione; A.N. chiedeva di aspettare l'apertura della via G.Falcone che avrebbe reso più accettabile il provvedimento adottato nel Viale. Azione Giovani non sta facendo propaganda per le provinciale, la loro iniziativa è legata soltanto ad una questione di viabilità, che ha creato non pochi problemi ai cittadini; non siamo per l'inquinamento, ne per il caos, vogliamo che l'amministrazione oltre a prendere provvedimenti, sappia poi regolamentare il traffico. Saluti

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  4. Anonimo // 8 dicembre 2007 alle ore 08:57  

    Ritengo giusta la presa di posizione del comitato dei residenti in quanto in questi mesi, grazie al lavoro delle forze dell'ordine, si è riusciti a limitare quantomeno il caos veicolare ed a rendere più vivibile un asse viario che in passato non ha certo contribuito a dare una bella immagine del nostro paese; invito inoltre a non eccedere nei toni polemici nei confronti di chi non condividendo quest'impostazione a cercato di far valere le proprie ragioni; infatti pur ritenendo sbagliata e controproducente l'iniziativa del circolo di A.N. apprezzo ogni forma di consultazione e partecipazione alla gestione della cosa pubblica in quanto contribuisce a far uscire la politica dal palazzo ed a renderla più vicina ai cittadini.

    www.andolina.blogspot.com
    andolina@mac.com

  5. Anonimo // 8 dicembre 2007 alle ore 15:16  

    Io direi che siamo missionari di buon senzo non ho mai visto un'amministrazione comunale più slerrerata di questa, senzo unico al viale lido chiuso da una transenna tipico di un'amministrazione dell'iraq, l'arteria principale della nostra città ma dove siamo arrivati? noi di A.N. volevamo vedere il viale controllato dalle forze dell'ordine anche di notte ,volevamo che il viale fosse protagonista di un progetto serio di civiltà, viabiltà e legalita, invece questa amministrazione se ne fotte mette una transenna e il problema e risolto, vi siete chiesti cosa ne pensano gli abitanti delle parallele del viale? ve lo dico io si sono visti fiumi di macchine che percorrono le parallele strade strette che non possono supportare tutto questo traffico, lo smog lo hanno tolto dal viale e lo hanno portato nelle parallele , bella soluzione però certo gli abitanti di viale lido hanno il comitato!!!quelli delle parallele no!!! sono cittadini di serie B. cari signori del comitato noi di A.N non siamo procacciatori di voti se lo fossimo ci saremmo apparentati con i D.S e governeremo questa città come ha fatto qualcun'altro senza un programma e buttando nel cesso tutti i progetti per cambiare il volto alla nostra città svegliatevi per cortesia.

    SEBY BACCIO
    Alleanza Nazionale

  6. Anonimo // 8 dicembre 2007 alle ore 21:31  

    scusate se il mio linguaggio è troppo colorito

    Seby Baccio
    A.N

  7. Anonimo // 8 dicembre 2007 alle ore 21:44  

    E' scoppiata l'epidemia del gazebo e noto che ha raggiunto anche Avola.
    Quel che più mi preme ricordare ai "missionari" è che le firme che contano sono quelle dei residenti, non certo quelle dei minorenni scooterizzati.
    Per il resto non posso che apprezzare il lavoro svolto fino ad oggi dalla nuova amministrazione nei confronti del problema Viale Lido.
    Spero inoltre che la "linea dura" sulla viabilità venga affiancata da una "linea morbida" indirizzata a obbiettivi prettamente sociali - offrire ai giovani nuovi metodi e spazi di socializzazione - insomma è un problema sociale oltre che ambientale!
    Il fatto poi, che la strumentalizzazione venga da AN è clamoroso...ma come, non eravate il partito delle "Strade Sicure"?...Forse avete dimenticato la pericolosità del Viale Lido fino a qualche mese fa.
    Coerenza...

  8. Anonimo // 9 dicembre 2007 alle ore 01:27  

    Caro Corrado, accetto il suo commento, ma non condivido le sue affermazioni. Ribadisco che ci rendiamo conto che grazie al senso unico, il Viale è di gran lunga più vivibile; apprezziamo il grande lavoro svolto dalla polizia municipale e questo a testimonianza del fatto che A.N. predilige l'ordine e la sicurezza. Le ragioni che hanno indotto Azione Giovani a portare avanti la petizione, le ho spiegate nel precedente commento. Il fatto che leinon condivida la nostra iniziativa, non ci autorizza a utilizzare psedonimi nei suoi confronti, perchè missionari a mio avviso è un modo sgradevole oltre che ironico di definire un movimento politico giovanile, che tra l'altro risulta essere il più attivo nel nostro paese. Per quanto riguarda la presunta strumentalizzazione politica di A.N, le rispondo semplicemente che un partito solido e di tutto rispetto come il nostro, per ricevere consensi, non ha bisogno di strumentalizzare nessuno. Saluti

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  9. Anonimo // 9 dicembre 2007 alle ore 08:13  

    Caro Baccio, forse menti sapendo di mentire, se al ballottagio non vi siete alleati ne con i DS,Margherita e UDEUR, non è dipeso da Alleanza Nazionale. Come ben sai, sono stati loro (DS, Margherita e UDEUR)a non volersi alleare con voi, perchè dopo le porcherie che avevate fatto nei 5 anni di amministrazione Di Giovanni, erano sicuri della vostra sonora socnfitta. Quindi questa storiella della vostra purezza valla a raccontare altrove. Ciao

  10. Anonimo // 9 dicembre 2007 alle ore 13:32  

    Caro anonimo del 9 dicembre ore 8,13, volevo soltanto dirle che sarebbe ora di smetterla di parlare degli apparentamenti. Forse non si è occorto che sono passati 7 mesi da quei giorni? Ormai credo che sia acqua passata; in tutti i casi le ragioni che hanno spinto i D.S., Margherita e U.D.E.U.R. ad allearsi con F.I. e non con A.N. non ci riguardano, in entrambi i casi a sbagliare sono sempre loro, perchè per ideologie contrapposte e soprattutto per rispetto verso i loro elettori dovrebbero avere il compito ben preciso di rappresentare l'artenativa alla destra e no allearsi con chi offre di più. Saluti

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  11. Giovanni Mazzone // 9 dicembre 2007 alle ore 14:01  

    Per chiarezza e per evitare facili strumentalizzazioni, pubblico il comunicato stampa del Direttivo di Azione Giovani diffuso alla stampa qualche giorno fa e che chiarisce, per interpretazione autentica, lo spirito dell'iniziativa:
    "Qualche consigliere comunale di maggioranza ha criticato la petizione popolare promossa dal Circolo di Avola di Azione Giovani senza averne letto o compreso il contenuto.
    I giovani di AN siamo entusiasti del maggior ordine al viale Santuccio e del maggior uso del casco da parte dei motociclisti, ma riteniamo che tale risultato è da ascrivere alla meritoria opera delle forze dell’ordine, cui va il nostro sentito ringraziamento, che hanno intensificato la loro presenza, rendendola massiccia e continuativa, e non certo all’istituzione del senso unico di marcia.
    Prova ne sia la comune constatazione che, sino a quando la presenza dei motociclisti è stata più massiccia perché le condizioni climatiche lo consentivano, gli stessi sistematicamente iniziavano a disattendere il divieto non appena cessava l’ultimo turno di vigilanza delle pattuglie.
    D’altronde, registriamo con soddisfazione un maggior uso del casco su tutto il territorio cittadino proprio perché maggiore è l’attività di controllo degli organi di polizia su tutto il territorio, a riprova dell’ininfluenza sul risultato del senso unico al viale Santuccio.
    Questo provvedimento, invece, ha creato e crea forti disagi a tutti coloro che, residenti o non residenti, dal tratto del viale Santuccio a valle del viale Mattarella o da piazza Esedra intendono raggiungere la parte alta del medesimo viale Santuccio o il centro città, e ciò a causa dell’assenza di ravvicinati itinerari alternativi che, invece, sono presenti nel tratto del viale Santuccio che va da piazza Alliende al viale Mattarella.
    La petizione popolare, che peraltro ha già raccolto oltre 1.400 firme tra le quali quelle di tantissimi residenti in viale Santuccio, non intende far ripiombare detto viale nel caos, per evitare il quale è indispensabile la presenza dei vigili e non il senso unico, ma tende ad indurre l’Amministrazione a revocare il senso unico di marcia almeno nel tratto del viale Lido che intercorre tra il viale Mattarella e piazza Esedra.
    Il Direttivo di Azione Giovani di Avola”

  12. Anonimo // 9 dicembre 2007 alle ore 14:47  

    Caro anonimo e dico anomimo del 9 dic. dimmi un pò chi dovrebbero essere i puri o fammi un esempio di porcate dell'amministrazione Di Giovanni. Di cosa parli? Della miriade di progetti per la nostra avola o del fatto che Di giovanni per 5 anni a lasciato tanti politici furbacchioni alla porta ,pensaci bene e rifletti su quello che è accaduto negli scorsi 5 anni.
    Poi quando hai fatto un escursus su quei 5 anni mi trovi per cortesia un'altro sindaco avolese che ha prodotto più di Di giovanni e di alleanza nazionale, se ti viene difficile vienimi a trovare sai dove trovarmi. Un saluto attendo risposta ma poi se ti firmassi renderesti pubbliche le fesserie che dici. e poi pensi veramente che alleanza nazionale si potesse mai apparentare con d.s udeur e così via se lo pensi non conosci per niente ne degli uomini ne delle donne di A.N

    Seby Baccio
    Alleanza Nazionale

  13. Forza Italia - Avola // 9 dicembre 2007 alle ore 17:29  

    Entro nella discussione solo per ribadire che il senso unico, fortemente voluto dalla nostra amministrazione, è stato anche "suggerito" dalle stesse forze dell'ordine che, quando c'era il doppio senso di marcia, si trovavano spesso impotenti di fronte a spregiudicati e disinvolti scooteristi (rigorosamente senza casco per non scompigliare i capelli), che in prossimità dei posti di blocco facevano inversione ad "U" mettendo a repentaglio, fra l'altro la loro vita e quella degli altri. Quanto ai triti e ritriti discorsi degli apparentamenti, premiati in ogni caso dall'elettorato avolese a prescindere da tutti i "se" ed i "ma" di questo mondo (a volte leggendo alcuni commenti ho la sensazione che ad Avola non ci siano state democratiche consultazioni elettorali), ritengo che sia più costruttivo e utile confrontarsi sui problemi della città e sulle soluzione da prospettare ed attuare.
    Il coordinatore comunale di F.I.
    Fabrizio Alia

  14. Anonimo // 9 dicembre 2007 alle ore 22:24  

    caro daniele "sette mesi" come dici tu sono passati.
    ma a mio avviso, da persona di sinistra, che ti legge spesso sul blog e ti rispetta molto, 7 mesi non bastano a cancellare il tradimento che è stato fatto nei confronti degli elettori del centro-sinistra, che DALTRAPARTE, NON DOVEVANO NEANCHE PARTECIPARE A UN BALLOTTAGGIO TRA FI E AN.
    ORA TUTTI SI INDIGNANO PER LA PERSISTENZA, "INDEGNA", A PARTECIPARE IN QUESTO GOVERNO CITTADINO CHE HA IL SAPORE DELLE COMMEDIE PIU' SGANGHERATE PARTORITE PERO' PER FAR RIDERE!
    IL FATTO E' CHE A) QUESTA NON E' UNA COMMEDIA
    B) NON FA AFFATTO RIDERE
    CONDIVIDO CON TE CHE NELLA POLITICA LOCALE SI ASSISTE AL "SUK" (IL MERCATINO ARABO) DOVE ALLA FINE SI CONTRATTA E CHI OFFRE DI PIù LA SPUNTA.
    APPUNTO PERCHE' CONDIVIDO CON TE QUESTA AFFERMAZIONE, NON ACCETTO CHE SI PARLI DI ACQUA PASSATA, QUESTA ACQUA PASSA, PURTROPPO, ANCORA E DA PERSONA DI SINISTRA ME NE VERGOGNO
    UN SALUTO
    GIOACCHINO TIRALONGO

  15. Anonimo // 9 dicembre 2007 alle ore 22:51  

    > rispondo a chi, utilizzando aggettivi impropri e assolutamente
    fuori luogo
    > tenta di stravolegere la natura dell'iniziativa che lo scorso
    25 novembre
    > noi ragazzi di azione giovani abbiamo portato avanti, riscuotendo
    ampi
    > consensi fra i cittadini, nonostante qualcuno si sia sentito
    infastidito
    > da tale successo. in primo luogo mi sento di ribadire che la
    richiesta
    > sull'abolizione del senso unico nel Viale Santuccio nasce da
    reali
    > esigenze di viabilità e di sicurezza nella circolazione stradale
    perchè è
    > sotto gli occhi di tutti che,il problema del traffico è
    dell'utilizo del
    > casco da parte soprattutto dei giovanissimi e notevolmente
    migliorato
    > grazie a quella "tolleranza zero" operata dalle nostre
    forze dell'ordine,
    > cui va il nostro sentito grazie, e non certo per
    l'introduzione di un
    > provvedimento come quello di questa estate che ha,con una scelta
    radicale,
    > troncato la viabilità lungo la strada principale del nostro
    paese...Prova
    > ne sia la comune constatazione che, sino a quando la presenza dei
    > motociclisti è stata più massiccia perché le condizioni climatiche
    lo
    > consentivano, gli stessi sistematicamente iniziavano a
    disattendere il
    > divieto non appena cessava l'ultimo turno di vigilanza delle
    pattuglie.
    > quello che fin dall'inizio Azione Giovani ha ribadito con
    tutti i mezzi a
    > disposizione e che è stato posto come premessa della petizione in
    oggetto
    > è stato quello di condannare in modo pieno ed assoluto qualunque
    atto di
    > vandalismo da parte di chi in diversi episodi ha manifestato la
    propria
    > avversione nei confronti della decisione dell'amministrazione
    comunale
    > perchè siamo convinti che il rispetto delle regole, anche di
    quelle non
    > gradite, è la prima indefettibile condizione per una ordinata e
    civile
    > convivenza!Ma siamo altrettanto certi che questo provvedimento ha
    creato e
    > crea forti disagi a tutti coloro che, residenti o non residenti,
    dal
    > tratto del viale Santuccio a valle del viale Mattarella o da
    piazza Esedra
    > intendono raggiungere la parte alta del medesimo viale Santuccio o
    il
    > centro città, e ciò a causa dell'assenza di ravvicinati
    itinerari
    > alternativi che, invece, sono presenti nel tratto del viale
    Santuccio che
    > va da piazza Alliende al viale Mattarella.
    > La petizione popolare, che peraltro ha già raccolto oltre 1.400
    firme tra
    > le quali quelle di tantissimi residenti in viale Santuccio, non
    intende
    > far ripiombare detto viale nel caos,come da qualcuno sostenuto,
    per
    > evitare ma tende ad indurre l'Amministrazione a revocare il
    senso unico di
    > marcia almeno nel tratto del viale Lido che intercorre tra il
    viale
    > Mattarella e piazza Esedra!
    > Quanto alle illazioni gratuite e prive di qualunque fondatezza sul
    nostro
    > presunto tentativo di strumentalizzare i giovani avolesi
    sottoscrittori
    > della petizione e ciò in previsione delle future
    elezioniprovinciali, mi
    > sento di dire che tali accuse non meritano risposta.. Ci tengo a
    ribadire
    > però che azione giovani non accetta lezioni di politica da nessuno
    e
    > soprattutto da chi si dimostra di non avere autentico spirito
    critico.
    > Aggiunge inoltre, il Vice presidente di Azione Giovani Gabriele Li
    GIOI,
    > che sarebbe opportuno conoscere l'identità di almeno un
    rappresentante del
    > cosidetto Comitato del Viale Santuccio per avere, se non altro, il
    piacere
    > di sapere a chi stiamo rispondendo.. NOI RAGAZZI DI A.G. TENIAMO A
    > SOTTOLINEARE CHE CI ASSUMIAMO SEMPRE E COMUNQUE LA PATERNITA'
    DELLE
    > INIZIATIVE CHE PORTIAMO AVANTI CON DIGNITA' ED ORGOGLIO a
    differenza di
    > chi preferisce per, motivi sconosciuti, a rimanere
    nell'anonimato!
    > Aggiunge inoltre, il Dirigente provinciale di Azione Giovani
    Gabriele Li
    > Gioi, che sarebbe opportuno conoscere l'identità di almeno un
    > rappresentante del cosidetto Comitato del Viale Santuccio per
    avere, se
    > non altro, il piacere di sapere a chi stiamo rispondendo.. NOI
    RAGAZZI DI
    > A.G. TENIAMO A SOTTOLINEARE CHE CI ASSUMIAMO SEMPRE E COMUNQUE LA
    > PATERNITA' DELLE INIZIATIVE CHE PORTIAMO AVANTI CON
    DIGNITA' ED ORGOGLIO a
    > differenza di chi preferisce per, motivi sconosciuti, a rimanere
    > nell'anonimato!inoltre volevo sapere su cosa si sono
    complimentati alcuni
    > consiglieri comunali per l ' operato dell assessore Mure',
    per le
    > transenne messe nell arteria principale del paese? o per il piano
    di
    > viabilita' che ancora manca?. Con questo invito porgoVi i
    nostri
    > distinti saluti
    > il PREDIDENTE DI A.G.
    > MARIANNA CITINO
    Il Dirigente Provinciale di A.G.
    Li Gioi Gabriele

  16. Anonimo // 9 dicembre 2007 alle ore 23:22  

    Caro Gioacchino anch'io leggo spesso i tuoi commenti sul blog e il rispetto posso assicurarti che è reciproco. Dico "acqua passata", perchè per il quieto vivere è meglio dimenticare ciò che è successo al ballottaggio; questa per me rappresenta la mia prima esperienza politica ed ho vissuto con grande partecipazione i giorni del ballottaggio e quanto successo non si può politicamente comprendere, perchè comprendere è quasi giustificare. Dico soltanto, che soprattutto per i giovani come me, un simile atteggiamento si è presentato marcio e moralmente corrotto; per cui voglio pensare che la politica non sia un mercatino arabo, questo per me è inaccettabile, voglio tenere viva nella mia mente un'immagine pulita della politica, che rispetti le proprie ideologie e che lavori per il bene della collettività. Quindi posso capire il tuo stato d'animo, ed è comprensibile il fatto che ti senta tradito; oggi sono un consigliere comunale di A.N. e non accetto che mi si dica che siamo come gli altri, perchè se cè stato qualcuno di A.N. che in passato ha avuto simili atteggiamenti non mi importa, gli errori degli altri non possono e non devono essere attribuiti a persone che ancora nella politica ci credono.Saluti

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  17. Anonimo // 9 dicembre 2007 alle ore 23:26  

    Fabrizio penso che tu abbia letto cosa penso in merito alla questione del Viale. Secondo me il Viale Lido doveva essere protagonista di un progetto educativo molto più complesso. Mi spiego meglio: il sano obiettivo da raggiungere doveva essere quello di lasciare che i giovani stessero nel luogo da loro eletto come punto di incontro educandoli alle dovute regole comportamentali, troppo complicato?? Spero di no! Con il senzo unico abbiamo ottenuto che i giovani si sono spostati ma non hanno certamente variato il comportamento, secondo te è una vittoria o una doppia sconfitta, dove sono i piani di viabilità per il viale e per le piazze? Che aspettiamo? Ve lo abbiamo chiesto anche in consiglio comunale. A mio avviso non si possono prendere provvedimenti senza avere le soluzioni ai problemi so di certo che mi capisci benissimo e spero che tu intervenga per risolvere il problema o almeno me lo auguro.
    Quanto agli apparentamenti non rispondo sai benissimo come la penso.

    con stima

    Seby Baccio
    Alleanza Nazionale

  18. Anonimo // 10 dicembre 2007 alle ore 08:44  

    Caro Baccio si vede che sei ancora un "pisellino" della politica e non sai quello che dici. Intanto vorrei ricordarti che 5 anni fà, quando Di Giovanni fu eletto Sindaco, erano suoi alleati l'UDEUR con il prof. Paolo Magro in giunta, e La Margherita ufficiosamente, che in ricambio ottenne la vicepresidenza e un consulente. Quindi come vedi forse tu non conosci bene storia e uomini di Alleanza Nazionale. Poi porcherie ne sono state fatte una miriade: incarichi agli amici degli amici; incarichi scorporati per aggirare la legge affidati sempre ai soliti noti (non è il caso di fare i nomi; nominati 3 assessori forestieri Siracusani ????? e sappiamo qual'era l'obiettivo (.....se non lo sai chiedilo a Di Giovanni). Aver dato ruoli a consiglieri che facevano e sfacevano quello che tu non sai..... A Tartassato con la San Giorgio i cittadini Avolesi. Il resto, quando fai riferimento a tutto quello che ha realizzato nei 5 anni, devi sapere che lui è stato l'unico Sindaco che è rimasto in carica per tutta la legislatura ("grazie" alle porcate fatte) le passate amministrazioni dopo 1 anno e mezzo tutti a casa a seguito delle mozioni di sfiducia. E le opere da lui realizzate (gliene diamo atto) sono frutto del lavoro della passate amministrazione (ordinaria amministrazione). Il resto, le grosse opere, le cosidette incompiute, sono ancora bloccate: Centro-agroindustriale, Tribuna campo sportivo, porto, depuratore e area di maxemergenza. Vedi caro Baccio nulla di eccezionale. Ciao

  19. Anonimo // 10 dicembre 2007 alle ore 14:28  

    Carissimi Mi sento veramente amareggiato dopo aver letto le critiche più assurde in merito alla petizione fatta dai Militanti Di A.G., voglio ribadire agli anonimi di questo blog che parlano nascondendosi dietro un immaginario ed inesistente comitato viale lido, senza nemmeno avere il coraggio di uscire allo scoperto... che la petizione riguardava l'abolizione del senso unico da piazza Esedra fino a valle del v.le Mattarella mantenendolo invece da viale mattarella fino a valle di p.zza Allende, quindi queste critiche sembrano a mio parere fatte da veri e propri dilettanti della politica che al fino di ottenere vari consensi hanno fatto di tutto per strumentalizzare tale petizione, nascondendo dietro tali critiche i seri problemi di viabilità che, si sono creati con la mancata apertura di una via alternativa quale potrebbe essere il prolungamento di via Falcone e che si verranno a creare durante il periodo natalizio quando il raccordo a forcella sarà impraticabile a causa del luna park. Spero allora che chiunque abbia attaccato i militanti di A.G. definendoli dilettanti della missionari del disordine vada a rivedersi il testo della petizione... in quanto noi non ci definiamo tali, perchè sin da quando siamo nati come circolo abbiamo sempre agito per i giovani e con i giovani in varie iniziative. Il mio più sincero plauso va alle forze di polizia che hanno lavorato intensamente al fine di ripristinare un po di legalità ad Avola ma la strada intrapresa è ancora lunga e difficile quindi cerchiamo di evtare critiche assurde...
    Distinti Saluti
    Vincenzo C.

  20. Anonimo // 10 dicembre 2007 alle ore 16:42  

    In risposta ad anonimo del 10 /12 8.44
    Vedi caro anonimo se essere come mi definisci tu pisellino, della poltica vuol dire andare avanti con le propie idee e con le idee e la progettualità che oggi a A.N ben venga anzi fonderei il partito dei pisellini. Poi mi dici che le opere che ha realizzato A.N erano delle passate amministrazioni? Vuol dire solo che sei uno che sa solo criticare e sei poco informato, vai ai lavori pubblici e vedi che data viene riportata sui progetti e poi cominciano a discutere ma e l'ultima chanche che do ad un anonimo che dice solo fesserie abbi il coraggio di farlo e poi ne parliamo, quando appurerai che ho ragione scrivilo nel blog !!!perchè solo gli imbecilli non cambiano idea
    saluti tuo pisellino

    Seby Baccio
    Alleanza Nazione

  21. Anonimo // 10 dicembre 2007 alle ore 21:11  

    Mi rivolgo anch'io all'anonimo del 10 dicembre ore 8.44, carissimo cittadino avolese dall'entità sconosciuta, già il solo fatto che lei si nasconde dietro l'anonimato è un chiaro segnale di vigliaccheria, con l'aggravante delle offese rivolte nei confronti del consigliere Baccio. Credo che firmarsi anonimi sia già uno sbaglio, ma la cosa più stupida sta nel fatto di offendere le persone che a differenza sua hanno il coraggio di mettere la propria faccia nei commenti che rilasciano in questo blog. Definire "pisellino" della politica una persona che i cittadini hanno voluto eleggere con i loro consensi, è poco elegante; anche se il consigliere Baccio come il sottoscritto è alla sua prima esperienza politica, questo nn le dà di certo l'autorizzazione ad offenderlo con termini che oserei dire di basso profilo. Si evince dalle sue parole che lei sia in grado di dare "lezioni di politica", di questo mi creda ne sono felice, quindi la invito a illuminarci su fatti che magari non sappiamo o che lei reputa di estrema imporatnza, sarò il primo a fare tesoro dei suoi consigli. Contemporaneamente però le voglio ricordare che questo blog nasce per dialogare civilmente, quindi le offese a mio avviso sono già incivili, per cui non voglio mettere in discussione la sua intelligenza, perchè lei gia sà che essere intelligenti significa anche contenersi e saper pesare le parole. Con questo non voglio difendere nessuno, Baccio è un mio amico e di sicuro capirà il mio intervento. Saluti

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

    Daniele

  22. Anonimo // 11 dicembre 2007 alle ore 13:25  

    Caro Vincenzo C., capisco che voi di A.G. volete difendere gli interessi di Seby Baccio, ma se siete per l'ordine (come dite)non dovete permettere al vostro amico Seby di occupare in estate tutto il marciapiede del Viale di fronte al suo locale e se siete veramente per l'ordine perchè non denunciate tutti quelli che spacciano al Novecento? Quindi prima di parlare di ordine pubblico fatevi un serio esame di coscienza.

  23. Anonimo // 12 dicembre 2007 alle ore 10:56  

    Carissimo anonimo io ti rispetto pur non conoscendoti ma a quanto pare e mi spiace dirlo sei un po ignorante:
    1. perchè il caffè novecento come tutti i bar di Avola e non solo quelli del viale paga la concessione del suolo pubblico quindi è in regola con l'occupazione di sedie e tavolini nel tratto di marciapiede antistante il suo locale...
    2. per denunciare delle persone per spaccio di droga ci vogliono delle prove, che noi non abbiamo ovviamente,e poi voglio ricordarti che Avola è considerata una città a rischio per l'alto numero di tossicodipendenti che di certo non vengono a comprarsi la droga al 900 capito carissimo? Il caffè 900 è l'unica alternativa per i giovani e non penso che tu ti dissoci dal frequentarlo...Noi di AG non abbiamo alcun interesse a difendere gli interessi di Baccio... anche perchè questa petizione è stata fatta solo per una questione di viabilità...
    Distinti saluti
    Vincenzo C

  24. Anonimo // 12 dicembre 2007 alle ore 11:35  

    caro anonimo dell'11 dicembre ore ore 13.25, vedo che decidi di rimanere nell'ombra e d'altra parte è scelta comprensibile se attacchi il consigliere Baccio con accuse così pesanti quanto assurde, ben consapevole che poi dovresti risponderne quantomeno umanamente.
    Vedi, caro anonimo è facile utilizzare un mezzo quale internet per tentare di screditare una persona come il consigliere Baccio che ha sempre dimostrato di portare avanti le sue idee con passione e decisione, qualità queste che (su questo sarai daccordo con me) non sono che d'apprezzare, specie per chi ricopre una carica istituzionale e che, a mio modesto avviso, non sono così facili da trovare nella classe politica in generale!
    quanto poi al fatto che in estate il consigliere Baccio "permette" ai giovani avolesi di sostare nel marciapiede di fronte al suo locale, caro anonimo, tale commento non mariterebbe replica in quanto ognuno è libero di sostare in qualunque punto di una strada pubblica! ed il consigliere Baccio, anche volendo (e non capisco poi perche lo dovrebbe fare) non potrebbe imporre niente a nessuno!!!!
    da ultimo, ma giusto per fare chiarezza, caro anoinimo ti devo ancora ricordare che la tua valutazione in merito alla difesa degli interessi del consigliere Baccio da parte del circolo di A.G.,in nome di un'amicizia con lo stesso, è decisamente ridicola... la stima politica e umana che personalmente nutro verso Seby Baccio prescinde dagli obiettivi che Azione Giovani porta avanti nella più completa autonomia e questa affermazione rappresenta l'ABC per chi vuole interessarsi alla politica cittadina! E' chiaro poi, e lo dico con orgoglio, che noi di A.G. e A. N siamo una squadra che, in quanto tale, agisce nella stessa direzione e questo rappresenta una forza e non certo un demerito! Distinit Saluti
    Il Presidente di A.G.
    Marianna Citino

  25. Anonimo // 12 dicembre 2007 alle ore 14:17  

    in risposta all'anonimo del 11/12 13.45.
    questa è pura e semplice diffamazione verso un soggetto oggi politico ma che anche propietario di un'attività commerciale abbastanza in vista e ogni volta che mi si vuole colpire si prende di mira la mia attività commerciale .Ad onor del vero tanti mi avevano avvertito dicenomi Seby non ti candidare sei un imprenditore e prenderenno di mira le tue attività, io invece ho sempre risposto che dovevamo finirla con questi luoghi comuni e una cosa è la politica un'altra e il lavoro. Detto questo posso dire a quest'anonimo che la mia attività commerciale occupa suolo pubblico e verissimo ma la mia attività e una delle poche che paga il suolo pubblico che occupa, a differenza di altri che non sanno nemmeno che si paga il suolo pubblico e questa e la prima menzogna. spaccio nella mia attivita vedi io ho la coscienza a posto tutti quelli che frequentano il mio locale sanno benissimo come la penso.io non sono tollerante a qualsiasi tipo di droga.Ti invito ad entrare nel mio locale con una canna e vedrai come verrai trattato. E la seconda volta che ricevo queste accuse da anonimi e non risponderò più a queste provocazioni da due lire e ribadisco per l'ennesima volta che io e il mio partito per forma mentis e per scelte personali non tolleriamo nessun tipo di stupefacente che sia chiaro!!!! una volta per tutte!!!! ringrazio questo IMBECILLE DI ANONIMO per la pubblicità che offre gratuitamente al mio locale...........

    Seby Baccio

    Alleanza Nazionale

  26. Anonimo // 12 dicembre 2007 alle ore 14:28  

    caro Seby Baccio lascia stare diffamare le persone e semplice ma fare quello che fai tu è difficile io sono un giovane di 22 anni e ti posso dire solo che sei un'esempio per tutti noi sia dal punto di vista politico anche se non ti ho votato ma mi sono ripromesso che lo farò la prossima volta che ti candiderai, e sia dal punto di vista imprenditoriale perchè sei riuscito dove tanti altri Hanno fallito perciò complimenti per come svolgi il tuo ruolo di consigliere comunale e per le tue attività che danno lavoro a tanta gente sai alcuni diffamano la gente solo per semplice invidia io ti posso solo dire (magari ci fossero altri 100 Seby Baccio ad avola) .
    Paolo Di Stefano

  27. Anonimo // 12 dicembre 2007 alle ore 14:32  

    Caro anonimo mi permetto di risponderle io per Vincenzo, perchè mi scusi se le dico questo, ma il suo commento lo trovo privo di significato. Anch'io faccio parte del direttivo di Azione Giovani e le assicuro che la petizione non voleva tutelare gli interessi di nessuno; quello ke lei ha dichiarato non sta ne in cielo ne in terra, abbiamo già spiegato, che la nostra polemica era appuntata su una questione di viabilità e su una mancata ragolamentazione del traffico; quindi tutte le altre affermazioni, compresa la sua sono assolutamente false! Per quanto riguarda gli spacciatori caro anonimo, le voglio ricordare che Azione Giovani non raccoglie agenti di polizia in borghese, per cui quel compito spetta alle forze dell'ordine e non a un movimento politico. Credo che su questo argomento si siano dette tante falsità, quindi invito tutti quanti a contenervi nel dichiarare cose assurde; ho letto alcuni commenti che davvero meriterebbero di non essere pubblicati, non si può definire questi ragazzi missionari, dilettanti della politica, perchè credono in quello che fanno e le loro azioni seguono sempre una certa linea politica. Tutto quello che è stato detto su Azione Giovani è falso ed è frutto scusatemi se lo dico dell'"ignoranza" delle persone che agiscono soltanto con i paraocchi.

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  28. Anonimo // 12 dicembre 2007 alle ore 20:31  

    Marianna Citino ma quali sarebbero le idee del signor Baccio? Non ho niente contro il suo locale,per carità....ma ti chiedo soltanto di illustrarmi la così tanto elogiata politica che ha portato avanti il signor Baccio.....Vedi sono una persona che segue i consigli tutte le volte,ma non ho visto il signor Bcccio così politicamente valido come dicevi tu..... sono d'accordo nel dare spazio ai giovani, importante che siano validi....a quanto risulta però il caro Baccio non è che sia tutto questo genio, anzi stenta ad alzarsi dalla sedia!.....di sicuro può migliorare, ma carissima Citino i suoi commenti graditi sucuro dal suo Baccio, sembrano più che altro frutto di un amore fisico e non politico......spero tanto che non sia così!Naturalmente nulla di personale.

  29. Anonimo // 12 dicembre 2007 alle ore 23:50  

    Signori, ma mi sa che qui si sta correndo troppo in avanti con dei discorsi assurdi e con delle accuse inaccettabili.
    Capisco che il Consigliere Baccio faccia parte di un partito politico e nello stesso tempo è contitolare di una delle attività più fiorenti di Avola.
    Personalmente non l'ho votato sette mesi fa e probabilmente non lo voterò mai, ma se non mi è "simpatico" politicamente, non vedo perchè lo si debba denigrare per ciò che fa nella sua vita privata.
    Se debbo essere sincero fino in fondo, non ho nessuna difficoltà a manifestargli la mia grande ammirazione per quanto riguarda ciò che ha realizzato finora grazie alle sue qualità imprenditoriali.
    Fortuna? Non direi proprio, visto che ha saputo trasformare due attività da luoghi di sbadiglio a veri e propri formicai di clienti. Poi l'attuale attività è proprio l'emblema della sua abilità. La fortuna può manifestrsi all'inizio, ma se uno non ci sa fare con i clienti, prima o poi è destinato a vedere il suo locale scadere nella mediocrità. Cosa che onestamente non si può dire del Caffè Novecento: un luogo in cui si ritrovano tranquillamente giovani, persone più mature, nuclei familiari. Se poi vogliamo entrare nel discorso sicurezza, sinceramente non mi risulta mai che il locale in questione sia stato teatro di risse, di sparatorie, di coltellate o di chissà quali crimini.
    Se poi c'è qualcuno che spaccia stupefacenti e che va a prendersi un caffè, signori miei, stiamo parlando di un esercizio pubblico: non si può certo monitorare la moltitudine di clienti e, in ogni caso, il titolare non è nè il tenente Colombo, nè la squadra narcotici.
    Seby, in tutta questa discussione hai fatto un solo errore (in buona fede, s'intende): rispondere alle provocazioni tendenziose che ti sono stati fatte.
    Un mio consiglio?
    NON TI CURAR DI LORO, MA GUARDA E PASSA!!!!!!!
    Simpaticamente, Renato.

  30. Anonimo // 13 dicembre 2007 alle ore 17:48  

    Caro anonimo Avola.com, mi sono divertita tanto a leggere il suo commento, che seby Baccio non le sia politicamente simpatico questo si è capito ed è ovvio che ognuno la pensa come vuole.. non so a quale consiglio comunale lei abbia assistito ma la stima che molta gente nutre verso il consigliere Baccio per il suo 9impegno politico, fuori e dentro l'aula consiliare, basta a sopperire la Sua avversione nei suoi confronti...Sono sicura che Seby dormirà ugualmente sogni tranquilli! Quello che non si dimostra un genio mi pare invece, con il dovuto rispetto che sia proprio lei, se poi cade in un sarcasmo scontato! Le ribadisco dunque la mia stima verso il consigliere Baccio e per quanto riguarda un altro tipo di sentimento la rassicuro,visto che si è dimostrato così preoccupato per me, che si tratta di amicizia. Simpaticamente le porgo i miei saluti e spero di aver dissipato ogni suo timore!
    Marianna Citino

  31. Anonimo // 13 dicembre 2007 alle ore 17:48  

    Caro anonimo Avola.com, mi sono divertita tanto a leggere il suo commento, che seby Baccio non le sia politicamente simpatico questo si è capito ed è ovvio che ognuno la pensa come vuole.. non so a quale consiglio comunale lei abbia assistito ma la stima che molta gente nutre verso il consigliere Baccio per il suo 9impegno politico, fuori e dentro l'aula consiliare, basta a sopperire la Sua avversione nei suoi confronti...Sono sicura che Seby dormirà ugualmente sogni tranquilli! Quello che non si dimostra un genio mi pare invece, con il dovuto rispetto che sia proprio lei, se poi cade in un sarcasmo scontato! Le ribadisco dunque la mia stima verso il consigliere Baccio e per quanto riguarda un altro tipo di sentimento la rassicuro,visto che si è dimostrato così preoccupato per me, che si tratta di amicizia. Simpaticamente le porgo i miei saluti e spero di aver dissipato ogni suo timore!
    Marianna Citino

  32. Anonimo // 13 dicembre 2007 alle ore 18:09  

    Incontro di Azione Giovani con l’Amministrazione comunale.

    La richiesta per il ripristino del doppio senso di circolazione lungo Il Viale Santuccio, portata avanti dal Circolo Paolo Borsellino – Azione Giovani e che ha ricevuto molti consensi tra i cittadini avolesi , è arrivata in Amministrazione Comunale, dove i rappresentanti del movimento giovanile hanno incontrato il Vice sindaco Marcello Magro.
    A tale incontro hanno presenziato il Presidente del Circolo Marianna Citino e i dirigenti provinciali di A.G. Gabriele Li Gioi, Sebastiano Empolo e Giuseppe Guarino, i quali, ribadendo le difficoltà che sono scaturite a seguito dell’introduzione del senso unico nella strada principale del nostro paese hanno esplicitamente chiesto all’amministrazione comunale di revocare il provvedimento e soprattutto di attuare un piano di viabilità efficace e tempestivo, anche alla luce delle imminenti festività natalizie. Queste le dichiarazioni del Presidente Citino al termine della seduta :”Sono parzialmente soddisfatta dell’esito dell’incontro con il Vicesindaco, in quanto il problema della mancanza di segnaletica, che non può certo essere semplicisticamente sostituito con delle transenne poste a monte dell’ex Viale Lido, è stato avvertito come una emergenza reale anche dal Vicesindaco il quale si è impegnato, in primis con noi di Azione Giovani, a provvedere entro un mese, all’attuazione di un piano di viabilità che consenta per i residenti e per chi proviene da fuori Avola, di potere raggiungere il centro storico agevolmente senza dovere affrontare percorsi inutili come avviene attualmente a causa dell’istituzione del senso unico nel Viale Santuccio”. Citino continua “Azione Giovani pertanto, pur tenendo ferma la propria posizione nel rispetto delle oltre 1000 firme raccolte tra la cittadinanza avolese che vuole il ritorno del doppio senso nel Viale Santuccio, si pone nei confronti dell’amministrazione con un’atteggiamento di apertura e confronto e non di scontro. E’ chiaro che se tale promessa non verrà mantenuta dall’amministrazione comunale il Circolo che rappresento continuerà nella propria strada.” Tengo inoltre a ribadire che Azione Giovani chiede all’amministrazione di regolamentare la viabilità nel Viale Santuccio formulando soluzioni anche di compromesso come ad esempio mantenere il senso unico solo in una sua parte ma consentendo per la restante parte il transito delle vetture in ambedue i sensi di marcia”. Con l’augurio che l’amministrazione mantenga l’impegno preso, il circolo Azione Giovani si riserva di ridiscutere della vicenda ad un mese esatto da oggi specificando la propria posizione di apertura nei confronti dell’amministrazione che ringrazia comunque per aver preso in seria considerazione la questione in esame.

  33. Anonimo // 13 dicembre 2007 alle ore 19:55  

    Ringrazio di cuore ,il presidente di A.G AVV.Marianna Citino, il consigliere di A.N Calvo, il vice presidente di A.G Li gioi, Paolo Di stefano e infine Renato anche se non mi voterà(scherzo) per quanto riguarda le calunnie seguirò il vostro consiglio e non risponderò, per quando riguarda il mio ruolo pubblico sappiate che sono aperto a qualsiasi critica e sono pronto a confrontarmi con chiunque e accetto qualsiasi consiglio di nuovo grazie...

    Seby Baccio
    Alleanza Nazionale

    che ne dite di provare a dare suggerimenti a me e agli altri consiglieri per rendere più vivibile e produttiva la nostra Avola invece di perdere tempo con le calunnie?

  34. Anonimo // 14 dicembre 2007 alle ore 13:46  

    carissimo anonimo, sappi che il consigliere baccio ha preso 210 voti in una elezione difficile come anche calvo. questo dimostra che avola ha voglia di cambiare volto con i giovani capaci, e i suddetti lo sono, come fino ad oggi lo dimostrano i fatti. peche' sono gli unici assieme a tardonato a sottolineare i problemi evidenti che attraversano la nostra citta',che l amministrazione attuale fa finta di nn vedere. per togliersi ogni dubbio faccia come me, anzi la invito a venire con me al consiglio comunale e vedra' con i suoi occhi che su 30 consiglieri 27 sono zitti. senza idee e proposte qualcuno parla solo dopo che i nostri consiglieri sottolineano qualche problema o qualche MANOVRA INCONSUETA. A RICORDI CHE L IMPORTANTE E LA NOSTRA' CITTA' E SOPRATTUTTO I GIOVANI E QUINDI APPOSTA DI PERDERE TEMPO SU STE COSE FACCIA DELLE OSSERVAZIONI VALIDE E COSTRUTTIVE SU TUTTO CIO' CHE ACCADE E CHE PUO' ACCADERE PER IL FUTURO DELLA NOSTRA CITTA'. SALUTI DIRIGENTE PROVINCIALE DI AZIONE GIOVANI LI GIOI GABRIELE

  35. Forza Italia - Avola // 14 dicembre 2007 alle ore 18:35  

    "su 30 consiglieri 27 sono zitti senza idee e proposte".

    Ritengo che si possano trovare argomenti per difendere l'operato dei consiglieri di A.N. senza per questo gettare discreto e offendere la dignità degli altri consiglieri.
    FABRIZIO ALIA

  36. Anonimo // 15 dicembre 2007 alle ore 10:38  

    senta dott. alia io lo sentita in consiglio comunale e si vede che lei spudoratamente raggira le questioni e distorce la verità per le sue convenienze ma poi mi dica oltre ad aver avuto una miriade di incarichi, lei che progetti ha portato avanti? e poi come mai avete cucito le bocche agli altri consiglieri di forza italia vi spaventate...
    mi scusi se ho esagerato ma sono dati di fatto mi piacerebbe essere smentito aspetto una sua risposta nulla di personale dott. alia solo per essere informato

    Salvo Grande

  37. Anonimo // 15 dicembre 2007 alle ore 11:30  

    Ringrazio di cuore Gabriele per il sostegno che ci ha voluto dare; va detto che non era di sicuro sua intenzione offendere la dignità o screditare l'operato degli altri consiglieri comunali, per cui Fabrizio l'intervento di Gabriele nasce soltanto dall'entusiasmo che lui stesso insieme agli altri ragazzi mettono a disposizione di A.N., che non ha niente a che vedere con gli insulti.
    Con tutta onestà apprezzo e ammiro questi ragazzi che nonostante le offese e le provocazioni ricevute graduitamente in questo blog, hanno risposto da persone educate quali sono, mantenendosi sempre in un contesto assolutamente civile. Quindi caro Fabrizio se proprio dobbiamo parlare di dignità offesa, ti invito a rileggere tutti i commenti rilasciati sull' argomento Viale Santuccio e ti accorgerai tu stesso, che le vittime di tali offese sono proprio i ragazzi di Azione Giovani. Saluti

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  38. Anonimo // 15 dicembre 2007 alle ore 14:25  

    L'offesa e la calunnia non fanno mai bene ad una discussione democratica.
    Anche l'allontanarsi troppo dal tema del post...
    A Daniele Calvo, a proposito del "missionario", rispondo che tale "eufemismo politico" è più che azzeccato e per niente offensivo.
    I missionari infatti, lungi dall'essere considerati esclusivamente chierici, sono tutti coloro che si battono per un progetto che sembra irrealizzabile - la missione,appunto - la inseguono con tutte le lore forze, pronti a sacrificare se stessi pur di portarla a termine.
    Il missionario di cui parlo, è per capirci, molto più vicino a quel carismatico weberiano...
    Voi, da missionari-carismatici, state cercando di fare mobilitazione contro il senso unico, provvedimento chiesto e ottenuto,dai residenti,dopo anni di richieste disattese.
    Tale mobiitazione avrà senza dubbio successo, in quanto è facile immaginare come tutti gli avolesi (esclusi i residenti), abbiano malinconia delle care passeggiate su ruote - da notare come non esista, nella pur fornitissima lingua italiana, un termine per indicare la passeggiata a bordo di un veicolo. Ed eccoci alla strumentalizzazione.
    Ignorare problemi quali lo spaventoso tasso d'inquinamento dell'ex viale per parlare di problemi di viabilità o di segnaletica non vi sembra una strumentalizzazione?
    Ma lei ricorda la viabilità del viale lido con il doppio senso?
    Secondo il signor Calvo il visitatore proveniente dal lungomare, dovrebbe entrare in paese, magari di domenica mattina, e tuffarsi in quel crogiolo di centauri impazziti e lunghe colonne di automobili, il tutto condito da un'aria irrespirabile, in nome della viabilità;la cosa ha dell'assurdo se si pensa ai continui richiami internazionali sull'inquinamento(è di oggi la notizia del futuro Kyoto2) e all'elevatissimo prezzo del petrolio.
    Per non parlare poi del degrado sociale-giovanile del viale lido, che non va curato certamente con il solo senso unico, ma che sicuramente è un punto d'inizio.
    Sono contento che il vostro circolo abbia consensi tra i giovani, l'incontro e la condivisione politica sono fondamentali nella formazione.
    Ma proprio per questo siete voi che dovete farvi portatori di nuovi valori, siete voi che dovete guidare i "vostri giovani" verso il giusto vivere civile, nel rispetto della legge, della città e degli altri cittadini.
    Siete voi che dovresti ispirarvi a qull'idea di educazione giovanile che sicuramente storicamente non vi manca - depurata dagli aspetti autoritari e militaristi - insegna i valori del rispetto della socialità,alla solidarietà del gruppo,al vivere sano, all'amore per la patria - nonchè per la città, allo sport.
    Dedicatevi a questo, riscoprite quelli che sono i vostri veri valori, diventate dei missionari in positivo...la vostra missione - che dev'essere la stessa per tutti i giovani avolesi, è quella di far rinascere una nuova socialità giovanile che non si fermi alla passeggiate in moto e che riscopra il gusto dello stare insieme.

  39. Anonimo // 15 dicembre 2007 alle ore 14:54  

    Caro sig. Grande, a parte il fatto che Lei è caduto nel solito luogo comune dei tanti incarichi che ho o ho avuto nel passato, che fra l'altro c'entrano come cavoli a merenda nel discorso, e semmai sono sinonimo di una mancanza di argomenti su cui confrontarsi per cui si preferisce la scorciatoia di andare sul personale tanto per dire qualcosa e gettare letame sul prossimo, spero che lei o chi per lei, possibilmente in maniera meno mediatica e più di "sostanza", riesca a portare avanti solo la metà delle cose che ho portato avanti io (riduzione ICI prima casa al 4,5 per mille e sui terreni agricoli al 4 per mille, progetto Archimede con il Banco di Sicilia e contributi in conto interessi erogati dal Comune a fondo perduto, regolamento per le sponsorizzazioni comunali, proposta di istituzione del consiglio comunale dei ragazzi). Quanto alle Sue contestazioni sul contenuto dei miei interventi in consiglio comunale, mi lusinga e rende felice la sua non condivisione (che spero essere totale), innamorato com'è di posizione ideologiche preconcette che vedono negli altri che esprimono idee diverse dalle proprie sempre e soltanto tutto il male possibile.
    P.S.
    1) Anche se non ne ha di bisogno mi permetto di darLe un consiglio: non sempre, specie in politica, è necessario il ricorso all'insulto o alla denigrazione per far valere le proprie ragioni esistendo anche il civile confronto, e questo io avevo fatto nel mio precedente moderato intervento, che ha suscitato la sua scomposta e immotivata reazione;
    2) visto che parla dei miei ipotetici incarichi, si faccia elencare gli incarichi che hanno i suoi amici di AN.
    FABRIZIO ALIA

  40. Anonimo // 15 dicembre 2007 alle ore 20:45  

    Integro il post precedente...
    I fondi per la riqualificazione delle piazze sono arrivati ad Avola grazie al sottoscritto (anche questo se lo faccia confermare dai suoi amici di AN).
    FABRIZIO ALIA

  41. Anonimo // 15 dicembre 2007 alle ore 23:27  

    Caro Corrado, se per lei il termine "missionari" si addice a questi ragazzi, allora le chiedo: lei invece per chi fa il missionario?
    Detto questo le ribadisco che l'esempio da me portato, cioè quello relativo al lungomare, è centrato sul fatto che quel tratto è privo di segnaletica che indichi "centro storico", pertanto da li, diventa impossibile per un automobilista che non conosce le nostre strade, arrivare nelle piazze,senza prima essersi perso in mezzo alle vie del nostro paese, ma questo è soltanto uno dei tanti problemi di viabilità causati dal senso unico nel Viale.Se lei rilegge con attenzione quello che ho scritto, noterà benissimo che condivido con lei il fatto che il senso unico ha portato sicuri benefici, tuttavia però lei continua a non capire o a non voler capire dove noi appuntiamo la nostra polemica, che per non essere ripetitivo eviterò di spiegarle nuovamente.
    Per quanto riguarda la presunta strumentalizzazione, caro Corrado le posso dire che ha preso un abbaglio, ma siccome il mondo è bello perchè è vario, le lascierò pensare ciò che vuole.
    Il degrado sociale-giovanile a cui lei accennava, purtroppo è frutto di una società che sta distruggendo i vecchi valori, senza sostituirli con altri nuovi e la colpa di sicuro non è da attribuire al Viale Santuccio; le posso assicurare che Azione Giovani aggrega ragazzi giovanissimi, introducendoli in una realtà completamente diversa da quella che gli viene offerta dalla società in cui viviamo, tenendoli ben lontani dalle problematiche giovanili quali: alcool, droga, criminalità ecc; quindi la ringrazio per i suoi consigli sicuramente validi, ma A.G. segue già una linea politica finalizzata solo ed esclusivamente alla crescità ideologica e culturale dei ragazzi.

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  42. Anonimo // 16 dicembre 2007 alle ore 13:47  

    Il mio non è certo un consiglio, è un augurio - aiutare la crescita politica (la parola ideologia mi sembra esagerata e dannosa) e culturale dei giovani non prescinde sicuramente dai valori della socialità, impliciti del vostro movimento - ricordo solo, per tutti, MSI (movimento sociale italiano) - come impliciti sono in qualsiasi relazione tra due o più persone.
    In quanto al missionario - giustamente lei potrebbe, senza nessuna difficoltà - rispedirlo al destinatario.
    Le dirò che i miei studi mi portano ad un maggiore interesse nei confronti della vita politica del mio paese, la mia missione - al momento riuscita - è quella di poter condurre una serena e pacata dialettica democratica, con lei e con tutti, grazie all'aiuto offertoci da questo sito - anche su un tema "scottante" come il viale Lido.
    Io, contrariamente a lei, non godo tuttavia di un seguito politico - non metto dunque in campo il mio carisma, di conseguenza non faccio il missionario di nessuno e per nessuno, se non per me stesso.
    In quanto ai motivi, da lei già spiegati, che vi hanno indotto alla mobilitazione tengo a precisare che non è mia intenzione sminuirli affatto.
    Concordo con lei, infatti, che segnaletica e piani di viabilità sono indispensabili - specie in un paese come il nostro (altissima quantità di veicoli, strade per lo più strette). Tuttavia mi preme esprimere il mio punto di vista.
    La situazione venutasi a creare dopo l'attuazione del senso unico era abbastanza prevedibile.
    Il campo delle politiche pubbliche, per sua natura, è quello che offre più metodi d'iniziativa e di controllo; ciò permette di verificare - tramite uno studio preliminare - quali problemi la nostra politica pubblica andrà a risolvere e quali andrà a generare.
    Mi spiego meglio, non esistono decisioni pubbliche - ovvero soluzioni a un problema collettivo - che non producano esternalità. La soluzione di un problema gravoso - la situazione Viale Lido - genera esternalità, crea cioè nuovi probleni - come il congestionamento delle parallele al Viale Lido e il caos viario.
    Se lo studio preliminare è fallito, o più probabilmente non è stato fatto, intervenire sulla politica pubblica è vostro compito in quanto nostri rappresentanti; adeguare e predisporre un ampio piano di viabilità che operi in due direzioni - da una parte snellisca il traffico locale e dall'altra renda Avola una città "a prova di turista" - è sicuramente da tutti auspicato. Questa sarebbe una vera politica pubblica - sarebbe un primo approccio alla regolazione armonica dell'intera viabilità del paese in tutta la sua estensione, realizzato studiando i percorsi necessari per i cittadini e per i turisti.
    Da notare come, l'approvazione e l'attuazione di tale piano, provocherebbe nuovamente il risentimento di qualcuno che si sente ledere un suo interesse - accertata tuttavia la regolarità della disposizione e verificatone l'impatto sui cittadini tutti - sta all'amministrazione cercare di muoversi verso un "bene comune".
    La vostra attuale politica, battersi per il ripristino del doppio senso - giustificata da motivi comprensibili - è invece lesiva del bene comune.
    Voi infatti, non cercate una politica pubblica più efficiente, la vostra soluzione è stracciare la politica pubblica stessa.
    Il risultato di questa vostra posizione è, a mio avviso, contraddittorio a quelle che sono le vostre richieste - il ripristino del doppio senso, infatti, non provocherebbe un'auspicato decongestionamento del traffico nè un riadattamento della segnaletica; il rusultato sarebbe solamente un passo indietro rispetto al problema collettivo - da tutti qui condiviso - del traffico e della viabilità.
    Come lei stesso ha detto, il provvedimento del senso unico ha sicuramente avuto degli effetti positivi sulla collettività, allora perchè ritornare indietro?
    Peraltro, se considera per un attimo una bilancia costi/benefici - a mio parere il metodo più efficace per valutare una politica pubblica - si renderà conto che tra i benefici del provvedimento si annoverano soluzioni che incidono sulla socialità dei giovani, oltre che sulla viabilità - tra i costi invece non vedo traccia di tematiche sociali.
    La viabilità può essere ripensata in modo ampio ed articolato, ispirandosi a criteri di efficienza, la segnaletica può essere ripensata ed incrementata con un piccolo investimento, il problema sociale del viale lido, invece, non si risolve chiaramente ridandogli vita e impulso. Addossare inoltre la responsabilità del malessere sociale alla società distruttrice di valori è pratica squisitamente italiana, tipica della fuga dalle responsabilità...il malessere sociale non dipenderà certo da un senso unico ma è palese a tutti che tale provvedimento ha influito positivamente sulla situazione giovani, li ha svincolati dalla dipendenza delle due ruote, liberi di ri-scoprire modi sicuramente più civili e moderni di socializzazione.

  43. Anonimo // 16 dicembre 2007 alle ore 14:51  

    Poverini "hannu pessu i capristi" e sono disperatamente alla ricerca di motivazioni, peraltro inconsistenti, per attaccare l'amministrazione attuale. Ho letto sul Giornale di Sicilia di un manifesto, fatto affiggere da AN, dove il sindaco Barbagallo e la sua giunta, vengono attaccati per non essere in soli sei mesi riusciti a sbloccare diverse opere pubbliche importanti per la città. Viene veramente da ridere,dovrebbero chiedersi loro..... come mai in 5 anni, invece non sono riusciti a far ripartire dico…. una opera sola….. di quelle citate nel manifesto (Centro agroindustriale, Tribuna campo sportivo, area max emergenza, area artigianale, porto e depuratore). Come si suol dire in Siciliano "U SCECCU ZOPPU PIGGIA A VANTAGGIU" Credo che AN non amministrerà più questa città per le tante porcherie che ormai tutti i cittadini conoscono bene.
    Antifascista Avolese

  44. Anonimo // 16 dicembre 2007 alle ore 16:46  

    Caro Fabrizio ma chi ti dice che il signor Grande sia vicino ad A.N.? Lo conosci? Sono d'accordo con te che il signor Grande, sia andato completamente fuori tema, ma non è l'unico. Ti conosco come una persona diplomatica e mi meraviglia il fatto che per difendere la tua persona, hai fatto ricorso agli incarichi affidati ad A.N, come per dire io ho fatto questo, loro hanno fatto quest'altro. I tuoi incarichi che personalmente non voglio criticare, non li puoi chiamare "ipotetici", perchè per ipotesi può anche essere considerata una cosa dubbia o incerta; in realtà di dubbio o incerto non cè nulla, visto e considerato che alcuni incarichi li hai avuti. Detto questo non mi interessa quali benefici ne hai potuto trarre, non voglio entrare nei meriti di questo argomento; quanto meno però non puntare per difendere te stesso, sempre il dito contro A.N, perchè se rileggo il commento del signor Grande in realtà potrebbe anche essere legato agli ambienti di sinistra, in tutti i casi difendere se stessi criticando gli altri non è di certo un segnale di diplomazia. Se poi parliamo di letame buttato in faccia al prossimo, vedo che anche tu non esiti a farlo.Saluti

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  45. Anonimo // 16 dicembre 2007 alle ore 20:02  

    E' assurdo come possano certi individui parlare così male della vecchia amministrazione quando sono stati loro alleati per 5 anni... Sapete io vivo fuori Avola ma godevo quando scendevo ad Avola per le feste
    e vedevo non un paese ma un cantiere ... raccordo a forcella rifatto con tanto di pista ciclabile, centro giovanile fatto in tempo record, rotonda sul mare che rappresenta la più bella opera marittima del nostro paese meta di tanti turisti, ecc ecc. Ora carissimo dott.Alia mi sa tanto che questa amministrazione sia un po un magna magna non riuscite a prendere decisioni serie ho visto quanto valete circa qualche mese fà, quando un vostro esponente disse "Il chioschetto di San Giovanni non si tocca Parola MIA dopo 2 giorni il chioschetto non esisteva più.. l'unica battaglia che sapete fare è quella dei lampioni di piazza umberto I vi accontentate di lasciare quegli orrendi lampioni al fine di fare un favore a due noti politici avolesi nella paura che facciano dimettere i loro seguaci... e poi le volevo chiedere come mai i lavori del depuratore sono stati bloccati...
    distinti saluti

  46. Anonimo // 16 dicembre 2007 alle ore 20:05  

    Mi sorprende il fatto che il signor Calvo, invece di rispondere al mio post - a mio modesto parere, sicuramente costruttivo - preferisce replicare alle offese di turno, inutili e controproducenti.
    Che succede? - Sono finiti gli argomenti?

  47. Anonimo // 17 dicembre 2007 alle ore 03:42  

    Caro Corrado, scrivo in questo blog per confrontarmi con tutti, anche se con alcuni siamo in disaccordo. La parola missionario se per lei può andare bene, per me invece no, ma questo nulla toglie al fatto che la rispetto e rispetto i suoi interventi. Lei dice che i problemi legati alla viabilità dopo il senso unico nel Viale, erano prevedibili, quindi lei non crede che questa situazione si doveva prevenire? Lo studio preliminare non è stato fatto, ma non è stato fatto nemmeno un piano di viabilità, ed è proprio per questo che A.N. non accetta il senso unico, perchè questa amministrazione dopo il periodo di prova e dopo essersi accertata dei problemi di viabilità causati dal senso unico nel Viale, doveva immediatamente redigire come dice lei un ampio piano di viabilità, cosa che purtroppo non ha fatto, lasciando metà città paralizzata. Non si può migliorare una cosa, peggiorandone un'altra, questa mentalità non ci porta da nessuna parte, per cui a mio avviso l'amministrazione è stata troppo precipitosa nell'adottare questo provvedimento, aspettare l'apertura di via G.Falcone non era di certo un'attesa infinita. Aperta quella strada si poteva discutere con più calma e trovare migliori soluzioni, senza creare problemi a nessuno, perchè se adesso i residenti del Viale respirano un'aria pulita, dall'altra parte i residenti delle strade limitrofe al Viale si sono trovati ad un tratto un traffico simile al raccordo anulare di Roma.Detto questo caro Corrado il partito MSI non esiste dal 95' a seguito della svolta di Fuiggi, quando Fini diede vita ad Alleanza Nazionle, quindi non è affato come dice lei, le risulta che A.N. rifiuti qualsiasi relazione tra due o più persone? Quindi per piacere non rovini con queste frasi, tutto il rispetto che nutro nei suoi confronti. Almeno le posso dire che lei è stato più intelligente e furbo di altri che ancora ci accostano al fascismo.

    P.S.: non le ho risposto subito perchè vedo solo adesso il suo commento, si ricordi che metto sempre la mia faccia nei commenti rilasciati su questo blog e rispondo puntualmente a tutti, sempre nei limiti delle mie conoscenze.
    Grazie per l'augurio, ma mi creda, sappiamo bene quello che facciamo.

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  48. Anonimo // 17 dicembre 2007 alle ore 13:42  

    Premesso che il mio "sociale" non voleva affatto rievocare "strani fantasmi" - volevo solo rimarcare come l'educazione alla socialità è fondamentale, in politica come nella vita.
    Educare alla socialità - quella vera - significa anche insegnare a bisfrattare il viale lido (se per Viale si intendono le impazzite passeggiate in motoretta).
    Il richiamo all'MSI nel simbolo del suo partito, dopo la svolta di Fiuggi, è rimasto - giustamente, a mio avviso - in quanto richiama al valore della socialità depurato da ideologie contrarie alla democrazia - l'idea di fondo con cui Fini crea AN, affermando che il fascismo finì nel '45. Parliamo della stessa socialità di cui il Viale Lido (ex) rappresenta l'offesa.
    Insomma, non volevo affatto offendere nè lei nè il suo partito, spero di essermi spiegato meglio.
    Il piano di viabilità preliminare, come immaginavo, non è stato fatto - tuttavia ciò non impedisce di farlo adesso.
    L'apertura, da lei citata, della via Falcone rimane tuttavia tappa immancabile di tale piano - sempre considerando che io non sono certo un'urbanista!
    Mobilitarsi per l'apertura di tale strada, per l'istallazione di una segnaletica efficiente,per un piano di viabilità...come vede concordiamo su tantissimi punti!
    Veniamo alle note dolenti.
    Riporto :
    "Lei dice che i problemi legati alla viabilità dopo il senso unico nel Viale, erano prevedibili, quindi lei non crede che questa situazione si doveva prevenire?"
    Certo, io credo che la situazione andava prevenuta - non lo credo io - è prassi nello sviluppo e nell'attuazione di qualsiasi politica pubblica, sempre che sia nostra intenzione dare vita ad una politica che sia efficiente (tanti benefici - pochi costi).
    Il fatto che tale piano preliminale non sia stato fatto non impedisce di farlo adesso, non però ripristinando il doppio senso - voltando pagina indietro - ma facendo uno sforzo per cercare di aumentare l'efficienza (al momento bassissima) del piano di viabilità - vedi, apertura strada falcone.
    Cerchiamo insomma di guardare avanti e non indietro!!!
    Lei dice :
    "Non si può migliorare una cosa, peggiorandone un'altra, questa mentalità non ci porta da nessuna parte" - Purtroppo questa non è una mentalità, come dice lei.
    E' la base di qualsiasi decisione inerente a modificare gli attuali rapporti che esistono tra i membri di una qualsiasi collettività.
    Ovvero, in una qualsiasi collettività, aumentare o incentivare i benefici di uno o più gruppi provoca la diminuizione e il disincentivo di uno o più gruppi.
    Il lavoro della classe politica è proprio questo in fondo - tanto che la parola "governo" - negli USA - non esiste, viene usata la parola "administration", come del resto nel comune - amministrazione.
    Amministrare le finanze al fine di creare politiche pubbliche efficienti, che risolvano i problemi dei cittadini minimizzando i costi,ispirandosi alla tutela del bene collettivo e dello sviluppo.
    La situazione, era prevedibile. Non è vero che così facendo non andiamo da nessuna parte.
    Tornando indietro sicuramente rimaniamo fermi.
    Andare avanti significa affrontare i problemi cercandone le soluzioni, non tornare sui nostri passi e continuare a far finta - come sempre è stato ad Avola - che tante problematiche non esistano.
    Abituiamoci comunque al concetto di migliorare a sinistra per peggiorare a destra - è implicito della riforma - abituarsi quindi a studiare (ricerche sociali,teorie,consulenze,confronti) il modo in cui migliorare tanto - realizzabile e doveroso - sacrificando il meno possibile.

  49. Anonimo // 17 dicembre 2007 alle ore 20:55  

    Caro Corrado, per mentalità sbagliata intendevo soprattutto il modo in cui è stato imposto questo provvedimento, perchè anche se le forze politiche presenti nell'aula consiliare si dividono in due gruppi ovvero maggioranza e opposizione, questo nulla toglie al fatto che se ne poteva discutere, cercando tutti insieme di trovare un comune accordo. Ci siamo ritrovati dall'oggi al domani davanti all'imposizione di tale provvedimento, senza poter esprimere il nostro pensiero; a mio avviso saper amministrare significa anche saper ascoltare chi la pensa in modo diverso, perchè da quel pensiero diverso se ne possono trarre benefici. Non per forza per migliorare una cosa, se ne deve peggiorare un'altra, così facendo si placano gli animi di alcuni cittadini, causando dissidio e malcontento in altri; a mio avviso la soluzione più ragionevole, sarebbe stata quella di apettare l'apertura di via G.Falcone, così facendo ci sarebbe stata l'alternatva al Viale Santuccio, facilitando il percorso che porta al centro ai residenti del lungomare. Ogni provvedimento va preso con calma e cautela, cercando di fare il bene di tutti. Caro Corrado per me è un piacere discutere con lei, perchè la trovo una persona seria e disposta al dialogo. Saluti

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  50. Anonimo // 17 dicembre 2007 alle ore 21:55  

    effettivamente adesso il viale lido ha tutto un altro aspetto e' sicuramente molto piu' vivibile , sicuramente il traffico veicolare si e' un po' sparso nelle vie parallele al viale io come abitante di questa zona posso dire che mi sta bene cosi' , forse e' il caso che decidano gli abitanti e non dei ragazzi appartenenti ad un gruppo politico o
    ad un altro di destra o di sinistra che sia , sicuramente si e' scelto il male minore tra i due , e poi se si fa un giro piu lungo del solito non pesco caschi il mondo piano piano si cerchera' di risolvere anche quello io cerco di vedere sempre il lato positivo fatelo anche voi ...............

  51. Giovanni Mazzone // 19 dicembre 2007 alle ore 15:13  

    Intervengo in ritardo sulla problematica perché sono stato impegnato fuori Avola per motivi professionali.
    Debbo preliminarmente manifestare la mia totale solidarietà ai consiglieri Baccio ed Alia, entrambi fatti ingiusto bersaglio di calunniose ed infamanti denigrazioni sferrate da codardi commentatori coperti dal vile anonimato.
    Apprezzo e sento il dovere di testimoniare la disinteressata passione politica costantemente dimostrata da entrambi i consiglieri che hanno sempre partecipato alle discussioni in questo Blog con spirito costruttivo, come tutti quelli che sottoscrivono i loro interventi.
    Detto ciò, rilevo come l’iniziativa di Azione Giovani, che ringrazio, abbia avuto il merito di aprire un’ampia discussione su una questione nevralgica che, purtroppo, l’attuale amministrazione ha tentato di risolvere senza confronto alcuno con le forze politiche presenti in Consiglio Comunale e senza la preventiva redazione di alcun studio di fattibilità.
    L’elevato numero di firme raccolte da Azione Giovani e il rilevante numero di commenti in questo Blog dimostrano che un preventivo dibattito sul punto era sicuramente necessario.
    Per chiarezza, esplicito la posizione di AN sulla questione che, a ben vedere, presenta una pluralità di sfaccettature riassumibili nelle seguenti problematiche:
    1) viabilità;
    2) ordine pubblico;
    3) disagio giovanile;
    4) metodo amministrativo.
    VIABILITA’
    Premesso:
    - che la caotica situazione antecedente, caratterizzata dal salire e scendere di scomposti massicci flussi di veicoli, con evidenti problemi di sicurezza e fluidità della mobilità nonché di inquinamento acustico ed atmosferico, non era più sopportabile;
    - che Alleanza Nazionale, così come ha elogiato la precedente Amministrazione a guida Di Giovanni quando ha creato la pista ciclabile e l’isola pedonale attorno al Centro Giovanile o quando ha interdetto al traffico veicolare la piazza Umberto I^, deve criticare la medesima amministrazione (della quale faceva parte anche FI e parte dell’UDC) per la scelta di rinviare ogni intervento viabilistico sul viale Lido a dopo la realizzazione dell’importante arteria di prolungamento di via Falcone, arteria interamente realizzata dall’Amministrazione Di Giovanni e ad oggi non ancora fruibile, malgrado fosse stata lasciata alla nuova Amministrazione quasi interamente completata e malgrado siano trascorsi oltre 6 mesi dal suo insediamento;
    sul piano viabilistico bisogna partire dalla constatazione che:
    - il tratto a monte del viale Santuccio, quello che va da piazza Alliende al viale Mattarella, si caratterizza per la presenza, su entrambi i lati, di numerose intersezioni con strade che, collegate alle vie parallele al detto viale, consentono la fluida mobilità dei veicoli;
    - il tratto a valle del viale Mattarella, invece, non presenta alcuna intersezione utile allo scopo.
    Conseguentemente, affrontando per il momento solo l’aspetto viabilistico, Alleanza Nazionale ritiene che esigenze di sicurezza stradale e di fluidità della circolazione (imposte dalla presenza di numerose intersezioni a raso) possono giustificare il senso unico nel tratto alto del viale Santuccio, da piazza Alliende al viale Mattarella, accoppiato a tale provvedimento analoga prescrizione relativa alla circolazione sulle vie limitrofe e parallele, a destra ed a sinistra di detto viale, entrambe in senso opposto a quello previsto nel viale stesso.
    L’assenza di intersezioni e di percorsi alternativi nel tratto basso del viale Santuccio, a valle del viale Mattarella, deve invece consigliare il ripristino del doppio senso di circolazione, perché l’attuale situazione impone inutili percorsi tortuosi e sproporzionatamente lunghi a tutti coloro che si trovano in quel tratto di viale, o a valle dello stesso, e che si voglio recare verso il centro della città, il tutto in assenza di motivazioni di tipo di viabilistico ed in presenza di caratteristiche strutturali della strada ampiamente soddisfacenti per consentire il doppio senso di circolazione.
    ORDINE PUBBLICO
    Alleanza Nazionale è il partito dell’ordine e della legalità.
    Per questo motivo è lontanissima da noi l’idea di far ritornare il viale Lido “terra di nessuno”, così come totale è la condanna degli episodi di vandalismo concretizzatisi nello sradicamento o danneggiamento della segnaletica verticale.
    Ciò premesso, non v’è dubbio che la situazione al viale Lido presentava evidenti e preoccupanti pericoli per l’ordine pubblico in termini di spaccio di sostanze stupefacenti, di risse e di accoltellamenti.
    Tali problematiche, tuttavia, debbono essere risolti in termini di prevenzione del disagio giovanile e di repressione dei reati.
    Pensare illusoriamente di affrontarli con provvedimenti di viabilità provoca, in buona sostanza, solo un dirottamento dei medesimi fenomeni in altre area della città, spesso più decentrate e meno controllate (come sta accedendo al Parco Robinson), con l’indesiderato effetto di amplificarne la potenzialità.
    “Lontano dagli occhi lontano dal cuore” potrà valere per i residenti al viale Lido, fin tanto che negli spiacevoli episodi di cui sopra non saranno coinvolti i loro figli, ma non v’è dubbio che il problema di ordine pubblico rimane, pur se spostato altrove.
    DISAGIO GIOVANILE
    Un modo serio per disinnescare la bomba, denominata ieri Viale Lido ed oggi Parco Robinson, non è quello di agire con provvedimenti di tipo viabilistico, vietando il transito in un luogo per concentrare il problema altrove, ma è quello di affrontare il disagio giovanile con politiche sociale di coinvolgimento delle nuove generazioni in concreti progetti positivi.
    Il Centro Giovanile, fortissimamente voluto e realizzato dalla precedente Amministrazione, si muoveva in questa direzione, e spiace constare che, a distanza di 6 mesi dal suo insediamento, la nuova Amministrazione ha già cambiato 2 assessori titolari della rubrica e non ha formulato alla città alcuna propria proposta di utilizzo della struttura, lasciandola allo stato sostanzialmente inutilizzata.
    METODO AMMINISTRATIVO
    Nella vicenda del viale Lido quest’Amministrazione ha dimostrato di preferire un metodo di amministrare che reputo negativo e che, nella recente campagna elettorale, esponenti della nuova amministrazione avevano addebitato alla precedente esprimendo analogo giudizio negativo.
    Io ritengo che l’amministrazione attiva ha il dovere di governare la città, perseguendo il proprie programma approvato dall’elettorato ed attuando le proprie soluzioni, ma ritengo pure che per far ciò debba aprirsi ai contribuiti di tutte le altre forze politiche e sociali della città, confrontandosi con esse e non arroccandosi su posizioni precostituite.
    In buona sostanza, il provvedimento amministrativo finale dovrebbe essere il portato del confronto tra la proposta della maggioranza ed il contributo della minoranza.
    Debbo rilevare come, purtroppo, in questa città nessun preventivo dialogo intercorre tra maggioranza e minoranza, con la prima protesa ad imporre il suo orientamento, forte dei numeri che la sostengono, e con la seconda costretta a rincorrere provvedimenti già adottati.
    L’unico confronto si è avuto sullo Statuto del Centro Giovanile, ma, anche in questo caso, muovendo da premesse scorrette.
    L’amministrazione non ha mai presentato una sua proposta, ma ha lasciato che la proposta venisse formulata dalle associazioni presenti sul territorio.
    Si è passati, in buona sostanza, da un eccesso all’altro.
    Non un confronto su una proposta formulata dall’Amministrazione attiva, ma una discussione su proposte formulate dagli utenti, con l’Amministrazione che ha fatto da semplice coordinatore, senza assumersi la responsabilità di un indirizzo politico.
    Avv. Giovanni Mazzone
    Alleanza Nazionale

  52. Anonimo // 20 dicembre 2007 alle ore 13:04  

    Sono un cittadino che si è appassionato a questa staffetta di tira e molla che si è creata in questo blog e vorrei lasciare anch'io una mia consideraziione personale soprattutto in merito al commento lasciato dal cosiddetto antifascita
    caro antifascista, quello che si dimostra un poverino sei proprio tu, 'ca fai finta i nun capiri, perchè che le argomentazioni che hanno sostenuto questi picciotti del movimento giovanile di AN, mi sembrano fondate ma per una persona che già si firma come antifascista nel 2008 neanche se se gliele metti sotto il naso non le vede o fa finta di nn vederle per partito preso!!!!
    tu dici che non si può rimproverare nulla all'attuale amministraione perchè in soli 6 mesi, come dici tu, non si può pretendere che le tante opere, che tu stesso hai elencato, per ragioni burocratiche non potrebbero essere portate a termine.
    Se per te 6 mesi sono un tempo cosi limitato allora, ti dico che a me sembra da cittadino che vive ad Avola da 40 anni, che non ho mai visto in soli 5 anni tutte le infrastrutture che Di Giovanni è riuscito a realizzare e che non si erano mai neanche ipotizzate potessero venire ad esistenza qui nel nostro paese! ma evidentememente in questi anni sarai stato all'estero e neanche te ne sei accorto di come è cambiata Avola! la verità è che lamentarsi è un vizio ma quando si tratta di dare a cesare quel che è di cesare, per puro spirito polemico si preferisce sparare a zero! Complimenti per l'onestà! fatti un esame di coscienza!
    Paolo F.

  53. Anonimo // 26 dicembre 2007 alle ore 20:47  

    Le vacanze natalizie coincidenti con il mio, seppur breve, ritorno ad Avola, mi hanno impedito di postare. Ho tuttavia trovato il tempo di guardare le cose più da vicino e adesso ho una visione più "pratica" della situazione viabilità.
    Apprezzo molto - oltre al dialogo instaurato con il sig. Calvo che risulta piacevole anche per me - il post dell'avvocato Mazzone che fa chiarezza sull'argomento.
    Il disagio giovanile di cui parla il sig. Mazzone è evidente e sicuramente difficilmente affrontabile con provvedimenti di viabilità. A patto, tuttavia, che non si consideri la passeggiata in motorino (volg. u ciana e cala) un manifesto sintomo del disagio - si torna ancora al discorso "socialità", già affrontato con il sig. Calvo.
    A tal proposito mi chiedo se il sig. Mazzone - che presumo non essere un giovane come me e il sig. Calvo - possa considerare tale passeggiata momento di socializzazione e di aggregazione dei giovani di un paese moderno. A me sembra surreale...
    Tengo inoltre a precisare che tematiche come risse,spaccio e accoltellamenti seppur possono interessarmi da cittadino, poco contano da residente del viale Lido. Mi spiego - tali fenomeni delinquenziali esistono a prescindere dall'esistenza di qualunque provvedimento di viabilità - se x vuole accoltellare y non si curerà di trovare una strada a doppio senso di circolazione, lo accoltellerà e basta! Mi pare invece che il problema spinoso sia quello dell'inquinamento, sicuramente ridotto o meglio distribuito.

    Cito:
    ...un dirottamento dei medesimi fenomeni in altre area della città, spesso più decentrate e meno controllate (come sta accedendo al Parco Robinson), con l’indesiderato effetto di amplificarne la potenzialità...

    A me non sembra che il parco Robinson sia tanto decentrato e meno controllabile - una ricerca su google maps svela che il parco dista 1.1km dalla caserma dei carabinieri, contro 1.4 del viale lido - inoltre non mi sembra ammissibile considerare la zona del mare decentrata viste le modeste dimensioni del paese.
    Inoltre la situazione venutasi a creare dopo il provvedimento di senso unico, oltre a dare una svolta alla sudetta passeggiata ha agevolato il lavoro delle forze dell'ordine. Non v'è dubbio, infatti, che 100 persone sedute in una piazza sono molto più controllabili di 100 centauri impazziti.

    Infine:
    ...Non un confronto su una proposta formulata dall’Amministrazione attiva, ma una discussione su proposte formulate dagli utenti, con l’Amministrazione che ha fatto da semplice coordinatore, senza assumersi la responsabilità di un indirizzo politico...

    Ma di quale indirizzo politico stiamo parlando? L'unico indirizzo che il centro deve avere è quello di prestarsi alle necessità dei giovani, siano queste artistiche o sociali. L'indirizzo politico deve rimanere nei partiti, nei circoli non nelle strutture giovanili pubbliche. Il centro è destinato a tutti i giovani che, associandosi, vorranno utilizzarlo - un'autogestione dei giovani - non selavaggia e abusiva - ma coordinata,tutelata e promossa dall'amministrazione e non certamente ispirata al credo politico del sindaco di turno.
    Saluti.

  54. Anonimo // 3 gennaio 2008 alle ore 14:09  

    Carissimo Seby Baccio,
    mi fa piacere che il tuo bar sti andando a gonfie vele anche perchè non ci sono per niente luoghi ad Avola!! Però non mi è piaciuto per niente il tuo comportamento: il gazebo per il doppio senso......Mahhhhhhhhhhhh! Anzi questa amministrazione sta riuscendo a fare qualcosa,e tu vuoi cancellare tutto così? Non mi sembra assolutamente corretto! Non valgono niente le firme di quei ragazzi, poichè ancora alla loro età non si rendono conto di quello che fanno! Mi fa piacere che il viale Lido stia ritornando ad essere una strada "normale" e che i ragazzi si siano spostati molto di loro al parco Robinson. Penso che sono riusciti a capire il danno che stavano recando su di loro riguardo la salute(ovviamente stando sui motori chissa cosa respirano). Poi rigurado l'attuale amministrazione sta andando benissimo; la maggior parte dei cittadini parlano bene di ciò. Al contrario dell'amministrazione precedente che aveva avviato tutti gli appalti già finanziati dall'ex Sindaco Giansiracusa!! E che aveva inaugurato il depuratore l'ultimo giorno di campagna elettorale! ma dove era finita la nostra Avola... Comunque mi fa piacere discutere qui con te riguardo i problemi di Avola; aspetto tue notizie. Ciao e alla prossima.

  55. Anonimo // 9 gennaio 2008 alle ore 21:32  

    ma basta con questo viale , ormai e' a senso unico , bonuuuuuuuuuuuu!!!!!!!
    cercate di creare qualcosa di positivo per i giovani . e che non sia il solito posto di aggregazione un po' nascosto da occhi indiscreti dove possono ubriacarsi , fumare e sappiamo che non sono sigarette e chissa quante altre porcheria ingoiano .... COMUNQUE A VOI CHE FATE POLITICA E CHE RACCOGLIETE LE FIRME , FATE UNA RACCOLTA PER UN MAGGIORE CONTROLLO DELLE FORZE DELL'ORDINE E NON SOLO PER IL CASCO CHE E' ANCHE UNA COSA SERIA , MA ANCHE PER TUTTE LE ALTRE COSE CHE RUOTANO INTORNO AI GIOVANI E SAPPIAMO TUTTI DI COSA SI TRATTA ......VERO?
    IO HO MOLTA FIDUCIA NEI NOSTRI GIOVANI AVOLESI SONO IL FUTURO DELLA CITTA DI AVOLA E PER QUESTO VOGLIO CHE SIANO PIU CONTROLLATI . MA POI , DICO IO , MA COME FANNO QUANDO TORNANO A CASA PESSI RA CASA
    I GENITORI NON SE NE ACCORGONO !!!!!!!!!!!!!MAH ?
    salutamu a tutti

Lascia un commento