Il Carnevale di Avola è uno degli eventi più sentiti per l'avolese e ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutta la provincia.

I complimenti vanno ai costruttori di carri, allegorici e infiorati, veri maestri d'arte capaci di incantarci con le loro opere. E non dimentichiamo i gruppi mascherati, ai quali partecipano grandi e bambini, che sfilano dietro i carri e ravvivano la serata.

Quest'anno però, a differenza di tutti gli altri anni, qualcosa è cambiato: il percorso. Carri e gruppi non partono più dalla "rotonda", non percorrono per intero il viale lido e il punto di arrivo non è Piazza Umberto I°. Tutto questo per ovvi motivi che ben conosciamo.

Ieri sera al Viale Piersanti Mattarella un pò tutti abbiamo discusso del percorso scelto dall'attuale amministrazione per celebrare il carnevale. Si sono sentiti pareri discordanti: chi entusiasta del nuovo percorso, chi preferiva il vecchio, chi avrebbe adottato una nuova strategia e chi invece era del tutto indifferente.

Abbiamo deciso di mettere sù un sondaggio sulle preferenze che durerà una settimana. A voi il verdetto.



Create polls and vote for free. dPolls.com

28 commenti

  1. Anonimo // 4 febbraio 2008 alle ore 10:46  

    Partecipo al gruppo mascherato "non siamo spaventapassereri" dell'Associazione Super-Abili e mi sono reso conto che per certi versi il carnevale è molto meno stancante senza la salita del viale lido. La mia proposta però, per le prossime edizioni è quella di concentrare la sfilata di carri e gruppi nel triangolo del raccordo a forcella. Questo permetterebbe non solo meno problemi di traffico, ma anche una maggiore concentrazione di gente in un posto. Due anni fa visitando il famoso Carnevale di Viareggio mi sono reso conto che il tutto si svolge in una strada a due corsie come la nostra 24 metri e che la cosa che subito ti colpisce è la massiccia presenza di persone... pensiamoci...poi funzionano anche abbastanza bene le bancarelle nell'isola pedonale...forse il fatto che le piazze sono tutte sfasciate è stata un bel colpo di culo...chissà
    Paolo Caruso

  2. Anonimo // 4 febbraio 2008 alle ore 12:55  

    A caldo occorre fare qualche considerazione d'obbligo,
    Innanzi tutto mi associo ai complimenti per i carristi che quest'anno si sono superati nel comporre le loro opere e che, rispetto agli anni scorsi hanno dato a questa edizione un tocco in più nella qualità dei carri. A parte due-tre carri chiaramente sotto la media generale, credo che il verdetto della giuria sia destinato a fare discutere, non fosse altro per l'alto livello delle opere dei nostri artigiani. Sono del parere che ci sono carri che, grazie all'ampiezza delle strade percorse quest'anno, sono stati costruiti con delle dimensiomi maggiori rispetto al passato; tuttavia ci sono anche carri i quali, seppur di minori dimensioni, esprimono tutto il valore della creatività del costruttore, delle somiglianze e del lavoro di fino che contengono. Ovviamente non mi sbilancio a fare delle previsioni che, probabilmente, nei fatti mi esporranno a una enorme figuraccia, ma tengo a precisare che querst'anno occorre fare un encomio a tutta l'organizzazione in quanto ha "investito" più risorse nei carri, magari risparmiando negli spettacoli. Ma se il risultato è stato quello di vedere domenica pomeriggio un Viale Lido e una "24 metri" colmi all'inverosimile di persone che provenivano sopratutto da fuori Avola, allora occorre riconoscere all'organizzazione di avere centrato il principale obbiettivo.
    Se poi consideriamo che oggi, lunedì, Avola è l'unico paese del circondario in cui è prevista sfilata, se l'evento è stato ben pubblicizzato, prevedo che una grande quantità di persone tornerà a riversarsi sulle nostre strade.
    Il percorso? Da un lato è perfetto perchè consegna ampi spazi ai carri, dall'altro penalizza fortemente i commercianti del centro. Ma purtroppo, con le piazze in queste condizioni attuali, l'unica alternativa era non fare assolutamente nulla. ragione per cui per questa edizione ci godiamo gli ampi spazi, l'anno prossimo si vedrà.
    Saluti, Renato.

  3. Anonimo // 5 febbraio 2008 alle ore 08:08  

    avrei molte cose da dire su questo carnevale avolese, ma mi limiterò
    il percorso orrendo dal mio punto di vista, perchè la 24 metri come tutti ben sapete e sprovvista di ampi marciapiedi percio la gente non può guardare la sfilata o si accalca in un metro di marciapiede a mio avviso sarebbe stato meglio farlo partire da piazza esedra e farlo sfilare per tutto il viale..
    paolo di stefano

  4. Anonimo // 5 febbraio 2008 alle ore 08:37  

    i complimenti ass. cancemi per l'immaggine che ha dato alla nostra città pensate gli spettacoli fatti con un palco in una bellissima location in mezzo IN MEZZO ALLE ROULOTTE DEI PANINI ma che grande organizzatore penso che dimettersi sia la cosa più giusta dopo la figuraccia

    Enzo

  5. Anonimo // 5 febbraio 2008 alle ore 13:12  

    Sono daccordissimo con i commenti di enzo e paolo vorrei aggiungere anzi chiedere a chi di dovere come mai ad avola in tutte le ricorrenze vedi capodanno e carnevale non si organizzano serate danzanti in piazza, qualche sospetto ce lo!!! Non é forse perchè l'ass. Cancemi si organizza le serate private o a pagamento vedi Crisilio vedi Caligola perciò ad avola è zona off limit per questo tipo di serate fino a quando Fabio Cancemi sarà in giunta? VERGOGNA MA FATELO DIMETTERE!!! e o non e conflitto di interessi?

  6. Anonimo // 5 febbraio 2008 alle ore 13:51  

    Quest'anno per una serie di circostanze la sfilata del carnevale ha subito alcune variazioni, che personalmente per certi versi non condivido. Da parte mia comunque va un plauso ai carristi per il lavoro svolto e, all'assessore Cancemi per aver saputo organizzare in mezzo a tante difficoltà un discreto carnevale.
    Tuttavia come in tutte le manifestazioni è giusto riconoscere i meriti, ma anche i limiti.
    A Palazzolo ad esempio ci sono stati gli zero assoluto, un gruppo famoso che ha richiamato migliaia di persone, ad Avola chi verrà?
    Il programma dell'estate avolese, tanto per fare un esempio, è stato ricchissimo di serate; tuttavia la serata più interessante è stata "la notte bianca" alla sua seconda edizione, per il lunedi di Santa Venera abbiamo invece ospitato Fabio Concato. Ma vogliamo scherzare?
    Per la cronaca questa estate ad Ispica ho assistito ai concerti degli zero assoluto e di Luca Carboni, in due serate sono riusciti ad attirare più persone di quanto ha saputo fare Avola in tutta l'estate.
    Non voglio polemizzare ma a mio avviso le 30-40 serate estive, potevano essere concentrate su 2-3-eventi di maggiore qualità. Nulla di personale, esprimo soltanto il pensiero di un giovane di 25 anni. Saluti

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  7. Anonimo // 5 febbraio 2008 alle ore 15:34  

    Concerto audio 2 sabotaggio? Concerto los locos perfetto. Prima di distribuire coriandoli , distribuisci cestini per l'immondizia.

  8. Anonimo // 5 febbraio 2008 alle ore 18:05  

    consigliere Calvo ma perchè non ce lo spiega lei come mai ad avola non si fanno serate danzani in piazza? visto che fa i complimenti ass. Cancemi per caso gli ha dato i biglietti per il crisilio?

  9. Anonimo // 5 febbraio 2008 alle ore 19:50  

    Andiamo tutti al Crisilio euro 15 ogni 9 uno non paga Organizzazione Assessore Cancemi Fabio rubrica spor turismo e spettacolo e se lo votate il biglietto ve lo REGALA!!!!

    P.S
    Ma quanto siamo imbecilli gli avolesi per votare uno come Cancemi, che specula anche sulle manifestazionei pubbliche non organizzando la serata di martedì in piazza, e portando la gente nei locali privati.Ma il Sindaco e gli altri assessori non se ne accorgono? ma dov'é l'opposizione? Calvo parla di concerti e sono daccordo con lui ma sono costosi e posso pure capire Cancemi, ma le serate danzanti in piazza non costano niente, svegliati Calvo......
    non voglio polemizzare con Calvo anzi lo seguo e posso dire da quello che leggo nel blog che lui a che A.N stanno facendo una buona opposizione

    nulla di personale
    francesco

  10. Anonimo // 5 febbraio 2008 alle ore 20:36  

    Qualcuno parla dei commercianti del centro, per una volta sono penalizzati a favore di altri.
    In centro si sono sempre fatti e in futuro si faranno spettacoli, quindi se per una volta ci guadagna la "periferia" non mi sembra un dramma.

  11. Anonimo // 5 febbraio 2008 alle ore 22:39  

    il conflitto di interessi e il falso in bilancio, come ho detto più volte in questo blog:
    SONO UNA ANOMALA NORMALITA'!!!
    MA VI STUPITE ANCORA?
    pERCHE' NON RACCOGLIETE LE FIRME E CHIEDETE A BARBAGALLO UN NUOVO ASSESSORE ALLO SPETTACOLO ETC..!!!
    LA SOCIETA' CIVILE FA BENE A DIRE LA SUA MA SE RIMANGONO CHIACCHERE NON SI FANNO PASSI AVANTI.
    LE COSE NON FUNZIONANO?
    SI RACCOLGONO LE FIRME E SI DIMOSTRA CHE ESISTIAMO E SIAMO STANCHI!!!

    fraterni saluti

    GIOACCHINO TIRALONGO

  12. Anonimo // 6 febbraio 2008 alle ore 10:25  

    Cancemi Fabio a casa ,questo deve essere lo slogan dopo questo inconmensurabile flop, che a visto spendere 120.000 e dico centoventimila euro alle casse comunali gia in una situazione pessima, vorrei sapere a che PRO o a favore di chi .Le dimissioni sarebbero cosa gradita alla città e sarebbero da stimolo agli altri assessori, Barbagallo vediamo se esci gli attributi o sei veramente il burattimo di Burgarette, Magro, Iano Dell'albani e adasso pure di Cancemi.....

    Paolo Di Stefano

  13. Anonimo // 6 febbraio 2008 alle ore 12:31  

    Rispondo a Franco e all'anonimo (immagino di chi si tratta); i complimenti sono riferiti al fatto che quest'anno non abbiamo potuto fruire delle piazze, di conseguenza l'amministrazione ha dovuto fra tante difficoltà optare per un percorso alternativo, snaturando quello che era stato per 46 anni il percorso tradizionale del carnevale.
    In ogni commento che rilascio in questo blog, amo mettere la mia firma e il partito di appartenza, pertanto non mi sento di poter affermare che l'assessore Cancemi specula sulle manifestazioni pubbliche per curare i suoi interessi. Naturalemnete diventa tutto più semplice diffamare le persone firmandosi anonimi.
    Con tutta onestà mi risulta che il Comune di Avola non ha mai saputo organizzare per carnevale una serata come quella che ogni anno si tiene a Palazzolo e, non credo che tutti gli anni sia stata colpa dell'assessore Cancemi. Sono invece d'accordo sul fatto che bisogna cambiare mentalità, cercando di metterci alla pari con gli altri paesi, organizzando serate danzanti o concerti, senza che nessuno sia obbligato a pagare l'entrata.
    Caro Franco mi reputo una persona abbastanza sveglia e attenta e, sto cercando di portare avanti il ruolo di consigliere comunale nella maniera più corretta; criticare fa parte della politica, ma bisogna comunque mantenere una certa linea comportamentale, ed è proprio per questo che il suo commento non troverà consenso nella mia persona. So benissimo che i concerti sono costosi, infatti dicevo di riunire tutti i fondi (soprattutto quelli destinati all'estate avolese) in 2-3 eventi, in questo modo si perderebbe in quantità, ma si guadagnerebbe in qualità. Infine Per quanto riguarda il crisilio, vi posso assicurare che ho pagato l'ingresso come tutti gli altri, purtroppo l'assessore Cancemi non mi ha regalato nessun biglietto. Saluti


    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  14. Anonimo // 6 febbraio 2008 alle ore 15:41  

    Desidero rispondere alle considerazione dei cari amici che mi hanno interpellato personalmente. Al 1° sig. anonimo rispondo che ha ragione per quanto detto sugli Audio 2, ma era un problema di service, infatti (il service) l'ho subito sostituito per le serate del Lunedi' e Martedi'! A Paolo rispondo che il percorso non era orrendo, ma e' stato quasi un obbligo fare cosi', e sono d'accordo con lui quando dice che la sfilata dovrebbe passare su tutto il viale. Su questo mi permetto di dire che finita questa 3 gioni, se rimarra' li come location, si dovrebbe partire sempre da piazza allende, fare tutto il viale lido santuccio, poi lungomare a destra, quindi via segni, viale aldo moro, viale mattarella e piazza della pace. Penso che potremmo avere un Carnevale unico in questo modo. Al 2° anonimo rispondo che quella piazza non l'ho ridotta io in quel modo e se adesso ci sono quelli che vendono i panini e' anche normale perche' forse non hai visto nei paesi dove si svolgono le sagre insieme al Carnevale quello che c'e', diventa tutto permesso visto la tipologia della festa! In merito al mio modo di organizzare invece di scriverti anonino (che in rete non lo sei mai) perche' non vieni a trovarmi in assessorato e mi dai una mano ad organizzare? Al 3° anonimo , in merito alle feste a crisilio e al caligola e non in piazza, vorrei rispondere che da 40 anni non si e' mai ballato il martedi' in piazza ad Avola, quindi non capisco perche' ti ricordi questo solo adesso che sono assessore io. Pero' accontentero' anche te e ti prometto che il prossimo anno non faro' alcuna festa a Carnevale...la facciamo fare ai tuoi amici....! A Daniele Calvo, che stimo personalmente, vorrei dire che con i soldi a disposizione per il Carnevale ho preferito incentivare i Carristi, i Gruppi Masherati e i Poeti (aumentando a tutti i premi in denaro rispetto allo scorso anno)e fare spettacoli di normale spessore perche' ritengo che se esiste il Carnevale e' solo ed esclusivamente merito loro! Caro amico mio sono scelte e io ho scelto di fare cosi'!Squallido il commento del 4° anonimo(che anonimo non e' come i 3 precedenti) che dice a Calvo di avere da me omaggi (daniele calvo non mi ha mai chiesto nessun omaggio nella sua vita e chiarisco che quest'anno la festa e' stata organizzata solo da simone e giulio e non dal sottoscritto)! Caro sig. Franco, a te vorrei solo avere il piacere di vederti in faccia e ti ringrazio se hai il buon senso di venirmi a trovare in assessorato perche' alcune parole dovresti evitarle, in quanto forse non sai neanche che sono attenzione di denuncia penale...ti aspetto in assessorato...sono certo che verrai! Al caro Gioacchino Tiralongo vorrei rispondere, invece di perdere tempo per una eventuale raccolta di firme che non servirebbe a nulla (ti ricordo che io sono stato eletto cons. com. dal popolo e dopo mi sono dimesso per fare l'assessore), perche' non vieni in assessorato e mi proponi cose costruttive...visto che secondo te le cose non funzionano? Agli amici del blog vorrei dire, con molta umilta', di fare proposte costruttive per la Citta' nel mio settore e io saro' lieto di ascoltare e stabilire insieme un percorso che possa migliorare sempre piu' questa terra che tutti amiamo indistintamente! Cordiali saluti. Fabio Cancemi.

  15. Anonimo // 6 febbraio 2008 alle ore 16:31  

    caro gioacchino bella proposta, ma perchè invece di dire sempre agli altri cosa e come devono fare non ti intesti tu qualche battaglia?
    con simpatia

    nino

  16. Anonimo // 6 febbraio 2008 alle ore 19:09  

    Ragazzi, ma siamo siamo un pò intelligenti e, almeno ogni tanto, togliamo il paraocchi che ostinatamente ci teniamo sula faccia.
    Intanto ringraziamo l'Ass. Fabio Cancemi che è stato così cortese da scendere in una discussione che lo vede come bersaglio predestinato di un tiro a segno senza alcun senso.
    Qua non si tratta di dare riconoscimenti al merito se le serate sono andate bene oppure dare la crocefissione in caso contrario. Dobbiamo essere realisti e riconoscere che l'organizzazione quest'anno è stata impeccabile. L'unica stecca è stata rappresentata dalla poca partecipazione di pubblico nella sfilata del lunedì (ma la cosa, vista la novità, era preventivabilissima); ma tale stecca è stata sicuramente compensata (molto abbondantemente) dal successone di pubblico che si è avuto la stessa sera con il concerto dei Los Locos. Sono stato in piazza fino alle 23,30 e, devo essere sincero, sarei rimasto fino alle tre di notte se lo spettacolo si fosse protratto fino a quell'ora. E con me anche la maggior parte delle migliaia dei presenti.
    Per il resto ho visto tre sfilate molto ordinate, con pochissimi atti di imbecillità (e questo è uno tra gli aspetti più positivi) e con gente che si è divertita tutte le sere, senza incidenti e con le sole polemiche, peraltro immancabili, che sono scoppiate a seguito della lettura dei verdetti. Ma si sa, "ogni scarrafone è bello 'a mamma soia" e quindi i carristi sono parzialmente giustificati.
    I meriti? Forse l'Amministrazione Comunale non c'entra nulla con il processo di civilizzazione che sta investendo la nostra città. Se continuiamo ad essere sempre più civili, non occorre dare meriti a nessuno, ma solo occorre essere soddisfatti e guardare al futuro con più serenità.
    Indipendentemente dal percorso delle sfilate, dalla location degli spettacoli, dal risultato delle giurie.
    Saluti Renato.

  17. Anonimo // 6 febbraio 2008 alle ore 21:52  

    Marciapiedi stretti? Ma Paolo Di Stefano dove abita?

    L'anno prossimo i carri sopra i marciapiedi della piazza? Certo così collaudiamo il lavoro che si sta facendo in questi mesi.

    Ad Avola non si è mai ballato in piazza non per colpa degli amministratori ma per colpa della mentalità degli avolesi. Se chiudono una piazza, facendo pagare 30/50 euro per l'ingresso, allora tutti gli avolesi si preciperebbero in quella piazza per ballare. Questi sono i miei, anzi i nostri concittadini...

  18. Anonimo // 6 febbraio 2008 alle ore 22:31  
    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
  19. Anonimo // 6 febbraio 2008 alle ore 23:17  

    caro Fabio vedo che non ti è sfuggita la mia provocazione.
    ma l'on. BErlusconi che ha fatto per 20 mesi gazebi per mandare a casa prodi, a spallate etc.
    ma il presidene Prodi non è forse stato eletto dal popolo come te?
    ci sei cascato ammettilo.
    quindi la politica del tuo partito è esattamente ciò che tu hai definito
    PERDERE TEMPO!!!!

    poi se mastella è quello che è..
    questa è un altra storia.

    saluti.
    ps:

    caro NINO io da 3000 km qualche proposta l'ho fatta, purtoppo non ho il dono dell'ubiquità.
    ma tengo molto alla mia città, e si fa quel che si può
    un saluto.
    Gioacchino Tiralongo

  20. Anonimo // 7 febbraio 2008 alle ore 08:57  

    Sono dispiaciuto che l'ass. allo spettacolo Canceni non accetti le critiche anche pesanti dai vari cittadini e li minacci di querela,penso che in questo modo non faccia trasparire niente di buono sul suo operato...
    cmq io sono Franoesco Bianca il mio nick e franco e non penso che andro all'assessorato lungi da me ... le dimissioni di questo assessrore sarebbero gradite...

    Francesco Bianca

  21. Anonimo // 7 febbraio 2008 alle ore 09:29  

    caro Calvo il mio "sveglia" era un modo per metterla in guardia, ma a quanto pare non è animato da spinta di opposizione ,forse si sta preparando ad entrare in giunta e comincia a comportarsi meglio con i suoi prossimi colleghi. Spero che lei non prenda tutto questo come un offesa o mi vuole querelare pure lei.

    Francesco Bianca

  22. Anonimo // 7 febbraio 2008 alle ore 17:58  

    Caro Francesco Bianca, non voglio denunciare nessuno, il mio atteggiamento non è una preparazione per entrare in amministrazione, è soltanto un riconoscimento all'assessore Cancemi per come ha saputo organizzare in mezzo a tante difficoltà il carnevale avolese.
    Fare opposizione significa anche saper riconoscere i meriti dei rivali politici (che tanto rivali non sono), non bisogna necessariamente agire con i paraocchi, così facendo si rischia soltanto di fare brutte figure.
    Credo che siano state rivolte accuse gravi nei confronti dell'assessore Cancemi, a mio avviso meritevoli di denuncia; la critica produttiva, non deve essere mescolata con i miseri commenti di alcuni anonimi, che non avendo argomenti validi finiscono sempre per offendere la dignità delle persone.
    Non ho problemi ad affermare che la scelta di affidare la rubrica sport, turismo e spettacolo a Cancemi è stata una delle scelte più indovinate di questa amministrazione, a mio avviso sono altri gli assessori che dovrebbero dimettersi.
    Mi creda caro Francesco, non c'è bisogno che lei mi metta in guarda; "la spinta di opposizione" a cui lei accennava, deve essere manifestata con intelligenza e, con il dovuto rispetto nei confronti di tutti. Le ricordo inoltre che la mia opposizione come quella di tutta Alleanza Nazionale, riguarda anche argomenti molti più seri come il porto, l'ATO idrico o, come ad esempio, la mozione che stamattina ho presentato all'ufficio protollo, riguardante il precariato. Forse non sa che ad Avola ci sono 106 lavoratori precari? E lo sa che tra non molto le tariffe idriche subiranno un notevole aumento? Ecco si informi anche su argomenti seri, prima di giudicare l'operato di qualcuno e, soprattutto cerchi di scrivere commenti che servino alla crescita del nostro paese e, non soltanto a diffamare Cancemi o altri amministratori. Saluti

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  23. Anonimo // 7 febbraio 2008 alle ore 19:10  

    Fra le cose scritte dall'assessore Cancemi una la condivido in pieno, quella di dare più soldi ai veri autori del carnevale, perchè senza carri che carnevale sarebbe?
    Inoltre gli autori dei carri sono avolesi, quindi doppiamente giusto!!!

  24. Anonimo // 3 gennaio 2009 alle ore 03:03  

    CARO FABIO CANCEMI QUELLO CHE IO VOLEVO DIRE PER IL FATTO DELLA SFILATA E GIUSTO ERAVAMO OBLICATI A FARE QUELLA STRADA PER IL FATTO DEI PREMI CHE L'HAI MESSO QUALCOSA IN PIU E VERO MA ANCHE CHE I CARRI SONO USCITI TRE SERE E TU LO SAI CHE IL TATTORE SI PAGA DI PIU',UNA COSA CHE NN E PIACIUTA NO SOLO X ME E LA GIULIA LO SO CHE LABBIAMO SCELTO NOI MA NO COSI PESSIMA ,PER IL RESTO VOLEVO DIRI CHE IO QUESTANNO NN LO FATTO PER I PLOBLEMI DI L'ANNO SCORSO CON I PAGAMENTI TROPPE PRESE IN GIRO NEI, CONFRONTI DEI CARRISTI. TUTTI CI DICEVATE LA COLPA NN E LA MIA MA FINO A ORA NN SI SA DI CHI è LA MA IN TANTO DOPO NOVE MESI AVETE DATO I SOLDI UN PO DI NOI CARRISTI CI SIAMO LAMENTATI SOPRATTUTTO IO E GLI ALTRI UNPUGNO DI FALSI .TU VOLEVI FARE DELLE COSE PIU FAVOREVOLI HAI CARRISTI CERTUNI SONO RIUSCITI MA CERTE COSE NO ,MI DISPIACE DIRLO INFATTI IO AVEVO DETTO CHE CARO X QUESTANNO NN FACEVO IL CARRO E LO FATTO LE COSE LI MANTENGO NN SONO COME CERTUNI FALSI E LO SANNO

  25. Anonimo // 3 gennaio 2009 alle ore 13:33  

    io sono una ragazza che da anni partecipa ai gruppi mascherati e secondo me il percorso della 24 metri è più scorrevole e più comodo da percorrere , soprattutto per i gruppi mascherati,poi,con le nuove mattonelle delle piazze camminare e ballare sarebbe più faticoso.lasciate il carnevale alla 24 metri !!!!!!!!!!

  26. Anonimo // 3 gennaio 2009 alle ore 13:50  

    io sono una baby consigliera e da anni partecipo ai gruppi mascherati. SECONDO ME il percorso della 24 metri è più scorrevole e più comodo (soprattutto per i gruppi mascherati), c'è molto più spazio sia per le persone che guardano e sia per i carri , che possono essere molto più grandi,poi con le nuove mattonelle messe nelle piazze camminare e ballare sarebbe molto faticoso,quindi, lasciate il carnevale alla 24 metri!!!!!!!!

  27. Paolo Cannarella // 8 febbraio 2009 alle ore 00:20  

    salve ragazzi scusatemi se mi intrometto,ma dopo aver letto le vostre considerazioni riguardo il percorso, credo sia piu' che giusto un commento da parte del sottoscritto, diciamolo pure(ri misteri)detto nel gergo siculo.Primo, partiamo con questo 2009, mi dispiace molto per i commercianti del centro,(nulla di personale) ma devo dire la verita'si potevano portare in piazza carri di 10 anni fa'oggi non e' piu' possibile e vi spiego pure il perche'.L?assessore fabio cancemi che cordialmente saluto,durante le riunioni di rito,ha manifestato piu' volte di volere dei carri (considerato anche il badget)con la C maiuscola, per accontentarlo, stiamo crescendo a dismisura con le proporzioni, allora ragazzi che si fa? in tutta onesta' devo ammettere di non gradire e di non capire la scelta dell' ass cancemi di ritornare al percorso tradizionale,per noi carristi sta diventando molto faticoso, siamo al limite con le misure per l'igresso in piazza, per non parlare delle difficolta' che i trattori incontrano.Allora mi dico: dobbiamo incrementare il nostro carnavale con dei carri all'altezza o dobbiamo volare sempre basso? Se vogliamo dei carri grandi e di qualita' scordiamoci piazza umberto che sia ben chiaro a tutti,commercianti e non, se vogliamo continuare col tradizionale bene,ma che nessuno dico nessuno si lamenti dopo che le nostre opere non sono degne di sfilare ad Avola. saluti P.Cannarella.

  28. Anonimo // 11 febbraio 2009 alle ore 10:25  

    Salve a tutti!
    Da buon cittadino di questa nostra terra, voglio esprimere le mie considerazioni per quanto concerne il carnevale di questa città.
    Io essendo uno Sciacchese ma che vive ormai ad Avola da piu' di 10 anni per motivi lavorativi ma anche familiari, perche' 8 anni fa mi sono sposato con una ragazza avolese. Comunque ritornando alla questino Carnevale, In questa città ho notato che a quanto tradizioni popolari quale il carnevale c'e' molta sciatteria e frettolosità nell'organizzare gli eventi, Il Dott. Fabio Cancemi non puo' accolparsi tutte le cose negative che succedono nel suo ambito, invece sarebbe opportuno creare attorno a lui una commissione che svolga il compito di coadiuvare l'assessore nelle ricorrenze piu' importanti della città. Il carnevale di questa città io da sciacchese lo trovato scialbo e privo di vitalità, non è per vantare il Carnevale di Sciacca che come ben saprete è uno dei piu' belli dell'isola, ma il carnevale avolese non mi esprime entusiasmo, ora vi accennerò le cose che potrebbero cambiare in questo carnevale:
    1)La location scelta l'anno scorso è ottima anche perche' come diceva il Sign. Cannarella si possono creare carri di maggiori dimensioni e di alta qualità, il percorso classico sarebbe sminutivo per la creazione dei carri, anche a Sciacca s'e' verificato 5 anni fa lo stesso problema e la location è cambiata dal centro si è spostata come qua in periferia nelle zone larghe della città.
    2)Non so di preciso a quanto ammontino i premi dei carri ma si deve cercare di movimentare i carri ancora di piu'con delle meccaniche messe all'interno dei carri per far risaltare ancora di piu' l'opera.
    3) Senza i capannoni i carristi saranno sempre limitati, si devono creare i cantieri, come nelle altre città dove il Carnevale è l'avvenimento piu' atteso e importante dell'anno.
    4)Il perorso deve essere addobbato molto sfarzosamente con mascheroni di cartapesta e luminarie, si deve creare anche durante la sfilata animazione per i visitatori, non deve essere una sfilata statica fine a se stessa, ma tutti devono essere coinvolti.
    5)Si deve creare abnche una figura emblematica che rappresenti ufficialmente il carnevale, Come a Sciacca c'e' il carro di Peppe Nappa, qui si potrebbe trovare un personaggio locale sostituendolo all'anonimo Re Carnevale.
    Con impegno e costruttività si puo' crescere ancora di piu'.
    Vedremo quest'anno cosa succederà, siamo ormai prossimi al carnevale e ancora non ho visto programmi in giro.
    saluti!

Lascia un commento