Riportiamo una notizia interessante segnalata da Giuseppe Di Rosa in un commento al post Autostrada Siracusa-Gela

Signore e Signori: TANTO TUONO', CHE PIOVVE.

Ormai la data è stata fissata per l'11 Marzo. 2008, OVVIAMENTE!!!!.

Sarà quello il giorno in cui verrà inaugurato il tratto autostradale Cassibile-Noto. Allo svincolo di Cassibile c’e una mobilitazione generale per quanto riguarda la decespugliatura e le ultime rifiniture. Per adesso si apre il tratto fino a Noto, fra qualche settimana sono previsti il completamento e l’apertura fino a Rosolini.

Arriva al suo epilogo quella che è ormai diventata la "barzelleta" dell'ultimo quinquennio. Speriamo che almeno alla battuta finale faccia ridere o meglio finalmente sorridere quei poveri automobilisti affrontano la Strada Statale n° 115 con l'incubo che dietro ogni curva si nasconda una coda interminabile di veicoli fermi a causa di un incidente, di un allagamento, o anche solo a causa del traffico intensissmo, che non permette di andare oltre.

Speriamo che, a partire da mercoledì prossimo, siano terminate anche le lunghissime code delle domeniche estive che negli ultimi anni hanno creato un serpentone chilometrico tra Avola e lo svincolo di Cassibile.

Tappiamoci, dunque, il naso e "godiamoci" l'inaugurazione della "nostra autostrada" alla quale sicuramente presenzieranno tutte le autorità politiche. Sarà una grande passerella che cade proprio a fagiolo prima delle elezioni del mese prossimo. Ognuno a reclamare meriti e allori, come se la realizzazione fosse avvenuta in tempo record.

Purtroppo però i motivi per non vantarsi più di tanto sono sotto gli occhi di tutti.

  • Oltre dieci anni (!!!) per realizzare un'opera che da più di mezzo secolo è stata individuata come di primaria importanza sopratutto per la sicurezza stradale a salvaguardia della zona sud orientale della Sicilia.
  • Due "apparizioni" a Striscia la Notizia (dove non si è mai presenti perché si è un esempio di perfetta efficienza) dove tutta l'Italia è venuta a conoscenza di un'opera quasi completata, ma inspiegabilmente chiusa.
  • Una serie di inspiegabili e ingiustificati rinvii legati ai motivi più assurdi, portati ora dalla classe politica, ora dai costruttori, ora dalle ditte subappaltarici.
  • Come ultimo record in elenco non bisogna dimenticare il più importante e tragico nello stesso tempo: le centinaia di vite che si sono perse in questo lunghissimo periodo e che, probabilmente, sarebbero state in gran parte risparmiate se l’autostrada fosse stata aperta i tempi molto più ragionevoli.

Speriamo almeno che qualcuno degli "illustri oratori" presenti se ne ricordi nel suo sermone di inaugurazione prima del classico taglio del nastro.

(via | Avolamia)

5 commenti

  1. TA007108 // 7 marzo 2008 alle ore 21:44  

    Cerimonia? Autorità politiche? Ma allora sono proprio buffoni!!! Si deve aprire senza cerimonia perchè è una vergogna, decenni per realizzarla, due anni chiusa e ora dobbiamo pure festeggiare? Cosa festeggiamo i morti e i feriti che ci sono stati sulla SS115? BUFFONI i politici che andranno alla "festa". Cosa c'è di eccezionale per un'autostra di circa 30 km realizzata dopo 40 anni?

  2. Anonimo // 8 marzo 2008 alle ore 01:02  

    Speriamo sia vero.
    In ogni caso ho visto che i caselli non sono stati completati ma nemmeno i segnali che indicano il "telepass" sono sti rimossi o quantomeno occultati.
    Confermo il grande movimento nei pressi dello svincolo di Cassibile.
    "Fusse che fusse la volta bbuona"???
    Saluti, Renato.

  3. Anonimo // 8 marzo 2008 alle ore 21:28  

    Carissimi amici, nemmeno il tempo di fissare la data certissima che già si profila uno slittamento, anche se di qualche giorno soltanto.
    Infatti il Giornale di Sicilia di oggi 8 Marzo, riporta la notizia dello spostamento dall'11 al 14 di Marzo.
    Speriamo che non si tratti dell'ennesimo "colpo di scena", ai quali noi tutti siamo ormai abituati, che serve solo per allungare l'agonia.
    Giuseppe Di Rosa

  4. ExOceT // 9 marzo 2008 alle ore 16:25  

    Ho percroso con la bici quel pezzo di strada decine di volte. Prima con le coperture da sterrato, poi con quelle da asfalto. è stata un ottima pista ciclabile. Ora ci spostiamo tutti sulla circonvallazione. Ci sono "previsioni" sull'apertura dell'intero tratto?

  5. Anonimo // 12 marzo 2008 alle ore 18:26  

    Stavolta forse ci siamo per davvero.
    Grandi movimenti all'innesto tra la statale 115 e lo svincolo con la rimozione della transennatura presente da mesi. gran viavai per Avola di autovetture del CAS.
    Che, davvero venerdì si apre?
    Signori mi raccomando: per adesso il limite di velocità è fissato a 80 kmh. in quanto è sì una autostrada, ma in effetti ancora non lo è. I mezzi pesanti diretti a Noto dovranno uscire tutti allo svincolo di Avola per via del ponte della ferrovia di C.da Niura che impedisce il passaggio dei veicoli pesanti.
    Occhio agli autovelox della Polizia stradale perchè, oggi più che mai, lo stato ha bisogno di soldi.
    Saluti, Giuseppe Di Rosa

Lascia un commento