Passata inutilmente anche la settimana in cui l’ex coordinatore provinciale Marziano si era impegnato pubblicamente ad affrontare “l’anomalia politica” della presenza come assessori di tre dirigenti del PD nella giunta di centro-destra di Avola, crediamo che non si debba più aspettare per risolvere questo problema.

Problema che determina una situazione di disagio politico e gravissimo imbarazzo in quanti vogliono partecipare in buona fede e con entusiasmo alle prossime campagne elettorali per l’affermazione del PD. Com’è possibile infatti chiedere ai cittadini il voto per Veltroni e Finocchiaro, se ad Avola pezzi del PD sono alleati impunemente con Forza Italia e UDC?

Com’è possibile svolgere un efficace ruolo di opposizione? Si tratta di una situazione politica che può essere definita solo un “indecente inciucio” e in cui, col silenzio colpevole di buona parte del gruppo dirigente provinciale, si svende la naturale posizione politica del PD rispetto al centro-destra solo per meschini interessi politici di cordata o per furbizie e tatticismi che nulla hanno a che fare con la politica e il bene comune.

Ad Avola c’è un folto gruppo di militanti e dirigenti democratici che da tempo denuncia, inascoltato, questa situazione e si batte perché venga superata. Come circolo di tendenza “2 dicembre ’68 - Vico Verdi” ci battiamo e chiediamo con forza perché il coordinamento provinciale del PD prenda posizione e s’impegni affinché questa situazione ridicola e vergognosa venga superata immediatamente.


Gli aderenti e i militanti del PD
Aderenti alla Associazione di Tendenza
“2dicembre ’68 VicoVerdi”

19 commenti

  1. Anonimo // 9 marzo 2008 alle ore 19:40  

    Credo che su quella che è diventata l'anomalia politica siciliana e forse nazionale......sembra necessario ribadire ed esprimere per l'ennesima volta
    il proprio assenso.
    Se Marziano è dimissionario il comitato politico provinciale svolge appieno il ruolo politico,tant'è che sta gestendo le elezioni nazionali e regionali, da ciò deriva che i democratici di Avola devono chiedere, almeno quelli che concordono sull'uscita del PD dalla giunta barbagallo,che il detto comitato nella sua interezza o una delegazione si impegni ha venire ad Avola per definire la problematica e dire chiaramente che il PD è incompatibile a stare in giunta con forze del centro destra e che tale presenza non può essere ancora tollerata.
    Se si vuole che si faccia campagna elettorale ad Avola con dignità si deve sancire la fine ingloriosa di questa esprienza amministrativa con la destra!
    Ricordando che politicamente continuare in questa strada è perdente per tutti, ma sopratutto sono convinto che la presenza in giunta non giovi a questi amici anzi sono convinto che li danneggi politicamente, perchè condividono la responsabilità politica in giunta che si sta notando più per immobilismo che per fare!
    Una giunta di destra che parla di aumentare tributi in una città che da anni attraversa una grave crisi economica e che sei anni di governo della città della destra l'hanno portata sull'orlo del dissesto economico!
    Altro dato politico fondamentale che emerge la presa di distanza di questa giunta con quella giunta Di Giovanni ritenuta responsabile del dissesto .........ma veramente una tragicommedia all'italiana, ma riflettiamo un pò FI è stata la forza politica con il maggiore numero di assessori nella precedente amministrazione di giovanni, l'attuale sindaco barbagallo è stato vicesindaco di quella giunta per quattro anni,l'attuale capogruppo di FI Alia e coordinatore cittadino se non ricordo male è stato assessore al bilancio di quella giunta di giovanni...... ma vogliamo ridere o piangere, perchè le recenti dichiarazioni dell'assessore al bilancio apparse sui quotidiani mi spingono a fare queste considerazioni che rappresentano l'ennesima farsa messa in cantiere dalla destra avolese!
    Allora si esca dalla giunta, si esca dall'ambiguità e gridiammo tutti insieme queste cose e sopratutto lo si dica alla gente che la destra al governo della città vuole aumentare le tasse agli avolesi. Con cordialità G.A.

  2. Anonimo // 9 marzo 2008 alle ore 22:09  

    Cari amici del PD, che giustamente reclamate ai vostri vertici territoriali, se chi dovrebbe prendere dei provvedimenti drastici sta ancora nicchiando, non so dietro a quali paraventi, perchè non fate un pacco unico con dentro i vari Jano Dell'Albani, Corrado Santuccio, Nuzzo Grande e loro simpatizzanti e lo inviate ai capi con allegata la richiesta di espulsione dal Partito?
    Se ancora vedete che continuano a nicchiare, allora siete autorizzati ad autoespellervi poichè sono convinto che nemmeno a voi piace una simile situazione di limbo politico e, sicuramente, non era questo il PD che auspicavate.

  3. Anonimo // 10 marzo 2008 alle ore 12:22  

    votero' il pd solo se mi spiegate a livello europeo dove si colleghera' se con berlusconi nel ppe oppure nella sx tipo zapatero, se nel 2 caso quali sono i motivi che veltroni ha scaricato la sx. solo per fare una legge elettorale di tipo spagnolo assieme a berlusconi legge alquanto devastante vi renderete conto come 200000 voti valgono per tre volte di 1000000 di voti legge ora molto propizia al berlusca dopo gli accordi con lega e mpa. aspetto che qualcuno mi convinca a votare pd.

  4. Anonimo // 10 marzo 2008 alle ore 16:29  

    ma perchè non vanno fuori dalla giunta?
    bè vedete io ho 3 opzioni:
    1)a palazzo di città c'è una super colla che quando ti siedi, dopo è impossibile "spiccicarti"
    2) essendo il PD la versione moderna dell'interclassismo democristiano, quindi cose come questa ordinaria mala amministrazione.
    3)forse stanno aspettando che esca l'UDC. allora la cosa si può fare interessante.
    we can vote very soon.. direbbe veltroni.
    scegli l'opzione puoi
    vincere 6 mesi di assessore...
    o a scelta una vicepresidenza del consiglio comunale
    o un robot da cucina
    saluti
    Gioacchino Tiralongo

  5. Anonimo // 10 marzo 2008 alle ore 19:49  

    Caro Gioacchino,
    la tua cultura politica va oltre solite le battute della propaganda televisiva. Se ci vuoi aiutare ti ringraziamo, ma non mettere insieme - in modo sgradevole, perché qui stiamo lottando - il piano politico avolese con quello nazionale. Se poi vuoi ripetere che voi della sinistra antagonista siete belli, bravi, onesti, sinceri, fai un articolo apposta e pubblicalo. Se no, lascia perdere...
    Ti aspettiamo in campagna elettorale, mentre magari tu nei quartieri farai votare l'avvocato Giuca, che eroicamente ha appena lasciato il PD per schierarsi con i braccianti e gli operai...

  6. Anonimo // 10 marzo 2008 alle ore 19:50  

    Io più tempo passa e più mi convinco che la cosa più astuta (politicamente parlando) l'ha fatta Pierferdi Casini che, con la sua uscita dal Pdl, si è accaparrato i consensi di buona parte dei "centristi" siano essi tendenti a destra o a sinistra. Può darsi che mi sbaglio, ma sono convinto che l'UDC, e non solo in Sicilia, uscirà dalle urne col botto (in positivo, ovviamente).
    D'altrode l'italiano più comune che esista (vale a dire io) sta ragionando così:
    Berlusconi lo abbiamo provato e ci ha portati sull'orlo del baratro; Prodi ci ha fatto fare quel passo in avanti che ci mancava per andare in rivina, adesso proviamo il centro puro come ai tempi della Democrazia Cristiana e chissà che non ne venga qualcosa di più positivo degli altri due schieramenti.
    Tanto, peggio di così..............
    Saluti, Giuseppe Di Rosa

  7. Anonimo // 11 marzo 2008 alle ore 11:02  

    caro anonimo del pd che tanto anonimo nn sei! ecco l'inizio del tuo codice fiscale:
    LRTSBS.......
    bene, cosa pensi dell'avv. Giuga?
    per me è una bravissima persona.
    non mi stupisce che sia scappato dal PD di Dell'albani, Foti, Nicita, Brancati, Marziano,Calearo, Colannino etc. questi ultimi caro LRTSBS....
    sono brave persone? o discutibili personaggi?
    poi chiedi al presidente del comitato Borsellino con chi sta.
    visto che Rita é con la sinistra alternativa l'unica sinistra che ci è rimasta.
    ti ricordo che veltroni ha dichiarato che "IL PD NON E' UN PARTITO DI SINISTRA" vedi:
    www.elpais.es 8/3/08
    www.repubblica.it 7/3/8
    etc.
    concludo dicendoti che mi stupisce che uno di sinistra come te condivida i suoi ideali, con calearo "la carogna di federmeccanica" lo stesso che ha rotto le balle 3 mesi per 127 euro di aumento per i metalmeccanici.
    buona giornata e buona fortuna.
    Gioacchino Tiralongo

  8. Anonimo // 11 marzo 2008 alle ore 11:18  

    scusate se intervengo dinuovo.
    avete visto zapatero in spagna?
    ma cosa abbiamo fatto di male in Italia per avere il PD?
    zapatero, già il socialista che fa i pax che se ne frega del vaticano e pensa ai diritti sociali e alza le pensioni e paga corsi di inglese (come avevo proposto in un post qualche tempo fa)!!!
    zapatero zapatero l'1% del tuo carisma ci serve aquì "cantava Crozza"
    e aveva ragione !!!
    gioacchino

  9. Anonimo // 11 marzo 2008 alle ore 17:46  

    Caro giacchino il mio cod fiscale non è quello. Ma questa volta non mi va di firmarmi perché sei noioso.
    Ribadisco: a te piace tanto perdere le elezioni per poi piangere e fare manifestazioni... di protesta contro il destino cinico e baro.

    Io preferisco provare a vincere un po' col PD che perdere tanto con l'arcobaleno.

  10. Anonimo // 11 marzo 2008 alle ore 17:48  

    ciarrapico notizia di oggi voluto sia da fini che da berlusconi dichiarazioni da parte di berlusconi in quanto con ciarrapico si vince lo afferma il capo della coalizione. il povero fini neanche puo' replicare, ormai e' stato sciolto nel calderone. caro popolo delle liberta' credete sia digeribile tale situazione.non credete che sia un attacco alla democrazia.poveri discepoli di an non vorrei essere nei vs panni.un saluto

  11. Anonimo // 11 marzo 2008 alle ore 23:00  

    Cari amici io non capisco perchè tutto questo rumore per nulla. Quello che voi chiamate inciucio è stato premiato alle elezioni dal popolo sovrano. E poi a me interessa di più come amministrano. Se questa dovesse rivelarsi un'ottima amministrazione credete che importi a qualcuno se è frutto di un inciucio? L'assessore Santuccio si sta impegnando e sta raggiungendo i primi risultati, ha per caso commesso il reato di inciucio colposo? Il problema è che tanti che si occupano di politica non sanno guardare oltre il proprio orticello.

  12. Anonimo // 12 marzo 2008 alle ore 10:16  

    vincere?
    ma! io pur stando da un'altra parte lo spero.
    ma caro anonimo li leggi i sondaggi?
    volete correre da soli...
    in spagna Zapatero ha governato con l'appoggio di IU (la sinistra), e ER (di barcellona)
    riconoscendo che pur avendo il 45% dei consensi tuttavia ha bisogno di appoggi per governare.
    senti caro amico anonimo io ,lo so già che il vostro sogno nel cassetto è sedervi con UDC piuttosto che con noi "radicali" "estremisti" come ti piace chiamarci.
    andate in pace nessuno si scandalizzerà, sarà una scampagnata democristiana.
    e io sarò a manifestare contro tutto ciò che non mi garba!

    saluti
    gioacchino

  13. Anonimo // 13 marzo 2008 alle ore 11:37  

    Caro Gioacchino, sicuramente nel PD ci sono molte persone che non piacciono ne a me, ne a tanti altri come te...mi chiedo e ti chiedo di darmi risposta, se anche nella sinistra radicale non ci siano persone che allo stesso modo non ci piacciono. Io provo a vedere il buono che c'è in ogni cosa e se ci riesco a valorizzarlo lo faccio...lo faccio del PD di cui faccio parte e lo faccio con la sinistra radicale di cui apprezzo tanto tra tutti Rita Borsellino (per la quale mi sono prodigato alle regionali passate) e Crocetta (sindaco di Gela e bandiera dell'antimafia siciliana degli ultimi tempi). Vi auguro e auguro di lavorare bene nell'obbiettivo di risollevare e dare dignità al centro-sinistra di cui sento di far parte. tanti nomi che hai fatto fanno schifo anche a me, ma non gli possiamo lasciare il terreno spianato. Io mi sento di lottare dall'interno. Buona politica
    Paolo Caruso
    Componente territoriale PD Avola

  14. Anonimo // 13 marzo 2008 alle ore 17:10  

    CARO PAOLO CARUSO E' GIUSTO QUELLO CHE TU DICI BISOGGNA LOTTARE ALL'INTERNO DEL PD, MA GUARDA CHE A LIV PROV SR E RG NON SARA' RAPPRESENTATA IN PARLAMENTO COSA ALQUANTO GRAVE CON 10 ANNI DI GOVERNO PROV DI CENTRO SX CHE NON E' STATO PREMIATO, BISOGNA LOTTARE IN PROV CI VOGLIONO I BASTONI E' MOLTO DURA. TI VOLEVO RICORDARE HAI DIMENTICATO NICHI VENDOLA IL VERO FUTURO LIDER DELLA VERA SX. TI RICORDO CHE IL SIMBOLO DELL'ANTIMAFIA DEL PD E' STATO RIPESCATO IN EXTREMIS NATURALMENTE PARLO DI LUMIA. IL PD SI E' SPOSTATO MOLTO AL CENTRO LE CANDIDATURE SCELTE LO DIMOSTRANO IL PDL SI E' SPOSTATO MOLTO A DX FRA 2 ANNI AVREMO UN GOVERNO DI CDX CON L'OTTANTA PER CENTO DI CONSENSI, SARESTI CONTENTO SE SI VERIFICASSE TALE EVENTO STORICO NELLA NX REP. UN SALUTO E BUONA POLITICA SANA

  15. Anonimo // 14 marzo 2008 alle ore 11:25  

    ciao Paolo,
    il tuo discorso è giusto fino ad un certo punto. ti spiego:
    fare parte del pd e lottare dall'interno significa, alla luce delle dinamiche oggi in atto, tornare alle correnti. ergo una caratteristica targata DC.(DEMOCRAZIA CRISTIANA)
    la dimostrazione è già sotto gli occhi di tutti, ESEMPIO:
    PER LE PROSSIME PROVINCIALI TU E QUELLI CHE VI PIACE LOTTARE DALL'INTERNO STATE PREPARANDO UNA LISTA CIVICA PARALLELA AL PD!
    I MOTIVI SONO NOBILI E LI CONDIVIDO IN PIENO.
    LA COERENZA, PERO' NON MI SEMBRA IL VOSTRO FORTE, LOTTATE DALL'INTERNO MA POI VI FATE LA LISTA CIVICA? INVECE,PERCHE'NON LOTTATE DA DENTRO NELLA LISTA DEL PD ANCHE ALLE PROVINCIALI...
    BUONA POLITICA CARO AMICO.
    BUONA POLITICA CON LA CALCOLATRICE IN MANO!
    CON AFFETTO
    GIOACCHINO TIRALONGO

  16. Anonimo // 16 marzo 2008 alle ore 09:54  

    leggendo la lista dei candidati alle regionali scopro che e' candidato il dott paolo caruso dimessosi dalla giunta del comune di avola presumo che alcuni consigliri del pd inciuciati lo sosterranno, come continueranno a sostenere la giunta barbagallo magari in cambio riceveranno un assessorato piu' consistente. intanto in merito sul blog non avete dato nessuna notizia forse alle provinciali farete lista unica con il pdl? poveri illusi ma ci credete ancora se un pezzo di sx poteva ancora esistere in provincia la state cancellando sopratutto all'interno del pd.

  17. Anonimo // 16 marzo 2008 alle ore 11:15  

    con tutta la simpatia....ma questa lotta all'interno del PD a cosa vi ha portato? Da non so più quanti mesi chiedete che il PD esca dalla giunta Barbagallo: con quale risultato? Se non lo avete capito(ma lo avete capito) il copione è tirarla per le lunghe per rimanere in amministrazione. Secondo voi perchè non è stato ancora eletto un coordinatore, segretario, o come diavolo volete chiamarlo, del PD? Poi alla domanda se ci siano personaggi nella sinistra che non ci piacciono se permettete rispondo io: non tutti possono piacere a tutti; ma paragonare certi personaggi impresentabili del PD a chicchesia dell'arcobaleno mi sembra un esercizio di difficile attuazione. Un'ultima domanda vorrei porla (senza intento polemico) agli amici del comitato per Rita Borsellino: cosa farete? Rita è candidata per la sinistra l'arcobaleno sia a livello regionale che a livello nazionale. Il problema si pone soprattutto in questo secondo caso dato che il PD ha rifiutato qualunque tipo, non dico di alleanza, ma proprio di discussione con la sinistra. Voi che farete? Sarete ancora comitato per Rita "ma anche" per il PD? Infine (e scusate se sono stato troppo "lungo") all'amico che vuole vincere col PD piuttosto che perdere con l'arcobaleno: se riuscite nel miracolo di recuperare 9 (o 8 o 7, sempre un'enormità) punti di svantaggio otterrete l'unico obiettivo di fare un governo per le riforme (sic!) col cavaliere. Anzi no, un altro obiettivo lo otterrete: distruggere la sinistra in Italia. Che sia questo il vero obiettivo?

  18. Anonimo // 17 marzo 2008 alle ore 11:48  

    Caro Gioacchino, se noi abbiamo preparato una lista civica parallela al PD questo lo sto sapendo da te e non credo che tutto questo ad oggi possa avere un minimo di riscontro reale.
    Io cerco di adottare in questo blog metodi di confronto costruttivi e cerco di parlare di cose che so per certo. Sarebbe bello se lo facessimo tutti con la correttezza di chi vuole crescere e far crescere. grazie
    Paolo Caruso
    Componente territoriale Circolo PD

  19. Anonimo // 17 marzo 2008 alle ore 18:00  

    caro paolo voci di paese, pero' ad "voci ad alta voce", che arrivano fino a valenzia.
    ad ogni modo se fate una lista civ. ne saro' felice, altrimenti i vostri voti andtranno ad alimentare, riempire il quorum "calderonis" de la "mal-politica" e lo sai bene!
    i nomi te li ho gia' fatti...
    chi vivra' vedra'
    un saluto e buona politica anche a te

    Gioacchino Tiralongo

Lascia un commento