di Salvo Andolina

Ieri sera si è tenuto nell'aula consiliare del nostro comune un importante consiglio comunale nel corso del quale sono stati approvati due importanti provvedimenti:

Regolamento Comunale per l'installazione degli impianti di radiotelefonia mobile

In questi anni ho presentato ben 3 diverse proposte per l'adozione di tale regolamento da parte del nostro ente e finalmente, grazie anche alla celerità con cui l'assessore al ramo (M. Magro) ha provveduto a recepire la proposta, ieri sera il consilgio comunale lo ha approvato all'unanimità.
Purtroppo i ritardi accumulati in questi anni hanno provocato la proliferazione di installazioni selvagge il più delle volte in zone ad alta densità abitativa e con livelli di emissione al limite della normativa. Per questo ho proposto all'amministrazione di istituire un commissione di controllo al fine di andare a verificare i livelli di emissione e di pericolosità delle installazioni già esistenti e ove opportuno provvedere alla rilocalizzazione degli impianti.
Inoltre il regolamento prevederà l'istituzione di un apposito capitolo di bilancio, ove far confluire i proventi derivanti dai canoni di locazione degli impianti situati su edifici comunali, in modo da consentire al comune di raccogliere fondi da destinare alla salute pubblica, all'istruzione, al verde pubblico e alle politiche di risparmio energetico. Infine nel regolamento si evidenzia esplicitamente il divieto di eseguire installazioni in zone ad alta densità abitativa o altamente frequentate come scuole, asili, ospedali..

Piano Triennale opere Pubbliche

Ieri sera inoltre è stato approvato a larga maggioranza (ad esclusione del gruppo di forza Italia) un mio semplice emendamento alla proposta sulla eliminazione dei mutui senza contributo dalla voce dei finanziamenti previsti. Grazie a tale emendamento l'amministrazione comunale ogni qual volta volesse accendere un nuovo mutuo deve portare la proposta al voglio del consiglio comunale e motivarla ; è una novità assoluta in quanto fino ad ora si bypasava l'organo consiliare, privandolo della sua funzione di controllo e di indirizzo dell'attività amministrativa, con effetti dirompenti sulla nostra tenuta finanziaria e sulla trasparenza della situazione contabile. In un momento non felice per le casse comunale, la scelta di restituire al consiglio comunale tale compito serve alla cittadinanza da garanzia per prevenire ulteriori sprechi. Per questo voglio porgere i ringraziamenti a tutto il consiglio comunale il quale ha dimostrato un grande senso delle istituzioni, andando oltre le logiche di contrapposizione politica e non esitando a votare un provvedimento proposto dall'opposizione.

Cordiali saluti
Salvo Andolina
Consigliere Comunale PD

0 commenti

Lascia un commento