di Daniele Calvo

Insieme a questo grande atto di solidarietà, spero che il Sindaco si prenda anche la responsabilità di incrementare i controlli e quindi garantire ai cittadini maggiore protezione.

E' stata questa la richiesta che personalmente ho fatto al Sindaco nell'ultima seduta consiliare, perchè la preoccupazione dei cittadini è anche la mia; infatti non è un caso se in ogni luogo in cui vengono ospitati gli immigrati, aumentano in un modo abbastanza visibile il numero dei reati, inducendo di conseguenza la gente ad avere paura.

Di fronte a questo sconcertante dato, diventa comprensibile la petizione portata avanti dai nostri concittadini, che adesso chiedono una maggiore presenza delle forze dell'ordine e quindi una migliore organizzazione dei servizi di sorveglianza.

Inoltre considero ancora una volta sbagliato l'attegiamento del Sindaco, che di fronte a questa richiesta del Prefetto, non si è minimamente voluto consultare con le forze politiche, per permettere loro di esprimere la propria opinione in merito.

Sono consapevole che essere il Sindaco di una città o di un paese, significa anche assumersi delle responsabilità, ma sono anche convinto che in politica esiste il confronto, il dialogo e la collaborazione.

Chiaramente è solo la mia opinione.


Daniele Calvo
Alleanza Nazionale

18 commenti

  1. Gioacchino Tiralongo // 29 aprile 2008 alle ore 02:28  

    perfavore basta con sta storia della sicurezza.......
    inventiamoci la fobia dei romeni anche ad avola che tra 1 mese ci sono le provinciali...
    la verità è che l'80% degli stupri (PER ESEMPIO) sono commessi da italiani, e tra le mura domestiche nei rapporti parentali ed amicali.
    poi la sicurezza in una terra come la nostra, caro Daniele, è minata quotidianamente dalla mafia CHE E' TUTTALTRO CHE STRANIERA!!!
    questi poveri stranieri in sicilia sono sfruttati nelle campagne, sono i nuovi schiavi, dovrebbero essere loro ad aver paura di noi!!!
    concludo invitandoti a riflettere: MPA 15 deputati che hanno comprato i voti vedi la puntata di exit.Questi sono i problemi di sicurezza! ma non ti sei accorto che questi "PERICOLOSI CRIMINALI" dalle cravatte intonate alle camice, governano a palermo assieme ai tuoi compagni di partito?
    non prendiamoci per il culo!!!
    grazie

  2. Anonimo // 29 aprile 2008 alle ore 13:26  

    Gioacchino, è vero che abbiamo (hanno) fatto salire al Parlamento gente mafiosa e condannati, ma sulla questione immigrati a Daniele non gli dò torto.
    Guarda possono essere gente fedele, socievoli (magari non tutti) etc. etc, ma il fatto di venire qua a lavorare e togliere posti ai giovani che non sanno dove andare mi dà un po' fastidio!
    E ankor più fastidio mi dà il fatto di venir considerato razzista (è una supposizione) da coloro che gli danno da lavorare. Il motivo è uno solo: con la paga di 1 italiano fai lavorare a 10 immigrati! I giovani restano dissocupati e gli imprenditori si arrichiscono! E col nano al governo... (i prox a emigrare saremo NOI!)

    Giuseppe

  3. Anonimo // 29 aprile 2008 alle ore 14:30  

    Credo che l'osservazione fatta da Daniele sia degna di nota. Gli extracomunitari sono persone come le altre, con grande dignità e come tali vanno trattate; il problema non sono loro in quanto persone, ma la ghettizzazione che di loro si prospetta. Portarli alla periferia della periferia è un pò come non volerli vedere, ma in realtà queste persone ci saranno. Come sempre abbiamo paura del diverso. Ma quali servizi stiamo dando a queste persone oltre le tende? avranno dei loro luoghi di preghiera? (tra poco sarà il tempo del Ramadam), ci saranno delle aree attrezzate per il gioco? ci saranno tutti i servizi che gli possono servire? l'amministrazione comunale sta preparando la cittadinanza a questa novità? io credo che sia essenziale l'inserimento di questi individui tramite la presenza di un MEDIATORE CULTURALE che riesca a non far sentire violenza nell'introduzione sul territorio di queste persone, sia per il territorio, sia per gli extracomunitari stessi. Credo che serva uno sforzo di tutti per portare questa gente ad Avola, così come serve un maggiore controllo del territorio, sia per loro, che per gli altri problemi sociali che affliggono Avola. Ci vuole un grande lavoro dei servizi sociali, i quali dubito che riusciranno realmente a far qualcosa visto che abbiamo soltanto tre assistenti sociali che purtroppo hanno ruoli solo di burocrazia per il troppo lavoro che c'è e un assessore che, a quanto si dice in giro, non conosce cosa vuol dire "sociale" ad Avola.
    Qui ognuno di noi deve fare la sua parte. E' una questione che se non affrontata come si deve preventivamente può diventare PROBLEMA. Concordo inoltre col fatto che il Sindaco dovrebbe, prima di prendere una decisione che riguarderà tutti, confrontarsi con tutti, comprese le associazioni di volontariato che operano nel territorio e i cittadini, oltre che con i membri politici di maggioranza ed opposizione.

    Paolo Caruso
    Circolo 2 Dicembre '68

  4. Anonimo // 29 aprile 2008 alle ore 14:34  

    Mi permetto di scrivere questo post, rivolgendomi soprattutto ai capi-redattori di questo blog, per chiedervi una grossa cortesia: noto che il sig. Gioacchino Tiralongo, pur essendo lontano dalla nostra terra natìa e, come lui ha più volte affermato, essere un gran lavoratore, "tempesta" questo blog con centinaia di commenti su ogni e, ripeto, ogni argomento. Ma come è possibile che devi dire sempre la tua su tutto, anche alle volte in maniera molto sgarbata? Hai rotto! Dal tempo che impieghi per scrivere tutti questi commenti si potrebbe evincere che passi le giornate più a scrivere su questo blog che a lavorare. E Smettila di dire sempre la tua....Capi-redattori, potreste "filtrare" maggiormente Gioacchino? Grazie in anticipo.

  5. Anonimo // 29 aprile 2008 alle ore 14:43  

    Caro gioacchino, qui non ci stiamo inventando nessuna fobia, è un dato di fatto che è possibile apprendere dai quotidiani e da internet.
    Ritengo che la preoccupazione dei nostri concittadini sia lecita, perchè a Cassibile ho sentito parlare non troppo bene di queste persone. Che sia chiaro, il mio non è un atteggiamento discriminatorio, ho espresso chiaramente che il Sindaco ha dimostrato grande solidarietà e va apprezzato per questo, però adesso deve prevenire possibili episodi spiacevoli incrementando i controlli.
    In merito alle tue affermazioni sul fatto di comprare o meno i voti, posso solo dirti che ci sarà pure una ragione politica se in meno di due anni dall'ultima elezione 300 mila elettori siciliani sono traslocati dal centro-sinistra al centro-destra e, per quanto mi riguarda negli ambienti di sinistra si può anche continuare a discutere sulla qualità del consenso dato al centro-destra o sulle modalità di raccolta, ma dinnanzi alla forza eloquente dei numeri, caro Gioacchino, credo che ci sia ben poco da discutere. Quindi se nel centro-destra, come dicono, i candidati vengono scelti in base al loro pacchetto di voti, nel centro-sinistra invece non si sono ancora capiti quali siano i criteri di promozione.Rifletti anche tu su questo. Un abbraccio

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  6. Anonimo // 29 aprile 2008 alle ore 16:46  

    Scommettiamo che, al primo sbarco di immigrati clandestini, la tendopoli si trasformerà in centro di prima accoglienza?
    E poi giù televisioni, reportage, telegiornali, gare di solidarietà, ........ etc., etc,. etc., oltre ai grossi introiti di bei soldoni per ogni posto letto giornaliero che la Prefettura elargirà.
    Ma siamo sicuri che questa non sia già dal principio la finalità ultima del nostro Illustre Primo Cittadino?

  7. AvolaBlog // 29 aprile 2008 alle ore 16:56  

    @anonimo: i commenti, come già ripetuto in altre occasioni, sono l'anima del blog. Gioacchino è una delle poche persone che firma i commenti, di te "anonimo" non sappiamo chi sei e quanti post hai commentato.

    (Ci sono commenti anonimi su quasi tutti i post, potresti essere sempre tu! no?)

    Fantasie a parte, tutti i commenti sono ben accetti, quelli firmati in particolare, non vedo quindi quale possa essere il problema se una persona si mostra attiva nel blog esprimendo la propria opinione (firmandosi). Del resto anche tu hai espresso la tua (da anonimo).

    Approfitto di questo commento per segnalare un post più o meno attinente all'articolo di Daniele Calvo.

    Neri e lavoro nero -> qui

  8. Anonimo // 29 aprile 2008 alle ore 17:22  

    Pur rifiutando l'automatismo "più immigrati = più reati" (fra l'altro stiamo parlando di gente che lavora, non di clandestini alla ricerca di proventi con i quali vivere), penso che la richiesta di maggiori controlli sia più che legittima per garantire la sicurezza non solo dei cittadini avolesi ma degli stessi immigrati. Concordo inoltre con Paolo Caruso sulla necessità di garantire servizi ed assistenza agli immigrati, la ghettizzazione è il vero pericolo. Accogliere, e non tenere ai margini queste persone (una volta fatta la scelta di ospitarli) è la vera assicurazione che non ci saranno problemi dati dalla loro presenza. Attenti (e mi pare che l'intervento del consigliere Calvo sia rassicurante da questo punto di vista) a non soffiare sulle paure popolari. Questo si, potrebbe essere pericoloso!

  9. Anonimo // 29 aprile 2008 alle ore 21:55  

    Appena inizierà a "lavorare" il nuovo governo sicuramente come per magia i TG nazionali non parleranno più di stupri di massa e violenze varie compiute da rumeni, albanesi, africani, ecc...

    Gli EXTRACOMUNITARI, che parolona! Ma lo sapete che pure Ronaldo, Bush, George Clooney, Avril Lavigne, ecc... ecc... sono EXTRACOMUNITARI!?!?!?

    La verità è che le violenze compiute dagli stranieri "cattivi" fanno più notizia e sono state strumentalizzate per vincere le elezioni.

  10. Anonimo // 29 aprile 2008 alle ore 21:57  

    I contenitori bruciati in giro per la città e i sedili distrutti??? Opera di Avolesi imbecilli comunitari e italiani!

  11. Anonimo // 29 aprile 2008 alle ore 23:42  

    La verità è quella che non appena si vedranno in giro i primi ragazzi di colore in Via S.Lucia, i furti nelle abitazioni subiranno una improvvisa impennata; tanto i capri espiatori sono lì, a portata di mano, nelle tendopoli.
    Ma a combinare guai saranno sicuramente i nostri ruspanti ed incalliti malfattori.
    Che Allah ce la mandi buona!!!!!

  12. Anonimo // 30 aprile 2008 alle ore 00:03  

    Facciano un pò di chiarezza:
    1) la tendopoli è stata attrezzata per dare ricovero e assistenza a quegli extracomunitari (regolari e non clandesini) che lavorano come stagionali(patata) in aziende agricole di Avola, Cassibile e Siracusa, e che attualmente vivono di stenti e dormono nei campi;
    2) la tendopoli verrà smontata il 30/06 in quanto è prevista per i primissimi di luglio la consegna dei lavori dell'area dell'ex mercato inserita nel cd. contratto di quartiere I di riqualificazione de quartiere Santa Lucia e proprio in quell'area sorgeranno degli impianti sportivi;
    3) l'area di attendamento sarà gestita dalla CROCE ROSSA, che in molte occasioni ed in varie parti del mondo ha mostrato la sua indiscutibile capacità organizzativa anche in missioni umanitaria;
    4) anzicchè teorizzare la solidarietà sarebbe utile ed importante applicarla concretamente SENZA SE E SENZA MA!!!!!
    5) infine non dovremmo mai dimenticare che tra le due guerre i i maggiori flussi migratori verso le Americhe furono alimentate proprio da noi italiani!
    6) proprio oggi sono stato vittima di un furto con scasso in campagna è dubito che tale evento abbia a che fare con cittadini stranieri.
    MEDITATE GENTE.. MEDITATE!!

  13. Anonimo // 30 aprile 2008 alle ore 00:31  

    finiamlo con questa storia degli immigrati= delinquenza! proprio ad avola poi? dove la delinquenza è tutt'altro ke straniera!!! cmq vorrei ricordare che la legge in vigore x l'immigrazione è ancora la bossi-fini!! quando la romania è entrata in europa, l'Italia era ancora governata dal centro-destra! e quindi si potevano fare benissimo deroghe x i flussi migratori, come hanno fatto molti altri paesi!!Non addossiamo tutte e colpe al governo prodi! ritengo che la costruzione della tendopoli sia una bellissima cosa dal punto d vista umanitario, e sopratutto un gesto da stimare molto!è normale che c'è bisogno di controlli ma non creiamo questa idea che l'immigrato è un delinquete!! vi ricordo che la delinquenza non ha passaporto!!
    grazie x l'attenzione!
    un avolese..

  14. Gioacchino Tiralongo // 30 aprile 2008 alle ore 12:24  

    volevo ringraziare avola blog ancora una volta per il loro lavoro che mi consente di esprimere opinioni sulla vita sociale e politica della mia città anche da berlino.
    volevo far notare all'anonimo che mi ha attaccato, l'assoluta mancanza di pertinanza del suo becero attacco, inserito fuori tema nel post di daniele calvo a cui rinnovo il mio affetto e la mia stima.
    concludo con un quesito riguardo le buona idea di paolo caruso riguardo
    1)la sua buona proposta circa l'integrazione..
    2)il consiglio comunale su furtarelli scippi e sicurezza.
    ma questi reati chi li commettono gli avolesi o gli stranieri ???
    interrogatevi!

  15. Anonimo // 30 aprile 2008 alle ore 15:20  

    gli immigrati che saranno spitati nella tendopoli sono immigrati censiti sono ospitati per il periodo della raccolta delle patate, non tolgono il lavoro a nessuno se si va in piazza in questo periodo non ci sono braccianti a spasso al massimo si puo' trovare qualche pensionato. vi comunico che gli immigrati iscritti nel collocamento agricolo in provincia superano di gran lunga quota mille . quindi se vogliamo mangiare patate bollite dobbiamo ringraziare gli immigrati

  16. Anonimo // 30 maggio 2008 alle ore 14:29  

    cari compaesani e non che tanto fate i perbenisti e benpensanti e tendete la mano al prossimo la verità è che probabilmente non avete neanche la minima idea di quello che con questa genialata del sindaco diventerà avola. ma vi rendete conto che la presenza di questi extracomunitari nel territorio non farà altro che alimentare lavoro nero (che già ne abbiamo a iosa) e comporterà come naturale conseguenza l'aumento della criminalità.. purtroppo sono le statistiche a parlare. basta guardare al nord, e lo dico per esperienza diretta, dove la sera non si puo uscire serenamente per paura di essere rapinati, o , per le donne, di subire stupri e molestie di ogni tipo. se viveste quassù probabilmente parlereste con maggior cognizione di causa perchè è facile predicare sermoni di fratellanza e carità quando non sono ancora i vostri figli ad essere in pericolo. questa gente che è stata "accolta" ai margini della società avolese inevitabilmente finirà per aumentare vertiginosamente nel giro di poco tempo creando uno stato di polizia che alla lunga genererà malcontento e insicurezza fra tutti. queste non sono profezie da nostradamus ma purtroppo e un ipotesi tuttaltro che remota e da tenere in seria considerazione. per chi poi auspica la creazione per questa gente di luoghi di preghiera mi fa davvero ridere. ricordatevi che il garantismo tipico italiano se da una parte ci fa onore dall'altra in molti paesi, soprattutto musulmani non è altrettanto corrisposto e nell'incasinamento generale che stiamo vivendo in italia dovremmo preoccuparci di difendere la nostra cultura e le nostre tradizioni.
    quindi prima di dire emerite cazzate per sentirvi piu buoni guardate in faccia la realtà rivendicando il sacrosanto diritto di vivere tranquilli a casa nostra, una delle poche cose positive che ci rimane al sud anche a scapito di apparire antipatici e ottusi..
    mari 80

  17. Anonimo // 30 maggio 2008 alle ore 17:38  

    CARO AMICO CHE VIVI AL NORD O CHE CI HAI VISSUTO, MA QUANTI EXTRACOMUNITARI HAI VISTO ALLE TENDOPOLI C'E NE SONO TRE E SICURAMENTE NON SONO STATI LORO A COMMETTERE QUEI FATTI TUTTI NOI SAPPIAMO, NON CI SONO STATI NE STUPRI NE SPACCIATORI DI COLORE, VEDI IN SICILIA QUESTA GENTE NON SI SOGNA NEMMENO DI COMMETTERE QUELLO CHE TU DICI INVECE HO LETTO DI UN MAROCCHINO DELLE PARTI DI VITTORIA CONSEGNARE PER DUE VOLTE DUE PORTAFOGLI PIENI DI SOLDI NON LO SO QUANTI ITALIANI AVREBBERO FATTO QUESTO GESTO. IO TI DICO SENTONO AL TATTO COME VENGONO TRATTATI DAI SETTENTRIONALI E DI CONSEGUENZA SI COMPORTANO NATURALMENTE NON LI GIUSTIFICO, TI DICO CHE NOI SICILIANI SIAMO MOLTO OSPITALI TU SEI DIVENTATO SETTENTRIONALE.

  18. AvolaBlog // 31 maggio 2008 alle ore 02:40  

    evitate di utilizzare il maiuscolo. grazie!

Lascia un commento