Come Voi tutti sapete, la carente assistenza sanitaria della Zona Sud della provincia di Siracusa è un’ emergenza che pesa su tutte le famiglie e, in particolare, sulle fasce più deboli, in termini di disagio e disservizi.

Attualmente l’ospedale unico Avola-Noto è carente di unità operative fondamentali come la Cardiologia con Unità di Terapia Intensiva Coronarica (nonostante le malattie cardiovascolari siano la prima causa di morte) e la Rianimazione, indispensabile per il trattamento delle emergenze sanitarie.
Sono stati spesi circa dieci milioni di euro per l’adeguamento delle strutture ospedaliere e per le attrezzature.

A fronte di tutto ciò assistiamo:
  • al dato oggettivo che le prestazioni erogate dal privato accreditato raggiungono quasi il 50% del totale nella provincia;
  • alla mancata assunzione del personale necessario per il funzionamento dei nuovi reparti salvavita nell’ Ospedale Avola-Noto;
  • ad inaugurazioni elettoralistiche di nuovi reparti (vedi quella dell’Unità Operativa semplice di Nefrologia ed Emodialisi di Avola, che, dopo tanto clamore sulla stampa, non è effettivamente entrata in funzione);
  • alla paventata sanatoria di 21 cliniche private non in regola con gli interventi fissati dalla legge (vicenda saltata alla ribalta della stampa nazionale, vedi “Il Sole 24 Ore” del 16 marzo 2008).

Con la presente,
noi, Comitato per la tutela del Diritto alla Salute dei cittadini della Zona Sud, dopo le azioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, assemblee pubbliche, manifestazioni di protesta, conferenze-stampa, raccolta di firme per una petizione popolare per la tutela del diritto alla salute (sono state raccolte oltre 8.000 firme),

ci rivolgiamo a tutti voi candidati

affinché esprimiate con chiarezza quali sono gli impegni che intendete assumervi quali rappresentanti dell’interesse della collettività per una sanità efficace e dignitosa per la popolazione della nostra terra.


I componenti il Comitato

Consigli Pastorali Vicariali di Avola, Noto, Rosolini, Pachino, Comitato “Rita Borsellino” di Avola, Ass. AFI-Avola, Circolo ARCI -Avola, Federazione Verdi, Ass. Super-Abili, Ass. Acquanuvena, Ass. Avolesi nel mondo, Ass. turistico-culturale “Avola Antica”, AVO, Consulta Comunale femminile -Avola, Consulta Comunale per le politiche giovanili -Avola, Ass. Società dell’allegria, AIDO -Avola, Ass. Hibla Junior.

4 commenti

  1. Anonimo // 3 aprile 2008 alle ore 14:46  

    Noi leggiamo tutte queste cose
    e intanto deputati uscenti e ricandidati quali Gennuso e company si fanno le convenzioni PRIVATE per fare della sanità non il paventato sostegno della zona sud ma le cliniche mangia soldi privati a scapito della sanità pubblica.
    Non ci resta che brindare????
    cittadini, cittadini aprite gli occhi e siate coscienti a chi date il voto (non solo stavolta)!!!!
    Un uomo libero

  2. Anonimo // 4 aprile 2008 alle ore 16:22  

    Ecco il programma di Giovanni GIUCA in riferimento alla Sanità:
    Il Sistema Sanitario Regionale è incapace di fornire risposte tempestive e di qualità corrispondenti ai bisogni di salute dei cittadini.
    Il mio impegno è quello di creare forme di raccordo istituzionale con gli enti locali realizzando un sistema di rete tra le strutture assistenziali affinché il cittadino possa essere indirizzato verso la struttura più adeguata per i propri bisogni senza interminabili attese.
    Inoltre è opportuno rivedere il rapporto con il settore privato attraverso forme contrattuali che definiscano chiaramente gli impegni di offerta di cui il settore pubblico ha bisogno e le risorse finanziarie necessarie per garantire tali impegni. L'importante è non mantenere volutamente in difficoltà le strutture pubbliche solo per giustificare l'intervento dei privati.
    Infine è necessario valorizzare il personale medico e sanitario a cominciare dal ruolo e dalla professionalità dei medici nel rispetto del loro ruolo specifico.
    Avv. Giovanni GIUCA
    candidato alle regionali
    con Rita Borsellino - la sinistra l'arcobaleno

  3. Anonimo // 4 aprile 2008 alle ore 19:24  

    credo che, essendo giuca di rosolini, abbia a cuore per la zona sud la questione dell'ospedale di avola più di tanti ciarlatani che alle riunioni si battono il petto e fingono di rimboccarsi le maniche.
    prima dovrebbero espriare le loro colpe e le loro mancanze.
    mi rammarico di non poter essere in italia,(problemi di lavoro) per votare.
    ma credo che giovanni sia una brava persona e merita un buon risultato.

    un in bocca al lupo.

    gioacchino tiralongo

  4. Anonimo // 21 maggio 2008 alle ore 18:10  

    Il servizio di dialisi presso
    l' ospedale di avola e' effetivamente operativo dai primi giorni di maggio con medico ed infermieri .Sono state gia' effettuate le prime dialisi a pazienti ricoverati momentaneamente ed comiunque disponibile al trattamento dei pazienti in insufficenza renale cronica. Vengono effetuate anche visite nefrologiche dal Dott. Ottaviano che al cospetto della sua giovane eta' e' di una competenza straordinaria.

Lascia un commento