Depuratore ..Ci riproviamo

I tubi di scarico del nuovo depuratore abbandonati adagiati in contrada Zuccara dimostrano tutte le buone intenzioni di dare il via ai lavori.

Il cartellone mostra tutti i dettagli del progetto: Impresa appaltatrice, Importo dei lavori, Oneri per la sicurezza, Responsabile del procedimento, etc. etc.

Una cosa però non è chiara, nel cartellone è riportata la data Inizio lavori 11 Maggio 2007 ma non si conosce la data di Ultimazione dei Lavori, come mai? Si sa quando si comincia e non si prevede quando finiranno i lavori?

Nel 2004 si vociferava: Il depuratore entro l'anno (pdf) e a Gennaio 2008 ci si chiedeva Che fine hanno fatto i soldi del depuratore?

5 commenti

  1. Anonimo // 21 settembre 2008 alle ore 13:35  

    Forse non molti lo sanno ma...PER LEGGE (prego verificare) nei cartelli dei cantieri deve essere riportata la data di inizio e la data della fine dei lavori. Poi magari viene fatta una proroga all'appalto, ma,...PER LEGGE, i cartelli devono riportare entrambe le date.

    P.S.: Ah! giusto, dove sono finiti quei soldi? siccome ci sono anche i MIEI soldi e i soldi di tutti i cittadini che pagano le tasse...beh! scusate se voglio INFORMARMI del percorso che fa il grano.

  2. Anonimo // 21 settembre 2008 alle ore 16:40  

    la cosa si puo verificare dal DPR 554-1999 (decreto attuativo della legge sui lavori pubblici) oppure dalla stessa legge (la Merloni); adesso non ricordo ma mi pare che la data di ultimazione dei lavori dovrebbe essere esposta poichè è prevista nel contratto d'appalto. In genere gli appalti possono essere prolungati oltre il termine, quando il RUP (Responsabile Unico del Procedimento) attesta una causa maggiore di ritardo, ad esempio il brutto tempo o mancanza di fondi realtive a possibili varianti al progetto, etc.

  3. Anonimo // 5 ottobre 2008 alle ore 04:23  

    Ma calarli dritti vicino agli scogli x produrre energia con le onde che salgono escendono gratis lungo i tubi no?Certo con gli scenziatingegneri che ci sono in giro oggi...Va bè depuratela pure st'acqua;ma per farci cosa poi?Spero x l'irrigazione aggratis x i terreni di tutti i cittadini di tutto il mondo intero.Esagerato?ANTICHI
    Superpippo si allarga ma non può fare altro

  4. Anonimo // 23 giugno 2010 alle ore 23:05  

    cari concittadini manca la data di fine lavori xkè quella del depuratore di AVOLA è "la storia infinita".....

  5. Anonimo // 23 giugno 2010 alle ore 23:17  

    PER LEGGE...PER LEGGE... ma i nostri amministratori sanno interpretare la LEGGE????? mi chiedo come mai se PER LEGGE sulla bolletta dell'acqua doveva già esserci la prima rata di rimborso della tariffa del depuratore invece abbiamo la bella sorpresa di ritrovarci la vecchia tariffa per intero????? PERCHEè VENGONO IGNORATI I PARAMETRI CON CUI SI DEVE CALCOLARE LA TARIFFA????? E CHIARA UN SOLA COSA:VENGONO CALPESTATE TUTTE LE SENTENZE E I DIRITTI DEI CITTADINI

Lascia un commento