di Antonino Campisi (classe 1958)



Qualcuno lo ricorderà, altri forse non c'erano nemmeno.

Nella seconda metà degli anni 80, in Sicilia, per circa 5 o 6 anni, si svolse la "settimana ciclistica internazionale di Sicilia". Gara ciclistica a tappe. La competizione si svolgeva sempre nel mese di febbraio, ed era una delle primissime corse di inizio stagione, precedendo il mitico "trofeo pantalica" ed il "giro dell'etna".

Se la memoria non mi tradisce, Avola ospitò quel "giro" per ben tre stagioni consecutive 1987-88-89. Per la gioia degli amici ciclisti avolesi, voglio mostrare alcune foto che scattai per quell'occasione.

22-02-1988 Bontempi vince in volata in piazza Umberto I°, davanti a Soerensen, Baffi e Ghesini. Il giorno dopo sulla piazza della L.Capuana, i corridori si riunirono per la partenza della sesta ed ultima tappa che li vedeva impegnati da Avola a Modica. Le foto sono di quel giorno.

L'anno successivo la "settimana" approda di nuovo ad Avola, ma solo per un arrivo al viale Santuccio.

Nella foto diquel 22-02-1989 si nota il gruppo che arriva, e dopo una strepitosa volata il belga Vanderaerden batte Baffi e Gambirasio. Per coloro che non lo sanno: Canzonieri di Ragusa, Pinnizzotto di Siracusa.

Ci sono tre corridori che non ricordo più il loro nome. Di questi uno è siciliano e veste la maglia della Gis gelati. Invito qualcuno che ricorda meglio di me e sono sicuro che siete in tanti, a inviare i nomi.

Se i lettori del blog desiderano qualche altra "pillola" di ciclismo professionistico, con il permesso di AvolaBlog posso inviarla tranquillamente.

Saluto tutti,
Nino Campisi (classe 1958)

3 commenti

  1. Anonimo // 25 novembre 2008 alle ore 18:40  

    uno dei corridori indicati senza nome è LEALI con la maglia tricolore di campione italiano

  2. Anonimo // 25 novembre 2008 alle ore 21:05  

    il ciclista con la maglia "gis-ecoflam" indicato come siciliano senza nome,è Salvatore Cavallaro di Paternò

  3. dott. g. // 28 dicembre 2010 alle ore 11:12  

    i tre ciclisti ricordati senza nome sono il Carrera Bruno leali, il malvor bottecchia il mitico silvano contini ed il siciliano gis è salvatore cavallaro da paterno' vincitore della tappa di scordia del 1986 davanti a Moser che l'aveva battuto nella tappa di paterno' del 1986 e che lo batte' di nuovo nella tappa di casa nel 1987. che"stronzo" stu moser..grande francesco.

Lascia un commento