DI SEGUITO RIPORTO IL PROGRAMMA DELLA COMMEMORAZIONE DEL 40°ANNIVERSARIO DE "I FATTI DI AVOLA"

MARETDI' 2 DICEMBRE 2008

ore 9,30 - Chiusa di Carlo - Deposzione corona di fiori sul monumento alle vittime

ore 10,00 - Cine Teatro Odeon - Commemorazione alla presenza dei dirittivi regionali CGIL, CISL e UIL, dei dirigenti sindacali provinciali, della autorità e dei tre segretari generali CGIL CISL UIL

ore 17,30 - Centro Giovanile - Inaugurazione e premiazione mostra di pittura dedicata al quarantennale ( forse aperta fino al 20 dicembre)

ore 21,30 - Cine Teatro Odeon - prima nazionale del recital musicale I FATTI DI AVOLA

a cura del Comune di Avola, della Provincia Regionale di Siracusa e della Federazione Unitaria CGIL CISL UIL FLAI FAI e UILA di Siracusa

N.B.: non so se la partecipazione a tutti gli appuntamenti è ad ingresso libero o previa esibizione di invito, per cui chiedo a chi abbia maggiori informazioni di aggiungere di seguito un commento di chiarimento

SI TRATTA DI UN EVENTO FONDAMENTALE DELLA NOSTRA STORIA CITTADINA, CHE CI OBBLIGA A RIFLETTERE NON SOLO SULLE MOTIVAZIONI E LE CONDIZIONI CHE CONDUSSERO AD UN EPILOGO TANTO TRAGICO, MA FORSE ANCOR DI PIU' CI SPINGE A PRENDERE COSCIENZA DI QUANTO, A DISTANZA DI TANTI ANNI, LA NOSTRA CONDIZIONE LAVORATIVA E DI PROGRESSO NON SIA POI TANTO CAMBIATA....QUANTE VOLTE ANCORA OGGI TANTI DI NOI SI TROVANO IN STATO DI DISOCCUPAZIONE? QUANTI SONO SOTTOPAGATI? QUANTI SUBISCONO PUR DI POTER PORTARE QUALCOSA A CASA?QUANTI SONO IN ATTESA DI RICEVERE LA SPERATA TELEFONATA DELLO "PSEUDO AMICO POLITICO", CHE HA PROMESSO DA 10 ANNI DI TROVARCI UN POSTO DI LAVORO ED INTANTO DA 10 ANNI RICEVE A TITOLO DI "ACCONTO" I VOTI NOSTRI E DELLA NOSTRA FAMIGLIA AD OGNI ELEZIONE....EPPURE QUALCOSA DI DIVERSO DA QUANRANT'ANNI FA C'E': C'E' LA TRISTE ACCETTAZIONE, IL NON VOLER REAGIRE, L'ACCONTENTARSI, IL SILENZIO...
PER QUESTO TALE RICORRENZA PUO' ESSERE L'OCCASIONE PER RIFLETTERE E RICORDARE, CHE ANCHE AD AVOLA C'E' STATO CHI HA REAGITO AI SOPRUSI, ALLE INGIUSTIZIE ED HA REAGITO PER NON FARE CALPESTARE ANCORA UNA VOLTA LA PROPRIA DIGNITA'!!!

Laura

4 commenti

  1. Anonimo // 30 novembre 2008 alle ore 16:01  

    Ci siamo trasformati da una città di gente combattiva e capace di rivendicare con forza i propri diritti a una città di assistiti... gente che non sa fare niente altro che rivolgersi al politico di turno.

    Svegliamoci avolesi!

    Centro-Sinistra svegliati!

  2. Giovanni Mazzone // 30 novembre 2008 alle ore 18:11  

    Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero, senza necessità di esibire invito alcuno e senza pagamento di alcun biglietto, ivi compreso lo spettacolo serale al Cinema Odeon.
    Avv. Giovanni Mazzone

  3. Anonimo // 1 dicembre 2008 alle ore 14:00  

    sapete dirmi quando sara' proiettato il film di gioacchino tiralongo e giovanni di maria, io sapevo domani 2 dicembre alle ore 10 ma sui programmi non e' citato.

  4. genò // 2 dicembre 2008 alle ore 19:57  

    Quarant'anni non accadde quello che ora si pensa sia accaduto. Si celebrano fatti che non si conoscono,che non si sono voluti conoscere, perchè mai s'è fatto un vero e serio approfondimento su quanto accadde e principalmente sul perchè. Non si è voluto,da parte di nessuno, ricercare la responsabilità di 2 morti e di 48 feriti di cui 5 gravemente. L'inchiesta giudiziaria fu chiusa per archiviazione nel novembre del 1970: nessun reato accertato o nessun colpevole individuto.Chi portò o mandò figli di braccianti del meridione a sparare contro i braccianti che lottavano per un miglior contratto di lavoro ? Chi volle la strage ? L'insipienza della burocrazia o l'arroganza di un ceto che non voleva perdere potere ? Fino a quanto non si risponderà a queste domande sarà una celebrazione vuota o piena di significati estranei. Io ad Avola c'ero.
    Genò

Lascia un commento