La proposta del gettone a 100 euro per ogni seduta consiliare non può e non deve passare inosservata. E' un diritto del cittadino essere informato sui fatti che accadono nel proprio comune di residenza e di come vengono gestiti i soldini dei contribuenti.

Viste le numerose richieste di far luce sulla questione, pervenute via email e nei commenti, chiediamo ai nostri lettori (siete tantissimi) se è possibile procurare un documento ufficiale in cui sono riportati i nomi dei signori che hanno sostenuto e aderito con firma alla vergognosa proposta del gettone a 100 euro.

84 commenti

  1. Anonimo // 25 febbraio 2009 alle ore 15:42  

    il documento è stato firmato da 27 consiglieri su 30. In aula ha votato contro solo Morale del PD (di sicuro non ha firmato), Baccio si è astenuto, Caruso C. dell'UDC al momento della votazione era tra il pubblico. Se ricordo bene erano assenti Calvo e Andolina.

  2. Anonimo // 25 febbraio 2009 alle ore 17:03  

    Si dovrebbero vergognare, ad aumentarsi il gettone di presenza, Dopo quello che è successo con la giunta Di Giovanni, ancora oggi, corrono voci che ci sono consiglieri che vanno a contattare persone per fare l'assessore e dividere in tre gli emolumenti. VERGOGNA, tutti sappiamo chi sono, e poi li eleggiamo.

  3. AvolaBlog // 25 febbraio 2009 alle ore 17:15  

    Abbiamo bisogno di documenti ufficiali. I commenti anonimi non servono a niente, nessuno ci assicura che quanto detto corrisponde a verità.

  4. Anonimo // 25 febbraio 2009 alle ore 18:05  

    Chi ha fimato quel documento? Fuori i nomi? Non faremo ostaggi: saranno tutti passati per le armi, i corpi cremati e le ceneri disperse nell'Everest. Ma scherziamo?
    Nell'ultima settimana ho seguito il blog come mio solito ma si sono guardato bene dall'intervenire vedendo un clima "totalemente ostile" ed a volte anche esagerato (prendiamo a calci in c... i 30 consiglieri) a prescindere dalla reale portata del problema del gettone di presenza.
    La delibera di aumento del gettone andrà presto in pubblicazione e quindi resa pubblica; basta apettare la sua pubblicazione e, volendo, la si potrà eventualmente postare con un link, consentendo ad ognuno di conoscere la "VERITA'".
    L

  5. Anonimo // 25 febbraio 2009 alle ore 20:28  

    Consigliere, lei fraintende! Vorremmo i nomi solo per poter ringraziare i favorevoli che hanno evitato un aumento a 200 euro del gettone..

    Mister X sempre più grato

  6. Anonimo // 25 febbraio 2009 alle ore 23:09  

    Al consigliere Alia volevo solo ricordare che la gente ormai è stanca. Nessuno vuole prendere le armi, ma Lei deve capire che ogni anno ci troviamo la bolletta della TARSU aumentata del 30% minimo, l'acqua del 20% minimo, ecc. Tutto ciò porta all'esasperazione le coseguenze sono parolacce, offese, rabbia. La gente si alza la mattina presto e rischia la vita per un tozzo di pane, quindi sarebbe più giusto darsi una regolata a partire da coloro che devono gestire le istituzioni. Grazie.

  7. Anonimo // 26 febbraio 2009 alle ore 09:52  

    Sentite bene!!!!Io non mene intendo quasi niente.Ma questo gettone sarà realmente 100 euro oppure per via di quella delibera che se ne è discusso in questi giorni non se ne fa niente? Capite a cosa mi riferisco?Quel fatto che che questa delibera anche se firmata si sapeva gia che non era regolare...Insomma si è discusso un po di questo.Mi dite veramente se questi benedetti 100 euro andranno ai consiglieri o no.E poi ho letto anche che il Sindaco ha dichiarato che non peseranno sulle casse del Comune.Eventualmente da dove li prenderanno? Grazie

  8. Anonimo // 26 febbraio 2009 alle ore 13:06  

    Io non sono un avvocato, ma a mio parere la delibera è stata votata ed ha la sua efficacia, perchè nonostante i pareri contrari, dovete sapere che il consiglio "E' SOVRANO" nelle scelte, e quindi la delibera è valida, quello che dicono alcuni consiglieri che è stata una provocazione è una falsità, stanno cercando di calmare l'ira della popolazione, ma in fase di approvazione del bilancio 2009, se si andranno ad inserire le somme, vedrete che, i consiglieri, si pagheranno gli emolumenti con gli aumenti. Il fatto che il Sindaco abbia dichiarato sulla stampa "che non peserà sul bilancio comunale" non ci deve rassicurare, perche anche il bilancio è di competenza del Consiglio Comunale, perchè anche se l'amministrazione prevede nei capitoli le stesse somme del 2008, il Consiglio, ha maggioranza, può stravolgere la programmazione della Giunta, così come è successo l'anno scorso in occasione dei capitoli delle festività, dove la Giunta non aveva previsto le somme e il consiglio, utilizzando il "virtuale" avanzo di amministrazione ha impinguato i capitoli di spesa relativi. Quindi occhio vigile.

  9. Anonimo // 26 febbraio 2009 alle ore 14:00  

    "come è successo l'anno scorso in occasione dei capitoli delle festività, dove la Giunta non aveva previsto le somme e il consiglio, utilizzando il "virtuale" avanzo di amministrazione ha impinguato i capitoli di spesa relativi"?!?!?

    Avvocato, per sua conoscenza l'anno scorso non è stato utilizzato un solo centesimo di avanzo di amministrazione.
    Nella concitazione di denigrare l'amministrazione non bisogna mai dimenticare di verificare quello che sia afferma (o no?)

  10. Anonimo // 26 febbraio 2009 alle ore 14:22  

    Non c'è nessuna denigrazione della giunta, anzi mi pare che sia a sua difesa. Non sono sicuro se è stato utilizzato l'avanzo di amministrazione, ma il consiglio ha variato la programmazione della giunta, e questo è per far capire che il Consiglio è l'organo supremo e sovrano. Sono pronto a scommettere che i consiglieri si pagheranno (vi pagherete) il gettone di presenza, perchè nel capitolo di competenza ci metteranno i quattrini durante l'approvazione del bilancio 2008, tantu ci su i soddi ri l'addizionale IRPEF comunali, che i cittadini paghiamo. E caru ..........non sto "denigrannu propriu a nisciunu" . Ciao
    F

  11. Anonimo // 26 febbraio 2009 alle ore 14:24  

    Vero nella foga ho sbagliato bilancio 2009

  12. Anonimo // 26 febbraio 2009 alle ore 14:25  

    "Avvocato, per sua conoscenza l'anno scorso non è stato utilizzato un solo centesimo di avanzo di amministrazione".
    Caro anonimo ma di quale anno e di quale amministrazione sta parlando?
    L'Avvocato, che poi lui stesso a scritto di non esserlo, ha perfettamente ragione, l'avanzo è stato toccato. Si informi meglio.

    Daniele Calvo
    A.N. verso il PdL

  13. Anonimo // 26 febbraio 2009 alle ore 14:48  

    GRAZIE DANIELE, io non ricordavo bene, il tuo intervento conferma, invece, che io pensavo bene e che è stato utilizzato l'avanzo di amministrazione. Ma il mio concetto è il voler far capire che le rassicurazioni del Sindaco non hanno nessun valore, perchè la competenza del Bilancio comunale spetta al Consiglio, e credo che dire le cose come stanno non è ne denigrazione ne calunnia; da premettere che ho stima del Sindaco, degli assessore e di molti consiglieri comunali. Chiaramente stima per chi fa appieno il suo dovere, non con i consiglieri che "falsamente" nella stampa vanno dicendo di essere per i cittadini, e invece sono li per la sola indennità. Chiaramente anche per questo vale il motto siciliano: CU SA SENTI SA SONA. Ciao e grazie a Daniele Calvo

  14. Anonimo // 26 febbraio 2009 alle ore 14:49  

    Daniele, guarda che ti sbagli.
    L'anno scorso non è stato applicato avanzo neanche nelle variazioni e nell'assestamento generale.
    Lo logica fu: evitare di utilizzare avanzo "presunto" (pericolossissimo per i flussi di cassa che questo genera con i successivi pagamenti) scegliendo la via più dolorosa di aumentare i tributi.
    Ricordi?
    In ogni caso gli atti parlano.....

  15. Anonimo // 26 febbraio 2009 alle ore 15:31  

    Infatti sono gli atti a parlare.

    Daniele Calvo

  16. Anonimo // 26 febbraio 2009 alle ore 15:38  

    Consiglieri Alia, ma era Lei???? mi scusi, ma perchè mi ha accusato di denigrazione verso la Giunta?????? che cosa ho detto di offensivo. Cerco semplicemente di tenere alta l'attenzione verso l'operato della giunta e del consiglio, visto che pago profumatamente "tutte" le tasse e auspicherei che fossero spesi per i servizi della città. Non tutti sono su questa linea. Ce chi va dicendo in giro "na ma mangiari macari i cavviggi re seggi". In democrazia tutti abbiamo il diritto di critica l'importante è non offendere, a meno che il vostro Silvio voglia imporre la dittatura......ma dai, non credo che arriveremo a questo. Certo ora qualcuno dei "nostri" consiglieri magari si arrabbierà ci vorrà denunciare (non so per che cosa) diranno che chi scrive nel blog e pedofilo.....ma ci siamo abituati a tutto questo. Chiaramente non permettiamo lo sperpero del denaro pubblico, quello caro Fabrizio NO, MAI, grideremo prima sul blog e poi con altri modi affinché le tasse che paghiamo, sottratti dal nostro stipendio non vengano spesi inutilmente. E poi ve lo posso dare un consiglio fate una cosa eliminate il difensore civico e il direttore generale sono due figure che non servono a niente. In tempi di crisi diamo il buon esempio economizziamo le spese, già 10 assessori (erano)sono troppi, la gente cambierà subito opinione sui nostri consiglieri/amministratori. Ciao Fabrizio

  17. Anonimo // 26 febbraio 2009 alle ore 15:43  

    A mio parere, la cosa migliore da fare sarebbe, quella di non creare ulteriore allarmismo tra i cittadini. Anche se penso che questo aumento di gettone si doveva evitare a priori. E poi, lo stesso, come fa a non pesare sul bilancio comunale? Mi sembra una pura falsità. Comunque la cosa miglire da fare, è aspettare l'approvazione del prossimo bilancio comunale. Comunque noi giovani dell'MPA ci faremo sentire.
    Grazie a tutti.

    PRESIDENTE GIOVANI MPA
    GAETANO BUONAGRAZIA

  18. Anonimo // 26 febbraio 2009 alle ore 15:55  

    Anonimo del 26 febbraio 2009 15.38, e poi ( qualsiasi parte politica) come alle elezioni come fa a comprare i voti se le sedie vengono diminuite? E' il classico scambio dei favori della politica malata.. di questo sistema elettorale dei magna magna, perchè se un politico presentasse prima delle elezioni insieme al programma già la sua squadra di governo, ci sarebbe più trasparenza, niente sotterfugi e favoritismi..la nostra amministrazione lavorerebbe con più tranquillità anche, perchè si sà, subito dopo le elezioni si comincia a sistemare questo e quello qui e là ( per ripagarlo della pubblicità elettorale)..ma per lo meno fossero persone competenti..un dottore all'urbanistica non si può vedere..cos'è? consiglia il Maalox per migliorare la viabilità nel paese? Evidente scambio di favori..eliminato quello, un amministratore può lavorare con maggior tranquillità, tanto, non deve rendere conto A NESSUNO! Ma quando lo capiranno quelli che si candidano?

    V

  19. Anonimo // 26 febbraio 2009 alle ore 16:04  

    Confermo caro consigliera ALIA, si vada a guardare bene gli atti, nelle variazioni di bilancio è stato utilizzato l'avanzo di amministrazione, anche se in minima parte, mi sorprende che uno attento come Lei non sia informato.

  20. Anonimo // 26 febbraio 2009 alle ore 16:17  

    Ho sentito in Consiglio che l'avvocato Felice Claudio Zuccalà' è disposto a fare il difensore civico senza indennità. Eleggetelo è un professionista serio e stimato. Ben vengano persone che vogliono svolgere cariche pubbliche gratuitamente.

  21. Anonimo // 26 febbraio 2009 alle ore 17:15  

    Chiedo scusa al consigliere Alia, perchè si è trattato di un equivoco.
    Il mio commento faceva riferimento all'anno scorso, quando venne utilizzato l'avanzo a beneficio delle festività natalizie.
    Per quanto riguarda quest'anno, Fabrizio dice il vero.
    E' doveroso però sottolineare, che fu la maggioranza stessa a ritenere fittizio l'avanzo di amministrazione ereditato da Di Giovanni. Ma se era fittizio, perchè la maggioranza propose un max-emendamento (approvato) in cui venivano impinguanti i capitoli relativi alle festività natalizie?

  22. AvolaBlog // 26 febbraio 2009 alle ore 17:46  

    Il Consigliere Fabrizio Alia ci ha inviato il file pdf per dimostrare che nell'anno 2008 il Comune non ha applicato avanzo ->
    Castelletto Avanzo (pdf)

  23. Anonimo // 26 febbraio 2009 alle ore 17:47  

    Ho mandato alla Redazione apposito file dpf contenente la scheda di utilizzo dell'avanzo di amministrazione del 2008 che è pari a ZERO (W LA VERIITA').
    Nel 2007 l'utilizzo dell'avanzo fu necessario per ovviare alle nefandezza del bilancio 2007 (fatto dall'amministrazione precedente) che, in alcuni casi (vedi spese per pubblica illuminazione) era enormemente sottotimato.
    Al consigliere Calvo perdono questo errore macroscopoico dovuto forse alla sua giovane età e gli consiglierei, prima di fare una smentita, di avere una conoscienza piena degli atti e/o fatti che riguardano il nostro Comune visto il ruolo di consiglieri comunali che entrambi rivestiamo.
    P.S.
    1) mi riservo per il futuro di mandare alla Redazione gli atti che citerò nei miei interventi, per evitare equivoci e inutili polemiche;
    2) anonimo 26 febbraio 2009 15.38 mi dispiace deluderti, non entrando nel merito del tuo intervento (?!), ma firmo sempre i miei interventi sul blog, perchè ritengo, forse sbagliando, che il ruolo che ricopro (consigliere comunale e coordinatore di F.I.) me lo imponga.
    Con stima

  24. Anonimo // 26 febbraio 2009 alle ore 17:56  

    Scusate, non cambiamo il concetto che volevo esprimere.Io volevo dimostrare che le competenze nel Bilancio non sono del Sindaco ma del Consiglio Comunale, per cui anche se il Sindaco insieme alla Giunta no dovessero prevedere le somme adeguate per il pagamento del gettone di presenza di 100 euro nel bilancio 2009, il Consiglio ha la prerogativa di poter impinguare il capitolo per le indennità dei consiglieri. Poi se si hè utilizzato l'avanzo o meno è un altra cosa non oggetto della discussione in atto.
    Spero di essere stato chiaro.

  25. Anonimo // 26 febbraio 2009 alle ore 18:28  

    Caro Fabrizio, grazie per aver perdonato il mio macroscopico errore, ma per una più completa trasparenza, ti consiglio di inviare ad avolablog@gmail.com, copia del max-emendamento proposto ed approvato dalla maggioranza nel novembre 2007, che prevedeva l'utilizzo dello stesso avanzo ("presunto, pericolossisimo")a favore delle festività natalizie. Coerenza per piacere.

  26. Anonimo // 26 febbraio 2009 alle ore 18:45  

    "Nel 2007 l'utilizzo dell'avanzo fu necessario per ovviare alle nefandezza del bilancio 2007 (fatto dall'amministrazione precedente) che, in alcuni casi (vedi spese per pubblica illuminazione) era enormemente sottotimato".
    Scusate i miei numerosi interventi, ma mi accorgo sempre in ritardo delle innumerevoli contraddizioni del consigliere Alia. Caro Fabrizio forse dimentichi che quel bilancio per 8/12 lo hai stilato proprio tu.
    Non eri forse tu l'assessore al bilancio della precedente amministrazione fino all'agosto 2006? Questa volta ti perdono io. Saluti

  27. Gioacchino Tiralongo // 26 febbraio 2009 alle ore 20:14  

    l'onestà dei nostri consiglieri non è assolutamente oggetto di mie insinuazioni, però in un momento di crisi finanziaria, monetaria e socio-culturale direi che questa mossa non è certo un bel spott pubblicitario, per chi, a via di spott si è preso goverso; province e regioni a tempesta.
    da nobili propositi a giocatori del monopoli, che per combattere la disoccupazione si creano stipendi.
    la prossima volta i candidati ad Avola saranno dodicimila e ce la si potrà fare con 6 voti (dico 6!!!).
    ma di sti tempi, il governo nazionale regionale e LOCALE non potrebbe essere migliore.
    non si facciano processi alle intensionie non si calunnino i nostri amministratori, ripeto nessuno dubita sulla integrità morale di questi signori
    solo..
    pecunia non olet!

  28. Anonimo // 26 febbraio 2009 alle ore 20:38  

    Ahahahahaah. Questa é bella! Io che sono stato per così "dimesso" nell'Agosto 2006 quando venne sbattuta fuori FI ho stilato il bilancio 2007 approvato nel maggio di quell'anno. Daniele sveglia!!

  29. Anonimo // 26 febbraio 2009 alle ore 21:07  

    Dopo tutto qualcosa di positivo in questa amministrazione c'è, è la prima volta che i politici locali dialogano apertamente con i cittadini

  30. Anonimo // 26 febbraio 2009 alle ore 21:10  

    Fabrizio.....propongo una tregua!!!!ahahahah.....oramai siamo solo io e te a scrivere, come giustificheremo il tutto quando faremo parte dello stesso partito?.. Ciao Fabrizio, alla prossima telefonata!

  31. Anonimo // 27 febbraio 2009 alle ore 07:57  

    ma non avete capito niente, vi ricordate la prima giunta di questo consiglio comunale, ne parlo' persino crozza nella trasmissione di anno zero, penso che questo argomento sara' trattato nella prossima trasmissione di anno zero, quale giunta negli ultimi 50 anni e' stata mai considerata in televisione un plauso a questa amministrazione

  32. Anonimo // 27 febbraio 2009 alle ore 08:41  

    Però, questo tipo di dibattito a mezzo commenti comincia a piacermi. Con l'apporto di altri quattro-cinque consiglieri comunali potremmo evitare le "spese di gettone" e fare il Consiglio Comunale nel Blog. Tanto a parlare nelle riunioni consiliari sono sempre gli stessi. Quindi, mantenendo Daniele Calvo e Fabrizio Alia, aggiungendo la Prof. Maria Grazia Caruso, Nino Amato, il Sig Morale (ex gelataio) per l'opposizione e il Sig. Paolo Caruso (giusto per una nota di folcklore) non ci sarebbe nemmeno bisogno della diretta streaming.

  33. Salvatore Vaccarella // 27 febbraio 2009 alle ore 09:52  

    Scusate l'intrusione nella vostra diatriba consiglieri che state per confluire "verso il PdL"; ma non è che PdL sta per "Popolo dei Litiganti"? :D

    Scherzi a parte, volevo porre una domanda a tutti i politici che frequentano questo blog.
    Ma io giovane disinteressato e ignorante di politica, che visione della politica sto acquisendo? Che insegnamento traggo da tutta questa situazione?
    Considerando che, a meno di clamorosi elisir di lunga vita, tra una-due generazioni governanno i giovani giovani (ca già quagghiunu picca) penso che un potenziale-giovane-politico, alla luce degli insegnamenti dei più grandi, possa seguire tre strade:

    1) Politico per passione: in via di estinzione, amerà davvero (ma utopisticamente) il giusto, ma poi si ritroverà a fare perennemente opposizione, dato che la maggior parte dei politici apparterrà al punto 2 sotto descritto, o a rassegnarsi a entrarci nel punto 2!

    2) Politico per interesse: in rapida crescita (?), quelli che... Iu a politica, se se, 100 euru a botta cu mi runa?

    3) Politico? No grazie!: quelli che... No no, scannativi vuiautri!

    La mia speranza è che nasceranno tanti politici gruppo 1, per cambiare davvero Avola e più in generale l'Italia, e che questi saranno in maggioranza.
    Il mio timore è che i ragazzi prendano gli esempi che danno oggi i politici moderni, il lodo Alfano il gettone in aumento, gli appalti in Campania e tutte le porcherie che ci sono da una, dall'altra, dall'altra e dall'altra parte (dato che c'è una maggioranza e 530 opposizioni). Non è una critica ad personam o "ad partitum", non sono nessuno io per criticare, ma è un'amara costatazione che oggi la politica come valore è MARCIA! Sarà ora di cambiare?

    Con rispetto per tutti
    Salvatore Vaccarella
    W l'Italia

  34. Anonimo // 27 febbraio 2009 alle ore 13:37  

    Sarebbe bello se nel Blog si potrebbe sentire "civilmente" l'opinione di tutti i consiglieri comunali. Purtroppo tra i consiglieri ci sono persone che non sanno che cosa è un PC, per non parlare di che cosa è un BLOG, anzì, non dimentico chi, tra i consiglieri, durante una seduta, definì "vermi e Pedofoli" chi interveniva e partecipava ai commenti nel blog. Io ribadisco che il BLOG è un mezzo eccezionale che, consentirà sempre più, alle persone, di aprire gli occhi e a far conoscere anche se pur piccola parte di verità, che purtroppo, per le ritorsioni che si avrebbero, non possono esternare liberamente.
    Debbo fare i complimenti ai consiglieri che intervengono sul blog (M.G. Caruso,Calvo,Alia, a proposito ma che fine hanno fatto i consiglieri Andolina e Baccio??) perchè nonostante ogni tanto qualche piccolo insulto, continuano a intervenire, a confrontarsi, a difendersi e ad esprimere la loro opinione. Bene QUESTA E' DEMOCRAZIA e LIBERTA, il resto.... lasciamolo languire a calunniare, nelle stanze del Palazzo, le persone perbene che, non condividendo i loro modi, non si sono schierati con loro. CIAO e amiamo veramente la nostra città.

  35. Anonimo // 27 febbraio 2009 alle ore 15:09  

    Si sta rasentando il delirio!
    Tutto ruota intorno al famigerato gettone! Certo che abbiamo dato un interessante argomento all'opposizione (cioè ai sei del Pd di Avola), di cui qualcuno fino a qualche mese fa parte integrante dell'attuale amministrazione.
    Fate ridere con questa storia del gettone, con tutti i problemi che avreste da affrontare e da dibattere come vera forza di opposizione. In consiglio comunale l'opposizione a volte ce la facciamo tra di noi per darci un pò di impulso nella nostra attività di consiglieri. Certo stilare documenti, fare petizioni popolari, è un opera meritoria, ma bisogna farlo su tutto. Ditelo alla gente che fu una giunta di sinistra a volere l'aumento da 8 a 10 degli assessori, ditelo alla gente che anche i vostri cari deputati di sinistra hanno bocciato il disegno di legge per portare da 90 a 70 i deputati dell'ARS. Non dite solo ciò che vi conviene, perchè alla fine la gente mica è scema, valuta l'operato di ciascuno non le parole, i volantini, o i documenti.
    Maria Grazia Caruso

  36. Anonimo // 27 febbraio 2009 alle ore 16:08  

    Professoressa qui penso che facciano parte integrante del PD poche persone di quelle che hanno postato,io personalmente infatti attacco sia destra che sinistra,per me sono tutti gli stessi..i primi fanno gli affari propri, i secondi sperano di buttarli giù per subentrargli..e fare gli affari propri..Io personalmente attacco tutti gli attuali politici e pseudo politici..magari sbaglio nel modo di pormi..ma ho un fuoco che brucia dentro..sembrerò magari una persona che attacca senza sapere di ciò che sta parlando..ma la rabbia è tanta e spesso si ci lascia andare. Il gettone di presenza è vero sia una scusa dell'opposizione per screditare chi è ad amministrare il paese( non tutti ovviamente, perchè molte ammetto siano brave persone e non meritano gli insulti della popolazione) ma dopotutto loro gli servono su un piatto d'argento il modo di essere attaccati..cioè ma che porcheria è mai questa di aumentarsi lo stipendio..ma per cosa poi?Posso capire la gente che magari sta in consiglio e non può seguire il suo vero lavoro..quella gente merita l'aumento del gettone perchè lavora davvero per la città..ma professori, dottori, avvocati, pensionati ecc..che aumento meritano? Se proprio vogliamo aumentare il gettone che sia fatta una legge ad hoc per darlo a quei consiglieri che davvero ne hanno bisogno per campare la famiglia mentre si occupano del paese..comunque sia..attendo di essere scavalcato dal commento di qualche consigliere e tornare ignorato..i giovani che non leccano il culo si meritano quello si vede..

    V

  37. Anonimo // 27 febbraio 2009 alle ore 16:51  

    Al solito diciamo mezze verità, fu una giunta di sinistra, in più c'era l'attuale segretario provinciale dell'UDC Turi Magro, Alessandro Amato, attualmente militante in Forza Italia con la corrente di Bufardeci e la corrente della consigliera M.G. Caruso quella che fa riferimento all'on.Burgaretta con i vari Agricola, Miranda, Murè, Lanteri, Amato Salvo, dott. Artale ect, ect. Quindi altro che giunta di centro sinistra, in pratica eravate tutti (tranne Lei perchè non eletta) quelli di oggi che appoggiate la giunta Barbagallo.
    Ecco la verità, va bene così, credo che non abbia calunniato.

  38. Anonimo // 27 febbraio 2009 alle ore 19:05  

    Non mi risulta che all'ARS vi siano deputati di sinistra.

  39. Anonimo // 27 febbraio 2009 alle ore 19:12  

    Oltre a questi nomi:-Daniele,Fabrizio,M.Grazia ecc.Tutti questi anonimi cosi bene informati,sono anche loro dei consiglieri che si nascondono?Ogni uno con la sua statistica personale che guardacaso non corrisponde mai con quella del consigliere che si identifica.Ma io che non sono un intenditore di politica,pensate che sia questo il modo perchè la gente possa crearsi un ideale?Chiedo scusa a voi che vi identificate,agli anonimi no:Mache schifo è questo

  40. Anonimo // 27 febbraio 2009 alle ore 20:20  

    Scusa anonimo delle 16,51 non perchè non eletta, non candidata.
    M.G. Caruso

  41. Anonimo // 27 febbraio 2009 alle ore 20:25  

    Bravo Nino,
    codardi li definirei.
    Qualcuno vuole sapere a tutti i costi i nomi dei consiglieri che non hanno firmato il documento, perchè non chiedono piuttosto se alla fine del mese andranno a riscuotere o lasceranno tutto per le opere di carità?
    Sarebbe un atto di coerenza, no?
    Con Cordialità
    M. G. Caruso

  42. Anonimo // 27 febbraio 2009 alle ore 21:41  

    Ma no signori, vi state sbagliando!!! i nostri cari consiglieri vogliono solo fare della sana beneficienza, si ma con i soldi degli altri..

  43. Anonimo // 27 febbraio 2009 alle ore 21:42  

    Gent.ma prof.ssa Caruso mi accorgo che ogni suo intervento è volto a banalizzare la scelta di portare il gettone a € 100. Io direri che non è tanto una questione finanziaria, perchè il nostro Comune ormai è come una vacca alle cui mammelle sono appesi in tanti e in rotazione. Ma dalle mammelle non sgorga più nulla perchè nel tempo si sono divorate anche quelle. Ora rimane una vacca smunta, pelle e ossa. Gent.ma prof.ssa ripeto non è tanto il costo per i cittadini quanto l'aver partorito, in un momento così tragico, un'idea così brillante. La prego, sull'argomento gettone, taccia, taccia e non offenda ancora la sua intelligenza. Se possibile tornate indietro sulla decisione " ci facissivu na bella figura". Un cittadino incaz...to.

  44. Anonimo // 27 febbraio 2009 alle ore 22:48  

    A me dei nomi non me ne può fregà de meno quello che condanno è il metodo, il fine lo scopo!
    Bene ha scritto Hushar su un atto del genere o si rsponde peronandolo se lo si è votato o si risponde attaccandolo o addirittura rinnegandolo con atto di comprensibile pentimento umano, tutto qua!
    Matteo Inturri
    politicamente cane o meglio cagnolino sciolto ma tanto arrabbiato!

  45. Anonimo // 27 febbraio 2009 alle ore 23:10  

    Caro Campisi ma prendi per buono quello che ti pare. Poi anche se non sei anonimo che paura devi avere tanto non hai detto niente di particolare, tranne che stai dalla parte di Amenta.

  46. Anonimo // 27 febbraio 2009 alle ore 23:12  

    Scusi prof.ssa a parte il fatto che non era candidata, però il resto è verità o no????

  47. Anonimo // 28 febbraio 2009 alle ore 09:27  

    Finalmente stamattina ,dall'alto della sua autorevolezza, è arrivato il tanto atteso intervento del preparatissimo consigliere Amato nel Giornale di Sicilia, subito pronto a dimostrare al "suo amico" G. Amenta che a suo tempo fu Lui ad usufruire dei benifici della legge specifica per gli aumenti delle indennità. Credo che vista la preparazione puntigliosa e minuziosa, ma soprattutto la statura del consigliere, non è il caso di replicare. Spero solo che Dio c'è la mandi buona ormai al Comune siamo arrivati a "VACCA RUTTA PERDITI TUTTA".

  48. Anonimo // 28 febbraio 2009 alle ore 09:45  

    Insisto che lei era candidata e non fu eletta, perchè era uscente, come consigliera e come Assessore nel centro-sinistra (allora era popolare fortemente credente della linea politica della sinistra).

  49. AvolaBlog // 28 febbraio 2009 alle ore 13:10  

    @anonimo 28 febbraio 2009 9.45

    Parliamo del presente, lasciamo perdere i
    "fu o non fu", "è stata o non è stata".

    Non è per niente un argomento costruttivo, cerchiamo di ritornare in tema e lasciamo perdere gli attacchi personali. Naturalmente il prossimo commento, se della stessa specie, non verrà pubblicato.

  50. Anonimo // 28 febbraio 2009 alle ore 13:39  

    Chi rinnega il proprio passato è un uomo senza futuro!
    Io non ho detto che non ero nel PPI, ho detto che dopo l'esperienza del 1997 non mi sono candidata e cmq non rinnego il fatto di avere il cuore e la mente popolare, questo mai, centrista convinta, e ora nell'unione demacratica di centro, perchè il PPI si sciolse.
    Cordialmente
    M. G. Caruso

  51. Anonimo // 28 febbraio 2009 alle ore 17:14  

    Matteo, comunque continuano a parlare d'altro. Io ho perso le speranze: non risponderanno mai perchè non si sono pentiti della porcata che hanno fatto e non hanno le "palle" per difenderla fino in fondo in quanto hanno visto che la gente si è "alquanto" incavolata. Ti invito a unirti a noi cani sciolti di sinistra nell'associazione che stiamo provando a mettere in piedi. Noi non abbiamo padroni (e neanche patroni) politici e stiamo cercando di organizzarci dal basso. Le nostre forze sono limitate ma abbiamo tanta buona volontà e parecchia "tigna".

  52. Anonimo // 28 febbraio 2009 alle ore 19:17  

    Guarda caro huascar, che i signori non sono affatto pentiti, se non saranno messi alle strette si prenderanno il gettone di 100 euro, perchè anche i consiglieri che vengono a fare le serenate nel blog, sono compiacenti nella scelta dei 100 euro. L'unica garanzia e la riapprovazione di un nuovo atto deliberativo riproponendo il gettone di 30 euro a seduta. Il problema sa qual'è che, anche se il gettone dovesse ritornare a 30 euro,come è stato fatto nel passato questi faranno tanti di quelle sedute di commissione e di consiglio per arrivare alla soglia mensile prevista per legge che è di un terzo della somma percepita dal Sindaco. Tanto alcuni non avendo nulla da fare, sono a bivaccare tutta la giornata al Comune, e poverini si farano 3 - 4 commissioni al giorno per poter arrivare ai 900 euro mensili....... Chiaramente non si mette in dubbio l'importanza degli argomenti trattati dai nostri bravi consiglieri, tanto preparati quanto attenti attenti ai bisogni della gente, e quindi poverini meritano quella somma, d'altronte con chi c'è la vogliamo prendere è la gente che li ha scelto per rappresentarci, e ora per altri 3 anni e mezzo c'è li dobbiamo tenere, la cosa importante è pero far sapere ai cittadini i sacrifici che i nostri bravi consiglieri fanno per arrotondarsi questo benedetto stipendio mensile di 900 euro.

  53. Anonimo // 28 febbraio 2009 alle ore 20:14  

    e poverini si farano 3 - 4 commissioni al giorno per poter arrivare ai 900 euro mensili.......

    REGOLAMENTO FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE

    ARTICOLO 67
    Ai componenti delle Commissioni Consiliari, è corrisposta una indennità di presenza,
    per l’effettiva partecipazione alle riunioni, per non più di una seduta al giorno, la
    stessa indennità per le presenze in Consiglio Comunale.
    Le indennità comunque, non sono tra loro cumulabili nell'ambito della medesima
    giornata.
    fonte www.comune.avola.sr.it

  54. Anonimo // 1 marzo 2009 alle ore 01:17  

    Susate, ma non possiamo raccogliere le firme per un referendum per azzerare questa giunta comunale? Mandiamo a casa sindaco, assessori e consiglieri. Il popolo e sovrano si o no? Quindi andiamo a votare. Questa volta però scegliamo meglio.

  55. Anonimo // 1 marzo 2009 alle ore 09:10  

    Veramente siamo arrivati al massimo del delirio, stamattina (come al solito nel Giornale di Sicilia) ho letto la notizia che alcuni consiglieri vogliono denunciare, uno dei poeti dialettali che ha recitato per Carnevale, perchè ha offeso la loro onorabilità . Vogliono denunciare i cittadini intervistati dalla TV Amica (fra cui anche il suocero del Sindaco) perchè hanno criticato l'operato dei consiglieri sul gettone di presenza. Per non parlare poi che vogliono denunciare tutti quelli che scrivono sul Blog, perchè denigrano i consiglieri. Devono denunciare Paolo Randazzo perchè ha detto la verità sul difensore civico. Vogliono denunciare tutti, quelli che parlano e che criticano i nostri eccellenti consiglieri, in somma in città deve regnare l’OMERTA’. Da qui si vede il livello culturale di alcuni consiglieri comunali convinti loro di poter fare quello che vogliono, a danno della collettività. Caro Campisi 58 questa è parte del materiale umano che ci rappresenta al Comune, vedi perchè ci sono gli anonimi nel blog, perchè pur facendo legittime accuse o normali critiche ai consiglieri, rischi di essere come minimo denunciato, poi linciato fisicamente, apostrofato con chissà quale ingiurie (chiedilo a Paolo Caruso l'attuale presidente della Consulta Giovanile), e mi fermo per non dire altre cose. La cosa grave e che in Consiglio pur essendoci persone che vorrebbero e potrebbero fare dignitosamente il loro dovere, sono costretti a seguire il “gruppo” altrimenti guai anche per loro. Che cosa debbo dire, meno male che c’è questo blog (vi posso assicurare che faranno di tutto per farlo oscurare) almeno riesco a sfogare la mia rabbia che mi stritola internamente. Mi dispiace per il Sindaco (che continuo a ritenere persona perbene) che purtroppo, continuando nella scia del precedente, continua a tinirici u baddu, facendogli fare purtroppo tutto quello che vogliono. Un mio modesto suggerimento, visto la stima che ho nei tuoi confronti, dimettiti rimarresti sempre il Tonino che abbiamo sempre ammirato e apprezzato, perché così rischi di essere annoverato tra i responsabili dello squallore politico ad Avola.

  56. Paolo // 1 marzo 2009 alle ore 16:50  

    Carissimi consiglieri una domanda:
    Avete mai pensato di aumentare i contributi alle associazioni di volontariato?
    Avete mai pensato di aumentare i contributi alle caritas.
    Avete mai fatto un giro nelle periferie di Avola?
    Quancuno invece di accrescere il proprio cc alle spalle della piccola nonna anziana che vive con 400 euro al mese perche non va a lavorare? invece di passeggiare in piazza e riscuotere a fine mese il suo bel gruzzoletto di gettoni?.
    Questa iniziativa e veramente assurda, chi avra' ancora il coraggio di tenersi conservata la scheda elettorale per andare a votare?
    Chi convincera' i giovani che la politica e' una cosa seria e che verrebbe valorizzata dai giovani?.
    Siate responsabili.

  57. Paolo // 1 marzo 2009 alle ore 16:54  

    Chiederei al presidente del consiglio Giuseppe Agricola una seduta di consiglio comunale aperta al publico, ove si possa fare domande ai consiglieri sul tema gettone e aumento spazzatura.

  58. Anonimo // 1 marzo 2009 alle ore 17:45  

    ...e poverini si farano 3 - 4 commissioni al giorno per poter arrivare ai 900 euro mensili.......
    REGOLAMENTO FUNZIONAMENTO CONSIGLIO COMUNALE
    ART. 67
    Ai componenti delle Commissioni Consiliari, è corrisposta una indennità di presenza, per l’effettiva partecipazione alle riunioni, per non più di una seduta al giorno, la stessa indennità per le presenze in Consiglio Comunale.
    Le indennità comunque, non sono tra loro cumulabili nell'ambito della medesima giornata.

    FONTE: WWW.COMUNE.AVOLA.SR.IT

  59. Anonimo // 1 marzo 2009 alle ore 19:57  

    ....e continuano a non rispondere...

  60. Anonimo // 1 marzo 2009 alle ore 20:05  

    Attenzione se veramente abbiamo a cuore la nostra citta' scendiamo in piazza per manifestare i nostri dissenzi.

  61. Anonimo // 1 marzo 2009 alle ore 20:27  

    Caro Fabrizio, non fare l'avvocato difensore, lo sai che faranno tante commissioni, fino ad arrivare ad un terzo dello stipendio del Sindaco, e tu lo sai che è così non fare l'ipocrita.

  62. un1 // 1 marzo 2009 alle ore 20:30  

    ok ti piace così tanto girarici ro zuccu?
    allora ti fazzu u cuntu non ro tavirneri come il tuo:
    consigli comunali: non meno di 4 mensili=400 euro
    commissioni non meno di 6 mensili=600 euro + 400= 1000
    moltiplica x 30= 30 mila mensili aggiungi 15 mila tra assessori e presidente.con.com.le=45 mila
    moltiplica x12= a mia mi gira a testa!

    P.S. unico sacrosanto stipendio senza dubbio inferiore è stato ed è quello del SINDACO che io raddoppierei rispetto a quello di un Deputato!

    con precisione
    Rag. Inturri Matteo

  63. Anonimo // 2 marzo 2009 alle ore 07:46  

    Sta soffiando il vento dell'Est. Negli Stati Baltici viene dato l'assedio ai Parlamenti e si rovesciano i governi. Le banche europee stanno ritirando i capitali. Le più esposte, tra cui austriache e italiane, rischiano di perdere ogni credito. I parlamentari sono costretti a ridursi lo stipendio per le proteste di decine di migliaia di disoccupati che hanno lanciato uova e palle di neve. Televisioni e giornali italiani minimizzano. Preparate uova di struzzo e palle di merda per i successori di Craxi.

  64. Anonimo // 2 marzo 2009 alle ore 11:21  

    All'anonimo del 27 2 09 h23,12.Sono un comune cittadino e di particolari o macagne non ne conoscoHo detto di stare dalla parte di G. Amenta? Va bene,perchè non posso? ConoscoAmenta solo sul blog e poi come puoi notare ho anche avuto un consenso da parte di M.G.Caruso eppure lei e dal lato opposto di Amenta.Ricordalo caro anonino io non sono un politico

  65. Anonimo // 2 marzo 2009 alle ore 14:31  

    Caro Campisi, per me puoi stare con chi vuoi, anche con *****, visto che hai tutta questa stima. Io non ti ho criticato perchè stai con Amenta,anzi magari fossero tutti come Giovanni. Non ho condiviso la tua critica verso gli anonimi. Gli anonimi a cui tu hai fatto riferimento, non sono tali perchè vogliono semplicemente denigrare qualcuno, perchè sarebbe bello potersi confrontare liberamente, e potersi firmare, ma questo lo puoi fare con alcuni (Alia, Calvo, Caruso M.G., Calvo, Baccio, Cancemi etc. etc.) ma con altri, ma quale confronto puoi avere, o stai con loro o .....non ne parliamo. E tu questo, dalle considerazioni che hai fatto, l'hai già capito, (mi sono sembrate considerazioni, scusa il termine, un po da Fracchione) ....di uno che già conosce l'ambiente, e contro non si ci mette. Ciao e siamo più seri.

    ***** censurato dalla redazione

  66. Anonimo // 2 marzo 2009 alle ore 15:00  

    "Preparate uova di struzzo e palle di merda per i successori di Craxi"
    Ma si!!! Magari si va al comune con i forconi e si fa un golpe: "democraticamente".
    Vedi caro anonimo del 02.03.2007 ore 7.46 io (a differenza di tanti altri) non rinnego le mie origini socialiste e anzi ne vado fiero. Piuttosto tu dovresti sciacquarti la bocca prima di parlare di Craxi o leggere qualcosa prima di esprime sommari giudizi; ti accorgerai facilmente del revisionismo degli ultimi anni che ha portato a riconoscere in Craxi un illustre statista (con dolore e imbarazzo di molti). Ad esempio nel "Corriere della sera" del 06/04/2007 Luciano Violante (non mi pare che fosse un craxiano) ha ammesso di essersi sbagliato su Bettino Craxi definendolo "un capro espiatorio sacrificato sull'altare del codice penale".

  67. Anonimo // 2 marzo 2009 alle ore 16:13  

    scusi sig. Alia ma non è stato lei, quella fatidica sera, a proporre in consiglio comunale di limitare a due il numero di commissioni escluse quelle per pareri? se è stato lei può spiegare il perchè?. Grazie.

  68. Anonimo // 2 marzo 2009 alle ore 17:10  

    Anonimo del 2 marzo 2009 16.13 La ringrazio per la puntualizzazzione fatta, perchè permette di fa venir fuori "un pezzo di vertità" e di sapere le varie posizioni e proposte maturale quella sera in consiglio, al di là della votazione finale. Si, è vero quella sera io feci quella proposta che ebbe il voto favorevole di 7 consiglieri (me compreso) e 14 contrari e quindi fu bocciata. La feci esclusivamente per meglio programmare, a mio avviso, il lavoro delle commissioni limitandole a due al mese, al di fuori dei casi in cui la convocazione è chiesta dall'amministrazione.
    COSI' E'... SE VI PARE

  69. Anonimo // 2 marzo 2009 alle ore 21:35  

    Ma come, vogliono denunciare il simpaticissimo don Paolino Di Filippa per la poesia che ha vinto a Carnevale???
    Allora mi sa proprio che il poeta dialettale ha fatto doppiamente centro:
    - ha vinto il concorso artistico più prestigioso che si tiene ad Avola;
    - ha fatto recitare nei suoi versi moltissime verità (che, a quanto pare, hanno fatto davvero male).
    Spero che il Sig. Di Filippa si metta già al lavoro pr il prossimo anno e tiri fuori un'altra bellissima poesia ricca di humor e di tantissime verità.

  70. Anonimo // 2 marzo 2009 alle ore 23:28  

    Ma basta con questo gettone, aspettate gli esiti prima dei mensili che ciascuno prenderà e poi si vedrà. Piuttosto volevo comunicare ai cittadini che nella bolletta acqua a partire dalla competenza del 2008 non ci sarà più il canone depuratore e si sta già pensando alla compensazione dell'arretrato.
    Operativa questa amministrazione, fa ciò che promette!
    Cordialmente
    Prof. Maria Grazia Caruso

  71. Anonimo // 3 marzo 2009 alle ore 00:39  

    Basta con questo gettone un corno!
    un gran bel corno!!

    stuppa

  72. Anonimo // 3 marzo 2009 alle ore 07:37  

    non avete capito che avendo una squadra rimaneggiata con 5 assessori, il comune si puo' permettere il gettone di 100 euro, tanto si risparmia sugli assessori e poi se cosi' l'amministrazione sta operando bene figuriamoci con 10 assessori

  73. Anonimo // 3 marzo 2009 alle ore 09:51  

    solo per correttezza e per dover di cronaca 27 consiglieri hanno firmtato il documento di 100,00
    non hanno firmato i seguenti consiglieri

    morale pd
    dell'arte udc
    paolo corrado caruso udc

  74. Anonimo // 3 marzo 2009 alle ore 11:01  

    Ma allora davvero non si è capito di ciò che si discute.
    Qui non si parla se questo benedetto gettone venga o meno corrisposto, qui si discute l'opportunità di una scelta, quella di aumentarsi gli emolumenti, in dissonanza assoluta con la situazione economica nazionale e, in special modo, locale. E mi spiace che nessuno dei consiglieri comunali che frequenta questo blog si sia sentito in dovere di dire che ha sbagliato e di chiedere scusa ai cittadini. Sarebbe stato un atto di grande onestà intellettuale (oltre che di intelligenza politica), penso che lo avremmo apprezzato in molti e del resto i rappresentanti del popolo devono farsi interpreti delle esigenze dei propri elettori. Invece si è preferito svicolare, non rispondere, accusare passate amministrazioni comunali, ricorrere a ridicoli espedienti retorici....tutto fuorchè pentirsi (o difendere la propria scelta, sarebbe stato legittimo anche questo). Occorre molta più intelligenza e coraggio per riconoscere i propri errori che per mostrarsi infallibili.

  75. Anonimo // 3 marzo 2009 alle ore 13:38  

    Scusate, ma dopo ben 75 commenti stiamo ancora qui a menarcela sulla opportunità o meno dell'aumento del gettone di presenza al Consiglio Comunale?
    Se qualcuno ha la vista che va ben più in là del proprio naso, capirebbe che la storia del gettone è stata messa su ad arte per sviare l'attenzione dell'opinione pubbica e allontanarla da quello che effettivamente è lo scopo di chi ci amministra. Il gettone è solo il lacrimogeno per non far vedere quello che ci sta sotto.
    E se per sviare l'attenzione si utilizza un argomento così scottante e dibattuto, non voglio minimamente pensare a ciò che ci aspetta nell'immediato futuro.
    Acoltate me: i gettoni utilizziamoli "ppe machini ca si sticcunu" e apriamo maggiormente gli occhi.

  76. Gioacchino Tiralongo // 3 marzo 2009 alle ore 16:26  

    care compagne e compagni,
    facciamoli noi i gazebo per mandare a casa questa amministrazione sconsiderata e promisqua che poco ha combinato e poco combinerà.
    raccogliamo la voce del dissenso e portiamo 10.000 firme al prossimo consiglio comunale.

  77. Anonimo // 3 marzo 2009 alle ore 16:35  

    caro tiralongo forse non hai capito che vincera' sempre la destra

  78. Anonimo // 3 marzo 2009 alle ore 18:25  

    Cito il consigliere Alia:
    " Piuttosto tu dovresti sciacquarti la bocca prima di parlare di Craxi o leggere qualcosa prima di esprime sommari giudizi; ti accorgerai facilmente del revisionismo degli ultimi anni che ha portato a riconoscere in Craxi un illustre statista (con dolore e imbarazzo di molti). "

    Andrò fuori tema ma questa non posso tenermela. Non riesco a sentire la difesa di un "grande statista" che è crepato da LATITANTE all'estero. Il dolore è tutto mio e l'imbarazzo di essere (quasi) italiano anche.

    1. L'unica cosa credibile che è stato in grado di dire quel fuorilegge per discolparsi è stato rivendicare in parlamento la legittimità del sistema di corruzione per il finanziamento dei partiti in nome del fatto che fosse diffuso tra tutti i partiti.
    Bello statista, bella scusa e bei partiti. Disgustorama.
    Conferma video n.1:
    http://www.youtube.com/watch?v=PCuWlStnVsQ

    2. Naturalmente questa sincera confessione è avvenuta solo dopo che si erano scoperti tutti gli altarini, perchè inizialmente il nostro grande statista aveva difeso il partito dalle gocce di fango che rischiavano di sporcarlo, definendo il primo politico arrestato dal pool di Milano (Chiesa) un "mariuolo".
    Conferma video durante il primo minuto di questo:
    http://www.youtube.com/watch?v=kV0cQW0c7BY

    3. Inoltre, ricordo che dal 1980 al 1992 (il decennio socialista) il DEBITO PUBBLICO ITALIANO è passato dal 60% del Pil ad oltre il 100%. Craxi era uno dei leader politici del periodo ed è NOTO A TUTTI TRANNE FORSE A D'ALIA che il sistema di corruzione faceva sì (ed è ancora oggi così) che lo stato e gli enti spendesserò di più per servizi peggiori perchè invece degli imprenditori migliori e più economici erano i corruttori e gli amici a vincere gli appalti, con la differenza che finiva ai partiti ed ai singoli amministratori.
    Per questa ed altre imprese di Bettino:
    http://www.youtube.com/watch?v=dmx6v2282sk

    4. Non voglio spendere troppe parole per ricordare i legami tra Craxi ed il Piduista n.1816, fondatore e presidente del partito di Alia.

    5. L'unica cosa che rimpiango di Craxi è che era meglio del suo successore (parlo del corruttore di avvocati inglesi, fondatore e capo del partito di Alia)

    Io mi vergognerei come un ladro a difendere Craxi, ma d'altra parte devo riconoscere la coerenza tra difendere Craxi, militare nel partito del piduista ed alzarsi il gettone a 100 euro. Inoltre, devo scoprire se i politici riescono ancora a vergognarsi
    Complimenti complimenti.

    Mister X che se ne va a vomitare e poi a sciacquarsi la bocca.
    10, 100, 1000 Hotel Rafael:
    http://www.youtube.com/watch?v=TgikVvKyc70

  79. Anonimo // 3 marzo 2009 alle ore 19:35  

    Svegliati!!! Scendi dal piedistallo e togliti il paraocchi. Guarda che il mito del primato morale (oltre che culturale) della sinistra (?!) si è sgretolato da tempo, non esiste più ed evito di citare i fatti noti a tutti degli ultimi anni (e del 2008 in particolare). Quindi la morale vedi di farla da un'altra parte Caro Mister X!!!

  80. Anonimo // 3 marzo 2009 alle ore 21:18  

    Alia, estimatore di Craxi, utilizza la sua stessa tecnica di difesa: siccome tutti sono sporchi allora tutti sono puliti.

    SBAGLIATO caro consigliere!!

    Per prima cosa non ho mai parlato di primati morali e nemmeno di sinistra o pseudo sinistra.
    I fatti ed il buonsenso dicono che non ci si può fidare di nessun partito, caro Alia. Lei parla come se dovessimo rassegnarci alla corruzione perchè è cosa di tutti.

    In secondo luogo, sono già ben sveglio e vedo chiaramente la melma nella quale siamo gli Avolesi, i Siciliani e gli Italiani grazie alla nostra classe politica che per stessa ammissione del suo pupillo Bettino il Tunisino andava riformata già 17 anni fa, e non peggiorata come invece è avvenuto.

    IO VOGLIO BRUCIARE LA MIA SCHEDA ELETTORALE IN UN PUBBLICO FALO' INSIEME A QUELLI CHE LA PENSANO COME ME, quindi sappia che il manicheismo con me non funziona, caro Alia.

    Lei ha fatto apologia di Craxi citando ONOREVOLI DISONOREVOLI COME VIOLANTE E QUOTIDIANI DI REGIME DI ASSICURATORI E BANCHIERI COME IL CORRIERE ed io invece ho elencato il curriculum che si è portato nella tomba quando è morto da latitante il nostro sempre rimpianto Bettino Raphael Craxi.

    Signori, questi sono i nostri rappresentanti, con la faccia tosta di inneggiare a uno come Craxi e poi difenderlo attaccando l'altra parte (come se fosse una scusante).

    Si ricordino, signori, che questo è internet non Canale 5.
    Qui non si può inneggiare a certa gente senza che qualcuno risponda a tono.
    E se Craxi fosse vivo e mi volesse denunciare per quel che ho scritto, finirebbe col pagare le spese legali, sue e mie, ed il tempo che mi farebbe perdere.

    Mister X che augura un Hotel Raphael a tutti i politici corrotti e torna a vomitare.

  81. Anonimo // 4 marzo 2009 alle ore 11:39  

    Violante poi è quello dei "ragazzi di Salò"..."Revisionismo" è una parola che spiega bene di cosa stiamo parlando.

  82. un1 // 4 marzo 2009 alle ore 12:09  

    io penso che bosogna chiudere più o meno così...

    La farfalletta (La vispa Teresa)
    Luigi Sailer

    La vispa Teresa
    avea tra l’erbetta
    A volo sorpresa
    gentil farfalletta
    E tutta giuliva
    stringendola viva
    gridava distesa:
    "L’ho presa! L’ho presa!".

    A lei supplicando
    l’afflitta gridò:
    "Vivendo, volando
    che male ti fò?
    Tu sì mi fai male
    stringendomi l’ale!
    Deh, lasciami! Anch’io
    son figlia di Dio!".

    Teresa pentita
    allenta le dita:
    "Va', torna all'erbetta,
    gentil farfalletta".
    Confusa, pentita,
    Teresa arrossì,
    dischiuse le dita
    e quella fuggì.

    provate a cambiar farfalletta con "gettonetta"!!

    se non si fa retromarcia saro' costretto ad inserire una sorta di seconda parte fimata dal Grandissimo TRILUSSA.

  83. Anonimo // 5 marzo 2009 alle ore 09:29  

    Ancara speri in una retromarcia? Dopo quasi 200 commenti sul tema? Vai con Trilussa!

  84. Gioacchino Tiralongo // 5 marzo 2009 alle ore 17:46  

    per sfortuna molta gente nn segue il blog e nn compra giornali!
    in tv ste cose nn le dicono e mi slono reso conto di quante persone su sta storia del gettone nn ne sanno nulla!
    bisogna andare per le strade.. fare "burdellu" informare e coinvolgere i cittadini..
    io la butto li!
    organiziamoci e facciamo qualcosa.
    saluti

Lascia un commento