Ho bisogno di fare una visita oculistica di controllo. Da anni vado sempre dallo stesso medico, il quale oltre a visitare a pagamento è pure convenzionato con l'Asl.

Siccome si tratta di un controllo di routine, decido di provare a prenotare la visita usufruendo della convenzione (cosiddetta mutua).

Chiamo allo studio, parlo con la segretaria e la stessa mi dice, che c'è posto libero solo a partire da NOVEMBRE!!!???!!!

Mi sembra un pò troppo! Mi chiedo: ma tutti i cittadini della zona sud della provincia sono diventati miopi di colpo???? Allora chiedo quanto ci sia da aspettare, se prenoto la visita a pagamento; mi dice: LA PROSSIMA SETTIMANA....???...scusate la diffidenza, ma mi sento un pò presa in giro; ringrazio e stacco.

E siccome difendo a spada tratta il sistema sanitario pubblico e sono un'accanita sostenitrice della Costituzione Italiana, che riconosce a tutti il diritto alla salute, decido di prenotare una visita in ospedale: stavolta non mi interessa quanto attenderò o chi mi visiterà; l'importante è solo che mi facciano una visita oculistica! Voglio boigottare chi tenta di lucrare con la salute delle persone!

Cerco on - line il numero di telefono del servizio prenotazione dell'ospedale di Avola. A questo link trovo la pagina del nostro ospedale, che in fondo riporta "CENTRO PRENOTAZIONI (CUP) - Da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30 - TEL. 0931 582310 ".

Compongo il numero e mi risponde una signora, alla quale dico:

- Salve, vorrei prenotare una visita oculistica - risponde:
- Lei quant'anni iavi???- non comprendo e chiedo:
- Scusi?- e lei con tono piuttosto molto alterato:
- Ce li ha lei 60 anni? Se non ce li ha io non ci posso fare niente!

Sinceramente non comprendo ancora e rispondo:

- Veramente per fortuna non ci sono ancora arrivata, ma perchè dovrei avere 60 anni?
Mi risponde: - perchè le prenotazioni telefoniche le prendiamo solo per coloro che hanno compiuto i 60 anni.. per il resto, se lei nun ci l'avi ha bbeniri o sputtello ri matina e s'à prenotari a visita cca! Arriverderci

La chiamata è terminata... io sono ancora più perplessa: se non ho 60 anni non posso prenotare una visita ospedaliera telefonicamente e siccome lo sportello CUP è aperto da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30, se sono una persona che la mattina lavora, indirettamente non ho diritto ad una visita ospedaliera, perchè non posso prenotarla?????... ma che servizio pubblico è questo???? Questa è discriminazione!

Laura

3 commenti

  1. AvolaBlog // 23 febbraio 2009 alle ore 17:55  

    i commenti su oknotizie

  2. Anonimo // 23 febbraio 2009 alle ore 22:56  

    Ti stai meravigliando tanto e sei in preda alle più nere perplessità.Ma è la prima volta che ti capita? Non hai mai avuto bisogno come adesso?Ti informo che purtroppo è così Buona fortuna

  3. Anonimo // 27 febbraio 2009 alle ore 10:16  

    a lei è andata meglio che a mia madre che ha chiamato per una visita dermatologica...
    riporto la telefonata:

    Salve, dovrei prenotare una visita dermatologica...

    Ci l'avi 60 anni...

    NO...

    è ANTICAPPATA?
    NO..

    nun si pò prenotari pi telefunu, sulu se avi 60 anni o è anticappata...

    vi rendete conto della professionalità, il termine usato inoltre non è più utilizzato da anni, anche le pietre ormai usano il termine "diversamente abili".
    By Francesco

Lascia un commento