di Alessio Grande

Il 6 febbraio una sentenza della Corte costituzionale ha stabilito che le sentenze definitive valgono come prova nei processi in corso.

Il giorno successivo, il 7 febbraio, nel ddl Alfano sulla giustizia il governo ha inserito un articolo di poche righe nel quale si stabilisce l’esatto contrario, demolendo una decisione della suprema Corte: il che è incostituzionale.

In pratica, se l’imputato Mario Rossi viene condannato definitivamente dalla Cassazione per esser stato corrotto dall’imputato Mario Bianchi (quest’ultimo temporaneamente non processabile), tale sentenza non varrà più come prova al processo che prima o poi sarà celebrato anche a carico del presunto corruttore Bianchi, nonostante vi sia un reato accertato e definitivo (d’altro canto, poiché si tratta di reato di corruzione che in genere si fa in due, sarebbe facilissimo giudicare Bianchi per corruzione di Rossi); in sostanza, dovranno essere richiamati tutti i testi del processo concluso e dimostrare nuovamente il reato.

Un trucchetto geniale per allungare ulteriormente i tempi dei processi, con buona pace della lentezza della giustizia.

Ecco, sostituite i nomi di Rossi e Bianchi con quelli di Mills e Berlusconi, ma solo per fare una prova, e non fate troppo caso al fatto che fra 4 giorni il processo a carico dell’avvocato inglese arriverà a sentenza: è solo una coincidenza!

Alessio Grande

10 commenti

  1. Anonimo // 16 febbraio 2009 alle ore 16:35  

    Carissimo Alessio.La cosa più brutta è che la tua notizia rimane comunque una sola esemlpice notizia.Cos'altro si può fare?

  2. Anonimo // 18 febbraio 2009 alle ore 04:38  

    E indovina un pò caro Alessio? Mills è stato condannato per corruzione.. :) Berlusconi ( che grazie al Lodo Alfano forse finisce in prescrizione) dovrà essere riprocessato, grazie a questo bel decreto..in TV non ne parla nessuno..si parla più delle dimissioni di Veltroni ( era ora..aveva rotto sto zombie) che delle porcate di Silviuccio (come lo chiama il grande Benigni)..

    V

  3. Anonimo // 18 febbraio 2009 alle ore 11:57  

    caro V
    la tua crociata contro la TV che non parla di queste cose ti ha fatto commettere un errore piuttosto grossolano.
    non entro nel merito della faccenda (anche perchè sono già stato censurato e non capisco perchè visto che avevo esposto solamente una opinione peraltro senza attaccare nessuno e senza volgarità, comunque...) però devo invitarti a consultare meglio le tue fonti di informazione o a cambiarle del tutto e adesso ti spiego perchè:
    il lodo Alfano prevede che nel caso in cui una delle cariche dello stato da esso tutelate, sia coinvolta in un processo, gli anni in cui tale carica ( ad es Silviuccio) esercita la sua funzione, non potranno essere utilizzati nel conteggio degli anni necessari alla prescrizione del reato.
    ma poi avete la corte costituzionale che ancora deve decidere...quindi non ti bagnare prima che piova (parafrasando un nostro detto)
    Mario Rossi

  4. Anonimo // 18 febbraio 2009 alle ore 19:38  

    Errore mio imperdonabile..e comunque sia il succo non cambia..innanzitutto è scandaloso che un uomo al governo abbia processi di corruzzione ecc.. all'attivo..se a te sembra una cosa normale allora non sò cosa dirti..inoltre è completamente anti-costituzionale..la nostra costituzione recita che siamo tutti uguali davanti alla legge..questa porcata invece alza sopra la Legge 4 cariche dello Stato, il motivo? Per operare tranquillamente per la democrazia..a me sembra che sia più una monocrazia quella di Silviuccio..anzi come diceva ieri Benigni o come disse Travaglio, si è passato da leggi ad Personam a leggi ad plus personem o ''Leggi della cosca''.. Ma continuate pure a votarlo..quello che si vede ad Avola è lo scempio poi..pacchi di pasta agli indigenti, falsi sorrisi, promesse falsissime di lavoro..è così che sale al governo il nostro Silviuccio..corruzzione e prese per il culo agli ignoranti..e non dirmi che sono un visionario, perchè scommetto persino tu ti accorgi di come funziona il voto in Italia..il resto lo fa la televisione..

    V

  5. Anonimo // 18 febbraio 2009 alle ore 20:37  

    Gentile sig. Mario Rossi (eh eh, divertente!), intanto la Corte costituzionale è un organo di garanzia per tutti anche per chi non la pensa come me o come V., quindi il fatto che lei si riferisca alla Corte come se fosse garante di una specifica parte e non di altre (e il fatto che lei scriva "ma poi avete la Corte costituzionale che ancora deve decidere..." mi fa ritenere che lei pensa in questi termini), è davvero raccapricciante.
    In secondo luogo, lei ha ragione quando dice che verranno congelati anche i tempi da conteggiare per la prescrizione, ma forse è ignaro di una cosa; e cioè che il nostro Capo del governo molto probabilmente sarà prescritto prima che si arrivi ad una sentenza definitiva e per un semplice motivo. E cioè per il fatto che Berlusconi era imputato (era appunto!)insieme con l'avvocato Mills all'interno dello stesso procedimento, poi, come si sa, la posizione di B. è stata stralciata e il processo a suo carico sospeso. Ma i giudici hanno continuato col processo agli altri coimputati:il fatto che ieri i giudici abbiano già giudicato Mills (anche se fosse stata una sentenza di assoluzione sarebbe stata la stessa cosa), rende quel collegio giudicante incompatibile a giudicare Berlusconi perchè
    si sono espressi su dei fatti e quindi direttamente o indirettamente anche su di lui. Il tuo Silviuccio appena potrà essere processabile (sempre che non "decida", come pare, di salire al Colle)si presenterà davanti ad altri giudici che dovranno mettere a ruolo il procedimento nei suoi confronti partendo da zero, ricominciando tutto da capo, vanificando di fatto il lavoro che gli altri giudici hanno svolto fino a ieri praticamente. In pratica accade come nel giro dell'oca: carta imprevisti! riparti dal via senza andare in prigione...e con i tempi della giustizia la prescrizione è assicurata, per l'ennesima volta!
    Cordiali saluti,
    Alessio Grande

  6. Anonimo // 19 febbraio 2009 alle ore 17:05  

    Carissimo sig. Alessio,
    quello che penso di simili insinuazioni e prese di posizione che a rigor di logica sono insostenibili, e adesso le spiego perchè, lo avevo già espresso nel commento che mi è stato censurato...ma andiamo per ordine.
    La Corte Costituzionale è un ingranaggio di un sistema fatiscente che ruota attorno alla Costituzione.
    Io sono profondamente convinto che la Costituzione attuale sia anacronistica e assolutamente inadeguata a rispondere alle sfide del mondo in cui viviamo.
    Fatta questa breve premessa (nella speranza di non essere imbavagliato, tanto per usare un termine che a voi piace tanto) evidentemente ignorate ( e con questo rispondo anche a V) che vi sono dei poteri forti, contrapposti Berlusconi ( considerato un parvenu della politica) che non temino di servirsi di frange della magistratura ( il fatto che siano rosse o nere non mi interessa) posizionata in luoghi strategici da detti poteri, che attraverso un lavorio sotterraneo perenne curano gli interessi dei poteri dai quali sono nominati ( che li hanno raccomandati per fare i magistrati).
    il pericolo che si realizzi una distorsione nel meccanismo democratico rende necessario e doveroso preservare dall'attacco proveniente dalle elites contrapposte la cariche principali dello stato.
    sig. Alessio dalle sue parole inoltre, emerge che lei reputa i collegi giudicanti dei compartimenti stagni che distruggono le prove acquisite nei processi per non fornirle ad altre procure!
    le sembra lontanamente possibile?
    indubbiamente si allungheranno i tempi del processo ma un conto è sostenere che si debba fare tutto d accapo e un conto è che si devono fare 2 fotocopie per acquisire gli atti del processo.
    ciò detto mi pare ancora evidente che i vostri canali di informazione siano leggermente di parte e adesso mi fermo...immaginati perchè.
    Mario Rossi

  7. Anonimo // 19 febbraio 2009 alle ore 20:53  

    caro rossi di nome ma di cognome azzurro il tuo prediletto in primis approva il famoso falso in bilancio in quanti i soldi dati a mills sono tolti dai bilanci con frode fiscale non contento di questo, non vuole sentir ragioni il lodo gli permette di fare quello che vuole. ti ricordo che l'unico giornale a parlare di queste cose e' un illustre giornale inglese il quale apostrofa sia mills loro connazionale sia il tuo pupillo. io ti dico che queste cose possono succedere solo nelle repubbliche delle banane come la nostra. saluti

  8. Anonimo // 20 febbraio 2009 alle ore 10:53  

    Scrivo il mio ultimo commento su Avolablog, leggendo infatti il commento di mario rossi (sic!) mi sono cadute le braccia. Scrivo questo mio ultimo commento digitando con il naso. Addio!

  9. Anonimo // 21 febbraio 2009 alle ore 23:52  

    sig. rossi, solo una cosa: le risposte alle sue farneticazioni le trova scritte in un qualsiasi codice di procedura penale. Lo legga e si faccia un'idea. Quando dico che i giudici dovranno cominciare da capo, non parlo del lavoro dei pm, cioè dei magistrati con funzioni inquirenti e che acquisiscono le prove e tutti gli elementi che ovviamente non si trovano all'interno di "compartimenti stagni che distruggono le prove", parlo dei giudici con funzioni giudicanti. Ecco, lo ripeto, questi dovranno fare il lavoro che i loro colleghi hanno portato a conclusione per gli altri coimputati tutto da capo, riesaminando tutte le prove,riascoltando tutti i testi ecc. Ha capito cosa dico quando parlo di giro dell'oca?Si era già a tre quarti del percorso e, a causa di un piccolo imprevisto (una leggina per uso personale), si deve ripartire dalla casella n. 1. Cordiali saluti Alessio Grande

  10. Anonimo // 22 febbraio 2009 alle ore 11:23  

    Mario Rossi,che potresti essere Paolo o Iano o Peppe o Turi e non certamente Mario Rossi. Sei una enorme quantità di quel poco elegante prodotto intestinale dell'evacuazione!!!

Lascia un commento