di Daniele Calvo

Come tutti ben sapete gli stipendi dei consiglieri comunali non possono superare per legge il 30% della retribuzione del Sindaco. Pertanto, per non oltrepassare i limiti concessi dalla legge, i consiglieri comunali di Avola non potranno varcare le 1.105 euro lorde mensili.

Dopo aver letto tutti i verbali delle varie commissioni che si sono svolte nel mese di febbraio, aggiungendo a questi le quattro sedute consiliari che hanno avuto luogo in data 9-10 e in data 18-19 febbraio, sono riuscito a ricostruire, grosso modo, gli emolumenti dei consiglieri per quanto riguarda il mese che si è appena concluso (febbraio).

Queste solo le cifre che appartengono a quei consiglieri che hanno svolto regolarmente il proprio dovere, partecipando a tutte le sedute consiliari e a tutte le commissioni di cui sono componenti effettivi.

Dalla lettura di questi dati è comprensibile che "il nuovo gettone di presenza" (100 euro lordi), andrà ad appesantire notevolmente il bilancio comunale.

Mese di Febbraio:

2a Commissione: 5 riunioni (3-5-6-11-27 febbraio) + 4 sedute consiliari= 900 euro

3a Commissione:
6 riunioni (4-6-11-16-20-25 febbraio) + 4 sedute consiliari= 1000 euro

4a Commissione: 5 riunioni (10-13-17-24-27 febbraio) + 4 sedute consiliari= 900 euro

5a Commissione:
6 riunioni (2-5-9-12-16-20 febbraio) + 4 sedute consiliari= 1000 euro

La 6a Commissione, di cui sono componente effettivo, fino a dicembre 2008 si era riunita solo 2 volte, in data 24 giugno e 29 agosto 2008.

Dal 1° gennaio ad oggi, come per incanto la 6° commissione è stata convocata, pensate un pò, ben 5 volte (riunioni alle quali non ho mai partecipato).

Alla luce di questo, i consiglieri della 6a commissione risultano essere i più "poveri" del mese di febbraio, avendo ricavato in virtù delle 3 sedute di commissione + 4 sedute consiliari, "soltanto 700 euro".

Tutto questo, chiaramente, alla faccia del RISPARMIO.

Mi scuso in anticipo per non aver fornito i dati della 1a commissione, vedrò di pubblicarli in seguito.

Daniele Calvo

44 commenti

  1. Anonimo // 7 marzo 2009 alle ore 13:20  

    Sono stato spudoratamente un elettore del centro-sinistra, convinto che tutto il bene era a sinistra e il male tutta a destra. Mi devo ricredere, da quello che si vede ad Avola, l'esatto opposto, perchè nonostante i grossi interessi di potere a destra, tutto sommato qualche elemento positivo c'è. Caro Calvo mi devo complimentare con lei, questo dovrebbe essere il compito per eccellenza di un consigliere comunale dialogare con gli elettori. Acquisire tutti quei dati, partecipare al confronto, impegna tempo e pazienza, mi viene da lanciare una proposta, l'unico che meriterebbe il gettone di 100 euro è proprio Lei, almeno c'è un impegno serio e concreto, non quello di alcuni che sui Giornali sembrano i Salvatori della patria, articoli, su articoli, manipolati dai giornalisti e poi niente di concreto tranne che la giustificazione dell'essere consiglieri. Complimenti a Daniele Calvo.

  2. un1 // 7 marzo 2009 alle ore 13:22  

    facile profeta:

    MILLE LIRE... PARDON EURO AL MESE!
    20/02/2009 - 14.31 | gettone with 47 commenti »

    Impennata del gettone di presenza degna del miglior periodo per il petrolio per il consigliere comunale 100 euro a seduta.

    Alla gran faccia della crisi e del caciocavallo!

    Mai periodo fu più azzeccato per questa ennesima burla della "Corrida Avolese"

    Sotto carnevale è davvero il clima ideale, il problema è che c'è poco da ridere... anzi non ci resta che piangere!

    100 x 10 = 1000
    cantiamoci sopra ...


    Se potessi avere mille lire al mese...




    in risposta al cons.Alia:
    ok ti piace così tanto girarici ro zuccu?
    allora ti fazzu u cuntu non ro tavirneri come il tuo:
    consigli comunali: non meno di 4 mensili=400 euro
    commissioni non meno di 6 mensili=600 euro + 400= 1000
    moltiplica x 30= 30 mila mensili aggiungi 15 mila tra assessori e presidente.con.com.le=45 mila
    moltiplica x12= a mia mi gira a testa!

    P.S. unico sacrosanto stipendio senza dubbio inferiore è stato ed è quello del SINDACO che io raddoppierei rispetto a quello di un Deputato (che ovviamente va diminuito fortemente!)

    con precisione
    Rag. Inturri Matteo

    1 marzo 2009 20.30

  3. Anonimo // 7 marzo 2009 alle ore 13:56  

    Consigliere Calvo hai dimenticato che ci sono i 3-4 consiglieri super-attivi, che oltre ad essere titolari nella loro commissione, ricoprono la carica di componente supplente in altre, e che sono (comu e cani i caccia) sempre in allerta pronti a sostituire il collega assente, per incamerare il gettone di presenza. Attenzione che tutto questo è fatto ad hoc, con una tempistica ed una precisione che se i consiglieri avessero nel risolvere i problemi della città, AVOLA sarebbe la prima citta del mondo. Chiaramente con quest'America e con questo prezzo ma chi di questi si va a cercare un lavoro!!!!!!!!!!

  4. Anonimo // 7 marzo 2009 alle ore 13:59  

    bravo Daniele, w la trasparenza...

  5. un1 // 7 marzo 2009 alle ore 14:32  

    Mi scuso perchè nei miei calcoli non ho inserito i compensi per gli incarichi cos'detti di sottogoverno e per quelli professionali ma quelli necessitano di un capitolo a parte con cifre ancora più vomitevoli!

    p.s. non è una questione di colore, di ideologia, di anagrafe, di istituzione o istruzione ecc.
    è solo una questione di persone.
    Matteo Inturri

  6. Anonimo // 7 marzo 2009 alle ore 15:21  

    Ma cosi re pazzi ma cu stu gettoni ma comu anu divintatu sensibili i cunsiggeri pa città. Io proporrei di inviare questi dati al sig. De Filippa, per preparare sin da ora la prossima poesia dialettale. Ma riccà na cummedia si po fari iautru ca na poesia. Io proporrei di inviare questi dati al prefetto, sono sicuro che proporra lo scioglimento del consiglio comunale per continuo sperpero di denaro pubblico, quantomeno farà il suo intervento, perchè alla fine della legislatura mancano ancora 3 anni e mezzo, e questi prosciugheranno oltre le casse comunali anche le nostre tasche, picchi sunu senza affruntu.

  7. Anonimo // 7 marzo 2009 alle ore 15:30  
    Questo commento è stato eliminato dall'autore.
  8. Anonimo // 7 marzo 2009 alle ore 15:48  

    Mi hanno detto che quella sera il cons.Alia aveva proposto di limitare a due al mese le commissioni e la proposta fu bocciata. Qualcuno può confermare?

  9. Gioacchino Tiralongo // 7 marzo 2009 alle ore 17:05  

    caro Daniele ti esprimo la mia stima.
    il tuo operare con coscienza e dignità è la dimostrazione che la politica SANA trascende bandiere ed ideali.
    continua così e contagia il maggior numero possibile di "colleghi consiglieri".
    con affetto
    gioacchino

  10. Anonimo // 7 marzo 2009 alle ore 17:28  

    Sono d'accordo con huascar.Lode Daniele eorganizzare qualcosa.Ma cosa?

  11. Anonimo // 7 marzo 2009 alle ore 19:05  

    Sig. Calvo le porgo i miei sinceri complimenti. Continui così se può.
    Trasparenza!

    Mister X

  12. Anonimo // 7 marzo 2009 alle ore 20:21  

    non ho capito il discorso dell'anonimo. Ad Avola l'esatto opposto? Ma scusa, a me risulta che i consiglieri del PD (neanche di sinistra) siano 2, tutti gli altri che hanno firmato l'aumento del gettone sono di centro destra. A parte la lodevole eccezione di Calvo non ho sentito altre voci che abbiano ammesso l'errore compiuto e si siano pentiti chiedendo scusa ai cittadini per la porcheria fatta. Quindi? Elogiamo chi ammette i propri errori ma non facciamo che adesso i "cattivi" stanno a sinistra perchè niente è più lontano dalla verità. Già ci accusano di mangiare i bambini! Sono d'accordo con Giacchino che in un altro post stimolava una reazione. Dobbiamo organizzare qualcosa che renda la cittadinanza consapevole di questo scempio.

  13. Anonimo // 7 marzo 2009 alle ore 23:22  

    Daniele, ma quanto sei bravo! vuoi vedere che alle prossime elezioni ti voteranno anche i comunisti?
    Però dillo che è vero che hai firmato anche tu quel documento!
    Della I commissione ne parlo io perchè è quella di cui faccio parte: 4 riunioni tutte con all'o.d.g. provvedimenti che nel corso del mese sono passati o passeranno dal prossimo consiglio comunale per l'approvazione
    (regolamento edilizio, Regolamento impianti sportivi, regolamento Carnevale, modifiche statuto CUMO, regolamento per il cottimo appalto).
    Non ci siamo inventati nulla per convocare la commissione ma siamo stati obbligati dai provvedimenti amministrativi. Totale mese di Febbraio 4 consigli comunali e 4 riunioni di commissione.
    Senza contare il fatto che prima di arrivare in commissione il consigliere comunale che si rispetti, e io lo faccio sempre, acquisisce i documenti e se li studia a casa, per essere preparato ad affrontare con gli altri gli argomenti.
    Sempre cordialmente
    Prof. Caruso

  14. Anonimo // 8 marzo 2009 alle ore 10:51  

    Scusa consigliere calvo ma questi soldi sono stati gìà incassati dai consiglieri? lo chiedo perchè qualcuno in questo blog ha dichiarato che la delibera era solo una provocazione e che tutti i consiglieri erano consapevoli dell'inapplicabilità della stessa. oltre il danno anche la beffa! complimenti! ma i manifesti e i volantini dove sono?

  15. Anonimo // 8 marzo 2009 alle ore 12:23  

    Maria Grazia, grazie per aver fornito i dati della prima commissione. Mi mancavano!!!
    Ho ammesso fin dall'inizio di aver firmato quel documento, ma forse dimentichi che nel documento non erano presenti i pareri contrari del segratario generale e dei revisori dei conti.
    Ad ogni modo e questo tu lo sai benissimo, quello che conta e' l'atto deliberativo.
    Importa poco se saro' votato da comunisti, da centristi o destrini, tu pensa ai tuoi di voti!!!
    Vi state arrampicando inesorabilmente sugli specchi, quando invece basterebbe ammettere che si e' trattato di un grosso errore.
    Personalmente non ho criticato gli argomenti trattati nelle commissioni (anche se qualcuno ne abusa), ma ho soltanto fornito a coloro che a gran voce lo chiedevano, i dati relativi alle commissioni e alle sedute consiliari del mese di febbraio, che tradotti in euro, rappresentano gli stipendi dei consiglieri comunali.
    Ti ostini ancora a pensare che 100 euro siano giusti?
    Perche' non ti fai un giretto nei corridoi del comune per renderti conto di cio' che sta accadendo?
    Il palazzo di citta', cara Maria Grazia, non e' un'abitazione privata e quindi tutto cio' che accade al suo interno deve essere riferito fuori. Ogni amministratore dalla fotocopia all'utilizzo della carta igienica, che gli piaccia o no, deve dare conto ad ognuno dei 35 mila(circa) abitanti di questo paese.
    Non cercare di mistificare i fatti, non ho detto che vi siete inventati le commissioni, sto soltanto facendo notare che con la distribuzione di assegni d'oro faremo esplodere i costi della politica.
    Ma non sei stata tu la prima ad urlare a tutto il mondo che le nostre casse comunali sono ridotte all'osso? Saluti

    Daniele Calvo

  16. Anonimo // 8 marzo 2009 alle ore 13:11  

    Ma perchè questa maledetta politica è fatta di controversie e litigi.Perchè non si dovrebbe governare un paese coalizzandosi per poter ottenere il beneficio per tutti?

  17. Anonimo // 8 marzo 2009 alle ore 13:31  

    Ah dimenticavo......"Totale mese di Febbraio 4 consigli comunali e 4 riunioni di commissione".
    Cara Maria Grazia, indipendentemente dagli argomenti trattati, la gente vuole sapere:
    1^commissione= 4 riunioni + 4 sedute consiliari= totale 800 euro!!
    Questo si deve evidenziare!

  18. Anonimo // 8 marzo 2009 alle ore 14:39  

    La moralista dell'UDC (partito di Cuffaro) pronta a giustificare l'operato suo e dei colleghi consiglieri, ma la smetta e non giustifichi lo sperpero di denaro pubblico. Bravo Daniele, saranno tutti contro di te, ma lasciali perdere.

  19. attila // 8 marzo 2009 alle ore 15:13  

    come mai sono stati tolti i bidoni della spazzatura dalla periferia della citta?forse rimanevano vuoti?
    come mai nei giorni della raccolta della differenziaa nn viene raccolta anche l'indifferenziata?
    forse per tutto questo per vedere la citta' piu' pulita e le nostre case un deposito di spazzatura?
    come mai in centro la mattina puliscono gli operatori ecologici e nei quartieri no,
    forse le signore dei quartieri pagano di meno oppure sono state assunte nella nettezza urbana
    come mai quest'anno abbiamoricevuto la bolletta piu' pesante pur effettuando lo stessso servizio?
    per queste cose comizi non ne fate, forse perche' lo ritenete giustamente vergognoso
    SIGNORI MIEI PIANIFICATE IL SERVIZIO IN MODO CORRETTO PERCHE' LO SCRIVENTE NON INDENTE LIMITARSI SOLAMENTE AL PRESENTE SCRITTO
    ormai ne abbiamo le tasche piene il popolo e' arrivato al capolinea
    state attenti vi consiglio di impararvi ad adempire ai vostri doveri.
    per adesso mi fermo qui', se nn vedro' i risultati andro' molto oltre a presto.

  20. Anonimo // 8 marzo 2009 alle ore 15:31  

    Anonimo del 7 marzo 2009 15.48
    "Mi hanno detto che quella sera il cons.Alia aveva proposto di limitare a due al mese le commissioni e la proposta fu bocciata. Qualcuno può confermare?"
    Confermo e sottoscrivo (7 favorevoli e 14 contrari), ma tanto ormai sono stato anch'io condannato con sentenza inappellabile.
    A proposito ma Calvo dov'era quando ho proposto quella limitazione?

  21. Anonimo // 8 marzo 2009 alle ore 16:23  

    La prof "Daniele, ma quanto sei bravo! vuoi vedere che alle prossime elezioni ti voteranno anche i comunisti?"

    il capo classe "prof. ma la chiesa non dice che siamo tutti fratelli e sorelle? cosa ci andiamo a fare se poi non crediamo?"

  22. Gioacchino Tiralongo // 8 marzo 2009 alle ore 17:42  

    cara maria grazia,
    i comunisti voteremo sempre per IL PARTITO! da come vanno le cose se la gente non è del tutto "fessa" la prox volta voterà magari per noi "comunisti idealisti" che mai abbiamo avuto l'opportunità di operare per poi essere giudicati dal popolo avolese
    voi di mandati ne avete avuti e di c...te ne avete fatte.
    per quanto riguarda Dani, il fatto è che per strada stringere la mano del consigliere Calvo sarà per noi un gesto sincero e sentito!
    degli atri consiglieri non ne parlo che è meglio!
    rinnovo la stima all'amico Daniele continua così!

  23. Anonimo // 8 marzo 2009 alle ore 18:15  

    Che c'entra la fratellanza! Nessuno ha mai messo in dubbio il rispetto e il voler bene alle persone, anche se non la pensano come me! Ho detto comunisti per intendere la forza politica opposta a quella di appartenenza di Daniele, cioè AN.
    Sul fatto poi se io personalmente intascherò quei soldi, non intendo per ora riferire. Ma gli altri li intascheranno o faranno beneficenza, voglio dire tutti quelli, pochi per la verità, che si dicono contro?
    Cordialmente
    Prof. Maria Grazia Caruso

  24. Anonimo // 8 marzo 2009 alle ore 18:17  

    Prof.ssa ma come come utilizza in maniera dispregiativa il termine di sinistra. Ma lei che va in chiesa a pregare, ma non siamo tutti fratelli, o quelli di sinistra hanno la "rogna". Mio padre mi diceva sempre non ti fidare qi quelli che si battono il petto, hanno troppi peccati da farsi perdonare, allora non capivo, ora che sono cresciuto capisco quello che intendeva dire: AVEVA PERFETTAMENTE RAGIONE.

  25. Anonimo // 8 marzo 2009 alle ore 20:07  

    Licenziati, cassintegrati, prepensionati, precari in scadenza, free agent pagati il venti per cento in meno, fornitori che quando va bene vedono i soldi a 120 giorni, pensionati a 800 euro al mese, neolaureati a cui chiedono un affitto superiore allo stipendio, donne delle pulizie a 8 euro l’ora, badanti spedite a casa che adesso il nonno si arrangia da solo e poveri a cui hanno rifiutato pure la social card: siate ottimisti e non cambiate il vostro stile di vita, ammesso ne abbiate uno.
    Gli unici con un futuro sicuro per 3 anni e mezzo i nostri consiglieri 1000 euro al mese puliti e netti.

    E se proprio volete risparmiare qualcosa, non comprate i giornali e toglietivi internet, cosi non rompete le scatole ai consiglieri che si lamentano di tante critiche, ma lasciamo che si facciano gli affari propri.
    Un' articolista con 2 bambini e moglie a carico, che non arriva alla 2^ settimana.

  26. Anonimo // 8 marzo 2009 alle ore 20:42  

    Fabrizio, confermo anch'io che da parte tua venne fatta quella proposta.
    A mio parere la proposta di limitare le commissioni andava approvata, ma evidentemente la maggioranza non era d'accordo.
    Nessuno ti vuole condannare, si vuole soltanto valutare dati alla mano, una situazione che rischia di creare parecchio imbarazzo.
    La condanna, caro Fabrizio, e' avvenuta nei miei confronti durante la conferenza dei capi-gruppo. A causa di un'opinione contrastante (che e' quella espressa dal mio partito), qualcuno mi ha invitato a dimettermi, come se la politica riguardasse solo l'aumento del gettone di presenza. Saluti

  27. Anonimo // 8 marzo 2009 alle ore 22:07  

    Consigliere Calvo vedo che sta ricevendo numerosi attestati di stima, però mi aiuti a capire. Leggo dal verbale del Consiglio comunale del 18.02.2009 che Lei al momento della votazione risulta tra gli assenti. Per l'esattezza la situazione era la seguente:
    Presenti n. 24
    Assenti n. 6 ( Cannata, Angelico, Caruso Paolo, Andolina, Calvo,Dell'Arte);
    Favorevoli n. 22 (xxxx, xx ecc.)
    Astenuti n.1 (Baccio)
    Contrario n.1 (Morale Paolo).
    Se comprendo bene Lei risulta tra gli assenti e non tra i contrari. Se gentilmente mi può spiegare perchè quel giorno, l'aula consiliare mi sembra la porta girevole di un grande hotel. Chi entra e chi esce. Tutti sono presenti ma al dunque alcuni si defilano. Grazie

  28. Anonimo // 8 marzo 2009 alle ore 22:56  

    "evidentemente la maggioranza non era d'accordo"
    Tratto dalla delibera
    Alia Fabrizio: Propone di inserire che "Le commissioni si riuniscano per non più di due volte al mese, oltre che per l'esame sulle proposte richieste dall'amministrazione"
    Caruso Maria Grazia: omissis
    Artale Francesco: omissis
    Grande Sebastiano:omissis
    Morale Paolo: omissis
    Continuando, il Presidente mette ai voti la proposta del consigliere Alia Fabrizio, mediante votazione per appello nominale.
    La votazione dà il seguente risultato:
    Presenti n. 22
    Contrari n. 14 (omissis)
    Favorevoli n. 7 (Alia, Loreto, Caldarella, Canonico Giovanni, Morale Paolo, Caruso Sebastiana, Canonico Corrado)
    Astenuto n. 1 (omissis)
    Assenti n. 8
    La proposta del consigliere Alia Fabrizio non passa.

    Non mi pare che fosse dunque un problema di maggioranza "politica" ma di maggioranza (in senso meramente numerico) consiliare (AN compresa) contraria alla mia proposta.
    COSI' E'.... SE VI PARE!

  29. Anonimo // 8 marzo 2009 alle ore 23:20  

    Sig. Calvo e consiglieri tutti, siete d'accordo con me sul fatto che la trasparenza paga gli onesti?
    Gli attestati di stima (anche da parte mia) a Calvo per la pubblicazione dei dati, peraltro a lui favorevoli, sembrano confermarlo.

    Ora, perchè non si va avanti sulla faccenda delle riprese audio video dei Consigli e loro pubblicazione?
    Sarebbe una operazione di trasparenza SISTEMATICA, no?

    Cambiando argomento.
    A Gioacchino Tiralongo, secondo cui "i comunisti voteranno sempre per il partito" (?), voglio solo dire che deve cominciare a frequentare comunisti più svegli di quelli che conosce. Per come li presenta lui, i "comunisti" sarebbero dei polli che votano qualsiasi piccolo truffatore che si veste di rosso.
    Se fossi un comunista mi sarei offeso.

    Comunque la polemica sulla parola "comunisti" usata dalla consigliera Udc mi sembra pretestuosa. Non ci vedo niente di offensivo.

  30. Anonimo // 8 marzo 2009 alle ore 23:21  

    Il commento precedente è a firma Mister X.

  31. Anonimo // 9 marzo 2009 alle ore 07:29  

    avola consiglio comunale, il gallo dorme i galetti prosciugano il granaio, ma il granaio e' mio, tuo, suo, nostro, vostro, loro, se il gallo non si sveglia cosa si deve fare? non si porta il grano al comune, oppure galle e galletti li facciamo alla brace. e inutile che qualche gallinella si arrampichi sugli specchi. ogni riferimento a persone e cose e' puramente casuale si ringraziono gli attori per averci dato modo di sfogare la ns rabbia. la stagione teatrale e' giunta al capolinea svegliamoci rinnoviamo il pollaio: saluti anonimo arrabbiato

  32. Anonimo // 9 marzo 2009 alle ore 10:32  

    Ricambio la stima all'amico Gioacchino. Un abbraccio

  33. Anonimo // 9 marzo 2009 alle ore 10:43  

    Caro anonimo dell'8 marzo 2009 ore 22:07;
    1)Non mi sembra che l'aula consiliare sia una porta girevole di un grande hotel.
    2)Chi è uscito dall'aula, avrà avuto le sue buone ragioni.
    3)Anche se avessi votato il provvedimento, oggi rivaluterei ugualmente il tutto.
    Non cerco di accusare chi l'ha votato e premiare chi era assente o chi si è astenuto. Saluti

    Daniele Calvo

  34. un1 // 9 marzo 2009 alle ore 12:45  

    a 100 euro in ogni caso:
    proponiamo max 2 commissioni + 4 consigli comunali = 600 euro (e son già troppi)
    votiamo senza lmiti max 1100 euro e son troppissimi

    perchè non lasciare a 30 euro ed effettuare magari il 3x2 in tempi di saldi!

    picciotti siamo alla futta, altro che "gratuitamente" qui gli attacchi sono "caramente" a salatissimo pagamento!

    Matteo Inturri Ragioniere che si sforza di ragionare

  35. Anonimo // 9 marzo 2009 alle ore 13:05  

    Infatti mi riferivo alla maggioranza dei consiglieri in senso numerico. Ciao Fabrizio

  36. Anonimo // 9 marzo 2009 alle ore 15:49  

    Sig F.Alia perchè tutti quegli omissis. Ma i verbali dei Consigli comunali non sono a disposizione di tutti i cittadini? E' vero che possono essere letti da chiunque ne faccia richiesta? Se tutti possono accedere ai verbali mettete PER INTERO, E NON STRALCI, del verbale del Consiglio comunale n 24 data 18/02/2009. Così tutti lo possono leggere e trarne una personale opinione. E mi rivolgo anche a Lei sig. Calvo, mi faccia leggere per intero il verbale del 18/02/2009.
    In attesa distinti saluti.

  37. Anonimo // 9 marzo 2009 alle ore 18:16  

    La beneficenza si fa con i soldi delle proprie tasche, non con quelli dei cittadini!

  38. Anonimo // 9 marzo 2009 alle ore 18:44  

    Anonimo del 9 marzo 2009 15.49, premetto che io stesso avevo pensato di inviare il file pdf della delibera alla Redazione del blog, ma alla fine, dopo lunga riflessione e ripetuta lettura dei vari interventi sull'argomento in questione (?!), ho concluso che non serve a niente pubblicarla perchè (forse non te ne sei accorto?), è stata già emessa la sentenza inappellabile nei confronti di tutti indistintamente i consiglieri comunali (tranne uno): COLPEVOLI !!!
    Sappi comunque che la delibera (n.24/2008) è andata in pubblicazione sabato 07/03 ed è affissa all'Albo pretorio per chi la vuole leggere o chiederne copia all'URP. Ho riportato quella parte della delibera, con gli omissis, non per censurare qualcuno ma per rispondere a chi chiedeva spiegazioni sulla mia proposta relativa al numero massimo di sedute delle Commissioni.
    COSI' E'....SE VI PARE!

  39. Anonimo // 9 marzo 2009 alle ore 18:55  

    Uno ha "patteggiato" perchè ha riconosciuto il suo errore, ma mi preme sottolineare che l'unico a votare contro è stato Paolo Morale.
    Altri invece continuano a parlare d'altro (c'è anche chi "cencia" di beneficenza), qundi la condanna è per l'atto in sè, ma soprattutto perchè non si vuole ammettere l'errore (cosa ancora più grave).

  40. Anonimo // 9 marzo 2009 alle ore 20:21  

    " ho concluso che non serve a niente pubblicarla"
    Sig F.Alia mi permetta di dissentire, io penso che saranno i lettori a decidere se è stato o meno utile leggere la delibera in questione. Lei sa che non tutti i cittadini vanno all'albo pretorio per leggere le delibere. A mio modestissimo parere ritengo utile leggere sul blog la delibera in versione INTEGRALE. Non si cercano i colpevoli, si vuole soltanto capire. Saranno i cittadini/elettori a decidere se premiare o meno con il voto . Voi pensate a rendere tutto più trasparente. Non perdete questa occasione.
    Grazie per il file in pdf.

  41. Gioacchino Tiralongo // 9 marzo 2009 alle ore 20:31  

    Caro mister x.
    chi vota comunista è di solito uno che ci crede!
    quelli a cui si riferisce lei sono probabilmente i seguitori di Ferrara, Fede, Liguori, quelli che quando cambia il vento...!
    io da comunista e da uomo di sinistra mi sento offeso da coloro che si professano di sinistra e poi stanno in seno all'amministrazione Barbagallo.
    io non ho mai visto idealisti a palazzo di città!
    mi piacerebbe vederli, e sarei il primo a tentare di provarci..
    fino ad oggi registriamo mercenari e gente che ha scambiato il consiglio comunale per una agenzia interinale "a cento euro il colpo".
    saluti

  42. Anonimo // 9 marzo 2009 alle ore 22:14  

    huàscar questa sera al consiglio comunale il consigliere Calvo è sembrato un gigante di fronte a tutti gli altri. Complimenti davvero per il coraggio mostrato, per quanto detto e per l'onestà di aver ammesso l'errore.

  43. Anonimo // 10 marzo 2009 alle ore 10:45  

    L'unico Consigliere con le palle, ieri, sera condivido l'espressione, è stato un gigante rispetto a tanti nani. Bravo Daniele,
    Mai consiglieri di centro-sinistra scusate ma dove sono ???????
    Continuiamo la nostra battaglia sul Blog, perchè sarà ancora dura.Intanto ieri sera vi ricordo che tra consiglieri e straodinario dipendenti 5.000 euro sono volati via.

  44. Anonimo // 10 marzo 2009 alle ore 13:52  

    Caro Gioacchino Tiralongo,
    CREDERE in un ideale
    NON significa
    VOTARE tutti quelli che lo sbandierano per guadagnarci sopra (per esempio un gettone).
    Sono due cose diverse.
    Molto diverse, per fortuna.

    Le persone sveglie, secondo me, NON CREDONO MA DUBITANO.
    Quelle ancora più sveglie dubitano mostrando di credere (ma quelli sono mariuoli ed i Palazzi ne sono pieni).

    Mister X
    (dubitare, disobbedire, disertare)

Lascia un commento