Si, ne siamo coscienti, è il desiderio di tanti e non ci siamo dimenticati del passato ma oggi è un nuovo giorno. L'abrogazione dell'emendamento D'alia e l'approvazione dell'emendamento Cassinelli segna una nuova svolta per chi fa informazione online

A dirla meglio la realtà è che quella che si è appena consumata sotto i nostri occhi è la prova che Internet è ormai divenuto uno strumento maturo di democrazia elettronica da utilizzarsi in una politica partecipata, ampia e condivisa, caratterizzata da un dialogo aperto, rapido e schietto tra eletti ed elettori, dialogo nell'ambito del quale i numeri e la cassa di risonanza rappresentata dalla dimensione globale del fenomeno possono indurre i primi a ritornare sui propri passi ascoltando l'opinione dei secondi, noi, gli elettori.

Nel mondo dei media tradizionali, della televisione e della carta stampata questo non sarebbe mai stato possibile perché l'informazione correva verticalmente dai più grandi (economicamente e politicamente) ai più piccoli senza alcuna possibilità di invertire la direzione e i primi formavano a loro immagine e somiglianza l'opinione pubblica generando il consenso e scongiurando il formarsi di sacche di dissenso.

Link:
La rete ha vinto e resta libera

8 commenti

  1. Anonimo // 30 aprile 2009 alle ore 17:31  

    Ricordiamo, per completezza d'informazione, di quale schieramento politico è D'Alia: UDC.

  2. Anonimo // 30 aprile 2009 alle ore 17:39  

    il timore di sentirsi giudicare incapace e non sapersi assumere la propria responsabilità(politica ovviamente)

  3. Anonimo // 1 maggio 2009 alle ore 02:03  

    LA VERA INFORMAZIONE, non quella alla ''Emilio Fede'' la gente se la procura sul blog..per questo i politici lo vedono come una grande minaccia..internet è LIBERO ognuno può dire ciò che vuole, criticare chi vuole o magari anche elogiare..portare avanti delle idee ma soprattutto INFORMARE la gente sulla realtà dei fatti..magari se pià campagnoli e casalinghe usaserro il web per informarsi molti BASTARDI avrebbero meno voti.. VIVA INTERNET! VIVA I BLOG E LA LIBERA INFORMAZIONE!

  4. oltre // 1 maggio 2009 alle ore 03:10  

    ehehehehe..la notizia l'ho letta ieri e me la sto ridendo di gusto. In molti vorrebbero censurare internet. E' uno strumento che dà fastidio xche qua dentro non puoi mentire come fanno nelle televisioni. Qua dentro se dici una fesseria, ci sono milioni di utenti che ti smentiscono subito. Straordinarie, poi, sono quelle persone che dicono che "deve essere regolamentata anche x il bene dei cittadini" bla bla bla bla...Un po come per la privacy...sempre x il bene dei cittadini. Certo, certo. Peccato che gente come me non avendo nulla da nascondere della privacy se ne strafrega altamente. Internet dà fastidio soprattutto alla destra (ci siamo capiti) che avendo il cervello impregnato di fascismo grida allo scandalo se legge una notizia VERA. Sarebbe meglio manipolarla un pò prima di darla in pasto all'opinione pubblica la quale poi, c'è il rischio che ragioni con la propria testa, vero?

  5. Anonimo // 1 maggio 2009 alle ore 09:41  

    Silvio il grande Berlusca..... porta sfiga!!! Nella passata legislatura: le torri gemelle con relativa crisi economica, e ancora l'influenza delle galline e il terremoto in Umbria.
    In questa legislatura: la crisi finanziaria mondiale, il terremoto in Abruzzo e per ultima la pandemia dei maiali. Mamma mia!!!!
    Attaccateci un corno rosso in testa prima che ci didtrugge tutti!!!
    Con simpatia

  6. Anonimo // 1 maggio 2009 alle ore 12:36  

    I primi che vorrebbero che si oscurasse il blog sono i nostri politici locale, ricordate le ire del V.P. contro il blog. W LA LIBERTA' DI ESPRESSIONE, W LA VERITA', VERITA', VERITA', VERITA....... ricordate la canzone di Caterina Caselli ....la VERITA' vi fa male.... lo so, speriamo di cambiare le cose e che tutti quelli che voglino fare "politica di professione" (come li definisce il Silvio Nazionale) vengano cacciati VIA, VIa, Via, via, viA, vIA, VIA. Fuori dalla politica i traffichini......speriamo. Ciao

  7. Anonimo // 1 maggio 2009 alle ore 15:57  

    Alla faccia dei consiglieri che volevono oscurare il blog, WiWa Avola Blog, che riesce a farci sapere tante verità.

  8. Nino Campisi 1958 // 2 maggio 2009 alle ore 13:27  

    Redattore!!!!Occhio!!!Non facciamoci BABBIARI

Lascia un commento