Saranno questi i nuovi sensi di marcia?

Avola

Legenda:
Tratto rosso = doppio senso di circolazione
Tratto blu = senso unico di marcia


Link: Avola su Google Maps

25 commenti

  1. Anonimo // 20 aprile 2009 alle ore 15:17  

    e per quale motivo?

  2. Le Iene // 20 aprile 2009 alle ore 15:29  

    Non ci vivi ad Avola tu? Non haivisto quello che succede nelle ore serali? Condivido tale scelta.

  3. Anonimo // 21 aprile 2009 alle ore 01:42  

    Era diventato il nuovo viale Lido..ora vediamo quale sarà la prossima zona da intasare..

  4. Marzio // 21 aprile 2009 alle ore 15:31  

    non mi sembra male come soluzione...ma il punto cruciale è che questa non risolve il vero problema! bisogna riuscire a far scendere dai motorini i ragazzi e farli stare in un punto di ritrovo dove possano incontrarsi e divertirsi...(Centro giovanile dove sei??)

  5. Anonimo // 21 aprile 2009 alle ore 16:31  

    La prossima zona da "intasare" sarà quella che l'anno prossimo di questi tempi sarà anch'essa inibita ai giovani.
    Purtroppo qualcuno dovrebbe rassegnarsi all'idea che i giovani devono trovare necessariamente una alternativa al "va e vieni" del motorino.
    A quanto pare i giovani non ne vogliono sapere di scendere dagli scooter; forse per mancanza di alternative???
    Prevedo un'estate fatta di schermaglie con i vigili.
    Ma il Sindaco ce lo vuole dire dove dobbiamo andare a passare il nostro tempo?
    Il centro giovanile non se ne parla, il Viale Lido ormai deserto, il lungomare quanto prima.
    Ma allora dobbiamo davvero passeggiare nello chalet?
    Sarebbe l'ultima tappa prima di buttarci direttamente a mare.

  6. GiovaneAvolese // 21 aprile 2009 alle ore 17:28  

    Caro Marzio, ma se i ragazzi si divertono con i motorini perché dovete per forza trovare un nuovo divertimento al posto loro?? Ma che senso ha quello che l'amministrazione sta facendo ai giovani ad Avola? Lasciateci passeggiare e goderci la città, punto e basta!

    PS: ma se uno che abita vicino all'hotel L'Ancora si sente male e deve andare all'ospedale, vi rendete conto che per prendere la statale 115 deve farsi il giro di tutta Avola?? A questo non ci pensa nessuno, nemmeno chi abita nel lungomare!! Invece a togliere il motorino sotto i piedi dei giovani ci pensate dalla mattina alla sera! Mah

  7. Anonimo // 22 aprile 2009 alle ore 00:10  

    Tutto è giusto e tutto è ingiusto l'unica soluzione forse è il gioco delle belle statuine se per qualcuno va bene, ma i giovani non li ferma nessuno. Vanno in capo al mondo e anche li qualcuno trova "il problema giovani".Forse qualcuno ha dimenticato di essere stato giovane?

  8. un1 // 22 aprile 2009 alle ore 11:36  
    Questo commento è stato eliminato dall'autore.
  9. un1 // 22 aprile 2009 alle ore 11:39  

    Penso che non si risolva nulla con i sensi unici, sono molto più efficaci i doppi sensi!

    Con fondi regionali, nazionali, europei, creare uno spazio come si deve per giovani, l'aria circostante il centro giovanile trasformata in un vero parco non sarebbe male, catturiamo la loro attenzione con iniziative da loro stessi proposte, nel frattempo con pochi "euri" fare in modo che il senso unico sul lungomare non alimenti l'alta velocità, predisporre un'isola pedonale a metà carreggiata, illuminare bene la zona, unica cosa che non si può comprare è la fantasia ma in città abbonda!

    Il vero senso doppio: saper ascoltare e non farsi solo monologhi!

    con molta buona volontà "costruttiva"
    Matteo Inturri

  10. U Prufissuri // 22 aprile 2009 alle ore 14:43  

    Per essere giovani non significa , non rispettare il codice della strada, e gli altri cittadini.I giovani , oggi sono un pericolo, per se stessi, e per gli altri. Condivido, quello che sta facendo il sindaco Barbagallo. Più sicurezza nelle strade per tutti. I giovani si andassero a cercare un lavoro , invece di fare i mantenuti. Per fortuna non tutti!

  11. giuseppe battaglia // 23 aprile 2009 alle ore 00:17  

    non ho parole.

    ke paese di m.

    per questo la gente alla prima occasione se ne va da Avola.

    invece di chiudere le strade sarebbe meglio che gli ideatori di sta trovata geniale si spostassero altrove ...

    avola non puo essere retta da questi geni..


    e poi scusate:

    alcuni di voi hanno detto ke non è male come soluzione....scusa..ma soluzione di ke?????????

    non mi dite dell'inquinamento perchè prima vorrei vedere le analisi ( semmai ci sono) fatte.

    ragazzi svegliamoci, stiamo dormendo troppo,
    a tal punto ke uscire con gli amici è un problema da risolvere.

  12. Marzio // 23 aprile 2009 alle ore 14:14  

    sarebbe una bella idea se si realizzasse una pista cilabile nella carreggiata lasciata libera dalle auto, magari mettere le panchine nei marciapiedi e un bel rifacimento del lungomare.
    è vero che andare in motorino è bello e si ci diverte ..ma girare in tondo è da deficenti! e non mi riferisco a solo i ragazzi ma anche alle famiglie in auto che la domenica fanno una "passeggiata" in auto per il lungo mare... con il clima che abbiamo?!assurdo!
    poi non bisogna obbligare i ragazzi a non andare in motorino ma bisogna offrirgli un'alternativa valida perchè siano loro a decidere di spegnere lo scooter e di fermarsi in un posto dove possano divertirsi senza sperperare i loro soldi benzinai benzinai...

  13. Anonimo // 23 aprile 2009 alle ore 23:14  

    Non si può lasciare la Città in balia di chi si diverte a fare avanti e indietro tutta la sera mettendo in pericolo se stesso e gli altri. Qualcuno deve provvedere visto che non c'è verso di far cambiare queste abitudini. Bisogna rispettare le regole. Anonimo 21 aprile 16.31 ma non ti è mai sfiorata l'idea di parcheggiare lo scooter e fare una passeggiata a piedi insieme agli amici? Mi sembra che spazio ce ne sia ad Avola.

  14. Giovanni Amenta // 24 aprile 2009 alle ore 15:01  

    Non condivido tale soluzione,i ragazzi sono stati sfrattati dal viale lido, ed ora, ancora limitati sul lungomare.......la soluzione non sono i sensi unici o i divieti di circolazione o di sosta!
    Occorre trovare un modo "divertente" per fare scendere i ragazzi dal ciclomotore e farli incontrare e parlare passeggiando o assistendo ad un concerto o ad una manifestazione.....trovare modi di interesse che attraggono i ragazzi a camminare o fermarsi senza moto!
    Finito il problema o limitato il problema del lungomare,così facendo i ragazzi andranno ad intasare altri spazi o strade ancora meno sicure con maggiori pericoli di sinistro!
    Il centro giovanile una soluzione, ma non la soluzione. Ci sono spazi liberi sul lungomare o nei pressi che potrebbero diventare luoghi di incontro e di sano divertimento per i ragazzi , solo "la fantasia" di attrezzarli e farli diventare veri centri di aggregazione!
    Con cordialità G.A

  15. Anonimo // 24 aprile 2009 alle ore 18:40  

    Vorrei ricordare all'avv. Amenta che ha fatto l'assessore e il vicesindaco 8-10 anni, e mi fermo.

  16. Fabrizio Alia // 24 aprile 2009 alle ore 18:58  

    "i ragazzi sono stati sfrattati dal viale lido"
    I ragazzi non sono stati sfrattati; quello che si è cercato di fare al Viale Santuccio l'anno scorso, riuscendoci, e ora al Lungomare è quello di evitare il caos e l'andirivieni che regnavano sovrani in queste zone della nostra città con pesanti conseguenze dal punto di vista dell'inquinamento ed evitando le repentine inversioni a "U" alquanto pericolose per la incolumità fisica dei frequentatori stessi di tali strade e per chi vi transita occasionalmente. Siamo assolutamente consapevoli che i sensi unici non sono i toccasono delle devianze giovanili e dei problemi connessi all'inquinamento e condivido il fatto che dobbiamo "fare scendere i ragazzi dai ciclomotori", cosa che spero possa avvenire con il funzionamento a regime del Centro giovanile, gestito con un pieno convolgimento dei giovani e della relativa Consulta, e con l'organizzazione di manifestazioni che abbiano come target specificatamente i giovani.

  17. Salvatore Vaccarella // 24 aprile 2009 alle ore 21:29  

    Dico solo che se il Centro giovanile dipendesse dai giovani e dalla relativa consulta non saremmo qui ora a parlare di questo problema, o sarebbe minore del 90%... ma purtroppo...

  18. Giovanni Amenta // 24 aprile 2009 alle ore 23:45  

    All'anonimo del 24 aprile ore 18,10 non si fermi vadi avanti che poi la seguo!
    La informo che nei miei primi 50 anni ho ricoperto la carica di sindaco per 20 anni , poi per 25 anni il vicesindaco e non so per quanti anni ho fatto il consigliere comunale.
    In realtà per sua conoscenza e per evitare di parlare di cose che non si conoscono: ho ricoperto la carica di assessore e di vicesindaco per 1 anno e mezzo con Li Gioi e 1 anno e mezzo con Giansiracusa!
    La prego prima si informi bene, altrimenti rischia di dire delle cose non vere e denigratorie!
    Ma si può essere così miopi!
    Comunque per il tempo che resterò ancora in questo mondo cercherò di dire sempre il mio pensiero contro la disinformazione ........
    Poi invito lei e i tanti che vivono nella disinformazione più totale di chiedere all'arch. Paternò, progettista del centro giovanile, di dire il nome di chi fece inserire quella vecchia struttura nel PIT n.9 per il finanziamento per diventare poi centro giovanile!
    Si stupirà !!!
    Poi passando a cose più serie, Fabrizio, il mio pensiero non è una critica politica all'attuale a.c., ma all'incapacità che in questi anni abbiamo avuto di trovare soluzioni adeguate a questa problematica!
    Non è colpevolizzando la destra o la sinistra che si esce da una problematica che ritengo seria. Ho detto ci vuole fantasia e ci sono gli spazi pubblici per dare un'alternativa ai ragazzi e scendere dal motorino!Con cordialità G.A

  19. Anonimo // 25 aprile 2009 alle ore 05:50  

    La più grande ricchezza che abbiamo ad Avola è la presenza del Mare.
    E' il più grande gioiello di un paese altrimenti abbastanza mediocre, le cui piazze del centro storico sono state ahimè deturpate da palazzoni di dieci piani come quelli che rivaleggiano con le chiese di piazza Umberto I, S.Giovanni, S.Venera e Tre Leoni.

    E' inconcepibile che il lungomare sia considerato come una CIRCONVALLAZIONE-BIS, che sia degradato a via di transito per automobili e motorini, per attraversare la città, mentre la "24 metri" che non ha alcun pregio rimane semivuota.

    Il lungomare andrebbe CHIUSO TOTALMENTE AL TRAFFICO e trasformato nell'attrazione pedonale della città, così come dovrebbe avvenire per il centro storico.

    Ma nessuna amministrazione avrà mai il coraggio di agire in tal senso, perchè gli interessi economici dei bar e negozietti già esistenti pesano troppo sulle decisioni pubbliche.

    Si preferisce agire in maniera morbida per evitare ai privilegiati residenti, prima di Viale Lido ed ora del Lungomare, la seccatura del passeggio a due ruote, che peraltro è roba da sottosviluppati.

    Chi salverà la mia città?
    Mister X

  20. Anonimo // 25 aprile 2009 alle ore 10:02  

    E' chiaro che non funziona, si è visto che il traffico è uguale, molto più veloce e pericoloso.
    Il sindaco, invece di alimentare la nascita di decine di bancarelle e chioschi su tutti i marciapiedi, piazze perchè non si sforza di dare questi spazi ai giovani per attività veramente culturali e la smettano di uscire tutti i giorni sul giornale, anche con cazzate che non interessano nessuno, la vicenda della segretaria del sindaco, non frega niente a nessuno, sono le solite raccomandate, raccomandanti e raccomandazioni!!!!. E meno male che tutti pensavamo che questo doveva essere il Sindaco della svolta.....complimenti.
    Si circondi di persone competenti e capaci non di sanguisughe. Faccia veramente il Sindaco, altrimenti, se non è capace, si dedichi esclusivamente alla sua attività di medico.

  21. U Prufissuri // 25 aprile 2009 alle ore 14:10  

    Le soluzioni ci sono: basta rispettare le regole. E' inutile inveire contro il sindaco, anzi,bisognerebbe apprezzarlo perchè quello che fa, è per evitare che succedano ancora delle disgrazie nella nostra città.Complimenti sindaco, dimostra di avere coraggio nelle sue scelte.

  22. Anonimo // 25 aprile 2009 alle ore 21:46  

    Scusa Prifissuri, ma cè il Sindaco nella nostra città ???? Prifissuri fai finta diessere di sinistra e chiaramente sei contro Bono e Di Giovanni, mentre sei pro-amministrazione Barbagallo, butta la maschera sei sfacciatamente di parte.

  23. U Prufissuri // 26 aprile 2009 alle ore 14:40  

    Sono per le cose giuste.Nè di destra, nè di sinistra.Tu anonimo del 25 aprile 14:26, si vede che sei un consigliere di AN.A buon intenditore poche parole.Barbagallo sta dimostrando di lavorare, con tanta serietà.Le scelte fatte vanno a tutela dei ragazzi, perciò, va sostenuto.

    Un libero pensatore.

  24. Anonimo // 27 aprile 2009 alle ore 09:17  

    Caru Prifissuri, ti devo deludere non sono un consigliere di AN, ma sono perchè prevalga la verità, e nei tuoi commenti prevalgono considerazioni esclusivamente di parte pro-Barbagallo e pro-consiglieri (che come ben conosci non meritano nessuna considerazione positiva).

  25. U Prufissuri // 27 aprile 2009 alle ore 14:07  

    Vede signor anonimo , Lei parla solo di difesa del pres. on Bono e dell'ex sindaco Di Giovanni.Quindi, quello che si deduce da i suoi commenti, che Lei sia un consigliere di an; che da un pò di tempo non si firma.Da libero pensatore, dico quello che ritengo sia giusto per la nostra città.Nè pro-Barbagallo, nè pro-consiglieri.Anche l'ex sindaco Di Giovanni ha fatto delle cose positive per la città.

Lascia un commento