E' stato attivato il numero solidale 48580 per raccogliere fondi in favore della popolazione Abruzzese colpita dal sisma.

Inviando un sms al 48580 da qualsiasi gestore di telefonia mobile: tim, vodafone, wind e 3 sarà interamente devoluto il contributo di 1 euro.

Sarebbe un bel gesto, e farebbe onore al Comune di Avola, cedere l'aumento del gettone dei consiglieri comunali per la raccolta dei fondi. Ci siamo dimenticati del terremoto del 13 Dicembre 1990?



Il blog apre post e commenti ma resta in lutto per tutta la settimana.

34 commenti

  1. Gioacchino Tiralongo // 7 aprile 2009 alle ore 12:44  

    "Per volontari da tutta italia: telefonare allo 06.68201 Per volontari da Pescara: telefonare al Centro operativo della Protezione Civile presso la Prefettura di Pescara 085.2057627. Abbiamo bisogno di posti letto...chiunque avesse una struttura alberghiera o similare in Abruzzo (costa, collina) chiamate 0854308309"

  2. Anonimo // 7 aprile 2009 alle ore 13:39  

    i consiglieri comunali del comune di napoli hanno devoluto sei mila euro che corrispnde a cento euro a testa il gettone di presenza, che sia da sprone per tutti i consiglieri d'italia mandiamo sms a valanga ai ns fratelli abruzzesi

  3. Fabrizio Alia // 7 aprile 2009 alle ore 22:01  

    Giovedi alle 16,00 consiglio comunale d'urgenza su "inziative a sostegno terremotati Abruzzo". Ipotesi su cui stiamo lavorando, sperando di concretizzarla, facendo appello allo spirito di solidarietà di tutti: corresponsione, da parte dei singoli consiglieri comunali, di una cifra di circa 200/300 euro cadauno (per un importo complessivo di euro 6000/9000) e raccolta fondi in Piazza Umberto I° la domenica di Pasqua in collaborazione con alcune associazioni e quanti vorranno darci una mano, da devolvere, con meccanismi di assoluta trasparenza, ad associazioni nazionali no profit che operano nella zona colpita dal sisma.

  4. Fabrizio Alia // 7 aprile 2009 alle ore 22:36  

    P.S. al post precedente
    La partecipazione al consiglio comunale d'urgenza NON comporterà il pagamento del gettone ai consiglieri comunali.

  5. Anonimo // 8 aprile 2009 alle ore 10:28  

    Certo ci volega che anche il terremoto fosse stato motivo per incamerare i 100 euro, poi aspettiamo sempre notizie sulla riduzione del gettone a 30 euro. Poi vi ricordo che i soldi che darete in beneficenza sono anche i nostri. comunque è sempre una buona azione.

  6. Fabrizio Alia // 8 aprile 2009 alle ore 11:15  

    ERRATA CORRIGE
    Consiglio comunale convocato alle ore 12.30 e non alle 16.30

  7. Salvo A. // 8 aprile 2009 alle ore 11:37  

    Se come saranno dispiaciuti molti consiglieri di qst riunione ke dovranno togliersi qualke centinaio di euro dalle tasche...

  8. Anonimo // 8 aprile 2009 alle ore 15:14  

    anche in questi momenti si riesce a fare polemica. complimenti

  9. Fabrizio Alia // 8 aprile 2009 alle ore 17:17  

    "Poi vi ricordo che i soldi che darete in beneficenza sono anche i nostri."
    "Se come saranno dispiaciuti molti consiglieri di qst riunione ke dovranno togliersi qualke centinaio di euro dalle tasche"

    E' ALLUCINANTE: CI SI ATTACCA A TUTTO PER FARE POLEMICA ANCHE IN UN' OCCASIONE DEL GENERE.
    SONO VERAMENTE SCHIFATO E PER CERTI VERSI DELUSO DA COTANTE ENTUSIASTICHE REAZIONI.

  10. Maria Grazia // 9 aprile 2009 alle ore 08:33  

    Smettiamola, per favore, per rispetto ai nostri fratelli abruzzesi. Con il cuore gonfio di dolore gareggiamo nella solidarietà, per vivere la Pasqua nel migliore dei modi.
    Senza giudizi per chi darà di più e chi di meno; ciò che conta è il cuore che si mette nel fare qualcosa. Ciascuno contribuisca come può. C'è chi lo farà con la preghiera, chi legiferando in favore delle comunità abruzzesi, chi condividendo ciò che ha.
    Chi ha il cuore pieno di egoismo non potrà donare che quello, ma che importa, a fronte di un egoista ce ne saranno cento, mille generosi. Non ci cuoriam di loro...
    Possiamo solo pregare perchè si convertano.
    Con affetto e il cuore pieno di dolore
    Maria Grazia Caruso

  11. Salvo A. // 9 aprile 2009 alle ore 10:48  

    Schifato???Qua qll schifati siamo noi cittadini...State facendo tt qst propaganda di beneficienza ma cn i soldi di ki????Cn i nostri....Voi nn state facendo un bel niente vi dovete vergognare a farvi pubblicità in un momento del genere...!!!Vi state togliendo le 100 euro a commissione...Manco a roma i consiglieri predono tt quei soldi ma vergognatevi...

  12. Fabrizio A. // 10 aprile 2009 alle ore 00:03  

    "vi dovete vergognare a farvi pubblicità in un momento del genere.."

    Dunque il senso del suo erudito intervento, scritto in italiano post-atomico, sempre che abbia capito bene, è questo: Parlamento, Consigli regionali, provinciali e comunali di mezza italia, società sportive, banche, imprese pubbliche e private, con le loro donazioni, non vogliono aiutare concretamente le popolazioni colpite dal sisma, ma si stanno facendo solo pubblicità?

    Caro Salvo A., mi permetta di darle un consiglio e la prego cerchi di seguirlo tempestivamente: SI RIVOLGA URGENTEMENTE AD UNO PISCHIATRA, NE HA DI BISOGNO, MI CREDA.

  13. un1 // 10 aprile 2009 alle ore 00:12  

    questo è uno di quei momenti in cui non si deve fare polemica, non si deve guardare ai colori e non si deve parlare più di tanto passando tutti INSIEME ai fatti.

    Serena Pasqua
    Matteo Inturri

  14. Anonimo // 10 aprile 2009 alle ore 01:48  

    allora non per fare o alimentare ulteriori polemiche ma anche noi cittadini ci siamo profondamente schifati e indignati vedendo i nostri amministratori aumenterarsi in maniera spropositata le indennita di funzione in un momento di grave crisi economica e con un grave dissesto finanziario delle casse comunali in cui invece sarebbe auspicabile una forte riduzione delle spese legate alla politica.
    Alla prof.Caruso poi e alla sua beneficienza sbandierata su tutti i giornali vorrei ricordare di andarsi a rileggere un passo del Vangelo di Matteo (Matteo 6,1-4)in cui Gesu dice:"quando fai l'elemosina non suonare la tromba davanti a te come fanno gli ipocriti per essere lodati dagli uomini"...
    Tutte le azioni della vita cara professoressa vanno compiute con "cuore puro" senza doppi fini o scopi. Non cerchiamo sempre la gloria,l'applauso e la gratificazione degli altri; solo il Signore ci ricompenserà al momento giusto e nel modo adeguato!
    buona pasqua a tutti.

  15. Anonimo // 10 aprile 2009 alle ore 08:51  

    Ieri al consiglio comunale spettacolo poco edificante, cosa da vergognarsi, alcuni consiglieri erano veramente arrabbiati per l'iniziativa di solidarietà che prevedeva la devoluzione di un centinaio di euro per i poveri terremotati Abruzzesi. Proposte demagogiche come quella del consigliere Grande, alcuni consigliere che quasi piangevano, il consigliere Lanteri che era contrario a cedere il gettone di presenza della seduta, non sapendo che la seduta era senza gettone.
    Il consiglio comunale di ieri ha dato testimonianza che ci sono diversi consiglieri che se ne fottono di tutto, è che l'unico obiettivo e quello di percepire il gettone di presenza. Diciamole queste cose la gente lo deve sapere.

  16. Anonimo // 10 aprile 2009 alle ore 16:32  

    "La tua mano sinistra non sappia quello che fa la destra"..."

    Basta con assurde polemiche che non portano a nulla di costruttivo!
    Basta con i con falsi moralismi, con i botta e risposta; rimbocchiamoci le maniche e diamoci da fare.

    Ci sono bambini che adesso si ritrovano a fare i conti con nottate di freddo, tra la paura della terra che ancora trema e l'angoscia di essere rimasti soli!

    Ci sono anziani che hanno visto cancellata la loro stessa esistenza; uomini e donne che dignitosamente vorrebbere sopravvivere alla morte e alla distruzione!

    Diamo il nostro contributo: anche l'euro del messaggino; anche una preghiera; anche un fagottino con abiti, cibo e medicine.
    Le polemiche riempiono i cuori di veleno. Questa è la vera desolazione!

    Preferisco l'anonimato in questa circostanza, non voglio far bella figura, volevo solo dare un messaggio!

  17. Maria Grazia // 10 aprile 2009 alle ore 19:42  

    Non mi scandalizzano i vostri interventi, vi voglio bene lo stesso, perchè chi ha cuore sincero e mani pulite non teme alcun male.
    E' Pasqua, per molti nostri fratelli sarà una Pasqua triste e lungi da me dal pensare di farmi propaganda con la solidarietà.
    Però vi faccio notare che per chi non la fa, avete usato parole davvero pesanti. A me importa ciò che io riesco a fare, senza giudicare gli altri. Non guardiamo la pagliuzza nell'occhio del nostro vicino, proviamo a togliere la trave che c'è nel nostro.
    Con l'augurio che la Santa Pasqua renda il nostro cuore meno indurito.
    Affettuosamente
    Prof. Caruso

  18. Anonimo // 10 aprile 2009 alle ore 21:49  

    l'iniziativa del consiglio comunale pro terremotati è lodevole, ma, stando ai fatti, non altrettanto degni di lode sono alcuni consiglieri comunali.

  19. Anonimo // 11 aprile 2009 alle ore 21:24  

    Sono l'anonima del 10 aprile 2009 16.32, non faccio parte del mondo della politica, ma seguo le vicende di Avola, leggo i quotidiani, visito spesso questo blog e per la prima volta sono intervenuta il 10 aprile 2009.

    Quello che mi skifa di più è la polemica che si continua a fare ancora su gettoni di presenza, indennità alle cose dette o fatte durente il consiglio comunale e cose del genere... anche su questo post dedicato alla solidarietà!

    Permettetemi: mi sembra fuori luogo qualsiasi riferimento al colore politico, al credo religioso, al ceto sociale di appartenenza; mi sembrano eccessivi gli attacchi, per forza e comunque, agli esponenti politici, in questo momento e in questo contesto!!!

    Più fatti, meno parole!!!
    Scusate la mia franchezza!

    Auguri di una serena Santa Pasqua all'insegna della solidarietà!

  20. Anonimo // 16 aprile 2009 alle ore 07:29  

    Bella iniziativa da parte del cons. com. Bravi!

  21. U Prufissuri // 16 aprile 2009 alle ore 18:07  

    Il consiglio provinciale riunitesi martedì sera, ha dato in favore dei terromotati dell'Abruzzo, il gettone di presenza(80euro). Il nostro pres. On.Bono e la sua giunta nemmeno un euro. Forse faranno una delibera x dare un contributo, ma con i soldi della collettività. Le proprie indennità non se le sono toccate nemmeno di un euro. Bisogna essere onesti e dare atto che, il sindaco di Avola , insieme a tutta la giunta, Hanno dato in beneficenza le proprie indennità del mese di aprile,il consiglio comunale di Avola ha deliberato 200 euro netti a cons. non bisogna solo criticare i nostri rappresentanti delle istituzioni locali, perchè i fatti narrati poi affermano cose diverse. A volte si parla solo x spirito denigratorio nei di alcune persone perbene. La faziosità non porta da nessuna parte.
    Grazie sindaco... grazie consiglio comunale...

  22. anonimo // 17 aprile 2009 alle ore 08:11  

    Mi associo ai complimenti x il sindaco e il consiglio comunnale.Credo che ad Avola, ci sia un signore sindaco,il dott. Barbagallo.Anche tutto il consiglio comunale, sta dimostrando di essere molto maturo,credo che abbiamo degli ottimi amministratori... solo così la nostra città potrà crescere.Grazie sindaco Barbagallo, grazie a tutto il consiglio comunale, continuate così,la città vi apprezza.
    Anch'io sono convinto che non bisogna parlare male delle istituzioni solo per il gusto di denigrare.

  23. Anonimo // 17 aprile 2009 alle ore 14:24  

    Caro Anonimo del 17/04 ore 8,11 (anonimo non tanto perchè dalla punteggiatura e con un pò di cosciensa... potrei scrivere benissimo il tuo nome... e senza sbagliare...) Il gesto del Sindaco e della giunta è da apprezzare, in parte anche quello del consiglio comunale, anche se sarebbe stato più giusto donare l'intera mensilità, perchè ora caro consigliere, pardon caro anonimo, i consiglieri recupereranno i due gettoni con due sedute in più. Sarebbe anche giusto che qualcuno ci farebbe saper i nomi dei 2 consiglieri che non hanno aderito all'iniziativa. Poi per quanto riguarda l'operato, del Sindaco mi dispiace deluderti, ti posso assicurare, caro anonimo, che la città, al 90%, è insodisfatta del suo operato e rimpiange amaramente Di Giovanni e tutti i Sindaci precedenti. Per non parlare del Consiglio Comunale, sempre più squallido, e sempre più imbottito di persone a cui interessa solo l'indennità e i favori personali, anzichè interessarsi e affrontare seriamente i problemi della città.
    Credo caro anonimo che questa è la verità...e non ho denigrato nessuno...per il gusto di denigrare.
    COSI' E' SE VI PARE. Ciao

  24. Anonimo // 17 aprile 2009 alle ore 17:53  

    Caro Prifissuri, troppo vicino a questa amministrazione, e contro apertamente a Bono e a Di Giovanni, ma che prebende ti hanno dato, da voler lodare questo consiglio comunale, che non merita un BEL NIENTE.

  25. Fabrizio Alia // 17 aprile 2009 alle ore 18:48  

    "anche se sarebbe stato più giusto donare l'intera mensilità, perchè ora caro consigliere, pardon caro anonimo, i consiglieri recupereranno i due gettoni con due sedute in più"

    Questo mese ho maturato finora (18/04) il diritto a percepire un solo gettone di € 100,00 lorde pari a € 74,00 nette ; poichè abbiamo deciso di donare € 200,00 nette, per arrivare a quella cifra, in questi dodici giorni, dovrei necessariamente partecipare a due, tra consigli e commissioni, riuscendo in tal modo a raggiungere la cifra da donare che sarebbe pari ai gettoni percepiti nel mese di aprile.
    Di cosa stai parlando.....

    Non commento nemmeno tutto il resto in quanto è il solito delirante e inconsistente bla bla bla ......Purtuttavia confesso che si sentiva la mancanza nel blog di qualcuno che postasse il "solito" intevento con il quale veniva gettata una buona quantità di letame e fango su Sindaco, Giunta e Consiglio comunale. Del resto parlare male della politica e dei politici è rock.

    COSI' E SE VI PARE (MA VERAMENTE)!

  26. giuseppe // 17 aprile 2009 alle ore 22:57  

    Come dice l'anonimo la Città è insoddisfatta, non tanto del Sindaco in prima persona, ma di tutta la coalizione che si è unita solo per battere Di Giovanni ed è insoddisfatta dei consiglieri comunali. Cons. Alia faccia un giro in piazza, senta i commenti della gente, senta la delusione per i giochetti della politica e per l'aumento del gettone. Purtroppo ad Avola non c'è opposizione, quindi non si vedranno manifesti o volantini, nessuna voce si leverà, ma stia sicuro che nelle cabine elettorali la gente manifesterà la propria delusione.
    Cordiali saluti.

  27. Fabriziol Alia // 18 aprile 2009 alle ore 02:47  

    "insoddisfatta dei consiglieri comunali. Cons. Alia faccia un giro in piazza, senta i commenti della gente".

    Non vengo da Marte anzi mi definisco un "cane di paese" e sento gli umori.
    Quello che reputo fastidisio e lo sparare indistintamente e sempre nel mucchio. Veda quando un professionista come me scende in politica e fa quindi una precisa scelta di campo si attira le funeste ire degli avversari e spesso le invidie di quelli che si definiscono amici. In questo perverso gioco al massacro alla fine a rimetterci potrebbe essere anche l'immagine e la reputazione dei singoli con indesiderate e sgradevoli conseguenze, anche economiche, nella normale vita lavorativa (si ricordi che il professionista si sceglie per competenza e per la fiducia che questi ispira). Ringraziando sempre Dio per come sono messo economicamente, tutto mi si può dire ma certo che non sono sceso in politica per trovare in essa mezzo di sostentamento. Quello che ho voluto fare, e Le assicuro che sono in totale buona fede, e di mettere a disposizione della mia città che amo, ed umilmente, quel poco di esperienza e la mia modesta competenza, sempre nella consapevolezza che la perfezione non appartiene all'uomo. Quanto al giudizio elettorale, per due volte i cittadini avolesi mi hanno dato fiducia eleggendomi ma sono consapevole di non aver vinto certamente un concorso e se mai sarò talmente pazzo da ricandidarmi e di non essere rieletto spero solo, da avolese con la A maiuscola quale mi sento di essere, che chi venga dopo di me esplichi il suo mandato meglio di me, sempre per il bene della Nostra Avola.

    Finisco con una domanda:
    E' forse meglio lasciare che la politica la facciano i politici di mestiere che solo di politica vogliono campare?

  28. Per il gusto dell'anonimato // 18 aprile 2009 alle ore 07:00  

    Egregio anonimo del 17 aprile 14:24
    ...Toh, vuoi vedere che indovino pure io? Anch'io senza sbagliare e con (cosciensa)errore di battitura.Ma non 6 l'assessore, anzi,l'ex assessore della giunta Barbagallo? Vuoi che scriva il tuo nome? Dai retta a me , non lasciarti andare in fantasiose elucubrazioni,non ti portano da nessuna parte.Quando voglio bene ad una persona, non riesco a fargli del male. Medita... La cattiveria non mi appartiene, forse sono troppo buono.
    Sono convinto che Barbagallo sia un ottimo sindaco, contrariamente a quello che dicono alcune persone.Anche il cons. com.è da ammirare. naturalmente quello che dico è opinabile. Ciao assessore, ex assessore... vogliamoci bene che non ci costa nulla.

  29. Anonimo // 18 aprile 2009 alle ore 12:25  

    Caro anonimo, magari fossi assessore, almeno avrei la fortuna di incassare 1.000 euro al mese senza rompermi la schiena, purtroppo non ho avuto questa fortuna o (sfortuna) chiamala come vuoi, ma mi accontento del mio onesto lavoro. Ma per il materiale umano che circola in politica oggi tutto è possibile, non penso che gli assessori attuali e quelli precedenti, modestamente, fossero superiore a me, e poi, potrebbe essere lei a nominarmi....... grazie in anticipo e lavorate per il bene della città. Salutoni

  30. Per il gusto dell'anonimato // 18 aprile 2009 alle ore 14:10  

    Ti rinrazio per il taglio che hai dato nel tuo commento.Naturalmente ti do del tu ,perchè ci conosciamo bene.Accetto tutte le critiche che volete, ma che siano critiche costruttive;non io sicuramente la panacea di tutti i mali della politica. Un abbraccio.

    Per il gusto dell'anonimato.

  31. Anonimo // 18 aprile 2009 alle ore 17:33  

    C'è anche chi non condivide la pubblica elemosina in favore degli abruzzesi, spiegando le sue ragioni in questo articolo:
    http://www.gennarocarotenuto.it/7133-ma-io-per-il-terremoto-non-do-nemmeno-un-euro/

    Mister X

  32. Anonimo // 18 aprile 2009 alle ore 17:50  

    Ma da come ho capito, ci sono i commenti "truccati", consiglieri che si firmono prifissuri, altri anonimi, che si fanno gli autocomplimenti, ma bravi, bravi, mi stonavano questi complimenti al consiglio comunale, anche perchè io concordo sul fatto che questo consiglio comunale al 90% è da bocciare.

  33. Anonimo // 18 aprile 2009 alle ore 23:23  

    Bravo finalmente hai capito!questo post è tutto un bluff.
    Io li boccerei tutti dal Primo all'ultimo al 100%

  34. giuseppe // 19 aprile 2009 alle ore 19:48  

    Conigliere Alia l'ultimo commento le fa onore guardi personalmente non dubito della sua buona fede, della sua onestà, e del fatto che lei fa politica per passione e non per indennità, ma appunto per questo le "rimprovero", da suo estimatore, e insieme al suo partito, di aver "permesso" gli ultimi avvenimenti. Secondo me avete perso l'occasione quando in consiglio comunale non avete votato la mozione del consigliere Morale sull'aumento del gettone a 65 euro. Questa è soltanto la mia opinione personale, ai posteri l'ardua sentenza.

Lascia un commento